Master
Master Food & Wine Management – FWM
Non ancora recensito.Percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) disegnato per offrire una formazione manageriale, basata sullo sviluppo di competenze specifiche della filiera enogastronomica. Un percorso di eccellenza per chiunque voglia avviare una carriera di successo in uno dei settori di punta del Made in Italy.
- Inizio2 Febbraio 2026
- DoveFirenze
- Durata594
- Posti20
- Iscrizioni entro22 Gennaio 2026
- LinguaIT
- FrequenzaFull Time
- Stage
Questo corso di alta formazione organizzato da Scuola Italiana Turismo è stato pensato e sviluppato, attraverso una progettazione condivisa con i massimi esperti della Food & Wine Industry Toscana, al fine di creare e formare figure professionali altamente specializzate in grado di operare nel settore enogastronomico a livello nazionale e internazionale, con la dovuta competenza e professionalità.
Al termine del percorso, gli studenti saranno in grado di supportare le imprese, operanti nella filiera del food & wine, nei processi di trasformazione, valorizzazione e presentazione dei prodotti tipici, nelle attività di comunicazione e amministrazione del business e in quelle di commercializzazione del prodotto, sia a livello nazionale che estero.
Oltre allo sviluppo di competenze tecniche e manageriali necessarie alle attività di gestione e innovazione di un’impresa di filiera, il corso favorisce anche:
- l’acquisizione di competenze utili a conciliare l’attenzione al territorio, alle tradizioni ed ai prodotti, sia tipici che biologici provenienti da piccoli produttori, con la conoscenza di “nuovi” processi e strategie aziendali orientate all’ecosostenibilità e all’antispreco (cucina circolare), come pure attente sia ai canoni dell’accoglienza ed alle norme comportamentali e relazionali fondate sul “galateo”, che all’innovazione tecnologica e a soluzioni di intelligenza artificiale per migliorare il servizio offerto. Tutto ciò al fine di valorizzare il territorio attraverso quegli elementi di attrattività che fanno leva, in primis sul concetto di “Tuscan Lifestyle” e, più in generale, del “Made in Italy”.
- lo sviluppo di skills professionali trasversali quali: team working, comunicazione efficace, problem-setting e problem-solving.
Il tutto in un’ottica di formare professionisti attenti alla soddisfazione degli ospiti e alle evoluzioni del settore.
Tutto questo sarà attuato grazie ad uno staff docenti di eccellenza: professionisti e manager del settore che, grazie al proprio know how, garantiscono un insegnamento all’avanguardia, orientato soprattutto al mercato del lavoro.
Il carattere prettamente “esperienziale” del corso prevede, oltre alle lezioni teoriche, laboratori ed attività pratiche, uscite didattiche, incontri con professionisti del settore ed uno stage presso prestigiose realtà di filiera.
Il corso è articolato in:
- 534 ore di formazione teorico – pratica in aula. Le lezioni (in linea di massima della durata di 6/7 ore giornaliere) si terranno in presenza 3 o 4 giorni a settimana. Periodo: (febbraio – giugno 2026 e ottobre – novembre 2026).
- 396 ore di stage in azienda (circa 3 mesi – da luglio a settembre 2026): una grande opportunità per mettersi alla prova, trasformando le conoscenze acquisite in aula in competenze pratiche.
- 30 ore per attività di accompagnamento (in ingresso, in itinere e in uscita).
Al termine del corso, ciascun partecipante sarà affiancato in un percorso “personalizzato” di accompagnamento e supporto fino ad avvenuto inserimento lavorativo. Agli allievi potranno essere offerte opportunità occupazionali o di avanzamento di carriera, individuate grazie al nostro ufficio Stage & Placement in collaborazione con Hosco, la più importante piattaforma online dedicata a coloro che vogliono lavorare nel settore turistico.
L’obiettivo primario di questo percorso è quello di formare nuovi “Tecnici Superiori”, pronti a ricoprire ruoli di leadership e ad operare in contesti dinamici, affrontando le sfide di un settore, quale quello turistico, sempre più internazionale e caratterizzato da una crescente attenzione al Food and Wine, alla conoscenza diretta dei territori ed alla sostenibilità ambientale.
Le competenze acquisite, spendibili all’interno di un sistema integrato di certificazione valido a livello nazionale ed europeo, permetteranno ai partecipanti sia di presidiare processi artigianali di trasformazione agroalimentare volti alla promozione ed alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico e vitivinicolo locale, uno dei principali vettori dello sviluppo turistico dei nostri territori, sia di supportare le imprese operanti nella filiera del food & wine, nelle loro strategie di commercializzazione e nelle attività di comunicazione e amministrazione del business, diventando così “ambasciatori” del Tuscan Lifestyle” nel mondo e, più in generale, del “Made in Italy”.
Il percorso, oltre a soddisfare il fabbisogno dichiarato dalle imprese di filiera, risponde altresì alla domanda di formazione espressa da giovani non occupati, per accedere al mercato del lavoro in tempi brevi, come tecnici/responsabili di funzione/processo.
Viste le competenze in esito particolarmente ricercate, gli studenti avranno, fin da subito, importanti opportunità di inserimento lavorativo, accelerando, così, la propria carriera professionale.
Il “Tecnico superiore” in esito da questo percorso IFTS è una figura chiave nel settore del food & wine e dell’ospitalità, con ottime opportunità di carriera presso:
- Imprese alberghiere e turistiche: hotel, resort, villaggi turistici, navi da crociera.
- Imprese della ristorazione: ristoranti di pregio, catene di ristorazione, ristoranti con servizio banchetti e ricevimenti, locali innovativi, società di banqueting e catering.
- Agriturismi, imprese enogastronomiche, cantine con degustazione ed esperienze enogastronomiche.
- Web agency e imprese di marketing e comunicazione.
- Consulenza ad aziende nel settore agro-alimentare e vinicolo, aiutando a migliorare la competitività, sviluppare nuovi prodotti, ottimizzare processi e rispondere alle sfide del mercato.
Ad oggi, le possibilità di trovare lavoro per questa figura professionale di certo non mancano: in una nazione dove l’eccellenza della produzione enogastronomica è coadiuvata da ricchezze ambientali e turistiche uniche, il comparto del Food & Wine registra, infatti, tassi annuali di crescita importanti in termini di occupazione e di PIL.
Principali ruoli ricoperti:
- Food & Beverage Manager: responsabile di tutti gli aspetti legati al food and beverage in strutture alberghiere, agriturismi, ristoranti, villaggi turistici, ecc.
- Sommelier: esperto di vini, in grado di selezionare, degustare e consigliare i vini, sia in contesti di ristorazione che di vendita.
- Manager del settore enogastronomico: gestione operativa e strategica di aziende del settore, inclusi agriturismi, ristoranti, hotel, cantine e aziende agroalimentari.
- Creazione di format enoturistici o progetti di content marketing nel mondo del vino: sviluppo e promozione di esperienze turistiche legate al vino e alla produzione enogastronomica.
- Organizzatore di eventi e degustazioni: gestione di eventi legati al cibo e al vino, come degustazioni, cene a tema, festival, ecc.
- Responsabile marketing enogastronomico: sviluppo e implementazione di strategie di marketing e comunicazione per aziende del settore, sia online che offline.
- Responsabile della comunicazione e del marketing digitale per aziende vitivinicole: gestione dell’immagine e della presenza online delle cantine, creazione di contenuti e campagne pubblicitarie.
- Addetto commerciale o alla produzione in aziende vinicole: ruoli legati alla vendita, promozione e produzione di vino.
- Imprenditore nel settore ristorativo: apertura e gestione di ristoranti, bar, enoteche o altre attività legate al food & beverage.
- Consulente enogastronomico: supporto a imprese e professionisti del settore con competenze specifiche, come analisi di mercato, sviluppo di nuovi prodotti, o ottimizzazione dei processi.
Coloro che non hanno maturate specifiche esperienze pregresse, avranno l’opportunità di iniziare la loro carriera partendo col ricoprire ruoli più operativi.
Piano di studi
Area didattica: Informatica e lingue straniere
- Lingua inglese – 28 ore
- English for tourism – 20 ore
- Digcomp 2.1 – 32 ore
Area didattica: Wine
- Viticoltura, enologia, tecniche di degustazione, normativa di settore, funzione e servizio di sommellerie, abbinamenti cibo vino, carte dei vini – 32 ore
Area didattica: Food
- Storia, cultura e tradizioni enogastronomiche del territorio – Progettazione di itinerari enogastronomici accessibili – 32 ore
- Produzioni tipiche e prodotti della filiera corta – 32 ore
- Trasformazione, valorizzazione e presentazione dei prodotti tipici (servizio di ristorazione) – 52 ore
- Gestione del piano di autocontrollo di sicurezza igienico sanitaria degli alimenti e dei locali – 16 ore
- Accoglienza, comunicazione e bon ton – 28 ore
- Progettazione ed organizzazione di eventi enogastronomici ed attività ricreative e culturali, analizzando il “Universal Design”, le tipologie di disabilità e la comunicazione accessibile – 40 ore
- Progettazione dei menù ed elaborazione di nuove ricette – 20 ore
- Sostenibilità e cucina circolare – 16 ore
Area didattica: Marketing e Management
- Training al team working e alla negoziazione (processi comunicativi e relazionali interni ed esterni) – gestione del team – 24 ore
- Organizzazione aziendale e gestione dei servizi di ristorazione, ottimizzazione dei profitti e quality management – 60 ore
- Marketing per l’enogastronomia e commercializzazione dei prodotti/servizi:
- Marketing e comunicazione social e web
- Trade Marketing e mercati esteri nel F&B
- Brand management
- Sales management
– 48 ore
- Food-control & management – 24 ore
- Gestione dei fornitori, degli approvvigionamenti e delle scorte – 16 ore
- Intelligenza artificiale: applicazione dell’AI nel settore – 16 ore
- Normative di riferimento, sicurezza e pari opportunità – 28 ore
- Giovani e adulti, non occupati o occupati, che ambiscono ad intraprendere una carriera professionale legata al Food & Wine.
- Professionisti, consulenti e operatori del settore che vogliono perfezionare la loro formazione.
Il corso si svolge in presenza.
La metodologia didattica si basa sul trasferimento delle conoscenze, delle competenze e delle esperienze secondo un approccio pratico.
Il programma di studio ha un taglio esperienziale e innovativo: sono previsti laboratori didattici, laboratorio di cucina, role playing, esercitazioni pratiche, simulazioni, casi di studio, study visit, partecipazione a eventi di rilievo (AGRIeTOUR, BTO o similari), visite in aziende, testimonianze dirette di professionisti ed esperti del settore e termina con uno stage in azienda.
Dispense ed esercizi predisposti dai docenti saranno disponibili su area on line riservata.
Lezioni a cura di professionisti e Top Manager di estrazione aziendale.
Il nostro corpo docente altamente qualificato e gli esperti del settore ti guideranno, attraverso una varietà di argomenti chiave, verso una comprensione approfondita e completa del mercato Food & Wine.
Grazie al loro alto profilo, garantiscono un insegnamento all’avanguardia, 100% business oriented.
Hanno aderito al progetto oltre 20 imprese altamente qualificate e prestigiose che danno sicure garanzie di efficienza e serietà nella gestione dello stage e nella cura e attenzione alla formazione dello studente e che, nella maggior parte dei casi, offrono importanti opportunità occupazionali (aziende agricole/vitivinicole, imprese della ristorazione, strutture alberghiere 4 e 5 stelle, agriturismi, imprese di promozione turistica, ecc.).
Tra queste:
-
ANTONELLI SAN MARCO SS
-
CASTELLO DEL TREBBIO
-
CASTELLO DI TORNANO
-
ERQOLE HOSPITALITY SRL
-
FEDERAZIONE STRADE DEL VINO, DELL’OLIO E DEI SAPORI DI TOSCANA
-
ROCCO FORTE HOTELS
-
SOCIETÀ AGRICOLA BUONAMICI UNIP SRL
-
SOGES GROUP SPA
-
SPLIA SPA
-
TENUTA DEL BUONAMICO
-
TENUTA DI VICCHIOMAGGIO SRL
-
VINATTIERI 1385 S.R.L. (GRUPPO ANTINORI)
-
WHY THE BEST HOTELS SRL
L’abbinamento studente/azienda terrà conto delle preferenze di ciascun partecipante, delle esperienze lavorative pregresse, del livello di competenze acquisite durante la fase in aula, così come dei ruoli liberi in azienda, e sarà effettuato solo dopo colloquio di stage/lavoro.
- Previo superamento prove di verifica previste dal percorso: Attestato di Alta Formazione in Hotel Management, rilasciato da Scuola Italiana Turismo, con messa in trasparenza delle competenze acquisite (diversamente sarà rilasciato un Attestato di frequenza). Le competenze certificate potranno costituire crediti formativi in caso partecipazione ad altri percorsi.
- Rilascio delle referenze aziendali per la parte “stage” che, unitamente all’attestato di Alta Formazione in Hotel Management, permette di proporsi al mondo del lavoro con credenziali importanti, certificate da un marchio leader nella formazione di alto livello e riconosciuto dalle più importanti strutture alberghiere.
- Crediti formativi universitari riconosciuti ai nostri studenti del master “Diventare Hotel Manager”: Scuola Italiana Turismo ha stretto un accordo di cooperazione con la prestigiosa Università Svizzera Business & Hotel Management School (B.H.M.S.). L’accordo prevede il riconoscimento di crediti formativi che garantiscono l’accesso diretto al secondo anno del corso di laurea triennale (con valore internazionale) Bachelor’s degree in Hospitality Management.
Giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- diploma professionale di tecnico (di cui al D.lgs. 17 ottobre 2005, n. 226, articolo 20, comma 1, lettera c);
- diploma di istruzione secondaria superiore;
- ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 2, comma 5;
- accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, di cui al Regolamento adottato con Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007 n. 139, se privi di diploma di istruzione secondaria superiore.
Per i partecipanti stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all’estero è richiesta la conoscenza della lingua italiana livello minimo B1.
Per i cittadini extracomunitari è inoltre richiesto il permesso di soggiorno.
Il corso è a numero chiuso (20 partecipanti) e prevede un processo di selezione.
Requisiti consigliati: chi sceglie questo percorso formativo deve essere animato da una grande passione per questo tipo di lavoro, deve avere una buona predisposizione ai contatti interpersonali ed una propensione alla leadership: il tutto accompagnato da una buona capacità organizzativa.
Per candidarsi è necessario compilare la domanda di ammissione e sostenere un processo di selezione che si articola in 2 fasi:
- Colloquio individuale (punteggio massimo conseguibile 60 punti): Colloquio motivazionale / attitudinale.
- Prova scritta: Test psico-attitudinale (punteggio massimo conseguibile 40 punti): Ragionamento numerico; Ragionamento logico; Ragionamento verbale; Ragionamento figurativo.
La modulistica per la presentazione della domanda di ammissione e le date di selezione sono disponibili online sul sito di Scuola Italiana Turismo, all’indirizzo:
https://scuolaitalianaturismo.it/corsi/ifts-food-wine-management/
- Per le attività di stage in aziende localizzate ad una distanza di oltre 50 km dalla sede di residenza, è previsto vitto e, se richiesto dagli studenti, alloggio.
- Riconoscimento crediti in ingresso: saranno riconosciuti su richiesta dell’interessato e sulla base di dati oggettivi, ovvero solo se trattasi di competenze già certificate/attestate e dimostrate attraverso documentazione formale, eventualmente integrata da un colloquio e comunque nel rispetto di quanto previsto dalla DGR 988 del 29/07/2019 e s.m.i.
- Nel caso di partecipanti occupati, su richiesta degli stessi, è possibile sostituire l’esperienza di stage con esperienze lavorative attinenti ed adeguate al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento previsti dal percorso formativo. La sostituzione dovrà essere convalidata da Scuola Italiana Turismo e adeguatamente formalizzata.
Possibilità di alloggio in camera (singola, doppia) in appartamento convenzionato con la Scuola. I posti letto sono in numero limitato.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a Scuola Italiana Turismo

Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo master