Master turismo Enti Privati

X edizione del Master in Hospitality e Hotel Management a Londra

Master in Linguaggi del turismo e comunicazione interculturale

E’ in programma a Londra la X edizione del Master in Hospitality e Hotel Management organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito con 15 Borse di Studio disponibili e la possibilità di rateizzare il pagamento per la partecipazione che prevede incluso l’alloggio a Londra durante la parte d’aula e il volo andata e ritorno gratuito per Londra da Roma e Milano.

Obiettivo del Master è di fornire a tutti i partecipanti le competenze richieste dal mercato per poter entrare a far parte della nuova generazione di operatori della ricettività alberghiera/ristorativa, capaci di rispondere con efficacia ai cambiamenti sempre più frequenti dello scenario competitivo.
Il corpo docenti è costituito da professionisti che operano sul mercato inglese a livello manageriale, l’approccio è pratico e interattivo per consentire di avere un quadro realistico del mondo alberghiero/ristorativo. Il contatto continuo con i docenti, l’attività didattica interamente in lingua inglese per facilitare l’inserimento nell’attività di stage, la visita a struttura alberghiere di primaria importanza rappresentano le chiavi per vivere un’esperienza unica nel panorama della formazione.
Tra i nomi che hanno sponsorizzato le edizioni precedenti del Master spiccano: Marriot, Hyatt, City Inn, Millennium, Sol Melia, The Rocco Forte Collection, Hilton, Baglioni Hotels, Una Hotels.

Struttura e durata del Master
Il Master si articola lungo un percorso formativo che prevede la partecipazione interattiva ad attività didattiche in aula per il primo mese, cui fa seguito uno stage di durata trimestrale o semestrale. La formazione in aula ha inizio nel mese di Settembre 2012 (19 Settembre – 16 Ottobre).
Il programma del Master, nella fase d’aula, prevede circa 180 ore d’aula e 20 ore di studio individuale. La fase successiva prevede, per tutti i partecipanti, uno stage formativo di almeno 500 ore sviluppate in un periodo di minimo 3 mesi.
Il programma didattico sara` strutturato nei seguenti moduli:
a. Comunicazione e Tourism Marketing;
b. Contabilità Generale e Bilancio, Controllo dei Budget, Formazione dei prezzi alla clientela;
c. Food & Beverage e Gestione degli acquisti;
d. Reservation;
e. Congress & Events Management;
f. Leadership;
g. Gestione del Personale e Valutazione delle Risorse Umane;
h. Front of the house management;
i. Hospitality Law;
l. Case Histories.
Lo stage sara’ obbligatorio e avrà luogo al termine delle attività didattiche a seconda della disponibilità delle aziende ospitanti. La partecipazione degli allievi è full time e l’orario di norma va dal Lunedi` al Venerdi, dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 ed al Sabato dalle 9,00 alle 13,00. E` previsto l’ obbligo di frequenza di almeno il 75% del monte ore totale.

Modalità di partecipazione
Il Master è a numero chiuso ed è previsto un massimo di 25 partecipanti selezionati tra diplomati e laureati. La quota d’iscrizione al Master (rateizzabile a tasso zero) e’ di 3.100 GBP + IVA (20%) e comprende: il materiale didattico su supporto elettronico; le docenze; l’assistenza del tutor e del coordinatore del master; il servizio di assistenza allo stage; alloggio a Londra durante la parte d’aula; volo andata e ritorno gratuito per Londra (da Roma o Milano); trasferimento gratuito agli alloggi all’arrivo presso l’aeroporto di Londra; attestato di partecipazione al Master rilasciato dalla Camera di Commercio alla fine della parte d’aula
Per agevolare la partecipazione al Master, sono previste borse di studio offerte dalle aziende sponsor. Le iscrizioni si ricevono tramite il modulo disponibile online. La selezione dei partecipanti viene effettuata tramite test scritti e colloqui motivazionali.

Ammissione e Borse di Studio
Saranno considerati elementi preferenziali per l’accesso al corso: la conoscenza della lingua inglese; l’uso del PC e dei principali programmi informatici; la disponibilità al trasferimento sul territorio nazionale ed estero.
Per partecipare alle selezioni è richiesto il pagamento di un contributo amministrativo di 35 GBP (+ 2,50 GBP per spese bancarie) che verrà dedotto dalla quota di iscrizione in caso di partecipazione al Master. Il contributo amministrativo non verrà restituito in caso in cui il candidato decida di non iscriversi. Il pagamento andrà effettuato a mezzo bonifico bancario intestato a: Italian Chamber of Commerce and Industry for the UK – Conto Corrente: 20509450 – Sort code: 203647 – Codice BIC: BARCGB22 – Codice IBAN: GB90BARC20364720509450. Andrà inoltre inviata la ricevuta di pagamento alla Camera di Commercio Italiana tramite allegato della scansione.
Per partecipare alle selezioni è necessario inviare il modulo di candidatura unitamente a una lettera motivazionale in inglese e al curriculum vitae in inglese. Sono disponibili 15 borse di studio a copertura parziale dei costi del Master, per il valore di di 480 GBP (IVA inclusa) ciascuna.
Per partecipare all’assegnazione delle borse di studio è necessario inviare insieme ai documenti già citati, un’autodichiarazione dei redditi. Accederanno al primo turno di selezioni tutti coloro che abbiano inviato i documenti sopraccitati entro e non oltre il 31 Maggio 2012. Dopo questa data sarà stilata una prima graduatoria e verranno proclamati i vincitori di n. 6 borse di studio parziali. Il secondo turno di selezioni sarà accessibile a coloro i quali abbiano mandato la domanda di iscrizione entro e non oltre il 30 Giugno 2012 e non abbiano già avuto accesso al primo turno. Dopo questa data sarà stilata una seconda graduatoria e verranno proclamati i vincitori di altre 6 borse di studio parziali. Il terzo turno di selezioni sarà accessibile a coloro i quali abbiano mandato la domanda di iscrizione entro e non oltre il 31 Luglio 2012 e non abbiano già avuto accesso ai primi due turni. Dopo questa data sarà stilata una terza graduatoria e verranno proclamati i vincitori di altre 3 borse di studio parziali. La fase di selezione per la vincita delle borse prevede 2 prove scritte (cultura generale e inglese) che verranno effettuate via internet. A discrezione dell’organizzazione potrebbe essere richiesto un ulteriore colloquio in inglese.

I vincitori delle borse di studio saranno contattati dalla Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito per le modalità di pagamento. I candidati che risulteranno idonei, ma non beneficiari delle borse di studio, saranno comunque ammessi a frequentare il Master. Il termine ultimo per la presentazione della propria candidatura è fissata al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Tuttavia considerando il numero limitato di posti disponibili, la Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito si riserva di accettare le domande d’iscrizione pervenute o di comunicare l’eventuale esclusione del Master. Dato il numero ristretto di partecipanti a parità di esito della selezione le domande di iscrizione saranno valutate secondo l’ordine di arrivo.
Entro 48 ore dal ricevimento della comunicazione di ammissione al Master, ogni candidato dovrà versare un acconto di 500 GBP (IVA inlcusa), non rimborsabile in caso di rinuncia a partecipare al Master, a favore della Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito e inviare copia della ricevuta di pagamento a mezzo fax al numero 0044 (0)207 4958194 o, preferibilmente, allegando la scansione via email.
Il pagamento della prima rata o dell’intera quota a saldo, dovrà essere effettuato entro 15 giorni dalla data di comunicazione di ammissione a mezzo bonifico bancario intestato a: Italian Chamber of Commerce and Industry for the UK – Conto Corrente: 20509450 – Sort code: 203647 – Codice BIC: BARCGB22 – Codice IBAN: GB90BARC20364720509450.
Andrà inoltre inviata la ricevuta di pagamento alla Camera di Commercio Italiana tramite fax o, preferibilmente, allegando la scansione via email. Le spese bancarie sono interamente a carico dei partecipanti.

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...