Master

Master Economia e Management Turismo Responsabile, Master Economia Management del Turismo e Sviluppo Turistico del Territorio, Master Economia Management e Gestione del Turismo

Master di specializzazione in Turismo sostenibile e responsabile – Imprenditorialità e Management

Non ancora recensito.

Il Master di specializzazione in Turismo sostenibile e responsabile – Imprenditorialità e Management è promosso da dall’Accademia Creativa Turismo in programma a Roma.

  • Inizio 8 Jan 2018
  • DoveRoma
  • Durata165
  • Posti20
  • Iscrizioni entro 1 Jan 2018
  • LinguaIT
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Il Master di specializzazione in Turismo sostenibile e responsabile – Imprenditorialità e Management, ideato dal Centro Studi CTS, in collaborazione con AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile, consente di lavorare nel settore del turismo che coniuga l’esperienza del viaggiatore con la realtà dei luoghi e delle popolazioni visitate.

Il master si svolge a Roma e mette in evidenza soprattutto i seguenti punti:

  • L’apprendimento delle tecniche di programmazione turistica specifiche che denotano un programma di turismo responsabile e sostenibile;
  • L’apprendimento di tecniche di europrogettazione per la partecipazione a progetti di turismo finanziati a livello nazionale e/o europeo;
  • L’acquisizione di competenze spendibili in progetti d’imprenditorialità per il settore turistico;
  • La didattica esperienziale che attraversa tutte le fasi di costruzione di un programma turistico: dall’analisi della destinazione alle analisi di marketing fino alla realizzazione e comunicazione del prodotto turistico realizzato.

Gli obiettivi che si prefigge il master sono:

  • Rendere i partecipanti immediatamente operativi all’interno delle imprese turistiche che operano nel settore del turismo responsabile, ecoturismo, e nei diversi turismi “verdi” che in questi anni hanno visto un crescente e inarrestabile interesse da parte dei viaggiatori.
  • Formare i partecipanti nelle tecniche di europrogettazione per un inserimento all’interno delle associazioni, società di consulenza, e organizzazioni che in accordo con i programmi nazionali ed europei partecipano ai bandi di sviluppo locale e cooperazione internazionale basati su tematiche turistiche sostenibili;
  • Creare un ambiente di apprendimento e di lavoro in tutto simile a quello reale delle imprese turistiche per facilitare l’accesso al mondo del lavoro.
  • Tour Operator nazionali e internazionali
  • Agenzie di viaggio e Network travel
  • Enti pubblici per lo sviluppo turistico del territorio
  • Associazioni turistiche e ambientali

 

  • AREA PROPEDEUTICA

Acquisire le competenze  fondamentali necessarie all’apprendimento dei moduli tecnico-specialistici. – Geografia e Antropologia del turismo; Turismo sostenibile e responsabile; Sviluppo locale e cooperazione internazionale; Sistema turismo e l’organizzazione turistica pubblica; Economia del turismo; Sistema turismo – imprese turistiche – caratteristiche e funzioni.

  • AREA TECNICA

Acquisire le competenze tecniche e gli strumenti propri della professione turistica nei diversi ambiti specialistici (programmazione, marketing, consulenza). -Tecnica turistica e documentazione di viaggio; Sistemi informatici per il turismo; Programmazione e tecnica turistica; Applicazioni specialistiche di programmazione; Marketing turistico e territoriale.

  • AREA SPECIALISTICA – PROGRAMMAZIONE TURISTICA

Conoscere ed integrare gli elementi costitutivi della programmazione per la definizione del prodotto turistico sostenibile. – Gli impatti del turismo sull’ambiente; Le Certificazioni ambientali; Turismo per tutti, i temi dell’accessibilità; Codice di condotta ECPAT sul contrasto al turismo sessuale; Ecoturismo e turismo nei parchi; I prodotti turistici sostenibili presenti sul mercato; La creazione di un pacchetto turistico integrato.

  • AREA SPECIALISTICA – MARKETING E COMUNICAZIONE, SOCIAL MEDIA MANAGEMENT, WEB MARKETING

Apprendere le metodologie e gli strumenti di analisi del Marketing  applicati al turismo. Apprendere i processi di comunicazione d’impresa per la promozione di iniziative turistiche attraverso canali off line e on line. Acquisire le competenze per utilizzare i  nuovi linguaggi di comunicazione social e i principali strumenti utilizzati nel web marketing. – Comunicazione Istituzionale – Relazioni con i Media e Ufficio stampa; Comunicazione d’impresa; Il Marketing dell’impresa turistica; Il Piano di comunicazione; Web Marketing e Social Media marketing; La relazione con il cliente ela Comunicazione interattiva.

  • AREA GESTIONE, PROGETTAZIONE E CONSULENZA

Progettazione del prodotto turistico dal punto di vista privato e pubblico attraverso le metodologie più innovative utilizzate a livello internazionale. – Business Plan e Controllo di gestione; Amministrazione delle imprese turistiche; Finanziamenti a supporto del turismo sostenibile; Consulenza al soggetto pubblico e privato; Europrogettazione per lo sviluppo locale; Fundraising.

  • AREA SVILUPPO

Acquisire le competenze  trasversali necessarie a gestire gli aspetti relazionali e le dinamiche di gruppo. Apprendere i modelli di comunicazione specialistica relativi ai processi di Leadership, Public Speaking e Tecniche di intervista applicate alla consulenza.

  • PROJECT WORK

Nella fase finale del Master i partecipanti saranno chiamati ad ideare e sviluppare il Project Work, un vero e proprio piano di costituzione di un’impresa turistica che verrà presentato e discusso insieme ai docenti ed agli ospiti istituzionali.

Il candidato ideale crede nell’esperienza turistica come momento d’incontro e di scambio tra persone e comunità; ama programmare viaggi che consentano al viaggiatore di vivere esperienze insieme alla comunità ospitante; è sensibile ai temi dell’ambiente; crede che il turismo sia un’importante leva di conoscenza in grado di promuovere i valori fondamentali del vivere comune. Sente di doversi impegnare per formare i viaggiatori alla cultura del rispetto: insegnare a viaggiare è parte integrante della sua missione.

Il percorso formativo è concepito come un vero laboratorio. Prevede l’organizzazione di lezioni con supporti tecnologici e multimediali con esercitazioni e simulazioni finalizzate alla costruzione di abilità spendibili in contesti reali. Durante la fase d’aula sono previsti check di verifica sui livelli di apprendimento.

Il corpo docente è formato da imprenditori e professionisti inseriti in ambiti specialistici del settore turistico che nel corso della loro esperienza professionale hanno dimostrato profonde competenze e capacità di raggiungere obiettivi eccellenti.

Non indicato

Diploma di Master

Laurea e buon livello di lingua inglese

€2.318
  • Voucher a copertura parziale della quota di partecipazione
  • Quota di partecipazione rateizzabile senza interessi in modo personalizzato
  • Assistenza per la ricerca dell’alloggio nella città di Roma tramite un elenco di contatti selezionati
  • Possibilità di ottenere crediti formativi universitari

Il master si svolge dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 17,00

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo master

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Loading...

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a ACT – Accademia Creativa Turismo

Privacy Policy - Termini e Condizioni d'uso

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento
CON QUALE MASTER VUOI COSTRUIRE
LA TUA CARRIERA? ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
I tuoi dati non saranno mai ceduti a terzi. Acconsenti L.196/2003