Master

Master universitario Comunicare il Turismo Sostenibile a Milano

Non ancora recensito.

Il master arricchisce la consolidata tradizione nella formazione nel campo del turismo della Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Il percorso formativo affronta i temi della comunicazione turistica con particolare riferimento al turismo sostenibile, al fine di fornire elementi e basi teoriche sul turismo sostenibile e le politiche ambientali, nonché sulle strategie di […]

  • Inizio4 Maggio 2012
  • DoveMilano
  • Durata332
  • Posti25
  • Iscrizioni entro27 Febbraio 2012
  • LinguaIT
  • FrequenzaWeekend
  • Stage

Il master arricchisce la consolidata tradizione nella formazione nel campo del turismo della Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Il percorso formativo affronta i temi della comunicazione turistica con particolare riferimento al turismo sostenibile, al fine di fornire elementi e basi teoriche sul turismo sostenibile e le politiche ambientali, nonché sulle strategie di comunicazione multimediale e audiovisuale per la sua promozione.

Il turismo sostenibile e l’ecoturismo, negli ultimi decenni, hanno conosciuto una crescita significativa all’interno delle quote di mercato, e una sempre maggiore inclusione nelle politiche territoriali e ambientali.
Saper dialogare su tutti questi piani proponendosi come esperti di comunicazione e ambiente rappresenta, e rappresenterà sempre di più in futuro, una competenza molto ricercata e apprezzata. Per questo motivo la conoscenza dei principi della sostenibilità e dell’ecologia, unita alla dimestichezza con le tecniche e le strategie comunicative (editoriali, audiovisuali e multimediali), rappresenta una competenza con un forte appeal sul mercato del settore di riferimento.

Il master è strutturato come un percorso di formazione interdisciplinare che coniuga una solida preparazione sui temi della sostenibilità e delle politiche ambientali applicate al turismo (ecologia, indicatori di sostenibilità, analisi territoriale) con le competenze proprie della comunicazione editoriale, audio visuale e multimediale.

Il percorso formativo partirà a maggio 2012 e si concluderà ad aprile 2012 e fornisce ai partecipanti 60 CFU spendibili nella propria carriera accademica.

CONTATTACI

Il master si presenta come un percorso formativo professionalizzante per chi già lavora nel campo della promozione e della comunicazione turistica, ma anche per chi ha in progetto di lavorare in questo settore. Infatti la preparazione scientifica sulle politiche ambientali, sulle certificazioni, sulle normative vigenti, sugli indicatori qualitativi e quantitativi e sul turismo sostenibile si affianca all’obiettivo di creare dei profili professionali esperti di comunicazione. Il master si propone di formare una professionalità molto ricercata sul mercato, ovvero una figura che abbia competenze sia sugli aspetti tecnici della comunicazione e della postproduzione editoriale e audio visuale, che una solida base di conoscenze relative alla ricerca scientifica e alle politiche orientate alla sostenibilità.

Nel dettaglio si pone l’obiettivo di formare figure professionali in grado di:

  • Analizzare le ricadute ambientali, economiche e sociali prodotte dal turismo sul territorio.
  • Collaborare con enti pubblici e operatori del settore per progettare e comunicare percorsi turistici sostenibili e volti alla promozione dei territori.
  • Curare la produzione di guide turistiche, reportage e contenuti editoriali dedicati al turismo sostenibile e responsabile.
  • Fornire consulenza ai soggetti pubblici e privati nella ricerca e nelle procedure di accreditamento per le certificazioni nazionali e europee esistenti nel campo del turismo (Ecolabel, EMAS)
  • Coadiuvare i soggetti pubblici e privati nella progettazione e sviluppo di forme di imprenditorialità legate al turismo sostenibile.
  • Coniugare le normative vigenti a livello regionale, nazionale e europeo con le esigenze di mercato e con la comunicazione e promozione del turismo sostenibile negli ambiti locali.
  • Promuovere forme alternative, sostenibili e responsabili di turismo sia per le destinazioni già affermate, sia per località non ancora inserite a pieno nel mercato turistico.
  • Svolgere la funzione di figura centrale nella progettazione e realizzazione di prodotti di comunicazione e promozione turistica in particolare nel campo dell’editoria, della fotografia, della comunicazione audio visuale e del web.
  • Utilizzare in modo professionale le possibilità garantite dalle piattaforme cross-mediali e dai social network a fini promozionali
  • Lavorare in sinergia – grazie ad un significativo bagaglio di conoscenze tecniche – con fotografi, video-makers e curatori di siti web nella progettazione e realizzazione di materiali di comunicazione turistica.
  • Utilizzare strumenti dall’elevato contenuto tecnico e tecnologico fondamentali per la realizzazione di prodotti editoriali, audio visuali e fotografici.
  •  Tour operator;
  •  Enti del turismo;
  •  Associazioni attive nel campo della promozione della sostenibilità;
  •  Imprese turistiche;
  •  Redazioni TV;
  •  Agenzie di comunicazione on line;
  •  Redazioni radiofoniche;
  •  Case editrici;
  •  Testate giornalistiche;
  •  Agenzie e aziende fotografiche;
  •  Agenzie di comunicazione e marketing nel campo del turismo;
  •  Osservatori sul turismo;
  •  Centri di ricerca sul turismo e sulle politiche ambientali;
  •  Amministrazioni locali;
  •  Parchi e altri enti locali di protezione ambientale;
  •  Consulenze nel campo della comunicazione e nella realizzazione di eventi pubblici.

Il master si articola in 296 ore di didattica, divise e organizzate in sette diversi insegnamenti principali comuni a tutti i partecipanti del master.

Il percorso prevede inoltre 36 ore di laboratorio e progettazione divise in 3 percorsi di approfondimento delle competenze specialistiche relative a differenti settori della comunicazione:

1) Percorso Editoria turistica e promozione del territorio;
2) Percorso Fotografia, valorizzare il territorio attraverso le immagini;
3) Percorso TV e Web, verso una comunicazione turistica integrata.

Ad ogni studente è data la facoltà di scegliere il percorso di approfondimento che meglio risponde ai propri interessi.

Le ore di laboratorio e progettazione si svolgeranno all’interno degli spazi gestiti dal Centro di produzione Multimediale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Laureati di ogni facoltà e corso di laurea (in particolare Geografia, Sociologia, Scienze del Turismo, Economia, Scienze Ambientali e Scienze della Comunicazione) interessati allo sviluppo di competenze specifiche nell’area della comunicazione applicata alle politiche per la sostenibilità e al turismo.

Formazione in aula + stage 450 ore

Non indicato

Provincia di Milano – Settore Turismo, Parco Adda Nord, RCS Mediagroup, WWF Italia Onlus, Gruppo Alpitour S.p.a, Gruppo Sitcom S.p.a, Lifegate – Stay for the Planet -, Acentro Turismo S.p.a, AltrEconomia Cop. Soc., Editoriale Domus S.p.a, Ecoworldhotel S.r.l, Be Milano S.r.l, Viaggi e Miraggi ONLUS, ICEI, Il Gabbiano Livingston S.r.l, Insieme nelle terre di Mezzo ONLUS, The TravelNews, Editoriale Largo Consumo S.r.l, Fondazione UniVerde, Telesat broadcast S.r.l., Esterni, Terranostra, Consorzio Cantiere Cuccagna, Ram Studios. master ha come main partner la Provincia di Milano.

Master I livello

Laurea

€ 5600

Non indicato

Il master è patrocinato da Comune di Milano, Provincia di Rimini e Camera di Commercio di Monza e Brianza.

Per scaricare il bando d’iscrizione collegarsi al link: http://www.unimib.it/open/news/Comunicare-il-turismo-sostenibile/8084382315989744398

Pagina Facebook: http://www.facebook.com/comunicareilturismosostenibile

Per ulteriori informazioni contattare il numero: 02 64484848.

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo master

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Thony ha scritto
@Mod wrote:ops! esperienza diretta? e no questa devi proprio raccontarla! sai l'idea che si ha invece di rimini è che sia la migliore....perche' dici che…
desperate ha scritto
ciao :) dubbi sull'universita di rimini a parte, mi direste se gli sbocchi occupazionali sono reali?!? io ho una laurea specialistica in turismo,ma tutta qsta…
Mod ha scritto
ops! esperienza diretta? e no questa devi proprio raccontarla! sai l'idea che si ha invece di rimini è che sia la migliore....perche' dici che bisognerebbe…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
Rivendica questo corso »

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento
SCARICA ORA IL PROGRAMMA
Inserisci i dati richiesti e scarica subito il pdf informativo
Le tue informazioni non saranno mai cedute a terzi.
CON QUALE MASTER VUOI COSTRUIRE
LA TUA CARRIERA? ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
Accetto Condizioni d'uso e acconsento al trattamento dei dati personali in base alla Privacy Policy di masterturismo.it
SCARICA ORA IL PROGRAMMA
Inserisci i dati richiesti e scarica subito il pdf informativo
Le tue informazioni non saranno mai cedute a terzi.
SCARICA ORA IL PROGRAMMA
Inserisci i dati richiesti e scarica subito il pdf informativo
Le tue informazioni non saranno mai cedute a terzi.
SCARICA ORA IL PROGRAMMA
Inserisci i dati richiesti e scarica subito il pdf informativo
Le tue informazioni non saranno mai cedute a terzi.