Master

Master Direzione Strutture Alberghiere e Ricettive, Master Economia Management e Gestione del Turismo, Master Hospitality and Hotel Management

Master in Economia e Gestione del turismo

Non ancora recensito.

Da oltre 20 anni il Master trasforma la passione per i viaggi in una carriera di successo. È uno dei percorsi più riconsciuti dalle imprese del settore. Il placement (98%) e le caratteristiche di eccellenza e innovatività ne fanno una best practice internazionale.

  • Inizio 6 Nov 2017
  • DoveMira
  • Durata1200
  • Posti35
  • Iscrizioni entro23 Oct 2017
  • LinguaIT
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Il Master in Economia e Gestione del turismo nasce dalla consolidata collaborazione tra Università Ca’ Foscari di Venezia e CISET – Centro Internazionale di Studi sull’Economia turistica – ha formato più di 600 professionisti del turismo, dando vita a una nutrita community di ex allievi.

Il riconoscimento degli ”addetti ai lavori” è confermato dal coinvolgimento degli operatori nella docenza e nelle diverse attività d’aula, ma soprattutto dal placement degli allievi: il 98% a un anno dal diploma ha un contratto di lavoro.

Le sue caratteristiche sono: sviluppo del talento individuale; collegamento con il mondo del lavoro; staff dedicato con esperienza nel settore; innovatività: e-tourism, nuovi trend del mercato, professioni e competenze emergenti nel settore, tecnologie d’avanguardia; formazione manageriale completa; expertise specifica e ampia conoscenza del settore; orientamento alla valorizzazione di risorse culturali e ambientali; approcci didattici nuovi e hands on, come i Live projects; prospettiva internazionale con docenti e studenti stranieri, approfondimento dell’inglese tecnico.

L’obiettivo principale del corso è formare giovani per diventare manager di successo in tutte le tipologie di aziende del turismo (hotel, tour operators, compagnie di crociera, OTAs, etc.).

Il percorso formativo è quindi costruito per:

  • sviluppare delle capacità e competenze richieste dalle imprese e dai territori, con particolare attenzione alle professioni emergenti
  • fornire un quadro completo e aggiornato sulle molte opportunità di carriera offerte dal settore turistico,
  • conoscere gli allievi e definire quale tipo di azienda e attività rispondano meglio alle caratteristiche di ciascuno studente

Come dimostrano i percorsi degli ex allievi, il Master prepara a una carriera in tutte le aziende del settore, in Italia e all’estero:

  • Hotel
  • Online Travel Agencies
  • Tour operators
  • Organizzazione eventi
  • Agenzie di promozione e gestione del turismo sul territorio
  • Ristorazione di alta qualità
  • Compagnie di crociera
  • Consulenza alle imprese e agli operatori
  • Aeroporti
  • Compagnie aeree
  • Enti di gestione di beni culturali e ambientali

Il corso ha durata annuale, full-time, da novembre 2017 a ottobre 2018.

La prima parte è dedicata

  • Allo sviluppo di conoscenze e competenze specifiche, manageriali e trasversali (marketing e web marketing, management, gestione delle risorse umane, destination management, comunicazione e storytelling, ecc.)
  • a creare una conoscenza diretta e completa di tutte le aziende del settore e del tipo di professioni al loro interno, soprattutto tramite il contatto diretto con testimoni ed ex allievi.

I sette mesi d’aula sono poi completati dallo stage della durata minima di tre mesi presso le più importanti aziende, pubbliche e private, del settore, in Italia e all’estero.

Il periodo di stage è preparato dall’attività di orientamento alla carriera, svolta con i tutors, che permette agli allievi di scegliere la sede in maniera mirata e consapevole individuando l’ambito più adatto alle singole aspirazioni e potenzialità.

Il Master si rivolge a:

  • neo-laureati con la passione per i viaggi, il mondo del turismo e dell’ospitalità, la valorizzazione delle risorse culturali e naturali.
  • giovani laureati già inseriti nel modo del lavoro che cercano un’opportunità per migliorare o dare una svolta alla propria carriera

Il Master è un percorso di crescita professionale e personale completo.

L’attività d’aula mescola diverse tipologie di approcci didattici

  • attività hands on in cui gli studenti si misurano, “senza rete”, con l’attività quotidiana dei professionisti
  • in aula con i manager
  • visite e partecipazione a fiere, conferenze e altri eventi
  • fieldwork
  • lezioni e simulazioni, casi studio
  • laboratori specific su temi come la gestione degli eventi, revenue managemtn, turismo enogastronomico
  • live projects: un approccio innovativo che trasforma gli studenti in consulenti per un’impresa o un territorio su un problema reale: gli studenti hanno lavorato a piani di marketing, lancio di nuovi concept, navigabilità dei siti web, itinerari e nuovi prodotti per territori e imprese come Starwood, B&B Hotels, Confturismo, ecc.

Il Master si distingue da altre proposte formative per il livello di expertise e specializzazione sul settore turistico: nasce infatti dalla collaborazione tra un centro di ricerca dedicato e docenti che hanno creato gli studi sul turismo in Italia.
Il “turismo” non è quindi uno dei molti temi, ma la vocazione specifica del gruppo di lavoro che coordina il corso.
A questo si affiancano oltre 100 tra docenti, esperti e testimoni aziendali (45% della faculty), provenienti da tutta Italia e dall’estero (Sorbonne Paris IV, Oxford Brookes, ecc.), scelti per la loro conoscenza di aspetti specifici del settore e la loro disponibilità a mettersi in gioco discutendo con gli studenti della loro esperienza.
Molti tra i manager invitati in classe sono ex allievi del Master, ora dirigenti delle più importanti aziende del settore.

Durante le ultime edizioni hanno collaborato con il Master, fra gli altri:

– Adriacongrex ACX
– AIGO,
– Airberlin,
– Gruppo Alajmo,
– Alpitour
– Belmond Hotels,
– B&B Hotels,
– Boscolo Group
– Booking.com,
– CHR Travel (UK)
– Costa Crociere,
– DFS Group
– Expedia Italia,
– Go Asia- Go Australia
– Gartour Incoming,
– Hilton Hotels and Resorts
– Home Festival
– Hotelfusion (UK),
– HnH Hotels
– Marriott International
– Meliá International,
– Musei Civici Venezia
– NH Hotels,
– Orovacanze – Valtur
– Royal Caribbean,
– Slow Food,
– The Bauers
– Terme di Sirmione,
– Trydoo.com,
– Turismo in Langa,
– Uvet AmEx,
– Turismo FVG
– Treschef
– Venice Marathon
– Weekendesk (Spagna)

Master universitario di primo livello – 60 crediti.

Laurea triennale in qualsiasi disciplina o laurea vecchio ordinamento in qualsiasi disciplina.

€ 7500

Sono previste 7 Borse di studio a copertura totale assegnate da INPS. Per ulteriori informazioni Borse di studio INPS

 

Non indicato

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Loading...

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a CISET Università Ca’ Foscari Venezia

Privacy Policy - Termini e Condizioni d'uso

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento
CON QUALE MASTER VUOI COSTRUIRE
LA TUA CARRIERA? ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
I tuoi dati non saranno mai ceduti a terzi. Acconsenti L.196/2003