Master

Master Economia Management e Digital Innovation per il turismo

Non ancora recensito.

Il Master in Economia Management e Digital Innovation per il turismo si propone di fornire a tutti i partecipanti, studenti e operatori turistici, conoscenze e nuovi strumenti manageriali finalizzati a garantire e accrescere le competenze professionali e l’efficacia delle iniziative adottate in ambito turistico.

  • Inizio5 Dicembre 2019
  • DoveFirenze
  • Durata270
  • Posti34
  • Iscrizioni entro15 Novembre 2019
  • LinguaIT
  • FrequenzaGiovedì/Venerdì
  • Stage

Il Master in Economia Management e Digital Innovation per il turismo accanto a discipline caratterizzanti legate ai fondamenti di gestione del mercato turistico (Web Marketing, Business plan dell’impresa turistica e strumenti di accessi al credito, Sistemi informativi web-based per il turismo, Contrattualistica del settore turistico e rapporto con le OTA, Organizzazione e gestione degli eventi, Digital Innovation e Fintech per il turismo, GIS per l’analisi dell’ambiente e del paesaggio tra presente e passato) dà largo spazio agli aspetti sia teorici che pratici legati al tema delle nuove tecnologie applicate al turismo.

Nel campo informatico, in particolare, vengono forniti gli strumenti teorici e pratici volti ad acquisire la capacità di ideare e gestire con efficacia contenuti e piattaforme web proprietarie oltre che per l’utilizzo dei customer generated media nella promozione turistica.

Tirocini e/o project work in aziende leader del settore completano l’iter formativo.

CONTATTACI

Al termine del percorso formativo le figure professionali sono in grado di operare in molteplici ambiti del settore turistico.

Per coloro che conseguono il Master in Economia Management e Digital Innovation per il turismo sono previsti sbocchi occupazionali:

  • nelle istituzioni e negli enti pubblici che si occupano di governo turistico;
  • nell’alta direzione e nelle aree marketing ed amministrazione delle principali imprese del sistema turistico;

in tutti i luoghi deputati allo sviluppo alla digitalizzazione e all’internazionalizzazione delle imprese del settore

Il taglio operativo della didattica proposta è volto a facilitare l’accesso al mondo del lavoro anche in virtù dei legami stabiliti attraverso convenzioni con primari operatori del settore.

Il piano formativo prevede l’offerta di corsi fondamentali e di corsi di elevata specializzazione.

Il corso si compone di sette moduli:

  • Il business plan dell’impresa turistica e strumenti di accesso al credito: la gestione dei rapporti tra banche e aziende turistiche, l’analisi della dinamica finanziaria aziendale, la costruzione del business plan, minacce e opportunità del settore, analisi qualitativa d’impresa, la costruzione dei budget e dei preventivi finanziari;
  • Organizzazione e gestione degli eventi: il sistema turistico, la classificazione e la progettazione di eventi turistici, l’approccio project based, la gestione dell’evento e i meccanismi di coordinamento, la gestione dell’interdipendenza e del rischio, Event Manager e leadership efficace;
  • Sistemi informativi web-based per il turismo: pianificazione strategica, analisi e sviluppo di un sistema informativo, cenni sulle modalità di estrazione di informazioni da un Sistema Informativo, il ruolo delle moderne tecnologie informatiche nelle imprese della filiera del turismo;
  • GIS per l’analisi dell’ambiente e del paesaggio: gli effetti sul territorio e sul paesaggio delle scoperte geografiche e delle rivoluzioni commerciali e industriali, l’inserimento dati nei software GIS, funzionalià GIS, la creazione di una mappa;
  • Web Marketing: concetti introduttivi del Marketing turistico, il Pricing dinamico e lo Yield Management, Search engine marketing, SEO, Keyword advertising, Metatags, Social Media marketing, le tematiche del marketing management delle aziende turistiche;
  • Contrattualistica del settore turistico e rapporti con le OTA: nascita e organizzazione del Tour Operating in Italia, contratti alberghieri e aerei, le problematiche legate al mondo del Tour Operating;
  • Digital Innovation e Fintech per il turismo: conoscenza sia teorica che pratica delle tecniche di Web Marketing, comprensione degli indici di riferimento e realizzazione di un modello base di Controllo di Gestione: ROI e Analytics

Il Master è rivolto a laureati triennali e magistrali, motivati all’inserimento nel settore turistico.

Il piano formativo prevede l’offerta di corsi fondamentali e di elevata specializzazione in materia di gestione dell’impresa turistica, web marketing e digital innovation per il turismo, per un totale di 270 ore di didattica frontale.

Il taglio operativo dell’offerta formativa è volto a facilitare l’accesso al mondo del lavoro, anche in virtù dei legami stabiliti attraverso convenzioni con primari operatori del settore.

Ampio spazio verrà dedicato allo svolgimento di tirocini professionalizzanti o project work.

La durata del tirocinio è compresa tra 3 e 6 mesi. Entro 6 mesi dal conseguimento del titolo, oltre l’80% dei partecipanti al Master risulta occupato presso aziende e altre istituzioni convenzionate.

La Faculty è composta da docenti dell’Università di Firenze, nonché da esperti e professionisti esterni.

Docenti Unifi:

  • Prof. Bruno Bertaccini
  • Prof. Vincenzo Cavaliere
  • Prof. Lorenzo Gai (Coordinatore scientifico)
  • Prof.ssa Federica Ielasi
  • Prof.ssa Angela Orlandi (Coordinatore)
  • Prof. Filippo Randelli

Docenti esterni:

Professionisti ed esponenti del settore turistico

Booking.com; Federalberghi Toscana; Travel Appeal; Toscana Promozione; Hilton Metropole; Hilton Garden Inn; Grand Hotel Baglioni; Excellent Gusto; Human Company; Convention Bureau; Sand Tour; Destination Florence; Firenze Fiera; Hotel Principe di Piemonte

Il titolo di Master di I livello in Economia Management e Digital Innovation per il turismo

Laurea triennale

3.500

In fase di compilazione della domanda di iscrizione, il candidato può richiedere la borsa di studio a totale rimborso della quota di iscrizione che viene conferita al termine del Corso

Ulteriori informazioni all’indirizzo:  www.unifi.it>Didattica>Master>Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa> Economia Management e Digital Innovation per il turismo

Contatti

lorenzo.gai@unifi.it

beatricevannini@gmail.com

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo master

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

dieci − quattro =

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Nessuna discussione su questo corso

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
    Rivendica questo corso »

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento