Master

Corso di perfezionamento post laurea turismo culturale per lo sviluppo dei territori

Non ancora recensito.

A Santa Margherita Ligure dal 10 aprile al 25 maggio 2012, un percorso intensivo per la specializzazione in management del Turismo Culturale, promosso e realizzato dalla Fondazione Edoardo Garrone e attivato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova, in collaborazione con il Comune di Santa Margherita.

Master Gratuito
  • Inizio10 Aprile 2012
  • DoveSanta Margherita Ligure
  • Durata300
  • Posti20
  • Iscrizioni entro5 Marzo 2012
  • LinguaIT
  • FrequenzaObbligatoria 80%
  • Stage

A Santa Margherita Ligure dal 10 aprile al 25 maggio 2012, un percorso intensivo per la specializzazione in management del Turismo Culturale, promosso e realizzato dalla Fondazione Edoardo Garrone e attivato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova, in collaborazione con il Comune di Santa Margherita.

CONTATTACI

Obiettivo del Corso è fornire a giovani laureati o professionisti del settore un percorso didattico – scientifico intensivo e di eccellenza per la specializzazione in Management del Turismo Culturale.
In particolare il Corso si propone di:
fornire conoscenze specialistiche a quanti vogliano intraprendere un’attività nei settori della cultura e del turismo;
formare profili dotati di specifiche competenze nell’ambito turistico-culturale, in grado di rappresentare risorse appetibili per le aziende, gli enti e gli operatori del settore;
offrire a professionisti già attivi nel settore un’opportunità per perfezionarsi e consolidare le proprie competenze.

Il Corso è rivolto a giovani laureati con sbocco lavorativo nel campo della progettazione e realizzazione di azioni di valorizzazione turistica del patrimonio culturale, all’interno di enti pubblici, enti locali, imprese culturali o nell’ambito delle attività libero-professionali.

Il Corso prevede un impegno di 300 ore complessive (dal lunedì al venerdì) così articolate: 120 ore di lezioni frontali:

I – Conoscenze di base
Paesaggi, patrimoni culturali e turismo
Economia delle risorse culturali
Politiche e governante per lo sviluppo di distretti turistico culturali
Strategie e marketing dei territori e delle destinazioni

II – Testimonianze e case history inerenti gli argomenti ricadenti tra le conoscenze di base
– 40 ore di laboratorio per la creazione d’impresa nel settore turistico-culturale
– 44 ore per la stesura del progetto di idea imprenditoriale e per la relativa discussione e prova finale
– 96 ore di studio individuale comprensive di eventuali escursioni di studio

Giovani (età inferiore ai 35 anni) laureati di I o II livello o vecchio ordinamento.

L’approccio formativo della Scuola reinterpreta i più tradizionali (e comunemente offerti) canoni didattici. Infatti, aspetto innovativo dei Corsi è essere organizzati secondo una formula intensiva, che garantisce in poche settimane un’offerta formativa completa, affiancando alle lezioni frontali laboratori, esperienze sul campo e interventi di alto livello sul piano culturale e internazionale.

La didattica del Corso sarà affidata a: docenti dell’Ateneo di Genova e di altri Atenei Italiani e stranieri; funzionari di Enti pubblici ed aziende, italiani e stranieri, operanti nel campo del turismo; esperti operanti nel campo della creazione d’impresa.

Non indicato

Agli iscritti che abbiano partecipato ai corsi secondo i requisiti di frequenza e che abbiano superato la prova finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza e di verifica delle competenze acquisite, che non costituisce titolo accademico, ma consente l’acquisizione di 12 crediti formativi universitari.

Per essere ammessi al corso è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli: – Laurea triennale o titolo di studio equipollente conseguito all’estero – Laurea quadriennale o quinquennale conseguita secondo il previgente ordinamento o titolo di studio equipollente conseguito all’estero.

Master Gratuito

Un servizio di foresteria gratuita (alloggio) in Santa Margherita Ligure sarà messo a disposizione di chi ne farà richiesta scritta.

Nessuna

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo master

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Ciao, intanto non credo sia questa la discussione giusta per te. Quest'altra potrebbe invece fare al caso tuo: http://www.formazioneturismo.com/forum/travel-industry/agenzie-di-viaggi-e-tour-operator-chiedetemi-tutto/ In ogni caso se cerchi dei…
Cristina_Z ha scritto
Agenti di viaggio, chi mi dà informazioni? Vorrei avere informazione di tutti i corrsi inerenti ad agenti di viaggio in particolare nelle marche se no…
snapgirl ha scritto
Ciao, io ho fatto il master alla uet nella precedente edizione. Ti devo dire che sono stata contenta e non solo perchè ora finalmente lavoro…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
    Rivendica questo corso »

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento