Master

Master New Hospitality Management a Rimini

Non ancora recensito.

Il Master in New Hospitality Management è un percorso formativo altamente professionalizzante che si caratterizza per la sua impostazione fortemente business oriented. I docenti provengono principalmente dall’ambito manageriale e numerose sono le testimonianze di personaggi chiave del panorama turistico italiano. E’ proprio il costante confronto con i professionisti e le aziende Leader del settore a […]

  • Inizio14 Novembre 2011
  • DoveRimini
  • Durata1000
  • Posti25
  • Iscrizioni entro7 Novembre 2011
  • LinguaIT
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Il Master in New Hospitality Management è un percorso formativo altamente professionalizzante che si caratterizza per la sua impostazione fortemente business oriented. I docenti provengono principalmente dall’ambito manageriale e numerose sono le testimonianze di personaggi chiave del panorama turistico italiano. E’ proprio il costante confronto con i professionisti e le aziende Leader del settore a far sì che il nostro Master vanti nelle ultime edizioni realizzate, un successo occupazionale superiore al 90% entro 6 mesi dalla sua conclusione.

Al termine del percorso d’aula a tutti gli allievi sarà garantito uno stage della durata di tre mesi (480 ore) durante i quali, grazie all’affiancamento dei tutor aziendali, gli allievi potranno applicare le competenze acquisite durante il percorso d’aula e avere interessanti opportunità di inserimento professionale. Lo stage potrà essere svolto nella località prescelta dell’allievo, in Italia o all’estero. Qualora venga richiesto dall’allievo o dalla struttura ospitante, il tirocinio potrà essere prolungato fino a sei mesi.

Durante tutta la fase d’aula l’allievo sarà supportato dal nostro staff nella definizione degli obiettivi professionali futuri, sulla base dei quali si individueranno le aziende più idonee in cui effettuare la propria esperienza di stage. Non vi sono vincoli nella scelta delle aziende, si può fare riferimento a quelle con cui Itinera ha collaborato negli ultimi anni oppure scegliere altre aziende che offrano percorsi di stage in linea con gli obiettivi e le aspettative del singolo allievo.

CONTATTACI

Il Master si propone di fornire ai partecipanti tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per poter operare con successo in ruoli di responsabilità all’interno delle diverse tipologie di aziende turistiche.

Obiettivo non secondario è quello di valorizzare le capacità di ciascun partecipante orientandolo verso un percorso di inserimento/crescita professionale idoneo alle proprie caratteristiche ed aspettative, nonché di offrire la possibilità di costruire una rete di contatti che permetterà di instaurare proficui rapporti sia professionali che personali.

Al termine del percorso formativo, i partecipanti potranno ambire a ricoprire ruoli di responsabilità nelle diverse aree funzionali di:

  •  Hotel, villaggi turistici, catene alberghiere;
  •  Tour operator;
  •  Network di agenzie viaggi;
  •  Enti fieristici;
  •  Centri congressi;
  •  Società di organizzazione eventi;
  •  Convention bureau ;
  •  Aziende crocieristiche;
  •  Porti e società aeroportuali;
  •  Compagnie aeree;
  •  Parchi tematici;
  •  Enti di promozione territoriale;
  •  Associazioni e fondazioni di categoria;
  •  Società di consulenza alle aziende e alle destinazioni turistiche;
  •  Web agency e agenzie di comunicazione turistica.

Il programma didattico prevede una parte propedeutica centrata su materie fondamentali di Tourism Management ed una parte specialistica nella quale verranno approfondite, con taglio pratico e innovativo, le principali tematiche legate alla gestione delle diverse tipologie di imprese turistiche.

TOURISM MANAGEMENT

  •  Strategie aziendali nel settore turistico;

Organizzazione aziendale e gestione delle RU;

  •  Marketing turistico;
  •  Amministrazione, finanza e controllo;
  •  Legislazione e contrattualistica;
  •  Etica, sostenibilità ed accessibilità del turismo;
  •  Information technology per il turismo;
  •  Business English.

HOTEL MANAGEMENT

  •  Hotel Operations & Quality Management;
  •  Front Office & Booking;
  •  Food & Beverage Management;
  •  Sales & Revenue Management;
  •  Gestione dell’evento in hotel.

TOUR OPERATOR MANAGEMENT

  •  Geografia turistica;
  •  Tecniche di progettazione dei pacchetti turistici;
  •  Modelli di pricing (direct e full costing, management e transaction fee, rebate);
  •  Politiche commerciali e distributive.

