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Glion Institute of Higher Education: il Networking che fa la differenza

Master EMAS ed Ecolabel nel settore turistico

Ed eccoci a raccontarvi un’altra testimonianza di successo da parte di uno studente del Glion Institute of Higher Education. Luca Carrara oggi è Assistant Food & Beverage Manager all’Hotel Hassler di Roma. Merito delle sue scelte in ambito formativo che gli hanno aperto tutta una serie di opportunità. Pensate che solo durante il corso post laurea frequentato nella prestigiosa scuola svizzera, ha ottenuto ben trentacinque colloqui di lavoro: ha potuto e dovuto solo scegliere quello che più preferiva.

Il Glion Institute of Higher Education infatti, grazie ai percorsi formativi di altissimo livello non solo fa parte delle Top 3 schools al mondo e del circuito LHE Laureate Hospitality Education rete internazionale di scuole leader nel settore dell’hospitality management, ma possiede anche il miglior Networking di aziende su cui gli studenti possono fare affidamento per la loro carriera professionale.

Luca Carrara, 34 anni, nato a Lazise, sul lago di Garda da padre medico chirurgo e madre insegnante. Si è laureato alla facoltà di economia del turismo per poi specializzarsi in Hospitality Management presso la scuola svizzera “Glion Institute oh Higher Education”. Sposato con una bimba, è ora Assistant Food & Beverage Manager all’Hotel Hassler di Roma.

FormazioneTurismo: Buongiorno Luca, a soli 34 anni ne hai girati di posti! Come è cominciata la tua carriera nel settore dell’ospitalità di lusso?

Luca: E’ vero, ho trascorso gli ultimi anni con la valigia pronta e sono consapevole che nel mio futuro ci saranno molti altri traslochi. Ho cominciato con una laurea italiana in Economia del Turismo, seguita dal classico stage aziendale presso il Palace Hotel Villa Cortine di Sirmione. Un buona prima esperienza nel settore alberghiero.

FormazioneTurismo: Al termine di questo primo periodo, il tuo stage si trasformò in un contratto di lavoro?

Luca: Si, in un contratto stagionale come Front Desk Agent. Ma si sa, le stagioni sono corte e presto mi trovai nella situazione di cercarmi un lavoro. Nonostante avessi una laurea e più di un anno di esperienza, fu davvero difficile, così decisi di fare i bagagli ed andare a Londra.

FormazioneTurismo: Per migliorare l’inglese?

Luca: Esatto, ormai nel settore alberghiero di lusso non basta più l’inglese scolastico, ci vuole un livello alto se non eccellente. Trovai lavoro come Bar Tender presso il “Berners Hotel” un luxury hotel nel centro della città. Dopo pochi mesi passai alla reception dove rimasi quasi un anno.

FormazioneTurismo: Facesti carriera!

Luca: Non esattamente, perché dopo quel primo anno, la mia crescita professionale si fermò. Fu allora che decisi di fare il grande passo e di tornare sui banchi di scuola. Volevo investire il minor tempo possibile, un anno al massimo per poi ricominciare a lavorare velocemente. Chiesi ai miei colleghi e soprattutto ai direttori d’Hotel che avevo conosciuto a Londra. Scoprii così un mondo nuovo, opportunità di formazione che in Italia non esistevano. Corsi di laurea in Hospitality & Hotel Management, Events & Sport Management…

FormazioneTurismo: Tornasti all’università?

Luca: Non potevo certamente riscrivermi all’università per una seconda laurea. L’opzione fu un corso di Post Graduate per studenti con esperienza professionale. Chiesi l’ammissione alla scuola svizzera “Glion Institute of Higher Education” e fui accettato.

FormazioneTurismo: Perché scgliesti proprio la Svizzera?

Luca: Il primo passo è quello più difficile da fare. Mi spiego: va bene possedere una laurea, la padronanza dell’inglese, l’esperienza sul campo, ma alla fine quello che conta sono i contatti giusti per poter entrare a lavorare in una catena internazionale di lusso. La scuola di Glion aveva il miglior Networking per poter fare questo primo passo. Inoltre io cercavo un corso di specializzazione nel settore del Food & Beverage Management e lì mi diedero la possibilità di costruirmi il corso secondo le mie personali esigenze.

FormazioneTurismo: Utilizzasti questo Networking?

Luca: Altrochè! Durante l’anno a Glion, ebbi l’opportunità di fare fino a 35 colloqui di lavoro con le più grandi catene internazionali. Ebbi diverse offerte ed optai per un contratto di un anno e mezzo negli USA, con la catena Hyatt.

FormazioneTurismo: Altro trasloco! Come andò?

Luca: Benissimo, eccellente esperienza a Dallas, durante l’apertura del Grand Hyatt. L’esperienza di “start up” fu durissima e molto formativa. Dopo 3 anni di crescita all’interno dell’albergo dove sono arrivato a ricoprire la posizione di Outlets Manager, il mio visto scadde e fui così trasferito dall’azienda in Inghilterra come Outlet Manager nell’F&B. Li mi sposai con una collega che conobbi a Dallas e sono diventato padre di una bellissima bambina di nome Sofia. Il nostro soggiorno a Birmingham durò poco, perché dopo solo un anno, fui promosso a Restaurant manager nel ristorante gastronomico dell’“Hyatt Regency Lost Pines Golf Resort”, ad Austin, in Texas. Sono rimasto in quella posizione per due anni e poi promosso ad Assistant Banqueting Director sempre all’interno della stessa proprietà. Recentemente ho lasciato gli Stati Uniti con la mia famiglia per rientrare in Italia dove ora ricopro la posizione di Assistant F&B Manager all’Hassler Hotel di Roma, Struttura di grande prestigio a livello mondiale.

FormazioneTurismo: Quali sono i tuoi programmi?

Luca: Spero che nel giro di un anno di poter ricoprire la posizione di F&B Manager per poi arrivare alla direzione di un hotel di ugual prestigio. Magari in un altro Continente, giusto per non perdere l’abitudine a traslocare!

FormazioneTurismo: Sei riuscito a rientrare dell’investimento economico di una scuola svizzera? Si sa che la qualità costa!

Luca: Sicuramente è stato un investimento notevole, di tempo e di denaro però devo dire che le prospettive di carriera sono ottime e che finalmente lavoro al livello che ho sempre desiderato. Specializzarmi in Svizzera mi ha aperto molte porte.

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Per la realizzazione dell’intervista a Luca Carrara ringraziamo per la preziosa collaborazione Francesca Bonzo, Responsabile in Italia per le ammissioni al Glion Institute of Higher Education.

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