Selezionati

Master UET a Roma e Milano: placement e selezioni a settembre

Master Programmatore turistico

La UET – Scuola Europea per il Turismo – opera da vent’anni nella formazione turistico – alberghiera. L’obiettivo di tutti i percorsi formativi, aggiornati sulla base dell’evoluzione del mercato del lavoro, è la creazione di dinamiche di incontro tra domanda e offerta del lavoro. Per questo motivo, tutti i corsi UET assumono una veste decisamente operativa e professionalizzante, mirano allo sviluppo di conoscenze combinate all’acquisizione di competenze pratiche.

Nel mese di ottobre, nelle sedi UET di Roma e di Milano, è previsto l’avvio dei seguenti Master:

Master in Direzione delle Strutture Alberghiere e Ricettive VI Edizione: risponde alle esigenze di ricerca di personale qualificato da parte di catene alberghiere. Il percorso formativo mira all’acquisizione di competenze gestionali specifiche dell’hospitality industry. Nello specifico verranno analizzati tutti i processi funzionali dei singoli reparti alberghieri: ricevimento, sales & marketing, amministrazione, congressuale, risorse umane. Il sistema informatico gestionale utilizzato dalla UET è Fidelio, modulo previsto all’interno del programma didattico organizzato con apposite esercitazioni in aula informatica.

Master in Management delle Destinazioni Turistiche – Strategia, Programmazione, Innovazione V Edizione: il percorso formativo approfondisce il fenomeno turistico attraverso un’analisi delle sue prospettive economiche, gestionali ed organizzative. In tale ambito la risorsa, qualificata come programmatore turistico, svilupperà delle competenze tecniche finalizzate e trasformare una destinazione turistica in un pacchetto di viaggio. Le tipologie di aziende che inseriscono il profilo sono tour operator, agenzia di viaggi, enti di promozione turistica.

Esclusivamente per la sede di Roma:
Master in Turismo Congressuale e Organizzazione di Eventi II Edizione: garantisce una completa visione della meeting industry. La figura professionale in uscita sarà in grado di utilizzare tutti gli strumenti tecnici ed operativi tipici del settore al fine di ideare, progettare, gestire e promuovere un evento di vario tipo (convention, congresso, incentive travel, meeting). I ruoli che possono essere ricoperti sono: Project Manager, Professional Congress Organizer (PCO), Meeting Planner.

Stage
I Master rappresentano un fondamentale passaggio dal mondo universitario al mondo lavorativo. La UET svolge una funzione ponte con le aziende partner presso le quali tutti i partecipanti effettuano un periodo di stage. L’abbinamento tra studente e azienda ospitante viene gestito e monitorato in modo costante, il processo di matching prende avvio da un momento di incontro di gruppo in cui la UET condivide con i partecipanti tutte le varie fasi e regole di assegnazione della struttura di stage. Il reparto operativo, la tipologia di struttura ed il luogo di svolgimento dello stage saranno concordati direttamente con lo studente sulla base di esigenze e predisposizioni individuali, elaborate in fase di colloquio di orientamento. Uno stage di successo dipende dalla consolidata esperienza della UET nell’attivare relazioni costruttive con le maggiori e selezionate aziende che rappresentano il mondo turistico e alberghiero nonché dalla determinazione e motivazione dello stagieur nel dimostrare l’idoneità di conseguire “sul campo” quanto appreso in aula.

Alcuni dei partner di stage:

  • Aldrovandi Palace Hotel 4*, Albergo Sole al Pantheon 4*, Barberini Hotel 4*, Hotel Cardinal St Peter 4*, De La Ville Intercontinental 5*, De Russie Hotel 5*, Gruppo Eurostars 4*, NH Hotel, Hilton Rome Airport 4*, Hotel D’Inghilterra 5*, Kolbe Hotel 4*; Marriott Grand Hotel Flora 4*, Melià Roma Aurelia Antica Hotel 4*, Gruppo Roscioli, Sheraton Golf Pardo De’Medici 4*, Tiberio Grand Hotel 4*, Visconti Palace 4*.
  • Acampora Travel, i Viaggi del Mappamondo, Hotelplan, Alke Viaggi, Appian Line, Havanatur, Interline International Travel, Ici, King Holidays, Kuda Travel.
  • Alfa International, Motivation Mice, Art & Fun, Meeter, RTO Comunication, Studio Ega, Symposia, Sunny Way.

Placement
L’obiettivo della UET è quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari per inserirsi ed emergere nel mondo del lavoro utilizzando le conoscenze e le capacità acquisite in aula. Al termine del percorso formativo si registra tendenzialmente un immediato 60% di inserimento occupazionale, dato che si incrementa fino ad un 80% nei successivi tre mesi dal termine dello stage. Tale andamento conferma che gli obiettivi formativi sono coerenti con le esigenze del mercato del lavoro turistico – alberghiero. Esempi degli ambiti professionali dove sono stati maggiormente assorbiti gli studenti UET.

I Master si svolgono nelle sedi UET, per ulteriori informazioni: Roma: tel. 06.68805845, Milano: tel. 02.76008315

Contatta la scuola


UET Italia – Scuola Universitaria Europea per Il Turismo nasce nei primi anni novanta. Il padre fondatore è uno dei più grandi operatori internazionali, Nouvelles Frontières, che operava già a Parigi e Lione.

Le prime a vedere la luce, in Itali...