Master

Master Food and Beverage Manager

Non ancora recensito.

Il responsabile Food & beverage gestisce tutte le attività legate alla ristorazione, sia di strutture alberghiere che ristorative, considerando tutte le componenti che in esse si articolano. Dalle risorse economiche dei servizi alla gestione del personale, dall’approvvigionamento al controllo qualità della produzione e distribuzione di cibi e bevande, di cui la figura assume il totale […]

  • Inizio11 Giugno 2012
  • DoveRoma
  • Durata48
  • Posti15
  • Iscrizioni entroN/D
  • LinguaIT
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Il responsabile Food & beverage gestisce tutte le attività legate alla ristorazione, sia di strutture alberghiere che ristorative, considerando tutte le componenti che in esse si articolano.

Dalle risorse economiche dei servizi alla gestione del personale, dall’approvvigionamento al controllo qualità della produzione e distribuzione di cibi e bevande, di cui la figura assume il totale coordinamento. Nell’albergo o nel ristorante dove presta la sua attività, è responsabile inoltre del servizio banchetti, riunioni e colazioni di lavoro, in qualità di promotore e di fornitore del servizio stesso.

Il Food & beverage manager ha il compito di garantire, per il settore di propria competenza, il rispetto dell’immagine della struttura ricettiva, dal punto di vista dell’efficienza e degli standard qualitativi.

CONTATTACI

Le principali attività riguardano:

  • definizione budget e controllo dei costi;
  • controllo del rispetto degli standard di qualità dei prodotti-servizi;
  • controllo dell’igiene di locali, attrezzature da cucina, impianti destinati alla preparazione, conservazione e consumo di cibi e bevande.

Si può occupare direttamente della organizzazione di eventi non ordinari, quali ad esempio buffet, meetin,convegni, cene a tema, ecc. Dal piccolo incontro ai grandi ricevimenti, deve essere in grado di formulare servizi personalizzati e progettati su misura. In tal senso cura l’allestimento del buffet per ogni occasione conviviale, supervisionando i menù, l’allestimento dei piatti ed effettuando sopralluoghi sul luogo dove verrà svolto l’incontro.

Collabora con la direzione generale per la definizione degli obiettivi specifici (volumi di utenza, margini di contribuzione ecc.) operando nella scelta delle strategie, delle tattiche e dei metodi da adottare per raggiungerli. Definisce, propone ed esegue il budget della funzione ristorazione, d’intesa con il direttore ed il responsabile marketing, se presenti.

Appronta i piani di approvvigionamento e definisce il livello qualitativo e quantitativo delle scorte minime. Fissa gli standard di peso dei cibi e delle bevande in collaborazione con il cuoco, permettendo appropriati controlli sui costi e sulle quantità.
Seleziona e controlla i fornitori perseguendo il giusto punto di equilibrio qualità/prezzo.
Redige, in collaborazione con il personale di cucina i menù del giorno e dei banchetti, organizza i reparti, lo stoccaggio delle merci e sovrintende ai piani di sanitizzazione dei locali.
All’interno di una struttura alberghiera coordina il lavoro con i capi servizio di cucina, bar, sala ristorante e cura l’esecuzione del servizio in camera.

Verifica il grado di soddisfazione della clientela e appronta eventuali correttivi per migliorare l’efficienza del servizio. In linea con le politiche di formazione definite dal responsabile delle risorse umane cura l’addestramento del personale a lui affidato.

Ristoranti di qualsiasi tipologia, ristoranti d’albergo, società di catering, imprese di ristorazione.

  • HACCP e norme sulla sicurezza;
  • La ristorazione: strutture e servizi;
  • Organigramma e Modelli organizzativi delle strutture ricettive;
  • La gestione dei costi nel Food and Beverage;
  • Programmazione del menu;
  • Marketing della ristorazione;
  • Elementi di alberghiera e di gestione d’impresa;
  • Gestione Risorse Umane;
  • Controllo degli standard qualitativi.

Tutti coloro che intendono avvicinarsi alla professione di Food & beverage manager con competenza e professionalità.

Teorico-Pratico

Non indicato

Non indicato

Attestato privato di frequenza al master in Food & Beverage Manager

Test motivazionale e psico-attitudinale.

€ 1000

Borsa di studio parziale a disposizione dei partecipanti fino ad esaurimento fondi. Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione; alloggio incluso nella quota d’iscrizione per i non residenti; divulgazione del cv di tutti i partecipanti ad aziende di settore.

Le iscrizioni al Master saranno chiuse a raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Le lezioni si svolgeranno fino al 16 giugno 2012.

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo master

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

cinque × cinque =

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Nessuna discussione su questo corso

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
    Rivendica questo corso »

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento