Master

Master in Turismo e Sviluppo Internazionale a Imperia

Non ancora recensito.

Prima edizione del Master universitario di I° livello in Turismo e Sviluppo Internazionale in programma presso Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Genova con la collaborazione del Ministero dello Sviluppo Economico e Simest spa. E’ previsto un finanziamento a copertura della quota di iscrizione per 20 partecipanti. I partecipanti che usufruiranno del finanziamento a […]

Master Gratuito
  • InizioN/D
  • DoveImperia
  • Durata350
  • Posti25
  • Iscrizioni entro27 Maggio 2011
  • LinguaIT
  • FrequenzaObbligatoria 80%
  • Stage

Prima edizione del Master universitario di I° livello in Turismo e Sviluppo Internazionale in programma presso Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Genova con la collaborazione del Ministero dello Sviluppo Economico e Simest spa.

E’ previsto un finanziamento a copertura della quota di iscrizione per 20 partecipanti. I partecipanti che usufruiranno del finanziamento a copertura della quota di iscrizione sono tenuti al pagamento della sola tassa di iscrizione prevista di € 203,62.

CONTATTACI

L’obiettivo del Master è quello di realizzare un processo di apprendimento interdisciplinare di contenuto linguistico, giuridico ed economico direttamente orientato a fornire elementi di conoscenza del sistema turistico italiano e degli strumenti finanziari di supporto all’internazionalizzazione nell’area del Mediterraneo.

Il percorso formativo è finalizzato a una crescita professionale ad ampio spettro dei giovani partecipanti, con riferimento alle logiche operative, ai processi finanziari e alle tecniche di analisi e valutazione della struttura di impresa, mediante la acquisizione integrata e coordinata di moduli formativi teorico-didattici d’aula di elevato livello, gestiti e realizzati dall’Università di Genova e moduli formativi a carattere applicativo-operativo, gestiti direttamente da SIMEST (Società italiana per le imprese all’estero).

Sia il settore privato che quello pubblico (locale, nazionale ed internazionale), rappresentano importanti contesti di inserimento, in quanto il Master fornisce ai partecipanti tutti gli strumenti per un percorso professionale di alto profilo.

Alcuni seminari tematici e mirati potranno costituire un contributo importante rivolto anche a categorie di soggetti già inseriti nel mondo del lavoro come aggiornamento e apprendimento nel campo della formazione continua.

L’impostazione del Master è caratterizzata dalla interdisciplinarietà:

Area tematica aziendale:
Affronta le tematiche del management aziendale ricondotte all’interno dei sistemi turistici (organizzazione, strategie, amministrazione e controllo, finanziamento aziendale). E’ rivolta a permettere di individuare con maggiore consapevolezza le aree di business, i vantaggi competitivi e le alternative di offerta.

Area tematica economica, culturale e giuridica:
Si concentra innanzitutto sui distretti turistici, analizzando le strategie di sviluppo, gli attori della domanda e dell’offerta e i mercati specifici, sempre più complessi. Analizza inoltre gli strumenti della politica del turismo anche attraverso indagini a livello comparato delle politiche attuate in contesti internazionali, con particolare riferimento ai paesi del bacino del Mediterraneo. Abbraccia pertanto anche insegnamenti di matrice ambientale, culturale e linguistica, per una completa valorizzazione e fruibilità di tutte le risorse disponibili. Comprende anche una parte giuridica, per un’analisi del contesto giuridico operativo relativo al settore nelle sue varie fattispecie.

Area tematica tecnologie di comunicazione:
Affronta le nuove tecnologie multimediali ed interattive, anche in un aspetto comparativo, poiché operare oggi nel settore turistico significa conoscere e sfruttare nel modo più efficiente le nuove possibilità di informazione e comunicazione, sia per l’operatività individuale che per la promozione istituzionale. Comprende una parte formativa di Marketing e di applicazione di web marketing, finalizzata a fornire agli operatori una approfondita conoscenza teorica e applicata mirata specificatamente ai problemi emergenti nel marketing turistico-territoriale.

Moduli specialistici:
Riguarderanno in particolare lo sviluppo della Businnes Idea; lo Start Up di impresa; la costituzione e il finanziamento di società miste nel Mediterraneo; gli strumenti finanziari agevolati nella attuale normativa italiana; la finanza internazionale; le fonti di funding internazionali e locali nei paesi del Mediterraneo; il problema del rischio paese e la copertura dei rischi internazionali, andando a completare alcuni rami del SSD SECSP/08, con estensioni al panorama internazionale.

Il bando di partecipazione è aperto a 12 laureati italiani e 8 con cittadinanza di uno dei seguenti paesi: Egitto, Turchia, Russia, Ucraina, Polonia, Ungheria, Romania e Repubblica Ceca.

1500 ore complessive, così suddivise: 350 ore di lezione frontale, 50 ore di esercitazioni, 400 ore di stage presso organismi pubblici, tour operator e grandi aziende del settore (in Italia e all’estero), 700 ore di studio individuale e project-work tesi di Master.

Non indicato

organismi pubblici, tour operator e grandi aziende del settore (in Italia e all’estero). Previste 10 borse di studio a sostegno dello stage.

A conclusione del Master, agli iscritti che a giudizio del Comitato di Gestione abbiano superato con esito positivo le prove, verrà rilasciato il diploma di Master Universitario I livello per “Turismo e sviluppo internazionale”

Gli interessati a partecipare al Master dovranno essere in possesso di diploma di laurea, con i requisiti indicati nel bando, in una delle seguenti discipline: diploma di laurea in Economia ed equivalenti, Economia e legislazione per l’impresa, Scienze della mediazione linguistica, Laurea di Lingue Straniere ed equipollenti, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Comunicazione internazionale, Scienze della Comunicazione; Ingegneria gestionale. Oppure Laurea nei settori delle: Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Scienze economiche, Scienze geografiche, Scienze giuridiche, Lingue e culture moderne, Scienze dei beni culturali, Scienze del turismo, Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda, Ingegneria industriale, secondo l’ordinamento vigente. Altri dettagli sono specificati nel Bando.

Master Gratuito

Non indicato

Al corso sono attribuiti 60 CFU.

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo master

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

due × tre =

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Ciao, intanto non credo sia questa la discussione giusta per te. Quest'altra potrebbe invece fare al caso tuo: http://www.formazioneturismo.com/forum/travel-industry/agenzie-di-viaggi-e-tour-operator-chiedetemi-tutto/ In ogni caso se cerchi dei…
Cristina_Z ha scritto
Agenti di viaggio, chi mi dà informazioni? Vorrei avere informazione di tutti i corrsi inerenti ad agenti di viaggio in particolare nelle marche se no…
snapgirl ha scritto
Ciao, io ho fatto il master alla uet nella precedente edizione. Ti devo dire che sono stata contenta e non solo perchè ora finalmente lavoro…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
    Rivendica questo corso »

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento