Master

MASTER ALTA SPECIALIZZAZIONE HOTEL & HOSPITALITY MANAGEMENT, MASTER DESTINATION MANAGEMENT, Master Economia Management del Turismo e Sviluppo Turistico del Territorio

Master in Economia del Turismo – MET Bocconi

Non ancora recensito.

Il Master in Economia del Turismo si rivolge a chi intende acquisire competenze manageriali immediatamente spendibili in ambito lavorativo o a chi è intenzionato ad avviare in proprio un’attività imprenditoriale.
Organizzato a Milano dall’Università Bocconi, questo Master universitario di primo livello consente ai partecipanti di acquisire conoscenze di general management e strumenti innovativi che permettono di operare con competenza ed efficacia in ogni singolo comparto del settore turistico.

  • Inizio19 ottobre 2018
  • DoveMilano
  • Durata400
  • Posti25
  • Iscrizioni entro7 giugno 2018
  • LinguaIT
  • FrequenzaWeekend
  • Stage

Il MET – Master in Economia del Turismo, organizzato a Milano dall’Università Bocconi, risponde alle esigenze di formazione di coloro che intendono operare nel comparto turistico a livello manageriale.

Al tempo stesso si rivela decisivo anche per coloro che sono intenzionati ad avviare in proprio un’attività imprenditoriale.

Master Universitario di primo livello, offre ai partecipanti un’approfondita conoscenza del settore turistico e dei suoi vari ambiti, spaziando dall’hotellerie al comparto corcieristico, dalla gestione delle destinazioni all’applicazione delle competenze digitali.

Il percorso di studio, attraverso una sapiente bilanciamento di teoria e applicazioni pratiche, offre una visione completa del settore e permette ai partecipanti di acquisire competenze approfondite e strumenti innovativi di economia e general management del turismo.

Sviluppare una visione complessiva del settore e acquisire quell’insieme di competenze specifiche indispensabili per operare all’interno di aziende turistiche, private e pubbliche attraverso un approccio interdisciplinare e un continuo confronto con le imprese e le istituzioni.

I partecipanti vengono messi nelle condizioni di operare a tutto campo nel settore turistico: hotellerie e hospitality, event & congress, trasporti e crociere, intermediazione, applicazioni digitali, gestione delle destinazioni, cultura e istituzioni pubbliche sono i principali campi di applicazione delle competenze acquisite.

I diplomati del Master in Economia del Turismo (MET) trovano impiego – sia in Italia sia all’estero – in tutti i comparti del settore turistico, in particolare: ospitalità, intermediazione, MICE, trasporti, ristorazione, cultura, pubblica amministrazione, consulenza e progettazione.

Il piano di studi del MET è strutturato in 3 macro aree:

1. FONDAMENTI PER L’ECONOMIA

  • Scenari economici, mercati e imprese: offre un bagaglio di conoscenze economiche di base soprattutto per coloro che provengono da lauree in discipline non economiche.
  • Statistica e analisi di mercato: fornisce le metodologie di analisi del sistema economico e analizza i meccanismi di funzionamento dei sistemi nazionali e internazionali.

2. ECONOMIA E POLITICA DEL TURISMO E DEL TERRITORIO

  • Economia del turismo: analizza, in un’ottica micro e macroeconomica, gli attori della domanda e dell’offerta, le “regole del gioco” in contesti quali i distretti turistici, le motivazioni della domanda e specifici segmenti di mercato (quali lusso, terme, crociere ecc.).
  • Politica del turismo: analizza gli obiettivi e gli strumenti della politiche del turismo, realizzate a livello nazionale e internazionale, allo scopo di formare le competenze necessarie per identificare ambiti e modalità di intervento in settori (ospitalità, intermediazione, trasporti ecc.) e segmenti di rilievo (culturale, congressuale, enogastronomico ecc.).
  • Sviluppo e gestione del territorio: si incentra sullo sviluppo delle destinazioni turistiche con attenzione alle tematiche di sostenibilità ambientale, destination management, marketing territoriale e programmazione strategica.

3. MANAGEMENT DELLE AZIENDE TURISTICHE

  • Marketing: fornisce gli strumenti di marketing management necessari per definire il tourist service-concept, segmentare il mercato, analizzare la concorrenza e comunicare in modo efficace un prodotto;
  • Risorse Umane: considera le necessità organizzative di un’impresa turistica fornendo le competenze necessarie per progettarne l’assetto strutturale più coerente, scegliere le persone migliori e motivarle;
  • Governo della performance e strategie: affronta il tema della valutazione della performance e del governo economico delle aziende turistiche al fine di guidare l’analisi del business attraverso la costruzione del bilancio d’esercizio e di conti economici per area di risultato, la misurazione della performance e la misurazione dei costi di erogazione dei singoli servizi;
  • Finanza: offre gli strumenti per affrontare l’analisi, la valutazione e la pianificazione finanziaria degli investimenti nel settore turistico-alberghiero.
  • Legislazione: fornisce lo schema di riferimento per affrontare le problematiche legislative con particolare enfasi sugli aspetti di contrattualistica (forme di gestione e di affiliazione alberghiera e disciplina dei contratti di viaggio e turismo).
  • Nuove tecnologie e strategie digitali: offre strumenti metodologici e di analisi per un utilizzo efficace delle nuove tecnologie per il management delle aziende e dei territori turistici (GDS, OLTA, social media ecc.) e per una corretta interpretazione del rapporto fra le componenti tecniche e quelle comunicative alla luce di abitudini, preferenze ed esigenze dei consumatori.

Neolaureati in ogni disciplina con una laurea triennale o specialistica; Laureandi che conseguiranno il titolo entro 90 giorni dalla data di avvio del Master; Laureati con esperienza professionale, anche in ambito non turistico.

In aggiunta alle lezioni tradizionali, il master prevede discussioni di casi, esercitazioni, lavori di gruppo, incontri con testimoni aziendali, in-company training, educational tour, partecipazione a manifestazioni di settore e lo svolgimento di un project work.

Sono previsti progetti di gruppo per approfondire problematiche reali proposte da aziende e destinazioni turistiche, con l’obiettivo di sviluppare capacità di problem solving e di lavorare in team.

Oltre allo stage, vengono organizzati eventi formativi direttamente presso le principali realtà del settore (strutture ricettive, navi da crociera, strade del vino e cantine) al fine di fornire un quadro più chiaro delle problematiche che si affrontano nella quotidianità lavorativa.

 

Non indicato

Aziende attive nel settore turistico: ospitalità, intermediazione, MICE, trasporti, consulenza, ristorazione, cultura, pubblica amministrazione.

Lo stage dura dai 3 ai 6 mesi e consente di acquisire competenze operative, di avere una visione più concreta del mercato e, di conseguenza, orientare al meglio le proprie scelte professionali.

Diploma di Master universitario di primo livello

Occorre superare una selezione basata sulla valutazione di: curriculum vitae, carriera accademica, lettera di motivazione, colloquio e test Bocconi (in alternativa a GMAT o GRE).

€ 11500

Il pagamento può essere effettuato in tre rate. I partecipanti possono beneficiare degli accordi speciali tra l’Università Bocconi e alcuni istituti di credito per ottenere un prestito a tasso agevolato. Inoltre i candidati più meritevoli possono accedere a borse di studio o ad altre forme di sostegno finanziario.

Giornate di presentazione:

  • 11 Aprile 2018, ore 17.30 (Aula 35, 3° piano, via Sarfatti 25)

Giornata di lezione a porte aperte:

  • 9 Maggio 2018, ore 9.15 (Aula AS01, piano -2, via Roentgen 1. A seguire, ore 11.15, presentazione del corso in aula AS02)

Maggiori informazioni sugli eventi di presentazione face to face e on-line sono disponibili a questo link.

RIEPILOGO SCADENZE

  • Domande di ammissione on-line entro: 7 giugno 2018
  • Test e colloqui: 14 giugno 2018
  • Pubblicazione esiti: 29 giugno 2018
  • Inizio MET: 19 ottobre 2018

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo master

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Loading...

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a Università Bocconi

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento

Master in Economia del Turismo - MET Bocconi

 
CON QUALE MASTER VUOI COSTRUIRE
LA TUA CARRIERA? ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
Accetto Condizioni d'uso e acconsento al trattamento dei dati personali in base alla Privacy Policy di masterturismo.it