Master
Master Hotel Management: la Gestione dei Reparti – H.M.
Non ancora recensito.Percorso studiato per chi non ha significative esperienze pregresse nel settore e intende impadronirsi dei contenuti teorico-pratici per inserirsi, fin da subito e con successo, in strutture nazionali e internazionali di prestigio.
Attraverso una didattica fortemente esperienziale acquisirai le competenze per gestire e supervisionare tutte le attività legate al Front office al reparto Booking e al reparto Piani nonché reparto Marketing di una struttura ricettiva .
- Inizio3 Febbraio 2026
- DoveFirenze
- Durata140
- Posti20
- Iscrizioni entro28 Gennaio 2026
- LinguaIT
- FrequenzaLunedi/Venerdì 30h week
- Stage
Il Master Hotel Management: la Gestione dei Reparti – H.M. permette, anche a coloro che ancora non hanno alcuna esperienza nel settore, di acquisire le competenze necessarie per intraprendere una carriera di successo in strutture ricettive.
Nello specifico si andranno ad analizzare i seguenti temi:
• organizzazione e funzioni di una struttura ricettiva
• gestione del reparto ricevimento
• gestione booking, channel manager e quality management
• gestione del reparto piani
• strategie di marketing commerciale alberghiero
• gestione della reputazione online di una struttura ricettiva;
• utilizzo di software gestionali alberghieri
• comunicazione interpersonale.
La posizione di ingresso sarà quella di receptionist o di responsabile ai servizi di ricevimento, figure sempre richieste in tutti i tipi di hotel. In seguito, grazie alle competenze acquisite, sarà possibile progredire verso ruoli di maggiore responsabilità, diventando Hotel Operations Manager o assistente alla direzione per poi, anche attraverso ulteriori percorsi formativi, diventare Hotel Manager. Nelle grandi catene internazionali esistono inoltre ulteriori possibilità di carriera.
Il punto di partenza del programma didattico del Master è la conoscenza e l’approfondimento dei processi lavorativi che caratterizzano i diversi reparti di una struttura alberghiera (Front Office, Back Office e Booking, Reparto piani, Promozione e Marketing). Ciò permetterà di sviluppare competenze adeguate a garantire l’espletamento di tutte le attività tipiche dei settori che compongono la realtà alberghiera (dal momento dell’accoglienza in hotel sino alla conclusione del soggiorno).
La partecipazione al Master permette inoltre di potenziare anche soft skills personali (comunicative, relazionali e comportamentali), utili in qualsiasi contesto lavorativo; il tutto in un’ottica di formare professionisti attenti alla soddisfazione degli ospiti e alle evoluzioni del settore.
Tutto questo grazie ad uno staff docenti di eccellenza: professionisti e manager provenienti da prestigiose strutture che, grazie al proprio know how, garantiscono un insegnamento all’avanguardia, orientato al mercato del lavoro.
Il carattere prettamente “esperienziale” del Master prevede, oltre alle lezioni teoriche, la partecipazione a laboratori, role playing, esercitazioni pratiche, simulazioni, casi di studio, stage presso prestigiose strutture alberghiere e incontri con professionisti del settore.
Al termine delle lezioni in aula (140 ore, circa 1 mese), sarà attivato uno stage in azienda, della durata dai 3 ai 6 mesi, durante il quale ogni allievo potrà mettere in pratica quanto appreso durante il corso.
Competenze in esito (Riferimento Atlante del lavoro e delle qualificazioni: ADA.23.02.02 – Ricevimento e assistenza del cliente):
• Definire l’offerta, i prezzi e le iniziative promozionali dei servizi di ricettività, a partire dall’analisi dei dati di mercato e di redditività.
• Stabilire le politiche di customer satisfaction nei servizi di ricettività, a partire dall’individuazione dei fabbisogni della clientela, definendo strategie e modalità operative finalizzate a massimizzare la soddisfazione del cliente.
• Governare i processi di approvvigionamento e di manutenzione nei servizi di ricettività turistica, in base alle strategie di offerta, gestendo i rapporti con i fornitori e con le società di manutenzione incaricate.
Al termine del Master, ciascun partecipante sarà affiancato in un percorso “personalizzato” di accompagnamento al lavoro, grazie al servizio Stage & Placement, con opportunità occupazionali e di crescita professionale.
La finalità principale del Master è formare professionisti competenti nell’accoglienza e nell’assistenza ai clienti, nel reparto Booking e Guest Service di strutture ricettive, secondo gli standard qualitativi nazionali e internazionali di strutture 4 e 5 stelle.
Il Master apre le porte a un ampio ventaglio di opportunità professionali nel settore dell’hospitality e del turismo, consentendo ai partecipanti di intraprendere carriere in ruoli chiave all’interno di strutture alberghiere, catene internazionali, resort, villaggi, agriturismi e aziende di marketing.
Ad oggi, le possibilità di trovare lavoro per queste figure professionali di certo non mancano. L’industria del turismo e dell’ospitalità è infatti uno dei principali settori lavorativi nel mondo.
- Hotel Management – La direzione generale di una struttura alberghiera
- Front Office e Room Division Management
- Ufficio Booking (gestione delle prenotazioni individuali e di gruppi, procedure e standard)
- Software gestionale alberghiero (Applicazioni pratiche)
- Housekeeping Management
- Contabilità e amministrazione
- Comunicazione e Public speaking
- Hospitality & Standard di qualità (Gli standard dei migliori Brand)
- Digital Marketing & Social Media Marketing
- Testimonianze in aula
Diplomati, laureati e studenti universitari che desiderano inserirsi velocemente nel mondo alberghiero e dell’hospitality
Il corso è rivolto anche a chi ha già acquisito una breve esperienza operativa e desidera crescere professionalmente.
Per una carriera di successo è inoltre necessario possedere una buona conoscenza della lingua inglese e , a livello di soft skills, ottime doti comunicative e relazionali, orientamento al cliente, dinamismo e flessibilità, spiccate capacità di problem solving, pazienza e resistenza allo stress.
Il corso si svolge in presenza. L’approccio didattico ha un taglio esperienziale e innovativo: integra insegnamenti tradizionali con contenuti innovativi, e risponde concretamente alle nuove esigenze del mercato turistico.
La didattica prevede infatti laboratori, role playing, esercitazioni pratiche, simulazioni, casi di studio, nonché testimonianze dirette di professionisti ed esperti del settore.
Dispense ed esercizi predisposti dai docenti saranno disponibili su area on line della scuola riservata.
Lezioni a cura di professionisti e Top Manager di estrazione aziendale, quasi sempre provenienti da prestigiose strutture alberghiere.
Il nostro corpo docente altamente qualificato e gli esperti del settore ti guideranno attraverso una varietà di argomenti chiave, come gestione alberghiera, strategie di marketing, sviluppo delle competenze di leadership e molto altro ancora.
Grazie al loro alto profilo, garantiscono un insegnamento all’avanguardia, 100% business oriented.
Le Aziende di stage sono state scrupolosamente selezionate nel corso di oltre 20 anni di esperienza e danno sicure garanzie di efficienza e serietà nella gestione dello stesso e nella cura e attenzione alla formazione dello stagista.
Trattasi di strutture 4 e 5 stelle altamente qualificate e prestigiose che, in molti casi, offrono anche importanti opportunità occupazionali: Hilton, Four Seasons, NH Hotel, Best Western, Lungarno Collection, Rocco Forte, etc., solo per citarne alcune, oltre a boutique hotel, hotel di charme, hotel di lusso, agenzie di marketing.
Durata da 3 a 6 mesi.
- Previo superamento prove di verifica previste dal percorso: Attestato di Alta Formazione, rilasciato da Scuola Italiana Turismo, con messa in trasparenza delle competenze acquisite (diversamente sarà rilasciato un Attestato di frequenza). Le competenze certificate (Riferimento Atlante del lavoro e delle qualificazioni: ADA.23.02.02 – Ricevimento e assistenza del cliente) potranno costituire crediti formativi in caso di partecipazione ad altri percorsi.
- Rilascio delle referenze aziendali per la parte “stage” che, unitamente all’attestato di Alta Formazione , permette di proporsi al mondo del lavoro con credenziali importanti, certificate da un marchio leader nella formazione di alto livello e riconosciuto dalle più importanti strutture alberghiere.
- Diploma scuola media superiore o laurea.
- Per intraprendere la carriera in hotel è inoltre necessario avere una buona conoscenza della lingua inglese e, a livello di soft skills, possedere: ottime doti comunicative e relazionali; orientamento al cliente; dinamismo e flessibilità; spiccate capacità di problem solving; pazienza e resistenza allo stress.
- Servizio “Small Pay”: rateizzazione fino a 12 mesi; interessi 0 e prelievo su carta di credito (circuiti VISA o MASTERCARD).
- Per tutti gli Associati Federalberghi Toscana e loro familiari: sconto del 20% sulla quota di partecipazione.
- Promozione: per coloro che acquistano in un’unica soluzione anche il Master “Hotel Management: la gestione dei reparti” sconto di 1000,00 € sul costo totale dei 2 corsi.
Possibilità di alloggio in camera (singola, doppia) in appartamento convenzionato con la Scuola. I posti letto sono in numero limitato.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a Scuola Italiana Turismo

Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo master