Master

Master di primo livello Comunicare il Turismo Sostenibile

Non ancora recensito.

Il master si rivolge a tutti coloro già in possesso di una laurea, almeno triennale (in particolare in Geografia, Sociologia, Scienze del Turismo, Economia, Scienze Ambientali e Scienze della Comunicazione) e che siano interessati allo sviluppo di competenze specifiche nell’area della comunicazione applicata alle politiche per la sostenibilità e al turismo.

  • Inizio11 Settembre 2012
  • DoveMilano
  • Durata782
  • Posti25
  • Iscrizioni entro4 Settembre 2012
  • LinguaIT
  • FrequenzaObbligatoria 70%
  • Stage

Il master si rivolge a tutti coloro già in possesso di una laurea, almeno triennale (in particolare in Geografia, Sociologia, Scienze del Turismo, Economia, Scienze Ambientali e Scienze della Comunicazione) e che siano interessati allo sviluppo di competenze specifiche nell’area della comunicazione applicata alle politiche per la sostenibilità e al turismo.

CONTATTACI

La sostenibilità rappresenta oggi uno dei paradigmi di riferimento per chi opera nell’ambito della progettazione e definizione di offerte turistiche: il turismo sostenibile e l’ecoturismo, negli ultimi decenni, hanno conosciuto una crescita significativa all’interno delle quote di mercato, e una sempre maggiore inclusione nelle politiche territoriali e ambientali, e in molte regioni turistiche, nazionali e internazionali, sono attivi soggetti pubblici e privati che promuovono la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa come elementi centrali della loro proposta turistica. Dunque, saper dialogare con questi soggetti proponendosi come esperti di comunicazione e ambiente rappresenta, e rappresenterà sempre di più in futuro, una competenza molto ricercata e apprezzata.
Per questo motivo riteniamo che la conoscenza dei principi della sostenibilità e dell’ecologia, unita alla dimestichezza con le tecniche e le strategie comunicative (editoriali, audiovisuali e multimediali), rappresenti una competenza con un forte appeal sul mercato dei settori di riferimento.

I principali sbocchi occupazionali riguarderanno l’editoria e la produzione audio-video per il turismo, la promozione turistica, le politiche turistiche e di valorizzazione del territorio, gli operatori locali per la progettazione di itinerari, infrastrutture e di strategie di comunicazione turistica.

Il corso affronta i temi della comunicazione turistica al fine di fornire elementi e basi teoriche sul turismo sostenibile e le politiche ambientali, nonché sulle strategie e le tecniche di comunicazione multimediale per la sua promozione e divulgazione. È caratterizzato da sei gruppi di insegnamenti principali, comuni a tutti i partecipanti al master, e tre successivi percorsi di approfondimento delle competenze specialistiche relative ai differenti settori della comunicazione che saranno sviluppati, a discrezione dello studente, per mezzo dell’attività di laboratorio:

  • Percorso Editoria turistica e promozione del territorio;
  • Percorso Fotografia, valorizzare il territorio attraverso le immagini;
  • Percorso TV e Web, verso una comunicazione turistica integrata.INSEGNAMENTI:
  • GEOGRAFIA, ECOLOGIA E POLITICHE DELL’AMBIENTE
    Obiettivi: Fornire gli elementi per comprendere gli impatti ambientali e culturali generati dal turismo. Conoscere la legislazione e le politiche sulla tutela del patrimonio ambientale e culturale.
    Contenuti: Fondamenti di Ecologia; Politiche dell’ambiente; Legislazione ambientale; Dichiarazioni internazionali; Tutela dei beni ambientali.
  • SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO: RICERCA E COMUNICAZIONE
    Obiettivi: Fornire gli strumenti teorici e metodologici (tecniche, indicatori, indici…) per raccogliere e analizzare dati sul territorio e la sostenibilità ambientale.
    Contenuti: Fondamenti di sociologia urbana e del territorio; Indicatori di sostenibilità per il turismo; La governance ambientale; Teorie dell’immagine e della rappresentazione dell’ambiente; Metodi e tecniche di ricerca sociale e metodi e tecniche di ricerca visuale.
  • EDITORIA TURISTICA E PROMOZIONE DEL TERRITORIO
    Obiettivi: Fornire gli elementi di editoria turistica e di promozione dell’offerta turistica. Nel dettaglio l’offerta sarà articolata su quattro argomenti: 1. Scrivere per e sul turismo; 2. Editoria turistica; 3. Organizzazione e progettazione di itinerari turistici; 4. Le frontiere dell’editoria turistica online.
    Contenuti: Come si scrive una guida turistica e come si progettano itinerari di turismo sostenibile e responsabile.
  • FOTOGRAFIA E TURISMO
    Obiettivi: Fornire le basi per la comprensione e l’utilizzo del linguaggio delle immagini. Elementi di produzione e post-produzione fotografica, gestione di archivi e banche dati di immagini come risorse per la valorizzazione del territorio e conservazione della memoria dei luoghi. Nel dettaglio l’offerta sarà articolata su quattro argomenti: 1. Fotografia professionale e amatoriale; 2. Post-produzione; 3. Gestione degli archivi; 4. Fotografia e Web.
    Contenuti: Fotografia naturalistica e sociale per la promozione turistica; Post-produzione fotografica; Gestione e consultazione archivi fotografici e banche dati immagini; Diritti di autore e licenze creative commons.
  • AUDIOVISIVI E TURISMO
    Obiettivi: Fornire le basi di ideazione, produzione e post-produzione di documentari e spot pubblicitari e di altri format per la TV, il cinema e il Web. Nel dettaglio l’offerta sarà articolata su quattro argomenti: 1. La produzione televisiva 2. Girare e dirigere un documentario; 3. Girare e dirigere uno spot; 4. La post-produzione video.
    Contenuti: Come promuovere il turismo attraverso gli audiovisivi? Ovvero quali sono i format e i canali più adeguati per comunicare il turismo sostenibile e responsabile. Fondamenti di produzione e post-produzione audio-video.
  • MULTIMEDIA E TURISMO
    Obiettivi: Fornire gli strumenti per l’ideazione e la gestione di contenuti e piattaforme cross-mediali e l’utilizzo di social network per la promozione turistica. Fornire le basi di webdesign e gestione di siti web, in quanto strumenti utili per rappresentare e comunicare in modo integrato il turismo sostenibile e responsabile.
    Contenuti: Fondamenti di digital branding turistico; Media marketing e piattaforme cross-mediali; Fondamenti di grafica, editing; Webdesign e gestione di siti web.

Non indicato

Non indicato

Per la maggior parte professionisti nel campo della comunicazione turistica.

Parco Adda Nord, WWF Italia Onlus, Provincia di Milano – Settore turismo, Acentro Turismo Spa, Ecoworldhotel Srl, Gruppo Alpitour Spa, ICEI, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Insieme nelle Terre di Mezzo Onlus, Travel News, Stay for the Planet – LifeGate, Terranostra.

Diploma di master universitario di primo livello.

Laurea Triennale, Laurea Magistrale, Laurea con ordinamento previgente al D.M 509/99. Diploma Universitario di durata triennale o Diploma ISEF.

€ 3900

Non indicato

Nessuna

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo master

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

dieci + 8 =

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Ciao, intanto non credo sia questa la discussione giusta per te. Quest'altra potrebbe invece fare al caso tuo: http://www.formazioneturismo.com/forum/travel-industry/agenzie-di-viaggi-e-tour-operator-chiedetemi-tutto/ In ogni caso se cerchi dei…
Cristina_Z ha scritto
Agenti di viaggio, chi mi dà informazioni? Vorrei avere informazione di tutti i corrsi inerenti ad agenti di viaggio in particolare nelle marche se no…
snapgirl ha scritto
Ciao, io ho fatto il master alla uet nella precedente edizione. Ti devo dire che sono stata contenta e non solo perchè ora finalmente lavoro…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
    Rivendica questo corso »

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento