Master

Master in Economia del Turismo – MET Bocconi

Non ancora recensito.

Il Master in Economia del Turismo si rivolge a chi desidera acquisire competenze manageriali immediatamente spendibili in ambito lavorativo o a chi è intenzionato ad avviare in proprio un’attività imprenditoriale.
Organizzato a Milano dall’Università Bocconi, questo Master universitario di primo livello consente ai partecipanti di acquisire conoscenze di general management e strumenti innovativi che permettono di operare con competenza ed efficacia in ogni singolo comparto del settore turistico.

  • Inizio18 Ottobre 2019
  • DoveMilano
  • Durata424
  • Posti40
  • Iscrizioni entro4 Giugno 2019
  • LinguaIT
  • FrequenzaWeekend
  • Stage

Il MET – Master in Economia del Turismo, organizzato a Milano dall’Università Bocconi, risponde alle esigenze di formazione di coloro che intendono operare nel comparto turistico a livello manageriale.

Al tempo stesso si rivela decisivo anche per chi è intenzionato ad avviare in proprio un’attività imprenditoriale.

Master Universitario di primo livello, offre ai partecipanti un’approfondita conoscenza del settore turistico e dei suoi vari ambiti, spaziando dall’hotellerie al comparto corcieristico, dalla gestione delle destinazioni all’applicazione delle competenze digitali.

Il percorso di studio, attraverso una sapiente bilanciamento di teoria e applicazioni pratiche, offre una visione completa del settore e permette ai partecipanti di acquisire competenze approfondite e strumenti innovativi di economia e general management del turismo.

CONTATTACI

Sviluppare una visione complessiva del settore e acquisire quell’insieme di competenze specifiche indispensabili per operare all’interno di aziende turistiche, private e pubbliche attraverso un approccio interdisciplinare e un continuo confronto con le imprese e le istituzioni.

I partecipanti vengono messi nelle condizioni di operare a tutto campo nel settore turistico: hotellerie e hospitality, event & congress, trasporti e crociere, intermediazione, applicazioni digitali, gestione delle destinazioni, cultura e istituzioni pubbliche sono i principali campi di applicazione delle competenze acquisite.

I diplomati del Master in Economia del Turismo (MET) trovano impiego – sia in Italia sia all’estero – in tutti i comparti del settore turistico, in particolare: ospitalità, intermediazione, MICE, trasporti, ristorazione, cultura, pubblica amministrazione, consulenza e progettazione.

ATTIVITÀ FORMATIVE IN AULA

Corsi propedeutici di omogenizzazione delle conoscenze:

  • Fondamenti di economia
  • Fondamenti di bilancio

Corsi core di specializzazione settoriale e funzionale:

1. FONDAMENTI PER L’ECONOMIA E IL TURISMO

  • Scenari economici, mercati e imprese
  • Tourism analytics

2. ECONOMIA E POLITICA DEL TURISMO E DEL TERRITORIO

  • Economia del turismo
  • Policy e governance del turismo
  • Sviluppo sostenibile e gestione delle destinazioni

3. MANAGEMENT DELLE AZIENDE TURISTICHE

  • Marketing
  • People management
  • Performance management e strategia
  • Analisi finanziaria e valutazione di investimento
  • Legislazione
  • Strategie digitali

ATTIVITÀ FORMATIVE SUL CAMPO

Field project: progetti di gruppo (di 4 mesi) per approfondire casi reali proposti dalle principali aziende e destinazioni turistiche e sviluppare capacità di lavorare in team e problem solving.

Stage: esperienze di lavoro in azienda (di 3/6 mesi) per acquisire competenze operative, avere una visione più concreta del mercato di sbocco e orientare le scelte professionali.

Visite in azienda / In-company training: momenti di formazione (di uno o più giorni) presso le principali realtà del comparto turistico (strutture ricettive, navi da crociera, strade del vino e cantine) per scoprire il “dietro le quinte” del turismo e confrontarsi con le sfide che ogni giorno si trovano ad affrontare i manager del settore.

Neolaureati in ogni disciplina con una laurea triennale o specialistica; laureandi che conseguiranno il titolo entro 90 giorni dalla data di avvio del Master; laureati con esperienza professionale, anche in ambito non turistico.

In aggiunta alle lezioni tradizionali, il Naster prevede discussioni di casi, esercitazioni, lavori di gruppo, incontri con testimoni aziendali, in-company training, educational tour, partecipazione a manifestazioni di settore e lo svolgimento di un project work.

Sono previsti progetti di gruppo per approfondire problematiche reali proposte da aziende e destinazioni turistiche, con l’obiettivo di sviluppare capacità di problem solving e di lavorare in team.

Oltre allo stage, vengono organizzati eventi formativi direttamente presso le principali realtà del settore (strutture ricettive, navi da crociera, strade del vino e cantine) al fine di fornire un quadro più chiaro delle problematiche che si affrontano nella quotidianità lavorativa.

 

Non indicato

Aziende attive nel settore turistico: ospitalità, intermediazione, MICE, trasporti, consulenza, ristorazione, cultura, pubblica amministrazione.

Lo stage dura dai 3 ai 6 mesi e consente di acquisire competenze operative, di avere una visione più concreta del mercato e, di conseguenza, orientare al meglio le proprie scelte professionali.

Diploma di Master universitario di primo livello

Occorre superare una selezione basata sulla valutazione di: curriculum vitae, carriera accademica, lettera di motivazione, colloquio e test Bocconi (in alternativa a GMAT o GRE).

€ 11500

Il pagamento può essere effettuato in tre rate. I partecipanti possono beneficiare degli accordi speciali tra l’Università Bocconi e alcuni istituti di credito per ottenere un prestito a tasso agevolato. Inoltre i candidati più meritevoli possono accedere a borse di studio o ad altre forme di sostegno finanziario.

Giornate di presentazione:

  • 11 Aprile 2019, ore 14:00 (aula Manfredini, primo piano, via Sarfatti 25)

Giornata di lezione a porte aperte:

  • 10 Maggio 2019, ore 9:15 (aula Perego, primo piano, via Sarfatti 25); a seguire ore 11:15 presentazione del corso (aula 23, secondo piano, via Sarfatti 25)

Per partecipare registrarsi a questo link

RIEPILOGO SCADENZE

  • Domande di ammissione on-line entro: 4 Giugno 2019 ore 12:00 CEST
  • Test e colloqui: 13 Giugno 2019
  • Pubblicazione esiti: 3 Luglio 2019 ore 12:00 CEST
  • Inizio MET: Ottobre 2019

Clicca per saperne di più su: Processo e criteri di selezione.

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo master

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

martino.bella ha scritto
Scusate, ma per partecipare a questo master occorre essere necessariamente laureati? E se sì, bisogna essere per forza laureati alla Bocconi oppure è aperto anche…
trixi ha scritto
Qualcuno ha frequentato il MET alla Bocconi o il master alla MBI?
bumerino ha scritto
@bumerino wrote:@doctor tur wrote:Ciao bumerino sarà  pur vero che .......le cose belle amano nascondersi..... ma a me pare che il master ailun sia invece presente…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a Università Bocconi

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento
SCARICA ORA IL PROGRAMMA
Inserisci i dati richiesti e scarica subito il pdf informativo
Le tue informazioni non saranno mai cedute a terzi.
CON QUALE MASTER VUOI COSTRUIRE
LA TUA CARRIERA? ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
Accetto Condizioni d'uso e acconsento al trattamento dei dati personali in base alla Privacy Policy di masterturismo.it
SCARICA ORA IL PROGRAMMA
Inserisci i dati richiesti e scarica subito il pdf informativo
Le tue informazioni non saranno mai cedute a terzi.
SCARICA ORA IL PROGRAMMA
Inserisci i dati richiesti e scarica subito il pdf informativo
Le tue informazioni non saranno mai cedute a terzi.
SCARICA ORA IL PROGRAMMA
Inserisci i dati richiesti e scarica subito il pdf informativo
Le tue informazioni non saranno mai cedute a terzi.
SCARICA ORA IL PROGRAMMA
Inserisci i dati richiesti e scarica subito il pdf informativo
Le tue informazioni non saranno mai cedute a terzi.