Selezionati

Formarsi in Puglia con il Master in Tourism and Travel Evolution

Master in Tourism and Travel Evolution

Trasformare una passione in una concreta opportunità di lavoro. Questo l’identikit del Master in Tourism and Travel Evolution. Le selezioni si terranno il 13 settembre 2019.

In programma a Lecce, a partire dal 21 ottobre 2019, questo percorso di alta specializzazione consente di acquisire competenze innovative nel settore viaggi, in quello alberghiero o in ambito turistico.

Con particolare riferimento allo sviluppo delle destinazioni turistiche.

Il Master, organizzato da Aforisma – School of Management, è interessante anche per un altro motivo.

Ha tutte le carte in regola per consentire ai partecipanti di accedere al bando della Regione Puglia “Pass Laureati”, un aiuto concreto che permette di coprire del tutto i costi di iscrizione al percorso formativo.

Ma non solo. I più meritevoli possono anche ottenere borse di studio pari al 20% del costo di iscrizione, che sono messe a disposizione dalle aziende partner del Master in Tourism and Travel Evolution.

Master in Tourism and Travel Evolution: tasso occupazionale dell’85%

Si tratta indubbiamente di un ottimo incentivo all’iscrizione. Ma in realtà sono i contenuti didattici e l’efficacia della formazione i veri punti di forza del percorso di specializzazione.

E ciò viene certificato dai dati. L’85% degli studenti, infatti, trova lavoro entro 6 mesi dalla fine del percorso di studio.

L’inserimento lavorativo avviene nelle più importanti aziende del settore, in cui, spesso e volentieri, si viene chiamati ad assumere ruoli di responsabilità.

Il Master, rivolto in primis a laureati e neo laureati in qualsiasi disciplina, offre in effetti sbocchi occupazionali a tutto campo.

Ciò avviene grazie al fatto che questo percorso di studio forma i suoi allievi tenendo bene in mente le nuove professioni che si sono sviluppate in ambito turistico.

I nuovi professionisti del turismo

Le abilità e le competenze acquisite in aula – e rafforzate dallo stage – consentono ai partecipanti di ricoprire ruoli strategici:

– Destination e travel design manager.
– Tour operator.
– Travel Blogger.
– Esperti in Tourism Quality Policy.
– Esperti in marketing e internazionalizzazione del turismo.
– Hospitality manager.
– Front office manager.
– Revenue manager.
– Event manager.
– Responsabile Amministrazione, Gestione e Finanza.
– Content Manager.
– Social Media Manager.
– Esperto in sistemi di booking engine.
– Controller di viaggi.

Una formazione a tutto tondo, possibile grazie a un corpo docente altamente qualificato. In aula, infatti, gli studenti hanno modo di confrontarsi con esperti provenienti dal mondo accademico, dell’università e della consulenza aziendale. Ognuno di loro mette in campo esperienze e competenze significative, maturate nell’esperienza lavorativa di tutti i giorni.

Manager pratici e concreti, sempre al passo con i tempi

Il corso consente di essere sempre al passo con i tempi e di saper interpretare e affrontare con successo le costanti evoluzioni del mercato turistico. Ciascuno degli allievi diventerà esperto in un singolo segmento, con indubbi vantaggi per l’acquisizione di conoscenze approfondite in ogni ambito di studio.

Grazie anche al metodo formativo “learning by doing,si impara facendo. In altri termini, teoria e pratica vanno a braccetto durante le lezioni.

Saper “leggere” in anticipo le nuove tendenze ed essere quindi in grado di progettare offerte e pacchetti turistici che soddisfino appieno le esigenze dei clienti: questo l’obiettivo del Master in Tourism and Travel Evolution.
Non a caso, al termine del Master in Tourism and Travel Evolution, i partecipanti sanno definire concept di viaggio
innovativi nell’ambito del turismo esperienziale. Sanno inoltre progettare, in autonomia, soluzioni per lo sviluppo delle destinazioni turistiche, valorizzando le identità territoriali.

Sono, infine, messi nelle condizioni di sviluppare prodotti e servizi di qualità “su misura”, rivolti cioè a segmenti specifici del mercato turistico.

L’importanza del Web Marketing Turistico

I manager formati da Aforisma sanno usare con successo tutti strumenti operativi del marketing turistico, anche e soprattutto quelli digitali. Premessa necessaria, questa, per intercettare la domanda e promuovere le offerte nel mondo del web e in quello dei social.

Tra le competenze sviluppate, anche quella che permette di stringere accordi – anche commerciali – sia a livello territoriale sia a livello internazionale.

Il programma del Master in Tourism and Travel Evolution

Andando nel dettaglio, il programma del Master in Tourism and Travel Evolution si sviluppa in tre macro aree.

La prima è l’Area General Management. Ci si occupa in particolare di Tourism Management e Hospitality Management.

Si punta in particolare all’approfondimento degli aspetti gestionali delle imprese del settore, il tutto sviluppando strategie per la sostenibilità economica nel lungo periodo.

La seconda Area è quella del Marketing and Communication Management. L’attenzione viene cioè focalizzata sul Tourism Marketing e sul Digital Tourism.

Un modulo didattico, quest’ultimo, fondamentale. Ormai, la maggior parte delle decisioni relative all’acquisto di un prodotto turistico avvengono online. Essere presenti e incisivi sul web è un must a cui non è più possibile sottrarsi.

La terza Area è Trasversale e potenzia le competenze di base.

Il modulo didattico Entrepreneurship and Soft Skill Lab mira in particolare a sviluppare le competenze imprenditoriali. Imparando a sviluppare progetti originali e innovativi.

English Tourism e Project Work

Il programma propone inoltre un modulo dedicato all’inglese turistico (English for Tourism), altro elemento fondamentale per essere competitivi sul mercato globale, in cui la lingua usata per comunicare è per antonomasia l’inglese. È previsto un approfondimento sia dal punto divista grammaticale sia lessicale.

La fase d’aula si conclude con un Project Work. Una vera e propria prova finale per tastare le capacità professionali degli allievi. La prova consiste in un piano di impresa di aziende o start up che si sono distinte sul territorio nazionale e regionale, attraverso il quale l’allievo possa mettere in campo tecniche, competenze e conoscenze apprese a lezione.

Gli studenti vengono divisi in gruppi, seguendo il metodo del cooperative learning, attraverso cui ciascun allievo accresce le capacità e il proprio know how all’interno della squadra.

Un’occasione anche per mettere in mostra il proprio talento, proponendo idee innovative ispirate dal percorso di studio.

Il project work è il preludio a un altro momento decisivo del Master in Tourism and Travel Evolution.

Un momento decisivo: lo stage

Parliamo naturalmente dello stage che può essere svolto sia in Italia sia all’estero ed è retribuito in base alle normative regionali. (Fuori dalla Puglia l’indennità minima è di 450 euro lordi al mese).
La fase di tirocinio dura 500 ore complessive. Le opportunità di stage riguardano ogni ambito nel settore turistico: si va dal comparto alberghiero ai servizi ricettivi, dai tour operator alle agenzie di marketing o
di destination design.

È l’occasione giusta per fare esperienza e prendere confidenza con la professione. Ma soprattutto, questa può essere una concreta opportunità per inserirsi nel mercato del lavoro: non è infrequente, infatti, che gli stagisti firmino un contratto di lavoro al termine dello stage.

Aforisma seleziona le migliori aziende del settore e indirizza i suoi allievi verso quelle realtà imprenditoriali in grado di sviluppare le potenzialità dei partecipanti, sperimentando direttamente sul campo le competenze acquisite grazie al Master.

Informazioni sul Master in Tourism and Travel Evolution

Il Master in Tourism and Travel Evolution dura complessivamente 8 mesi.

Le selezioni – lo ricordiamo – sono in programma il 13 settembre 2019.

Per candidarsi occorre compilare la domanda di ammissione.

Le lezioni si tengono 3 giorni a settimana (lunedì, martedì e mercoledì; 8 ore al giorno).

Il Master è aperto anche ai professionisti già in attività e che vogliono specializzarsi. In questo caso possono frequentare le lezioni, senza la necessità si di svolgere lo stage.

Per contattare la scuola e ricevere ulteriori e più dettagliate informazioni si può compilare il form qui sotto.

120 visite

Contatta la scuola


AFORISMA è la più grande School of Management privata del Sud Italia. Fondata nel 1996, opera da più di 20 anni perseguendo un’importante mission: “GENERARE VALORE”, ovvero, promuovere la formazione e la “conoscenza” come fattori competitivi ...