Master

Master in Management della valorizzazione del patrimonio territoriale e dell’accoglienza turistico-culturale

Non ancora recensito.

Presso la Scuola di Architettura e Società è istituito e attivato il Master universitario di I livello in Management della valorizzazione del patrimonio territoriale e dell’accoglienza turistico-culturale. La sede amministrativa del Master universitario è presso il Polo Territoriale di Mantova. Il Master è realizzato all’interno del progetto “Mantova, un territorio che accoglie – Piano d’azione […]

Master Gratuito
  • InizioN/D
  • DoveMantova
  • Durata460
  • Posti15
  • Iscrizioni entro11 Giugno 2012
  • LinguaIT
  • FrequenzaObbligatoria 80%
  • Stage

Presso la Scuola di Architettura e Società è istituito e attivato il Master universitario di I livello in Management della valorizzazione del patrimonio territoriale e dell’accoglienza turistico-culturale. La sede amministrativa del Master universitario è presso il Polo Territoriale di Mantova.

Il Master è realizzato all’interno del progetto “Mantova, un territorio che accoglie – Piano d’azione per l’eccellenza del capitale umano dell’accoglienza turistico/culturale”, attivato a valere sul Programma di Regione Lombardia “Lombardia Eccellente” e promosso dal seguente partenariato: Provincia di Mantova, FOR.MA – Azienda Speciale della Provincia di Mantova, Fondazione Università di Mantova, Camera di Commercio di Mantova, PromoImpresa – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Mantova, Comuni di Mantova, Castiglione delle Stiviere, Sabbioneta e San Benedetto Po, Confesercenti Mantova, Unione del Commercio Turismo e Servizi della Provincia di Mantova, CGIL, CISL e UIL.

Il Master prenderà avvio alla fine del mese di giugno 2012 e si concluderà a fine maggio 2013.
La partecipazione è gratuita in quanto il Master è interamente finanziato dal Programma Regionale Lombardia Eccellente.

CONTATTACI

Gli obiettivi formativi riguardano in particolare l’acquisizione di competenze/capacità necessarie per:
– governare metodologie di intervento sul patrimonio ambientale-paesaggistico-culturale del contesto in una prospettiva sovralocale;
– lo sviluppo e l’individuazione di reti di relazioni tra i diversi soggetti, pubblici e privati, che operano nel settore della valorizzazione culturale e turistica del territorio, supportandoli nello sviluppo e nella gestione di programmi e progetti innovativi di accoglienza;
– l’apprendimento di metodi, strumenti e tecniche per l’informazione, la progettazione, la promozione e la comunicazione delle risorse del territorio e dei suoi prodotti;
– il sostegno delle esigenze di miglioramento delle aziende all’interno del contesto territoriale di riferimento;
– l’accrescimento delle capacità gestionali di progetti di sviluppo territoriale.

La figura professionale proposta deve essere in grado di elaborare strategie di valorizzazione e promozione turistico-culturale, di valutare e verificare la fattibilità tecnica e socio-economica delle iniziative, di coordinare e gestire progetti di marketing territoriale per migliorare la competitività di un’area geografica o un sistema locale, di sostenere le imprese e i soggetti territoriali nel riconoscimento e nella promozione di un’immagine e di un’identità culturale radicata nel contesto e mirata alla valorizzazione integrata delle potenzialità del territorio in un’ottica di sostenibilità dello sviluppo.

Il Master universitario risulta articolato nei seguenti Moduli formativi:
– Territorio e Valorizzazione Turistico-Culturale (SSD-ICAR/12) – 100 ore – Crediti 4.
– Valorizzazione Beni Culturali e Turismo (SSD – ICAR/12) – 150 ore – Crediti 6.
– Capitale Umano e Turismo (SSD – ICAR/12) – 50 ore – Crediti 2.
– Economia e Turismo (SSD – SECS-P/02) – 150 ore – Crediti 6.
– Impresa e Turismo (SSD – SECS-P/02) – 100 ore – Crediti 4.
– Marketing e Comunicazione Turistico Territoriale (SSD – SECS-P/02) – 150 ore – Crediti 6.
– ICT e Promozione Turistico-Territoriale (SSD – SECS-P/02) – 100 ore – Crediti 4.
– Laboratorio 1: Dalla Pianificazione Turistica ai Progetti di Accoglienza: Azioni strategiche per un Piano del Turismo (SSD – ICAR/12) – 150 ore – Crediti 6.
– Laboratorio 2: Progetti di Comunicazione e Promozione: New e Social Media per la Promozione Turistico-Culturale (SSD – ICAR/12) – 150 ore – Crediti 6.
– Stage ed elaborazione della Tesi – 400 ore – Crediti 16.

Giovani neolaureati in discipline umanistiche e tecniche

Lezioni frontali, esercitazioni, seminari e laboratorio. 340 ore stage

Non indicato

Tutor Politecnico di Milano e Tutor azienda. Enti locali impegnati in progetti di sviluppo locale e valorizzazione turistico-culturale, agenzie che promuovono la cooperazione tra imprese ed istituzioni, imprese private e società consortili.

Diploma di Master universitario di I livello in “Management della valorizzazione del patrimonio territoriale e dell’accoglienza turistico-culturale”

Diploma universitario o Laurea Vecchio Ordinamento, Laurea o Laurea Specialistica Nuovo Ordinamento in discipline politecniche e in discipline umanistiche, economiche e sociali o titoli equipollenti. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi

Master Gratuito

Non indicato

L’ammissione al Master è subordinata ad una selezione dei candidati che verrà effettuata sulla base del curriculume di un colloquio individuale

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo master

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Ciao, intanto non credo sia questa la discussione giusta per te. Quest'altra potrebbe invece fare al caso tuo: http://www.formazioneturismo.com/forum/travel-industry/agenzie-di-viaggi-e-tour-operator-chiedetemi-tutto/ In ogni caso se cerchi dei…
Cristina_Z ha scritto
Agenti di viaggio, chi mi dà informazioni? Vorrei avere informazione di tutti i corrsi inerenti ad agenti di viaggio in particolare nelle marche se no…
snapgirl ha scritto
Ciao, io ho fatto il master alla uet nella precedente edizione. Ti devo dire che sono stata contenta e non solo perchè ora finalmente lavoro…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
    Rivendica questo corso »

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento