Master

Corso di Alta Specializzazione in Management del Turismo Culturale – VI Edizione a Siracusa

Non ancora recensito.

Corso di Alta Specializzazione in Management del Turismo Culturale della Scuola di Alti Studi in Economia del Turismo Culturale, Cattedra Edoardo Garrone. Il Corso è organizzato dal Comitato per la Promozione di un Centro di Eccellenza in Studi di Economia del Turismo Culturale a Siracusa, in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania.  Il Corso […]

Master Gratuito
  • Inizio17 Ottobre 2011
  • DoveSiracusa
  • Durata160
  • Posti25
  • Iscrizioni entro8 Luglio 2011
  • LinguaIT
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Corso di Alta Specializzazione in Management del Turismo Culturale della Scuola di Alti Studi in Economia del Turismo Culturale, Cattedra Edoardo Garrone. Il Corso è organizzato dal Comitato per la Promozione di un Centro di Eccellenza in Studi di Economia del Turismo Culturale a Siracusa, in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania.  Il Corso di Alta Specializzazione in Management del Turismo Culturale “Turismo culturale per lo sviluppo dei territorio” si pone l’obiettivo di offrire a giovani laureati o professionisti una formazione di eccellenza legata ai temi della creazione, sviluppo e gestione del territorio turistico e del prodotto culturale. Grazie al contributo della Fondazione Edoardo Garrone e dei propri partner (Confindustria Siracusa, Camera di Commercio Siracusa e Consorzio Universitario Archimede) i 25 partecipanti ammessi al Corso avranno accesso gratuito al programma formativo.

In abbinamento al laboratorio di progettazione e creazione d’impresa, chi si iscrive alla Scuola avrà la possibilità di concorrere al Premio Cattedra Edoardo Garrone. A tutti gli iscritti sarà offerta la possibilità di presentare al concorso i progetti elaborati durante il laboratorio: alla proposta che risulterà aderire maggiormente ai criteri di fattibilità e coerenza con gli obiettivi della Scuola sarà assegnato un contributo di 5.000 euro per la fase di start up. Inoltre, per gli studenti residenti fuori provincia di Siracusa, la Scuola dispone di una foresteria in grado di ospitare gratuitamente i corsisti provenienti da fuori provincia. Le camere saranno messe gratuitamente a disposizione degli studenti provenienti da fuori provincia di Siracusa che ne facciano richiesta scritta – barrando l’apposita casella sul modulo di iscrizione – alla Segreteria Organizzativa.

CONTATTACI

Il Corso intende:
– proporre occasioni di riflessione critica e spunti di provocazione intellettuale per nuove visioni e nuovi orizzonti di operatività;
– offrire prospettive concrete di sintesi fra l’agire del pubblico e l’intraprendere privato nell’ambito della gestione della destinazione culturale e dei relativi prodotti turistici;
– fornire ai partecipanti un sapere innovativo, da spendere nella propria realtà operativa, traguardando nel contempo orizzonti e contesti globali.

L’approccio formativo della Scuola reinterpreta i più tradizionali (e comunemente offerti) canoni didattici. Infatti, aspetto innovativo dei Corsi è essere organizzati secondo una formula intensiva, che garantisce in poche settimane un’offerta formativa completa, affiancando alle lezioni frontali laboratori, esperienze sul campo e interventi di alto livello sul piano culturale e internazionale.

Per coloro che intendono specializzarsi e trovare occupazione nell’ambito turistico-culturale, in particolare nei settori dell’organizzazione, pianificazione e progettazione;
– funzionari, manager che intendono intraprendere/proseguire/migliorare un’attività nel settore turistico della cultura, dell’ambiente, del business;
– Amministratori pubblici, dirigenti e funzionari del settore pubblico (enti locali) e degli enti turistici;
– Operatori istituzionali e privati del settore turismo e relative organizzazioni di categoria;
– Rappresentanti di enti e organizzazioni culturali, artistiche, ambientali; direttori/funzionari di musei, parchi;
– Tour operator, organizzatori di viaggio e di eventi; rappresentanti di aziende della ricettività e dell’ospitalità.

Il Corso si articola in moduli propedeutici e moduli specialistici.

La parte propedeutica sviluppa 3 tematiche istituzionali considerate fondamentali per acquisire adeguate conoscenze nel settore del turismo culturale:
1. Economia e distretti del turismo culturale;
2. Sociologia e psicologia del turismo;
3. Marketing e management della cultura e del prodotto turistico.

La parte specialistica coincide con l’attività di laboratorio di progettazione e creazione d’impresa (comprensivo di esercitazioni, interventi di consulenti ed esperti, testimonianze e redazione di business plan).

– Case histories: 2 testimonianze di rilevanza nazionale e internazionale, presentate da istituzioni, enti e operatori del settore,
– Laboratorio: workshop di progettazione e creazione di impresa, con elaborazione di business plan
– Esperienza sul campo: 2 escursioni di studio alla scoperta del territorio e dei casi di eccellenza nel settore del turismo e della cultura.

Laureati e professionisti del settore pubblico e privato.

Non indicato

Le scelte didattico-scientifiche relative alla Scuola sono affidate a un qualificato Comitato Scientifico che, composto da professionisti e docenti esperti nelle discipline trattate nell’ambito dei Corsi, monitora sui contenuti e la qualità dell’offerta

Fondazione Edoardo Garrone, Consorzio Universitario Archimede, Camera di Commercio, Agricoltura e Artigianato di Siracusa e Confindustria Siracusa, in collaborazione con Regione Siciliana, Provincia Regionale di Siracusa e Comune di Siracusa.

Attestato di partecipazione + 12 crediti formativi riconosciuti dall’Università degli Studi di Catania

Il Corso è riservato a chi abbia conseguito, indifferentemente, un diploma di laurea triennale (I livello), specialistica (II livello) o vecchio ordinamento.

Master Gratuito

Ospitalità in foresteria per residenti fuori provincia di Siracusa. Premio Cattedra Edoardo Garrone di 5.000 euro al miglior progetto.

L’ammissione al Corso è subordinata al superamento di una selezione a cura di un’apposita Commissione (composta da membri del Comitato Scientifico, esperti e docenti della Scuola) che valuterà, per merito e titoli, i curricula dei candidati, e a successivo colloquio motivazionale (a cura della stessa commissione).
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro e non oltre venerdì 8 luglio.
Gli ammessi ai colloqui riceveranno comunicazione telefonica e scritta da parte della Segreteria Organizzativa entro il 29 luglio 2011. I colloqui si svolgeranno a Genova, Roma, Siracusa a seconda dell’area geografica di provenienza dei candidati dal 5 al 23 settembre 2011.

La Scuola si riserva di attivare una seconda sessione di selezioni per assegnare i posti eventualmente non coperti dalla prima sessione.

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo master

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

p.s. 800 ore di formazione sono tante, e per il tipo di preparazione che occorre ad un commis di sala bar sono un bel monte…
ciao Manuel qui non sappiamo molto di questo ente formativo, magari cerca se ci riesci a trovare informazioni su precedenti edizioni, a raccogliere quante più…
manuel_sardegna ha scritto
Salve ho 34 anni e sono disoccupato, stavo pensando di fare qualche corso di formazione in Sardegna sulla ristorazione e ho letto di questa agenzia,…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
    Rivendica questo corso »

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento