Selezionati

Master Event Management a Milano, Roma e Napoli

Master in Tourism Management

Formare manager che sappiano assumersi la responsabilità e che abbiano la capacità di progettare e gestire eventi, facendo leva sulle tecniche di comunicazione e di organizzazione più innovative, spendibili anche in contesti internazionali.

È l’obiettivo del Master Event Management progettato da Up level, studiato con l’intento di fornire ai partecipanti le giuste competenze per trovare più facilmente lavoro in questo settore.

Appuntamento a novembre con il master Up level

Prenderà il via nel mese di novembre 2017. Per rendere il più agevole possibile la partecipazione, Up level propone questo percorso formativo nelle sedi di Milano (dal 24 novembre), Roma (l’inizio delle lezioni è fissato per il 27 novembre) e Napoli (a partire dal 20 novembre).

I partecipanti avranno l’opportunità di seguire un master completo che analizza a fondo tutte le migliori strategie di comunicazione integrata e di progettazione del settore MICE, mettendo gli allievi nelle condizioni di applicare le competenze acquisite sin da subito in ambito lavorativo, grazie a un metodo formativo basato sulla concretezza.

A chi si rivolge il Master Event Management

Il master event management si rivolge soprattutto ai laureati e ai diplomati, ma possono partecipare anche quei professionisti che intendono aggiornarsi o comunque arricchire le proprie conoscenze.

Questo percorso di formazione, infatti, non solo permette di stare al passo con i tempi, ma spesso e volentieri consente ai manager formati da Up level di anticipare le reali esigenze del mercato. Possono iscriversi anche quegli imprenditori intenzionati a seguire in prima linea la gestione degli eventi.

Gli sbocchi occupazionali

Certo è che il livello di preparazione che si raggiunge consente di poter operare a tutto campo nel settore. I partecipanti acquisiscono le competenze tecniche, creative e strategiche che caratterizzano gli Event Manager, i MICE Manager, gli Incentive House Manager, i PCO Manager e i Meeting Planner.

Tali conoscenze sono spendibili non solo nell’industria alberghiera e del turismo, ma nelle agenzie specializzate nell’organizzazione di eventi, in quelle che si occupano di pubbliche relazioni e pubblicità, negli uffici stampa o presso i media o, ancora, nelle organizzazioni no profit.

Possibilità di impiego anche negli enti; è inoltre possibile svolgere attività di consulenza relativa all’organizzazione di eventi.

Il programma del percorso formativo

Il programma del master event management rende chiara l’idea dell’incisività del percorso di formazione. Dopo un’approfondita panoramica sulla comunicazione, si passa ad analizzare la gestione del cliente e le relative strategie per dare risposte esaurienti rispetto alle sue necessità.

Il passo successivo è quello legato al marketing, focalizzando l’attenzione su business plan, analisi di mercato, target e competitors. Lo studio dei media planning, dei messaggi creativi e il marketing non convenzionale completano questo modulo didattico.

Si entra poi nel vivo dell’organizzazione dell’evento, partendo dai primi contatti con il cliente fino alla pianificazione della proposta vera e propria, passando per le analisi di fattibilità e l’individuazione della location e delle figure professionali necessarie per raggiungere l’obiettivo.

La tappa successiva riguarda la progettazione dell’evento, facendo riferimento al budget, alle sponsorizzazioni, agli allestimenti, ai servizi, al personale da mettere in campo e a tutti quegli aspetti tecnici che permettono di ottenere il risultato evidenziato nel business plan.

Previsto naturalmente anche lo studio delle varie tipologie di evento (MICE, cultura, spettacolo, arte, sport, sociale, ecc.) e dei vari canali di comunicazione per promuoverlo (media planning). In programma anche un focus sul post evento.

A lezione di concretezza: case history, project work e stage

Al fine di facilitare l’apprendimento e di orientarlo alla pratica, durante il master event management vengono proposte anche delle cases histories, dei casi concreti che permettono di andare oltre la teoria analizzando le diverse situazioni e i vari contesti.

L’attività di project work, invece, permette ai partecipanti di simulare la proposta a un cliente, dal primo briefing alla presentazione finale. Lo stage, che si svolge nelle migliori aziende del comparto eventi, turismo e hospitality, consente di mettere in pratica tutte le tecniche e i segreti della professione acquisiti nella fase d’aula.

452 visite

Level up, letteralmente si traduce con crescere, migliorare, alzarsi di livello. Up level, Scuola di Management, significa ancora di più, significa diventare.

Perché Up level si occupa di formazione, assolvendo la propria mission nella più profond...

Vai alla scheda »

Contatta la scuola

Accetto l'informativa sulla privacy