M.I.C.E. (Meeting, Incentive, Conference, Exhibition) MANAGEMENT

  •  Il mercato degli eventi: dimensioni, dinamiche micro e macroeconomiche;
  •  Le diverse tipologie di evento aggregativo ed il loro format;
  •  Il ruolo e le funzioni del convention bureau;
  •  Principi e strumenti di Project Management (pianificazione, gestione e controllo di processo);
  •  Le principali fasi di organizzazione e gestione dell’evento.

DESTINATION MANAGEMENT

  •  Destinazione turistica e sistemi turistici locali;
  •  Generazione e gestione dei flussi turistici;
  •  Ruolo e compiti di una Destination Management Company (DMC);
  •  Principi e tecniche di pianificazione strategica;
  •  Marketing territoriale e promozione del territorio.

SVILUPPO COMPETENZE TRASVERSALI: GLI SKILL MANAGERIALI

  •  Team Building e dinamiche di gruppo;
  •  Comunicazione interpersonale;
  •  Problem-solving e creatività;
  •  Tecniche di negoziazione e gestione del conflitto;
  •  Time management;
  •  Gestione della leadership.

Laureati in ogni disciplina, fortemente orientati a completare il livello di preparazione universitaria attraverso l’acquisizione di conoscenze e capacità specialistiche che li rendano immediatamente collocabili nel mondo del lavoro; professionisti che desiderano accrescere le proprie competenze manageriali per raggiungere nuovi obiettivi di carriera.

Alle lezioni tradizionali d’aula si alternano esercitazioni individuali e di gruppo, analisi di casi aziendali, attività di role playing, visite aziendali e testimonianze di protagonisti illustri dell’hospitality industry

La didattica d’aula è affidata a docenti, consulenti, manager e professionisti del settore che, grazie ad una collaudata metodologia didattica ed un taglio prettamente operativo, assicurano un apprendimento approfondito e graduale della materia.

Tra le aziende che hanno dato la propria disponibilità ad ospitare in stage (480 ore) i partecipanti delle ultime edizioni dei corsi organizzati da Itinera: Accor Hotels, Adria Congrex, Aim Group, Atahotels, Baglioni Hotels Group, Boscolo Hotels, Boscolo Tours, Bulgari Hotels, Carlson Wagonlit Italia, Charming Hotels, Convention Bureau della Riviera di Rimini, Delphina Hotels, Domina Hotel Group, Eden Viaggi, Firenze Convention Bureau, Four Seasons Hotels, GH Impresa Turistica, Grand Eritage Hotel Group, Gruppo Alpitour, Gruppo Triumph, Hilton, Holiday Inn Hotels, Hotel Invest Italiana Group, Inc Hotels Group, Is Benas Country Lodge, ITI Hotels, Marriott, Meeting Consultants, Metha Hotel Group, Nicolaus Tour, Orient-Express Hotels, Phone and Go, Radisson Hotels, Rateo Viaggi, Rimini Fiera, Sheraton Hotels, Sol Melià, Sprintours, Starhotels, Starwood Hotels, THotel Group, TTG Italia, Tui Travel

Diploma di Master valutabile secondo la normativa vigente nelle tabelle dei pubblici concorsi. La partnership con l’Università di Bologna prevede inoltre che vengano riconosciuti crediti formativi universitari (CFU)

Alta motivazione

€ 6800

I primi 15 allievi che si iscriveranno al Master potranno ottenere condizioni di pagamento agevolate. La quota potrà infatti essere versata in 7 rate mensili (di 1.000 euro l’una, ad eccezione della prima che sarà pari a 800 euro)

Il costo del Master include: materiale didattico, tutoraggio, visite aziendali, orienatamento, placement ed assistenza durante lo stage.

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo master

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

20 + 12 =

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

biasilla ha scritto
Grazie Mara, ora sto aspettando i risultati per l'accesso alle borse di studio, speriamo bene, Una cosa a ncora dove stai facendo lo stage? vitto…
Maruska ha scritto
Ciao Biasilla! Io, anche grazie al consiglio di Alessia di quasi un anno fa, alla fine ho deciso di farlo questo master e non ne…
alicia ha scritto
ciao, tranquilla sei in buone mani. Io a distanza di 2 anni ne ho fatta di strada, e pian piano sto godendo dei miei sforzi…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
    Rivendica questo corso »

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento