Master

Master in Turismo Congressuale a Rimini

Non ancora recensito.

Nato con l’esigenza di soddisfare una specifica e costante richiesta di personale qualificato in un settore in crescente sviluppo, il Master in Turismo Congressuale si caratterizza per un programma didattico tra i più completi e professionalizzati che prevede una prima parte propedeutica, centrata su materie fondamentali di Tourism Management, ed una parte specialistica di Congress […]

  • Inizio21 Novembre 2011
  • DoveRimini
  • Durata1000
  • Posti25
  • Iscrizioni entro14 Novembre 2011
  • LinguaIT
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Nato con l’esigenza di soddisfare una specifica e costante richiesta di personale qualificato in un settore in crescente sviluppo, il Master in Turismo Congressuale si caratterizza per un programma didattico tra i più completi e professionalizzati che prevede una prima parte propedeutica, centrata su materie fondamentali di Tourism Management, ed una parte specialistica di Congress Management nella quale verranno fornite le competenze, le metodologie e gli strumenti per progettare, promuovere e gestire ogni tipologia di evento.

Al termine del percorso d’aula a tutti gli allievi sarà garantito uno stage della durata di tre mesi (480 ore) durante i quali, grazie all’affiancamento dei tutor aziendali, gli allievi potranno applicare le competenze acquisite durante il percorso d’aula e avere interessanti opportunità di inserimento professionale. Lo stage potrà essere svolto nella località prescelta dell’allievo, in Italia o all’estero. Qualora venga richiesto dall’allievo o dalla struttura ospitante, il tirocinio potrà essere prolungato fino a sei mesi.

Durante tutta la fase d’aula l’allievo sarà supportato dal nostro staff nella definizione degli obiettivi professionali futuri, sulla base dei quali si individueranno le aziende più idonee in cui effettuare la propria esperienza di stage. Non vi sono vincoli nella scelta delle aziende, si può fare riferimento a quelle con cui Itinera ha collaborato negli ultimi anni oppure scegliere altre aziende che offrano percorsi di stage in linea con gli obiettivi e le aspettative del singolo allievo.

CONTATTACI

Il Master si propone di formare professionisti qualificati in grado di progettare, promuovere e gestire eventi aggregativi di successo, e di inserirsi produttivamente nelle dinamiche dei vari operatori (convention bureau, centri congressi, strutture ricettive, agenzie PCO, incentive house, divisioni di meeting planning interne ad aziende ed organizzazioni, ecc.) e nel processo di aggregazione delle risorse della destinazione turistica.

Non indicato

Il programma didattico prevede una parte propedeutica centrata su materie fondamentali di Tourism Management ed una parte specialistica nella quale verranno approfondite le tematiche legate alla progettazione, promozione e gestione di un evento.

TOURISM MANAGEMENT
Strategie aziendali nel settore turistico;
Organizzazione aziendale e gestione delle RU
Marketing turistico;
Amministrazione, finanza e controllo;
Legislazione e contrattualistica;
Etica, sostenibilità ed accessibilità del turismo;
Information technology per il turismo e Web 2.0
Business English.

CONGRESS MANAGEMENT
Il mercato degli eventi e l’organizzazione del turismo congressuale
La meeting industry: caratteristiche, dimensioni e trend;
Le diverse tipologie di evento aggregativo ed il loro format;
Il sistema della domanda: attori, bisogni e comportamenti d’acquisto;
Gli operatori congressuali e le interazioni di sistema: i ruoli, le figure professionali, le associazioni;
Convention bureau: struttura organizzativa, funzioni e modalità di gestione;
Destinazioni turistiche, distretti congressuali e club di prodotto.

Il project management dell’evento
Principi e tecniche di Project Management;
Il ciclo di vita del convegno: fasi e modalità per la progettazione e l’organizzazione di un convegno;
La definizione dell’idea chiave di progetto e la verifica di fattibilità: obiettivi e vincoli;
La pianificazione dell’evento: contenuti, tempistica, risorse;
Il coordinamento e monitoraggio delle fasi di lavoro;
L’attività di post produzione e reporting.

Location, logistica e servizi congressuali
La scelta della sede in relazione agli obiettivi: destinazione e strutture;
La site ispection ed il location report – Reperimento, negoziazione e gestione dei fornitori;
L’organizzazione dei servizi logistici, di accoglienza, di intrattenimento e linguistici
L’ottimizzazione dell’allestimento in base alle risorse;
La gestione della segreteria tecnica e organizzativa dell’evento;
Il safety management dell’evento.

