Master

Master Hotel Crisis Management

Non ancora recensito.

Come integrarsi in un contesto lavorativo attualmente in profonda evoluzione, come quello turistico-alberghiero, con un bagaglio di conoscenze e competenze che facciano la differenza?

Questo è l’obiettivo del Master di primo livello in Hotel Crisis Management, organizzato da Università di Pisa e Fondazione Campus in collaborazione con Federalberghi Toscana, che intende fornire gli strumenti utili ad una gestione strategica delle strutture ricettive con un focus specifico sugli effetti a medio e lungo termine determinati dall’emergenza sanitaria.

Partendo dagli effetti del Coronavirus e dalle linee guide per organizzare la ripartenza dell’economia turistica, il master mira a fornire metodologie e strumenti operativi e manageriali funzionali ad una gestione strategica delle strutture ricettive, analizzando e sperimentando nuove azioni nei diversi ambiti dell’accoglienza, della comunicazione e del marketing, della gestione dei costi e dell’analisi dei dati.

  • Inizio5 Novembre 2020
  • DoveLucca
  • Durata230
  • Posti30
  • Iscrizioni entro5 Ottobre 2020
  • LinguaIT
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Il Master Hotel Crisis Management è un percorso di alta specializzazione progettato per laureati e professionisti che ambiscono ad inserirsi efficacemente in questa complessa fase di mutamento del settore.

A seguito dell’emergenza Covid-19 l’industria dell’ospitalità sta affrontando profondi cambiamenti.

Il settore alberghiero deve sviluppare capacità di gestione della crisi, cercando di visualizzare punti di vista alternativi ed innovativi.

Ogni reparto del hotel è investito da questo cambiamento e deve essere pronto ad adattarsi con capacità sempre nuove.

Mediante uno studio e un approfondimento tecnico sui mutamenti in atto all’interno delle strutture ricettive, i partecipanti al master saranno inoltre in grado di sviluppare competenze di problem solving e di pensiero creativo, abilità trasversali sempre più ricercate nel mercato dell’industria alberghiera.

CONTATTACI

Il Master in Hotel Crisis Management intende formare figure manageriali in grado di:

  • mettere in pratica competenze comunicative e relazionali avanzate al fine di fornire un alto standard di servizio al cliente
  • monitorare la Guest Experience durante le varie fasi del soggiorno
  • potenziare l’orientamento al cliente e il valore della fidelizzazione
  • definire le strategie commerciali, di e-commerce e di vendita, di posizionamento e di visibilità sui social network
  • applicare strategie di Revenue Management per incrementare la reddività dell’hotel e ottimizzare la vendita delle camere
  • implementare nuove strategie di comunicazione online e offline
  • monitorare e gestire la Brand Reputation della struttura ricettiva
  • monitorare i risultati delle campagne e le performance del sito internet, analizzando i big data ai fini di impostare strategie efficaci di marketing e vendita.

Scarica la Brochure del Master

Attraverso il Master in Hotel Crisis Management sarà possibile acquisire le competenze utili a lavorare sia in ambito strategico che operativo in uno dei seguenti ruoli:

  • Front-Office Manager
  • Assistant Front-Office Manager
  • Guest Relation Manager
  • Junior Revenue Manager
  • Marketing & Sales Manager
  • Social Media Manager
  • Content Manager
  • Assistente alla direzione
  • Direttore d’albergo.

Il Programma formativo del Master in Hotel Crisis Management comprende le seguenti attività:

Gestione della criticità e del cambiamento (30 ore)

  • Il cambiamento del settore turistico
  • Criticità e cambiamenti nel comparto alberghiero (Accoglienza, Food & Beverage, Housekeeping)

Hotel Analysis (48 ore)

  • Web Analytics & Neuromarketing
  • Web Reputation
  • Customer Satisfaction

Hotel Guest Relation (48 ore)

  • Comunicazione ed empatia
  • Internazionalizzazione dell’accoglienza
  • Business Etiquette per il settore alberghiero
  • Gestione della clientela VIP
  • Il passaggio dal turista alla figura del viaggiATTORE

Marketing (52 ore)

  • Web marketing
  • Social media marketing
  • Advertising & Local Strategy

Revenue Management Alberghiero & Cost Control (52 ore)

  • Analisi di Bilancio e controllo dei costi
  • Tecniche di revenue management
  • Sistemi tecnologici e canali di distribuzione alberghiera

Il Master prevede inoltre:

  • 6 ore di seminari di Career Development
  • 400 ore di stage presso aziende turistiche e strutture ricettive in Italia e all’estero
  • Final Project aziendale, commissionato da una struttura turistico-ricettiva.
  • Laureati di ogni disciplina (triennale, magistrale e vecchio ordinamento o equivalenti conseguiti all’estero), fortemente motivati a sviluppare le proprie competenze comunicative, economiche, manageriali ed informatiche con focus specifico al settore turistico-ricettivo
  • Addetti del settore che desiderano affrontare un corso qualificante per la loro professione.

Il Master si articola in un percorso formativo che prevede l’intreccio tra lezioni frontali ed esperienze sul campo, facendo ampio ricorso alle metodologie della cosiddetta didattica attiva che prevede l’apprendimento attraverso forme esperienziali.

In quest’ottica, alle lezioni tradizionali si alterneranno discussioni di casi al fine di trasferire ai partecipanti i principi e gli strumenti più avanzati dal punto di vista teorico e al contempo le esperienze più innovative di alcune imprese di successo.

Il Master è organizzato in collaborazione con Federalberghi Toscana.

Il Master in Hotel Crisis Management mette a disposizione docenti universitari e una rete solida di esperti e professionisti di ambito nazionale e internazionale, individuati con il supporto di Federalberghi Toscana.

NH Italia, Meliá Hotels International, Hilton, Four Seasons Hotel, Ars Hotels, Lungarno Hotels srl, Marriott International, Starhotels, Best Western, Bulgari Hotel and Resorts
Castiglion del Bosco Hotel Srl, Waldorf Astoria Roma, Maison Moschino Hotel, Club Mediterranée, Chia Laguna Resort, Delphina Hotels & Resort, Forte Village Resort, ITI Hotels, Verdura Resort, St. Regis & Westin Excelsior Firenze, Poggio all’Agnello Resort, Leonardo Hotels, Planhotel Hospitality Group, The Westin Melbourne, Valtur, Alpitour World, Trivago, Slow Food, Gambero Rosso – Città del Gusto, Calidario Hotel, Grotta Giusti Natural Spa Resort, MSC Crociere.

Diploma di Master universitario in Hotel Crisis Management.

Qualora il numero degli iscritti sia maggiore di 30 sarà effettuata una selezione basata su:
– colloquio motivazionale
– valutazione del curriculum vitae
– verifica della lingua Inglese (livello minimo richiesto A2).

€ 3800

Sono previste 4 agevolazioni ad esonero della terza rata, pari ad € 950, da assegnare agli iscritti sulla base di una graduatoria formata a seguito dei seguenti parametri:

  • Reddito (valutazione ISEE) per un peso del 40%
  • Colloquio motivazionale per un peso del 30%
  • Analisi del curriculum vitae per un peso del 30%

Il Master può essere frequentato in qualità di uditori anche da non laureati. È consentito l’accesso ad un massimo di 15 uditori.

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo master

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

sedici − quindici =

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Nessuna discussione su questo corso

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
    Rivendica questo corso »

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento