Master

Master Marketing Management del Turismo, Master Tourism Management Marketing & Communication, MASTER WEB MARKETING TURISTICO

Master in Tourism Marketing & Social Media Management

Non ancora recensito.

Il Master in Tourism Maketing & Social Media Management forma esperti di marketing turistico capaci di inserirsi in realtà aziendali disparate o, grazie alla loro professionalità, di lavorare come consulenti esterni. Il Marketing verrà analizzato in tutti i suoi aspetti con un focus particolare sul web e social marketing e sulla nuove tendenza di promozione.
La SESEF è socio aggregato ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale).

  • Inizio2 marzo 2018
  • DoveRoma
  • Durata1000
  • Posti40
  • Iscrizioni entro21 febbraio 2018
  • LinguaIT
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Il Master in Tourism Marketing & Social Media Management è il percorso di studi di tutta l’offerta formativa SESEF che più degli altri fa della specializzazione la sua arma vincente, grazie a una conoscenza approfondita del mercato e delle imprese turistiche, con particolare attenzione alle strategie per rafforzare la presenza sul web.

Organizzato solo una volta all’anno forma i professionisti che dovranno dare slancio e forza al mercato turistico di riferimento con la loro creatività, capacità commerciale e visione strategica anticipando le nuove tendenze del mercato turistico e sfruttando i social media come canale privilegiato.

La comunicazione orientata verso il web e i social media assume dunque un’importanza rilevante in questo percorso formativo, ma non vengono tuttavia tralasciati gli aspetti relativi all’organizzazione e alla programmazione. Gli stage rafforzano le competenze acquisite in aula. La SESEF è socio aggregato ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale).

 

Formare in maniera efficace delle nuove figure professionali in ambito turistico e comunicativo.

Hotel, tour operator, agenzie di viaggio, società di marketing, comunicazione e consulenza turistica, società di web marketing turistico.

INTRODUZIONE AL MERCATO TURISTICO
· Scenari, mercati, economia.
Analisi del sistema economico Meccanismi di funzionamento dei sistemi nazionali e internazionali Le imprese e il mercato
· Il mercato turistico
il livello macroeconomico : interdipendenze con altri comparti
il livello microeconomico : i distretti, politiche aggregative
I segmenti di mercato (congressuale , cultura, lusso, terme, crociere ecc.) e i driver mirati (cineturismo, capitali europee ecc.).
· Organizzare e programmare un territorio
Lo sviluppo delle destinazioni turistiche,
Programmazione e gestione strategica del territorio,
Product development nella destinazione e del marketing territoriale.
Sostenibilità , Attrattività e competitività delle destinazioni turistiche
Le strategie di governance, la cooperazione la competizione territoriale
Il rapporto tra turismo e ambiente
IL MARKETING DELL’IMPRESA TURISTICA
· Introduzione comunicazione e al team building
La Comunicazione nei suoi Aspetti Generali
La Comunicazione Efficace
Il Public Speaking
La Comunicazione Interna ed Esterna
La Programmazione Neurolinguistica e la Comunicazione
· Conoscenza e valutazione del mercato
Il processo informativo di marketing
Le ricerche sulla segmentazione del mercato
Le ricerche sulla segmentazione della clientela
Le ricerche sul prezzo

Le ricerche sul prodotti
Le ricerche sulla marca e il posizionamento
L’utilizzo di internet per la raccolta delle informazioni di marketing
· Il marketing e l’azienda
Lo scenario
Il comportamento d’acquisto
La segmentazione del mercato
La gestione delle informazioni e le ricerche di marketing
Le informazioni di marketing alla base delle decisioni aziendali Ricerche qualitative
La stima della domanda
L’offerta dei prodotti turistici
Le strategie d’impresa
Le strategie del marketing globale
Le strategie di prodotto
Il piano di marketing strategico
Il ruolo del marketing nell’ impresa
L’evoluzione dei mercati
Disomogeneità e segmentazione del mercato
Il processo strategico
La vision
La business mission
Obiettivi e strategie
· Politiche di mercato e strategie di marketing
Caratteristiche dei prodotti e l’analisi di fattibilità
Il controllo qualità nei servizi turistici
Il marketing mix
La relazione prodotto mercato
Il regime dei prezzi nei servizi turistici
La determinazione dei prezzi
Fattori fondamentali: costi, concorrenza, domanda
La promozione, la pubblicità e il marketing mix
La promozione come tattica aziendale
La promozione e la destagionalizzazione
Politiche e strategie di marketing
Marketing strategico
Regolarizzare la domanda
Collocamento mercatistico strategico dei concorrenti
· Il marketing mix
Fattori che determinano la composizione dell’offerta merceologica
Tipi di prodotti o servizi
I servizi complementari
Il mix dei servizi
I prezzi
Il prezzo come fattore di marketing
Determinazione dei prezzi
Il margine
· Il business plan delle imprese turistiche
Il Business Plan e il piano di Marketing
Inquadrare gli obiettivi e programmare (cronologia di un progetto di sviluppo)
Strategie di espansione: commercializzazione o delocalizzazione Analisi dei mercati per definire la strategia d’ingresso: le fonti informative
La concorrenza: selettività dei mercati, strategie mirate e interazione con l’utenza
· Gli strumenti di distribuzione e di vendita
Organizzazione e tecniche di vendita
Organizzazione dello spazio di vendita
Disposizione/esposizione dei prodotti
Distribuzione fisica
L ‘organizzazione di vendita
Ruoli e obiettivi della rete vendita
Il portafoglio clienti
Dimensioni della rete vendita
Struttura organizzativa
Costi della rete vendita diretta ed indiretta
Il revenue management
· Marketing communication
L’advertising
Lo sviluppo di una campagna pubblicitaria
Il Piano Media
Le Promotions
Le Sponsorizzazioni
On-line Communication
· Il web marketing
Concetto di web marketing
Distinzione tra Marketing Tradizionale e W.M.
Il business Models on-line
Il Web Stategic Planning
Il web marketing strategico
Internet marketing segmentazione e direct marketing Integrazione a livello di core business, a livello tattico ed a livello strategico
Il web marketing mix
Gli strumenti del web promo-communication mix
La gestione di un budget
La scelta dei canali
Il monitoraggio
Il calcolo del ritorno sugli investimenti
L’audit per il marketing

FOCUS DI APPROFONDIMENTO
Social Media Marketing for Tourism

Laureati e laureandi in ogni disciplina, con una laurea triennale o specialistica.
Diplomati con esperienza documentata nel settore del turismo.
In presenza di borse di studio l’età massima per candidarsi è 38 anni.

Lezioni frontali, role playing, project work, e-learning, stage.

Non indicato

Agenzie di marketing, eventi, congressi e comunicazione, tour operators, Villaggi turistici.

Attestato finale di Master e attestato di stage.

La selezione per le borse di studio si svolge on-line in due momenti:

  • Prima Valutazione Curriculare
  • Se idonei al primo step, test on-line, 80 domande in 30 minuti.

L’accesso alla selezioni prevede un versamento di 48,80€.

€ 5500

Borse di studio parziali o totali in base al punteggio ottenuto nel test di selezione.

Vengono assegnate 20 borse di studio del valore di € 5500 e 20 borse parziali con riduzione fino al 56% della quota

Alloggio gratuito per la parte d’aula.

Possibilità di dilazionare la quota di iscrizione.

La selezione per l’assegnazione di borse di studio si svolgerà on-line.
La selezione consiste in due Step:
1° analisi curriculare
2° test di selezione on-line.

Per accedere al 2° step bisogna versare un contributo amministrativo di 48,80€
Possono accedere alle selezioni:
laureati e laureandi;
diplomati con esperienza nel settore turistico;
massimo 38 anni di età

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo master

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Rosanna Esposito ha scritto
Beh Silvia, devo dire che la tua testimonianza da sola risponde a tantissime domande che si sono più volte ripetute qui nel forum. Grazie per il tuo intervento che non dubito sarà apprezzato da molti :)
silvia_marinello ha scritto
Master in Management del Turismo e Sostenibilità, edizione di novembre 2017 Il percorso è iniziato con le 4 settimane di lezione frontale, svoltesi a Roma, esperienza che mi ha arricchito moltissimo per diversi motivi: In primo luogo grazie al confronto con i professori, che hanno messo al servizio della classe la loro lunga esperienza professionale nel settore, in secondo luogo grazie alla condivisione di questo periodo con i miei compagni, che provenendo da diverse regioni d’Italia e da formazioni diverse hanno permesso di creare un ambiente di scambio e di dibattito che mi ha insegnato molto. Il project work è stato lo step successivo, svolto da casa per essere poi presentato in diverse videconferenze al professore e ai compagni. Di questa fase ho apprezzato la possibilità di lavorare in autonomia e quindi di poter dare libero sfogo alle proprie idee, con il supporto della competenza del professore che ci ha seguiti. A marzo infine, come conclusione del percorso, ho scelto di partire per Londra ed effettuare lo stage presso l’agenzia di organizzazione eventi AME Trade. Questa esperienza, oltre ad avermi permesso di perfezionare la conoscenza dell’inglese, fondamentale per chi desidera lavorare in questo settore, mi ha dato modo di acquisire conoscenze pratiche della gestione degli eventi e delle azioni di marketing legate a questi. Tornata in Italia, ho avuto modo di iniziare una nuova esperienza lavorativa molto stimolante, anche e soprattutto grazie alle conoscenze acquisite durante il master. Al termine di questa esperienza, mi sento di consigliare questo percorso a tutti coloro che desiderino inserirsi in questo ambito lavorativo entusiasmante e complesso, armandosi di voglia di imparare e di mettersi in gioco fin dal primo giorno di lezioni!
elisa_buono ha scritto
Ciao a tutti, la scelta di seguire il Master in Management del Turismo e Sostenibilità organizzato dalla SESEF è stata dettata dalla voglia di voler apprendere nuove nozioni inerenti l'industria del turismo. Nello specifico, desideravo riuscire ad acquisire competenze specifiche legate al mondo del management alberghiero. Il Master si è svolto sostanzialmente in tre parti: la prima, tenutasi a Roma dove ho avuto la fortuna di incontrare docenti brillantemente preparati che hanno saputo trasmettere le loro conoscenze con grande professionalità e scrupolosità. Grazie ai differenti metodi di insegnamento ho imparato come fare un buon lavoro di squadra, insieme ad un meraviglioso gruppo di compagni di studio che hanno reso questa fase di apprendimento ancora più interessante e positiva. La seconda parte è stata caratterizzata dalla realizzazione di un Project Work che mi ha permesso di mettere in pratica quanto appreso durante la parte d'aula, riuscendo così a misurare anche il mio livello di preparazione nelle attività legate alla pianificazione di una nuova struttura ricettiva. Infine, per la terza parte, grazie alla guida di un tutor, responsabile dell'ufficio stage, ho optato per svolgere un periodo di formazione pratica presso l'Hotel Ambassadors Bloomsbury di Londra. Un'esperienza da cui ho imparato molto, dato che sin dal primo giorno ho avuto l'opportunità di lavorare a pieno ritmo con il Front Office Team, affidandomi incarichi e responsabilità che mi hanno fatto acquisire ancora più consapevolezza del fatto che questo è il settore in cui desidero specializzarmi per la realizzazione della mia carriera professionale. Inoltre, al termine del periodo di stage, ho anche ricevuto una proposta, con regolare contratto di lavoro, come addetta al ricevimento all'interno della suddetta struttura. Concludendo, posso affermare che la mia "avventura" si è conclusa nel migliore dei modi, avendomi dato la possibilità di arricchirmi sia da un punto di vista professionale, attraverso il contatto diretto con il mondo del lavoro in una delle capitali più belle d'Europa, sia da un punto di vista personale mediante l'incontro di colleghi con cui ho condiviso la passione per l'ospitalità.

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a SESEF Società Europea per i Servizi e la Formazione

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento

Master in Tourism Marketing & Social Media Management

 
CON QUALE MASTER VUOI COSTRUIRE
LA TUA CARRIERA? ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
Accetto Condizioni d'uso e acconsento al trattamento dei dati personali in base alla Privacy Policy di masterturismo.it