La gestione ristorativa dell’evento
Tipologie di ristorazione durante l’evento;
I fattori determinati nella scelta del menù;
I test di resa dei prodotti e l’analisi del “costo pasto”;
Le tecniche di allestimento e di esposizione dei prodotti.

Comunicazione e promozione dell’evento
Comunicare l’evento: pubblicità, promozione e PR;
La gestione delle campagne promozionali;
Relazioni Istituzionali ed attività di Lobbying;
La comunicazione interna;
Attività di promozione integrata al territorio.

Qualità e Customer Satisfaction
Qualità e sistema congressuale;
L’evento di qualità: modelli operativi di gestione;
Customer Satisfaction e Loyality Management;
La gestione del cliente: prima, durante e dopo l’evento.

Incentive travel e convention
Il concept dell’incentive e le varie tipologie di premio;
Gli elementi costitutivi, il ruolo dell’incentive house, i fornitori principali;
Tecniche di programmazione del viaggio incentive;
Convention ed eventi complementari (lancio di prodotto, roadshow, kick off).

Congress management alberghiero
Le logiche e i meccanismi di funzionamento dell’impresa alberghiera;
Analisi dei ruoli coinvolti nell’erogazione di un servizio congressuale;
Modalità e tecniche di gestione dell’evento in hotel.

ORIENTAMENTO, COACHING E SVILUPPO COMPETENZE TRASVERSALI
Career Orientation;
Coaching su temi critici;
Team building & working;
Comunicazione interpersonale;
Problem solving;
Tecniche di negoziazione;
Time management.

Laureati in ogni disciplina, fortemente orientati a completare il livello di preparazione universitaria attraverso l’acquisizione di conoscenze e capacità specialistiche che li rendano immediatamente collocabili nel mondo del lavoro; professionisti che desiderano accrescere le proprie competenze manageriali per raggiungere nuovi obiettivi di carriera.

Alle lezioni tradizionali d’aula si alternano esercitazioni individuali e di gruppo, analisi di casi aziendali, attività di role playing, visite aziendali e testimonianze di protagonisti illustri dell’hospitality industry

Itinera, grazie alla consolidata esperienza nella formazione per il settore turistico ed i servizi connessi, conta su un network consolidato di formatori specializzati, tra cui docenti accreditati Federcongressi e professionisti operanti nel comparto turistico-congressuale.

Tra le aziende che hanno dato la propria disponibilità ad ospitare in stage i partecipanti delle ultime edizioni dei corsi organizzati da Itinera: Accor Hotels, Adria Congrex, Aim Group, Atahotels, Baglioni Hotels Group, Boscolo Hotels, Bulgari Hotels, Carlson Wagonlit Italia, Convention Bureau della Riviera di Rimini, Delphina Hotels, Domina Hotel Group, Eden Viaggi, Firenze Convention Bureau, Four Seasons Hotels, Grand Eritage Hotel Group, Gruppo Alpitour, Gruppo Triumph, Hilton, Hotel Invest Italiana Group, Inc Hotels Group, ITI Hotels, Marriott, Meeting Consultants, Metha Hotel Group, Orient-Express Hotels, Radisson Hotels, Rateo Viaggi, Rimini Fiera, Sheraton Hotels, Sol Melià, Starhotels, Starwood Hotels, THotel Group, TTG Italia (Divisione Eventi).

Diploma di Master valutabile secondo la normativa vigente nelle tabelle dei pubblici concorsi. La partnership con l’Università di Bologna prevede inoltre che vengano riconosciuti crediti formativi universitari (CFU)

Alta motivazione

€ 6800

Non indicato

Il costo del Master include: materiale didattico, tutoraggio, visite aziendali, orientamento, placement ed assistenza durante lo stage.

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo master

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

11 − 1 =

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

biasilla ha scritto
Grazie Mara, ora sto aspettando i risultati per l'accesso alle borse di studio, speriamo bene, Una cosa a ncora dove stai facendo lo stage? vitto…
Maruska ha scritto
Ciao Biasilla! Io, anche grazie al consiglio di Alessia di quasi un anno fa, alla fine ho deciso di farlo questo master e non ne…
alicia ha scritto
ciao, tranquilla sei in buone mani. Io a distanza di 2 anni ne ho fatta di strada, e pian piano sto godendo dei miei sforzi…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
    Rivendica questo corso »

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento