Master

Master Post Laurea Turismo, Master Settore Turistico Alberghiero Finanziati con Voucher Regionali, MASTER TURISMO CULTURALE

Master Architettura e Arti per la Liturgia

Non ancora recensito.

Il Master di II livello in Architettura e Arti per la Liturgia è biennale, organizzato a Roma Pontificio Ateneo S. Anselmo, nelle due annualità approfondisce il tema dell’edificio chiesa e delle eminenzialità di una chiesa, cioè dei monumenti della celebrazione. Si rivolge in particolare a progettisti architettonici e artistici, Liturgisti, Teologici, Biblisti e religiosi.

  • Inizio11 ottobre 2018
  • DoveRoma
  • Durata108
  • Posti120
  • Iscrizioni entro11 ottobre 2018
  • LinguaIT
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Il Master di II livello in Architettura e Arti per la Liturgia è biennale, e le due annualità non sono propedeutiche. In particolare, un’annualità approfondisce il tema dell’edificio chiesa e l’altra si occupa specificatamente delle eminenzialità di una chiesa, cioè dei monumenti della celebrazione (altare, ambone e battistero).

Il Master, in programma a Roma, è organizzato dal Pontificio Ateneo S. Anselmo. Si rivolge in particolare a Progettisti architettonici e artistici, Liturgisti, Teologici, Biblisti e religiosi. Il titolo di studio è particolarmente ambito poiché la concorrenza è limitata in tale ambito professionale. Oltre alle lezioni in aula, sono previste lezioni in esterna presso chiese architettonicamente e liturgicamente significative.

Inoltre il conseguimento di questo diploma di master prevede inoltre la segnalazione ufficiale, da parte del Rettore dell’Ateneo, agli Organi Competenti (su tutti la CEI) e alla Diocesi di appartenenza.

Il Master si pone l’obiettivo primario di approfondire la comprensione del “cos’è” una chiesa, cioè la sua strutturazione simbolica e funzionale attraverso lo studio dei fondamenti di Liturgia, Teologia ed Esegesi Biblica, affinché il progettista abbia la strumentazione idonea e corretta per poi sapere “come si fa” una chiesa.

Il conseguimento del Diploma di Master, oltre a specializzare in un ambito assolutamente di nicchia, ovvero con limitatissima concorrenza professionale, consente la segnalazione ufficiale (da parte del Rettore dell’Ateneo) presso gli Organi Competenti quali la CEI e la propria Diocesi di appartenenza, affinché vi sia il giusto riconoscimento in sede di formazione dell’equipe progettuale da incaricare.

Ciascuna annualità del biennio si compone di 10 moduli più un ciclo di conferenze finali, per un totale di 36 lezioni e 108 ore, tutte svolte al giovedì: 3 ore al mattino e tre ore al pomeriggio, ad iniziare l’11 ottobre 2018 per finire il 9 maggio 2019

Progettisti architettonici e artistici, Liturgisti, Teologici, Biblisti e religiosi che ricoprono (o intendono ricoprire) incarichi istituzionali e di consulenza per la progettazione di chiese, Guide Turistiche che intendo ampliare e approfondire la preparazione già acquisita con altri Masters attinenti.

Lezioni frontali in aula, di tre ore accademiche ciascuna, oltre a lezioni in esterna presso chiese architettonicamente e liturgicamente significative.

La docenza del Master è composta unicamente da laici e religiosi che hanno conseguito il Dottorato (nelle rispettive discipline) con il giudizio massimo.

Nessuno

Diploma di Master di II livello

Al Master accedono solo i Laureati in Architettura, Ingegneria Edile o Architettonica, e Diplomati di Accademia di Belle Arti. Sono inoltre ammessi liturgisti, teologi e biblisti, nonché altri laureati attinenti, ma solo previa autorizzazione del Direttore di Master. Chiunque altro può comunque iscriversi in qualità di uditore, fermo restando le restrizioni del caso (vedi Guida Generale del Master).

1500

Facoltà di richiedere l’erogazione di una “mini Borsa di Studio” tramite apposita graduatoria.

1.500 euro (rateizzabili) per ciascuna delle due annualità

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo master

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Giada_Russo ha scritto
Salve a tutti . Sto quasi per finire il mio percorso di studi alle superiori perché tra pochi giorni ho l’ultimo step della maturità ovvero l’esame orale e nel frattempo sto iniziando a pensare al mio futuro. Avevo pensato di iscrivermi al campus di Lucca in scienze del turismo. Mi servirebbero dei consigli da qualcuno che conosce il campus di Lucca o che lo ha frequentato per conoscere la vostra esperienza ,come vi siete trovati ed il parere sulla didattica, docenti,organizzazione del campus e la vostra organizzazione con lo studio. Grazie in anticipo
Francesco_Marino ha scritto
Ciao ragazzi capisco bene di cosa si sta parlando e purtroppo il turismo è uno di quei campi in cui si fatica di più. Comunque per quanto riguarda me ho trovato lavoro in Costa Crociere grazie ad uno stage che ho fatto dopo aver seguito un master di UNIMFORM. Vi lascio L'indirizzo se voleste dare un occhiata https://www.uninform.com/master-turismo-tqm-roma/ Potete scrivermi per altre informazioni. Buona fortuna a tutti
Ciao Riky... ma si vedrai che con i primi esami il pessimismo ti passerà. Tu sei vuoi crescere in parallelo al percorso universitario, guardati sempre intorno, leggi [ad esempio i post qui sul blog www.formazioneturismo.com ], tieniti sempre informato, non confinare la tua crescita al solo piano di studi. In bocca al lupo e aggiornaci anche dell'andamento - quando sarà - dei tuoi esami.

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a Pontificio Ateneo e Collegio Sant’Anselmo

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento

Master Architettura e Arti per la Liturgia

 
CON QUALE MASTER VUOI COSTRUIRE
LA TUA CARRIERA? ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
Accetto Condizioni d'uso e acconsento al trattamento dei dati personali in base alla Privacy Policy di masterturismo.it