Master

La Nuova Comunicazione del Turismo – Travel Marketing 2.0 e Crossmedialità del Valore a Roma

Non ancora recensito.

Il master risponde alle esigenze del mercato del turismo globale, alla luce del progresso tecnologico, economico e sociale in atto. La Comunicazione, quale asset strategico di sviluppo del business e di trasferimento della value proposition di Aziende, Enti e Territori, dispone attualmente di strumenti con potenzialità senza precedenti. Lo scenario è caratterizzato da una complessità […]

  • Inizio17 ottobre 2011
  • DoveRoma
  • Durata400
  • Posti25
  • Iscrizioni entro10 ottobre 2011
  • LinguaIT
  • FrequenzaObbligatoria 80%
  • Stage

Il master risponde alle esigenze del mercato del turismo globale, alla luce del progresso tecnologico, economico e sociale in atto.
La Comunicazione, quale asset strategico di sviluppo del business e di trasferimento della value proposition di Aziende, Enti e Territori, dispone attualmente di strumenti con potenzialità senza precedenti. Lo scenario è caratterizzato da una complessità in crescita esponenziale sia nella fase strategica che in quella operativa di progetti multicanale.
In questo contesto si determina l’esigenza di professionisti capaci di operare in modo multidisciplinare, pianificare e gestire le strategie di Marketing e di integrazione tra la Comunicazione e i nuovi modelli di business.

CONTATTACI
  • Saper pianificare il processo di gestione della Comunicazione, sia sul fronte delle imprese, sia su quello istituzionale.
  • Conoscere le logiche e i modelli del Marketing strategico, e gli strumenti del Marketing operativo.
  • Valutare correttamente le scelte di Marketing e Comunicazione considerando gli attuali scenari tecnologici, sociali e di consumo.
  • Comprendere le relazioni aziende-istituzioni-mercato nel nuovo panorama mediatico, formato da un numero crescente di canali digitali, dalle logiche “2.0” e dai flussi comunicativi “C2C”.
  • Saper ideare, avviare e monitorare progetti e processi di Comunicazione, con elevata competenza procedurale e tecnologica.
  • Riconoscere e gestire i fenomeni di social networking e le nuove dinamiche di Marketing e Comunicazione degli ambienti web 2.0.
  • Conoscere e utilizzare i linguaggi più idonei ai singoli progetti e prodotti di Comunicazione, sia a livello contenutistico che di presentazione agli interlocutori scelti

Lavorare come Manager della Comunicazione del Turismo presso:

  •  tour operator
  •  agenzie di viaggi leader del settore
  •  strutture turistiche
  •  enti territoriali

FASE INIZIALE COMUNE
Nella fase iniziale vengono fornite le conoscenze di base degli ambiti del master, che verranno successivamente approfondite all’interno dei due percorsi (comunicazione istituzionale – comunicazione d’impresa)

  •  Elementi di Scienza della Comunicazione
  •  Teoria e tecnica della Comunicazione pubblicitaria
  •  Fondamenti di Marketing
  •  Strategia e linguaggi della comunicazione multicanale
  •  Mezzi di comunicazione classici e nuovi: caratteristiche e impiego
  •  Il mercato della Comunicazione: player e interazioni
  •  Il mercato del Turismo: player e interazioni
  •  Fondamenti di project management

FASE DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

  •  Teoria e tecnica della Comunicazione istituzionale
  •  Teoria e tecnica delle relazioni con i media e ufficio stampa “2.0”
  •  Panorama istituzionale e normativo
  •  Esposizione e presentazione dei contenuti istituzionali

FASE DI COMUNICAZIONE D’IMPRESA

  •  Il Marketing dell’impresa turistica
  •  Il piano di Comunicazione “2.0”
  •  Web marketing e social media marketing
  •  Strategie e tecnologie per la presenza web aziendale
  •  I media innovativi e il “canale” C2C
  •  La relazione con il cliente e la comunicazione interattiva
  •  Progettazione e realizzazione dei prodotti comunicativi

Laureati, laureandi, professionisti.

4 mesi di corso in aula + 3 mesi di stage

Non indicato

Lo stage si svolge presso le aziende del settore turistico e agenzie di comunicazione e marketing, compatibilmente con la disponibilità delle società e i loro standard di selezione. La durata dello stage è di 3 mesi ed è assicurato a tutti i partecipanti.

Diploma di Master rilasciato dal Centro Studi CTS

Il Master è riservato a laureati e laureandi senza limiti di età motivati al raggiungimento delle specializzazioni del Master. Altre candidature saranno oggetto di valutazione e potranno riguardare persone già inserite in ambito professionale

€ 4950

voucher formativi del valore di 500 € voucher formativi del valore di 1000 € un voucher formativo a copertura totale della quota di iscrizione con esclusione delle spese amministrative (€ 500 iva inclusa)

Nessuna

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo master

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

elphyat ha scritto
Ciao a tutti! So che vi scrivo molto tempo dopo la discussione su questo forum! ma é l'unico spazio in cui sono riuscita a reperire informazioni! Ho passato le selezioni e sono in procinto di iscrivermi al Master in Reportage di viaggio del CTS. Purtroppo non è una scelta facile per me è un investimento molto importante, trasferirsi a Roma per due mesi e spendere 4700 euro per il Master senza sapere prima se ho l'opportunità della borsa di studio....insomma sono in piena confusione!! :roll: Qualcuno di voi che ha seguito il Master può darmi qualche opinione? So che il diploma di Master è una sorta di attestato di frequenza giusto? Ha un minimo valore sul Cv? l'avete trovato formativo, ne è valsa la pena? GLi insegnanti mi sembrano molto validi, ma è il prezzo rispetto alle ore di formazione (250) che mi lascia in dubbio, contando che non è detraibile e non riconosce alcun CFU ovviamente. Spero davvero di poter reperire qualche informazione utile!!! vi ringrazio in anticipo!!! :D :D :D :D :D :D :D
Francy87 ha scritto
Ciao Marta,
Io ho partecipato all’edizione dell’anno scorso. Per quanto riguarda la mia esperienza personale, posso dirti che le docenze sono state di un livello alto e adeguato alle mie aspettative. Tutte le lezioni hanno stimolato la voglia di studiare, approfondire e indagare ulteriormente le tematiche affrontate. I professori sono coinvolgenti. Ti troverai avanti geografi/e, scrittori/e, autori/e di guide turistiche, fotografi/e, capo redattori, foto editor…
Tra gli sbocchi professionali ci sono: fotografo, giornalista, autore di racconti di viaggio (via internet, carta stampata o tramite video), esperto di turismo e viaggi presso case editrici etc.
Dipende anche un po’ dalle tue passioni o da quella che emerge rispetto alle altre. Tu ami scrivere? Sei fotografa? Video maker? Immagino comunque che tu sia interessata ai viaggi!
I corsi si seguono a Roma, alla sede della Società Geografica Italiana (straordinaria sede del sapere terrestre!) e alla sede del Centro Studi CTS.
Ti consiglio di prendere parte alla prossima presentazione del master, sicuramente in quell’occasione si faranno anche le selezioni. Puoi controllare dal sito del Centro Studi CTS e iscriverti!
Per altre info ci troviamo su questa pagina :)
Francy
fmongiello ha scritto
Ciao a tutti,
finalmente ho trovato il master che ho sempre cercato quello del CTS in Comunicazione e cultura del viaggio.
So che siamo alla 3° edizione...e ho letto qui nel forum che qualcuno vi ha partecipato negli anni passati,ma non ho trovato effettive testimonianze.
Vorrei avere informazioni al riguardo: organizzazione,sbocchi professionali....
Devo dire che sono alquanto entusiasta,ma prima di volare troppo alto vorrei sentire la voce di chi ci è già passato!

Grazie
marta

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
Rivendica questo corso »

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento
CON QUALE MASTER VUOI COSTRUIRE
LA TUA CARRIERA? ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
Accetto Condizioni d'uso e acconsento al trattamento dei dati personali in base alla Privacy Policy di masterturismo.it