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Master in Tourism Marketing & Social Media Management

Non ancora recensito.

Il Master in Tourism Maketing & Social Media Management forma esperti di marketing turistico capaci di inserirsi in realtà aziendali disparate o, grazie alla loro professionalità, di lavorare come consulenti esterni. Il Marketing verrà analizzato in tutti i suoi aspetti con un focus particolare sul web e social marketing e sulla nuove tendenza di promozione.
La SESEF è socio aggregato ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale).

  • Inizio2 marzo 2018
  • DoveRoma
  • Durata1000
  • Posti40
  • Iscrizioni entro21 febbraio 2018
  • LinguaIT
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Il Master in Tourism Marketing & Social Media Management è il percorso di studi di tutta l’offerta formativa SESEF che più degli altri fa della specializzazione la sua arma vincente, grazie a una conoscenza approfondita del mercato e delle imprese turistiche, con particolare attenzione alle strategie per rafforzare la presenza sul web.

Organizzato solo una volta all’anno forma i professionisti che dovranno dare slancio e forza al mercato turistico di riferimento con la loro creatività, capacità commerciale e visione strategica anticipando le nuove tendenze del mercato turistico e sfruttando i social media come canale privilegiato.

La comunicazione orientata verso il web e i social media assume dunque un’importanza rilevante in questo percorso formativo, ma non vengono tuttavia tralasciati gli aspetti relativi all’organizzazione e alla programmazione. Gli stage rafforzano le competenze acquisite in aula. La SESEF è socio aggregato ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale).

 

CONTATTACI

Formare in maniera efficace delle nuove figure professionali in ambito turistico e comunicativo.

Hotel, tour operator, agenzie di viaggio, società di marketing, comunicazione e consulenza turistica, società di web marketing turistico.

INTRODUZIONE AL MERCATO TURISTICO
· Scenari, mercati, economia.
Analisi del sistema economico Meccanismi di funzionamento dei sistemi nazionali e internazionali Le imprese e il mercato
· Il mercato turistico
il livello macroeconomico : interdipendenze con altri comparti
il livello microeconomico : i distretti, politiche aggregative
I segmenti di mercato (congressuale , cultura, lusso, terme, crociere ecc.) e i driver mirati (cineturismo, capitali europee ecc.).
· Organizzare e programmare un territorio
Lo sviluppo delle destinazioni turistiche,
Programmazione e gestione strategica del territorio,
Product development nella destinazione e del marketing territoriale.
Sostenibilità , Attrattività e competitività delle destinazioni turistiche
Le strategie di governance, la cooperazione la competizione territoriale
Il rapporto tra turismo e ambiente
IL MARKETING DELL’IMPRESA TURISTICA
· Introduzione comunicazione e al team building
La Comunicazione nei suoi Aspetti Generali
La Comunicazione Efficace
Il Public Speaking
La Comunicazione Interna ed Esterna
La Programmazione Neurolinguistica e la Comunicazione
· Conoscenza e valutazione del mercato
Il processo informativo di marketing
Le ricerche sulla segmentazione del mercato
Le ricerche sulla segmentazione della clientela
Le ricerche sul prezzo

Le ricerche sul prodotti
Le ricerche sulla marca e il posizionamento
L’utilizzo di internet per la raccolta delle informazioni di marketing
· Il marketing e l’azienda
Lo scenario
Il comportamento d’acquisto
La segmentazione del mercato
La gestione delle informazioni e le ricerche di marketing
Le informazioni di marketing alla base delle decisioni aziendali Ricerche qualitative
La stima della domanda
L’offerta dei prodotti turistici
Le strategie d’impresa
Le strategie del marketing globale
Le strategie di prodotto
Il piano di marketing strategico
Il ruolo del marketing nell’ impresa
L’evoluzione dei mercati
Disomogeneità e segmentazione del mercato
Il processo strategico
La vision
La business mission
Obiettivi e strategie
· Politiche di mercato e strategie di marketing
Caratteristiche dei prodotti e l’analisi di fattibilità
Il controllo qualità nei servizi turistici
Il marketing mix
La relazione prodotto mercato
Il regime dei prezzi nei servizi turistici
La determinazione dei prezzi
Fattori fondamentali: costi, concorrenza, domanda
La promozione, la pubblicità e il marketing mix
La promozione come tattica aziendale
La promozione e la destagionalizzazione
Politiche e strategie di marketing
Marketing strategico
Regolarizzare la domanda
Collocamento mercatistico strategico dei concorrenti
· Il marketing mix
Fattori che determinano la composizione dell’offerta merceologica
Tipi di prodotti o servizi
I servizi complementari
Il mix dei servizi
I prezzi
Il prezzo come fattore di marketing
Determinazione dei prezzi
Il margine
· Il business plan delle imprese turistiche
Il Business Plan e il piano di Marketing
Inquadrare gli obiettivi e programmare (cronologia di un progetto di sviluppo)
Strategie di espansione: commercializzazione o delocalizzazione Analisi dei mercati per definire la strategia d’ingresso: le fonti informative
La concorrenza: selettività dei mercati, strategie mirate e interazione con l’utenza
· Gli strumenti di distribuzione e di vendita
Organizzazione e tecniche di vendita
Organizzazione dello spazio di vendita
Disposizione/esposizione dei prodotti
Distribuzione fisica
L ‘organizzazione di vendita
Ruoli e obiettivi della rete vendita
Il portafoglio clienti
Dimensioni della rete vendita
Struttura organizzativa
Costi della rete vendita diretta ed indiretta
Il revenue management
· Marketing communication
L’advertising
Lo sviluppo di una campagna pubblicitaria
Il Piano Media
Le Promotions
Le Sponsorizzazioni
On-line Communication
· Il web marketing
Concetto di web marketing
Distinzione tra Marketing Tradizionale e W.M.
Il business Models on-line
Il Web Stategic Planning
Il web marketing strategico
Internet marketing segmentazione e direct marketing Integrazione a livello di core business, a livello tattico ed a livello strategico
Il web marketing mix
Gli strumenti del web promo-communication mix
La gestione di un budget
La scelta dei canali
Il monitoraggio
Il calcolo del ritorno sugli investimenti
L’audit per il marketing

FOCUS DI APPROFONDIMENTO
Social Media Marketing for Tourism

Laureati e laureandi in ogni disciplina, con una laurea triennale o specialistica.
Diplomati con esperienza documentata nel settore del turismo.
In presenza di borse di studio l’età massima per candidarsi è 38 anni.

Lezioni frontali, role playing, project work, e-learning, stage.

Non indicato

Agenzie di marketing, eventi, congressi e comunicazione, tour operators, Villaggi turistici.

Attestato finale di Master e attestato di stage.

La selezione per le borse di studio si svolge on-line in due momenti:

  • Prima Valutazione Curriculare
  • Se idonei al primo step, test on-line, 80 domande in 30 minuti.

L’accesso alla selezioni prevede un versamento di 48,80€.

€ 5500

Borse di studio parziali o totali in base al punteggio ottenuto nel test di selezione.

Vengono assegnate 20 borse di studio del valore di € 5500 e 20 borse parziali con riduzione fino al 56% della quota

Alloggio gratuito per la parte d’aula.

Possibilità di dilazionare la quota di iscrizione.

La selezione per l’assegnazione di borse di studio si svolgerà on-line.
La selezione consiste in due Step:
1° analisi curriculare
2° test di selezione on-line.

Per accedere al 2° step bisogna versare un contributo amministrativo di 48,80€
Possono accedere alle selezioni:
laureati e laureandi;
diplomati con esperienza nel settore turistico;
massimo 38 anni di età

Recensioni dei partecipanti

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Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Noemi San ha scritto
Vivendo a Londra gia` da qualche tempo ed essendo sempre piu` interessata al settore degli eventi, l’anno scorso ho deciso di iscrivermi al Master in Global Event Management. Durante le sei settimane di corso intensivo ho avuto modo di conoscere alcuni insegnanti con anni di esperienza, che hanno spiegato a me ed ai miei compagni l’organizzazione dettagliata di un evento durante tutte le sue fasi: dall’ideazione, alla messa in pratica per arrivare alla conclusione e feedback finale. Grazie alle uscite didattiche, ho avuto inoltre la possibilita` di visitare alcuni degli hotel piu` prestigiosi di Londra, dove talvolta lavoravano alcuni dei nostri docenti, i quali ci hanno mostrato come fare un’accurata site inspection per la scelta della location. Finita la parte d’aula e consegnato il project work finale, ho iniziato l’internship nella compagnia AMETrade, leader nell’organizzazione di conferenze B2B nel settore energetico, finanziario e infrastrutture, dove al fianco dell’Event Manager ho potuto imparare ancora di piu`. Infine, dopo i classici tre mesi di internship, mi e` stato offerto un vero e proprio lavoro e adesso ricopro la posizione di Junior Conference Organiser, quindi posso ritenermi soddisfatta di questa bellissima esperienza!
Roberta Pistillo ha scritto
La mia avventura SESEF ha inizio a fine ottobre, quando per caso sui social leggo un’inserzione pubblicitaria del master “Hotel Management” a Londra. Inizio ad interessarmi al master e decido di iscrivermi alla prova di selezione. Sin da subito ho il mio primo contatto con Lorenzo, molto gentile e disponibile. Dopo un primo colloquio telefonico segue dopo circa 1 settimana il colloquio Skype e subito dopo il test di selezione. Test superato… Il master ha inizio a febbraio, ma ho deciso di giocare d’anticipo. A gennaio mi trasferisco nella mia amata Londra. Ricordo ancora la prima sera nelle residenze del Master, eravamo tutti li pieni di curiosità e con tanta voglia di iniziare questa fantastica avventura. Il primo giorno di lezione non poteva che andar meglio, il docente che ha inaugurato i corsi è stato davvero carino con noi, del resto come tutti i docenti Sesef. Con il trascorrere dei giorni mi sentivo sempre più immersa e mi rendevo conto di aver fatto la scelta migliore. Il corso frontale è durato esattamente 5 settimane, le quali sono volate via velocemente. Il corso è stato un mix di emozioni forti, ho conosciuto delle persone fantastiche e ho stretto delle amicizie bellissime. Alla fine del corso sono tornata a casa piena di energie, di conoscenze e carica per affrontare le nuove fasi. La seconda fare del Master è stata il project work, in questa fase mi sono divertita tantissimo, ho liberato la fantasia e ho iniziato a progettare ciò che ho appreso durante le lezioni frontali. Lavoravamo per 3 ore di seguito su una piattaforma online, in gruppi, e superavamo insieme le barriere della distanza. La fase di stage per me è iniziata prestissimo. Ho iniziato subito dopo Pasqua il mio stage a Roma presso il Quality Hotel Rouge et Noir, hotel 4 stelle ben posizionato. I primi giorni di stage sono stati di osservazione e apprendimento, dopo qualche settimana e ancor più dopo qualche mese, mi sentivo più di una semplice stager. Ed ora eccomi qui dopo sei mesi di stage, ho firmato da pochi giorni il contratto di assunzione come Responsabile junior del booking. Mi ritengo soddisfatta del mio percorso? Assolutamente sì. Posso consigliare al 100 per 100 i master Sesef, oltre che alla professionalità offrono un’esperienza di vita imperdibile.
Rosanna Esposito ha scritto
Beh Silvia, devo dire che la tua testimonianza da sola risponde a tantissime domande che si sono più volte ripetute qui nel forum. Grazie per il tuo intervento che non dubito sarà apprezzato da molti :)

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