Master

MASTER DESTINATION MANAGEMENT, Master Economia Management e Gestione del Turismo, Master Hospitality and Hotel Management

Master in Economia del Turismo – MET Bocconi

Non ancora recensito.

Master universitario di primo livello istituito dall’Università Bocconi per rispondere alle esigenze di formazione di coloro che intendono operare nel comparto turistico a livello manageriale

  • Inizio1 ottobre 2014
  • DoveMilano
  • Durata400
  • Posti25
  • Iscrizioni entro11 settembre 2014
  • LinguaIT
  • FrequenzaWeekend
  • Stage

Master universitario di primo livello istituito dall’Università Bocconi per rispondere alle esigenze di formazione di coloro che intendono operare nel comparto turistico a livello manageriale

Sviluppare una visione complessiva del settore e acquisire quell’insieme di competenze specifiche indispensabili per operare all’interno di aziende turistiche, private e pubbliche attraverso un approccio interdisciplinare e un continuo confronto con le imprese e le istituzioni.

I diplomati del Master in Economia del Turismo (MET) trovano impiego, sia in Italia che all’estero, in tutti i comparti del settore turistico, in particolare: ospitalità, intermediazione, MICE, trasporti, ristorazione, cultura, pubblica amministrazione, consulenza e progettazione.

Il piano di studi del MET è strutturato in 3 macro aree:

1. FONDAMENTI DI ECONOMIA

  • Introduzione all’economia: offre un bagaglio di conoscenze economiche di base soprattutto per coloro che provengono da lauree in discipline non economiche.
  • Economia: fornisce le metodologie di analisi del sistema economico e analizza i meccanismi di funzionamento dei sistemi nazionali e internazionali.

2. ECONOMIA E POLITICA DEL TURISMO E DEL TERRITORIO

  • Economia del turismo: analizza, in un’ottica micro e macroeconomica, gli attori della domanda e dell’offerta, le “regole del gioco” in contesti quali i distretti turistici, le motivazioni della domanda e specifici segmenti di mercato (quali lusso, terme, crociere ecc.).
  • Politica del turismo: analizza gli obiettivi e gli strumenti della politiche del turismo, realizzate a livello nazionale e internazionale, allo scopo di formare le competenze necessarie per identificare ambiti e modalità di intervento in settori (ospitalità, intermediazione, trasporti ecc.) e segmenti di rilievo (culturale, congressuale, enogastronomico ecc.).
  • Organizzazione e programmazione del territorio: si incentra sullo sviluppo delle destinazioni turistiche con attenzione alle tematiche di sostenibilità ambientale, destination management, marketing territoriale e programmazione strategica.

3. MANAGEMENT DELLE AZIENDE TURISTICHE

  • Economia delle aziende turistiche: affronta le tematiche tipiche del management aziendale applicate all’interno del contesto turistico e ripartite in 4 moduli:
    – Marketing: fornisce gli strumenti di marketing management necessari per definire il tourist service-concept, segmentare il mercato, analizzare la concorrenza e comunicare in modo efficace un prodotto;
    – Organizzazione, personale e comportamento: considera le necessità organizzative di un’impresa turistica fornendo le competenze necessarie per progettarne l’assetto strutturale più coerente, scegliere le persone migliori e motivarle;
    – Strategia, amministrazione e controllo: affronta il tema della valutazione della performance e del governo economico delle aziende turistiche al fine di guidare l’analisi del business attraverso la costruzione del bilancio d’esercizio e di conti economici per area di risultato, la misurazione della performance e la misurazione dei costi di erogazione dei singoli servizi;
    – Finanza aziendale: offre gli strumenti per affrontare l’analisi, la valutazione e la pianificazione finanziaria degli investimenti nel settore turistico-alberghiero.
  • Legislazione: fornisce lo schema di riferimento per affrontare le problematiche legislative con particolare enfasi sugli aspetti di contrattualistica (forme di gestione e di affiliazione alberghiera e disciplina dei contratti di viaggio e turismo).
  • Sistemi informativi e tecnologie di comunicazione: offre strumenti metodologici e di analisi per un utilizzo efficace delle nuove tecnologie per il management delle aziende e dei territori turistici (GDS, OLTA, social media ecc.) e per una corretta interpretazione del rapporto fra le componenti tecniche e quelle comunicative alla luce di abitudini, preferenze ed esigenze dei consumatori.

Neolaureati in ogni disciplina con una laurea triennale o specialistica; Laureandi che conseguiranno il titolo entro 90 giorni dalla data di avvio del Master; Laureati con esperienza professionale, anche in ambito non turistico.

In aggiunta alle lezioni tradizionali, il master prevede discussioni di casi, esercitazioni, lavori di gruppo, incontri con testimoni aziendali, in-company training, educational tour, partecipazione a manifestazioni di settore e lo svolgimento di un project work.

Non indicato

Aziende attive nel settore turistico: ospitalità, intermediazione, MICE, trasporti, consulenza, ristorazione, cultura, pubblica amministrazione

Diploma di Master universitario di primo livello

Occorre superare una selezione basata sulla valutazione di: curriculum vitae, carriera accademica, lettera di motivazione, colloquio e test Bocconi (in alternativa a GMAT o GRE).

€ 11500

Il pagamento può essere effettuato in tre rate (la prima entro la data di immatricolazione, la seconda entro dicembre 2014, la terza entro marzo 2015). I partecipanti possono beneficiare degli accordi speciali tra l’Università Bocconi e alcuni istituti di credito per ottenere un prestito a tasso agevolato. Inoltre i candidati più meritevoli possono accedere a borse di studio o ad altre forme di sostegno finanziario.

Direzione Master Turismo – Università Bocconi
Via Roentgen 1
tel. 02 5836 5447
met@unibocconi.it

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Loading...

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

"Accetto l'informativa sulla privacy". I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della Scuola contattata. Acconsento alla registrazione nel database di FormazioneTurismo.com e a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione. Privacy Policy - Termini e Condizioni d'uso
Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
Rivendica questo corso »

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento

Master in Economia del Turismo - MET Bocconi

 
CON QUALE MASTER VUOI COSTRUIRE
LA TUA CARRIERA? ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
I tuoi dati non saranno mai ceduti a terzi. Acconsenti L.196/2003