Toscana

Flex Executive Programme in Hotel Management, la formazione che fa la differenza

Executive Master in Hotel Management

Il Flex Executive Programme in Hotel Management è pensato per dare risposte concrete e vincenti alle aziende del settore turistico.

Forma infatti manager competenti, al passo con i tempi, in grado di affrontare le nuove sfide di un mercato sempre più globale e concorrenziale.

Al tempo stesso sanno mettere in campo strategie finalizzate ad affrontare ogni criticità, così come accaduto durante la pandemia.

In effetti da sempre il turismo, per l’intero ecosistema italiano, è un settore cardine su cui ruotano significativi investimenti e risorse umane, tra impiegati diretti e indotto.

Il cosiddetto “effetto moltiplicatore” del turismo è notevole. È stimato circa in “2x” da The European House Ambrosetti in una ricerca pubblicata nel 2020.

Significa che ogni euro investito nel turismo genera un altro euro in settore economici collegati.

Dai trasporti ai servizi alla persona, dalle infrastrutture alla mobilità.

Le nuove sfide del turismo post pandemia

Prima della pandemia il turismo valeva il 13% dell’intero PIL italiano, impiegando più del 15% della popolazione italiana.

Rappresentava il primo mercato europeo per numero di hotel e stanze di albergo.

Ed era il quinto Paese al mondo per arrivi di turisti internazionali, con più di 43 miliardi di euro generati dall’intero settore.

Sicuramente il turismo è stato tra i settori più colpiti dal Covid-19. Proprio perché è venuta meno la mobilità delle persone, condizione essenziale per la fruizione del servizio.

Certo è che – al di là dei numeri – è cambiato il modo di prenotare, di viaggiare e di soggiornare dei turisti.

Ci sono nuovi valori, nuove esigenze e nuovi i bisogni su cui rifondare il turismo post pandemia.

Da ora in poi sarà necessario puntare sulla sostenibilità, sull’innovazione strategica e tecnologica, sulla digitalizzazione.

Oltre che su soft skills e empowerment del capitale umano.

Una risposta concreta: Flex Executive Programme in Hotel Management

In tale contesto, dove l’unica costante è il cambiamento, occorre una visione ampia e una rinnovata preparazione manageriale da parte degli operatori del settore turistico.

È questa l’unica strada per rispondere prontamente alle nuove e specifiche esigenze della clientela.

Proprio da queste premesse nasce il Flex Executive Programme in Hotel Management.

È un programma di alta formazione sviluppato dalla Scuola Italiana di Ospitalità in collaborazione con la Luiss Business School.

Progettato con l’obiettivo di supportare attivamente e concretamente gli operatori del settore per il rilancio post pandemico, viene organizzato ogni anno tra fine ottobre e novembre.

È un percorso di studio che getta solide basi per il futuro degli aspiranti Hotel Manager.

Le specializzazioni che fanno la differenza

Una formazione che punta dritta alla condivisione delle nuove best practices di settore, all’ottimizzazione delle operations e alla gestione delle criticità.

Sviluppa nuove idee connesse ai trend futuri e favorisce nuove opportunità.

Mette in campo spunti, analisi e approfondimenti di concreta e immediata applicazione in grado di aiutare concretamente gli operatori e i professionisti del settore turistico.

Li mette cioè nelle condizioni di prendere decisioni strategiche e tattiche con maggiore consapevolezza e visione d’insieme.

Il Flex Executive Programme in Hotel Management prevede una prima parte online, focalizzata sui processi strategici fondamentali delle aziende turistiche.

Caratterizzano e impreziosiscono il programma due percorsi di specializzazione in Enogastronomia e F&B e Luxury Hospitality.

Si svolgono entrambi in presenza nella sede CDP a Firenze, nella splendida cornice della centralissima Piazza della Repubblica.

La formazione con una marcia in più: teoria, masterclass e visite guidate

Pensati come percorsi di approfondimento di specifici verticali, le Specializzazioni hanno l’obiettivo di offrire una overview sullo specifico settore e sui possibili scenari di sviluppo.

Il tutto grazie al confronto e all’interazione con docenti, esperti e imprenditori, per una eterogeneità autorevole di punti di vista e modalità di pensiero e di azione.

Nei percorsi di specializzazione si alterneranno infatti lezioni teoriche, masterclass e visite guidate in aziende del territorio.

La specializzazione in Enogastronomia e Food & Beverage

La specializzazione in Enogastronomia e Food & Beverage è un percorso dedicato all’approfondimento dei diversi aspetti che muovono un’attività nel settore enogastronomico.

Si analizzano gli attori, i competitor e i driver di sviluppo. Vengono illustrate le best practice necessarie allo sviluppo di strategie efficienti.

Inoltre si indagano i comportamenti e le esigenze dei consumatori.

Il tutto grazie anche all’utilizzo dei big data all’interno del customer insight management, al fine di gestire al meglio il rapporto con i propri clienti e comunicare i propri servizi e prodotti in maniera efficace.

Infine si approfondiscono le nuove tendenze del settore enogastronomico e del Food & Beverage. Premessa necessaria, questa, per identificare opportunità di ricavo nel breve e lungo periodo.

La specializzazione in Luxury Hospitality

La specializzazione in Luxury Hospitality guida i partecipanti nelle fasi di sviluppo e analisi di un business in un settore sì di nicchia, ma che da solo rappresenta un quarto dell’intera spesa turistica in Italia.

Il percorso parte con un approfondimento dello stato dell’arte dell’Industry, per far comprendere a fondo quali sono i diversi attori della filiera e quali i driver di sviluppo per un’attività nel settore Luxury.

Questo modulo didattico consente ai partecipanti di analizzare il contesto di mercato per determinare i potenziali nuovi customer e la relativa perception, indagando le variabili endogene ed esogene del mercato.

In questa fase è importante capire come utilizzare al meglio i dati e le tecnologie digitali per orientare le decisioni di marketing e di management.

Definiti i driver di sviluppo, il focus si sposterà sull’analisi di nuove prospettive e canali di Revenue a supporto dell’idea imprenditoriale nel settore Luxury.

Altre informazioni su Flex Executive Programme in Hotel Management

Il programma del Flex Executive Programme in Hotel Management, agile e snello, si snoda tra novembre 2022 e febbraio 2023.

Come accennato prevede lezioni online e attività formative in presenza, con il coinvolgimento diretto di docenti, manager, esperti e imprenditori del settore.

Il tutto con un unico e grande obiettivo: essere al fianco degli operatori turistici e supportarli nelle fasi decisionali.

Ai partecipanti si fornisce una visione d’insieme estremamente ampia e dettagliata.

Al termine possono contare su una preparazione manageriale di primo livello.

Avranno a disposizione strumenti e strategie efficaci e indispensabili in un contesto – come quello attuale – di totale e continuo cambiamento.

Se vuoi ricevere informazioni più dettagliate sul Flex Executive Programme in Hotel Management compila il form qui sotto.

Sarai ricontattato al più presto.

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