Master

Master Economia Management Beni e Attività Turistiche Culturali, Master Economia Management del Turismo e Sviluppo Turistico del Territorio, Master Management del Turismo, Imprese e Attività Turistiche

Master Design dei Servizi Turistici

Non ancora recensito.

Il Master ha lo scopo di formare una figura professionale capace e competente nella progettazione di servizi complessi per il Turismo. Nello specifico una persona che abbia la conoscenza teorica e applicativa degli strumenti necessari alla progettazione dei servizi, che sappia capire il mercato, ne sappia interpretare i bisogni e vada a sviluppare soluzioni in […]

  • Inizio20 gennaio 2015
  • DoveFirenze
  • Durata1500
  • Posti25
  • Iscrizioni entro20 dicembre 2014
  • LinguaIT
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Il Master ha lo scopo di formare una figura professionale capace e competente nella progettazione di servizi complessi per il Turismo. Nello specifico una persona che abbia la conoscenza teorica e applicativa degli strumenti necessari alla progettazione dei servizi, che sappia capire il mercato, ne sappia interpretare i bisogni e vada a sviluppare soluzioni in grado di soddisfarli creando valore e ricavandone i giusti profitti. Si propone una formazione innovativa, in cui ad ogni modulo teorico corrisponde un congruo numero di ore di laboratorio che consentirà all’allievo di acquisire progressivamente le opportune competenze.
La nostra esperienza sul campo ci ha permesso di capire che il mercato necessita di questa figura professionale. Il mondo dei servizi è pronto già da qualche anno ad accogliere il Designer dei Servizi, il Turismo, nello specifico, lo reclama. L’Italia è il Paese nel mondo con più siti riconosciuti patrimonio dell’umanità dall’ Unesco ed ha bisogno di alta professionalità nella progettazione dei servizi annessi.

Il corso formerà una figura professionale in grado di:

  • conoscere e gestire le cinque fasi del processo per la progettazione di un servizio. Nel dettaglio: analisi, ideazione, sviluppo, implementazione ed erogazione.
  • utilizzare strumenti di comunicazione specifici per la progettazione di servizi in modo appropriato e coerente;
  • comunicare in modo corretto con tutti gli attori e gli stakeholders;
  • conoscere gli strumenti necessari per lo sviluppo di una piattaforma digitale che generi valore e profitto sul mercato del turismo;
  • analizzare e utilizzare gli indicatori economici per individuare le aree di sviluppo del mercato;
  • conoscere in modo approfondito il contesto sociale attuale, attuare analisi etnograche e intuire i futuri scenari;
  • utilizzare gli strumenti dell’esperienza d’uso per attribuire valore alla piattaforma e al relativo servizio;
  • conoscere le dinamiche che riguardano l’interazione tra gli utenti del servizio e la piattaforma;
  • conoscere e utilizzare i principali social media e gli strumenti di marketing digitale. Stilare un piano di pubblicazione;
  • replicare casi di successo di altre regioni italiane ed europee sul territorio;
  • definire modelli d’innovazione sistemici dei servizi per il turismo;
  • conoscere gli aspetti legali per la registrazione di un dominio/app, del copyright su immagini, testi e nomi oltre che per la costituzione di forme societarie e start-up;
  • selezionare e coordinare un team di professionisti gestendo dinamiche relazionali complesse

Aziende private turistico-ricettive di medie e grandi dimensioni

  • Tour operator e agenzie di incoming.
  • Portali di viaggio e turismo di grandi e medie dimensioni.
  • Enti, fondazioni e associazioni territoriali che abbiano nel proprio statuto lo sviluppo del territorio.
  • Potrà inoltre essere esercitata o sviluppata, qualora già in essere, la libera professione svolgendo attività di consulenza.

La natura complessa della progettazione dei servizi turistici richiede un sistema di competenze esteso e articolato che abbia alcuni elementi cardine:

  • una forte propensione all’innovazione;
  • la capacità di pensare e agire creativamente nel contesto economico sociale contemporaneo;
  • la capacità specifica di valutare gli strumenti più idonei alla rappresentazione dei servizi;
  • la capacità di confronto culturale e creativo sul tema dell’innovazione della comunicazione in ogni sua forma digitale e tecnologica.In virtù di questo, il Master usa un modello educativo che integra un metodo multi-disciplinare innovativo improntato all’attuazione pratica delle conoscenze ed esperienze extra-disciplinari.

    Le competenze necessarie saranno acquisite attraverso un approccio fortemente sperimentale articolato attraverso lezioni
    teoriche, seminari e laboratori progettuali.

    Moduli:

  • Laboratorio di Progettazione dei Servizi Turistici
  • Strumenti di Gestione Digitale
  • Social context per il Turismo
  • Interaction Design & Users Experience per il Turismo
  • Strumenti di Economia per il Turismo & il Territorio
  • Training al Team Working e alla Negoziazione
  • Marketing Digitale & Social Media Marketing
  • Forme societarie e Introduzione alle Start Up
  • Case Histories & Workshop
  • Formazione a Distanza
  • Project work
  • Stage

Il corso è rivolto a chiunque abbia conseguito una Laurea di 1° o 2° livello (e titoli equipollenti) affini all’indirizzo del corso. Il Master è aperto anche a non laureati alle seguenti condizioni A chi ha avuto accesso al Master senza un diploma di Laurea sarà rilasciato, previo esito positivo finale, un certificato di frequenza con le specifiche dei moduli. Lo stesso permetterà la convalida dei 60 CFU qualora lo studente conseguisse con successo la laurea di primo livello in Scienze del Turismo della Mercatorum.

1500 ore: di cui 352 ore di lezione teorico-pratiche; 450 di stage; 98 di Project work finale; 600 di studio individuale.

Teoria affiancata alla pratica che sia in grado di inserire l’allievo velocemente nel mondo del lavoro, affiancandolo nella scelta del tirocinio formativo.

 

Corpo docente formato da manager di alto spessore, consulenti nazionali ed internazionali , esperti della materia.

Presso aziende altamente professionalizzanti. Durante lo stage gli studenti avranno l’opportunità di lavorare con professionisti del settore.

Aziende private turistico-ricettive di medie e grandi dimensioni. Tour operator e agenzie di incoming. Portali di viaggio e turismo di grandi e medie dimensioni. Enti, fondazioni e associazioni territoriali che abbiano nel proprio statuto lo sviluppo del territorio.

Con il conseguimento di 60 crediti formativi sarà rilasciato il diploma di Master Universitario di primo livello. Il titolo ha valore legale ed è riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Laurea o diploma

€ 6500

Finanziamenti a tasso zero; Rateizzazione della quota di partecipazione; Voucher Formativi /l’azienda fornirà attività di consulenza per l’attivazione di carta ILA, ove disponibili fondi erogati attraverso bandi delle amministrazioni competenti.

Open Day:
Si terrà a Firenze il 13 dicembre alle ore 10 c/o Hotel Palazzo Ricasoli, in Via delle Mantellate,2. In questa occasione sarà possibile parlare con il responsabile didattico del corso e con gli organizzatori che oltre a presentare i corsi, saranno a disposizione per chiarimenti ed approfondimenti. Nello stesso giorno sarà inoltre possibile partecipare ai test di ammissione.

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Loading...

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

"Accetto l'informativa sulla privacy". I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della Scuola contattata. Acconsento alla registrazione nel database di FormazioneTurismo.com e a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione. Privacy Policy - Termini e Condizioni d'uso
Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
Rivendica questo corso »

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento

Master Design dei Servizi Turistici

 
CON QUALE MASTER VUOI COSTRUIRE
LA TUA CARRIERA? ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
I tuoi dati non saranno mai ceduti a terzi. Acconsenti L.196/2003