Master

Master universitario di I livello in Management del Patrimonio Culturale e dello Sviluppo Turistico (MMCT)

Non ancora recensito.

Master UniPG (60 CFU) per formare profili nella valorizzazione turistica dei patrimoni materiali, immateriali e paesaggistici con focus Mirabilia/UNESCO. Didattica blended, uscite didattiche e 425 ore di tirocinio.

  • Inizio28 Novembre 2025
  • DoveAssisi - Perugia
  • Durata789
  • Posti30
  • Iscrizioni entro3 Ottobre 2025
  • LinguaIT
  • FrequenzaBlended learning (presenza + online)
  • Stage

Il Master universitario di I livello in “Management del patrimonio culturale per lo sviluppo turistico (MMCT)” dell’Università degli Studi di Perugia è progettato per preparare professionisti capaci di leggere, gestire e valorizzare i patrimoni culturali — materiali, immateriali, naturali e paesaggi culturali — in chiave di sviluppo turistico sostenibile.

Promosso dal Dipartimento di Lettere, Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria e con il network Mirabilia, il Master unisce la solidità degli studi umanistici agli strumenti del management, del marketing e della comunicazione.

Struttura didattica: Il percorso (60 CFU, 1.500 ore complessive) prevede 364 ore di didattica così ripartite: 64 ore in presenza, 136 ore online sincrone, 164 ore online asincrone (incluse attività laboratoriali).

Sono previste uscite didattiche e momenti esperienziali sul campo. A completamento, 425 ore di tirocinio curriculare e la prova finale, consistente nella presentazione di un progetto di valorizzazione e gestione turistica di un bene/luogo/itinerario.

Contesto e rete: Il Master si distingue per il focus Mirabilia/UNESCO e per la collaborazione con attori istituzionali e imprese del comparto cultura‑turismo. Le sedi didattiche sono ad Assisi (Palazzo Bernabei) e Perugia (Dipartimento di Lettere), con possibili attività presso la Camera di Commercio. La frequenza minima richiesta alle attività didattiche è pari al 70%.

Calendario e ammissione: Iscrizioni aperte fino al 3 ottobre 2025.

  • Inizio lezioni: fine novembre 2025;
  • Conclusione prevista entro maggio 2026.
  • Accesso riservato a laureati (tutte le classi triennali e lauree VO affini), previa selezione per titoli e colloquio.
CONTATTACI

• Formare profili manageriali in grado di progettare piani di valorizzazione e gestione di beni culturali (materiali, immateriali, naturali e paesaggi culturali) secondo buone pratiche UNESCO/Mirabilia.
• Integrare competenze umanistiche con strumenti di management, marketing e comunicazione turistica.
• Sviluppare capacità operative tramite field project, uscite didattiche e tirocinio curriculare.

Project manager per la valorizzazione culturale; coordinatore di progetti UNESCO/Mirabilia; gestione e promozione di musei, siti, itinerari e paesaggi culturali; DMO/DMC e destination management; eventi culturali e turismo; marketing e comunicazione per enti e imprese; consulenza per la cultura‑turismo.

Macro‑aree formative:

• Turismo e dinamiche del mercato: psicologia del turismo; antropologia dei patrimoni e del paesaggio; diritto del turismo; statistica per il turismo; economia e gestione; organizzazione e finanza; comunicazione e travel design.

• Il turismo culturale attraverso il tempo: storia e costruzione del patrimonio tra medioevo, età moderna e contemporanea; cammini, pellegrinaggi, geografie del turismo; musei, turismo e patrimonio culturale.

• Il paesaggio storico e culturale: archeologia e paesaggi (protostorico, classico e medievale); natura e paesaggi; arte e music heritage; enogastronomia e culture del cibo.

• Management del turismo e valorizzazione: strumenti digitali, marketing territoriale, branding e storytelling, project e destination management, inglese per il turismo.

• Attività sul campo: field project, visite e study tour presso siti e istituzioni culturali.

Laureati interessati alla valorizzazione dei patrimoni culturali e allo sviluppo turistico; operatori di enti culturali, amministrazioni pubbliche, DMO/DMC, fondazioni e imprese turistiche che intendono potenziare competenze gestionali e di progetto.

Blended learning (in presenza + online sincrono/asincrono) con lezioni, laboratori, testimonianze, field project, uscite didattiche e stage curriculare. Project work finale con presentazione pubblica.

Docenti UniPG dei Dipartimenti di Lettere e di Economia, professionisti ed esperti del network Mirabilia/Camera di Commercio dell’Umbria e del comparto cultura‑turismo; direzione: Andrea Polcaro.

Camera di Commercio dell’Umbria e Mirabilia Network; enti pubblici e privati della filiera cultura‑turismo; musei, siti e istituzioni culturali; DMO/DMC e imprese del territorio.

Master universitario di I livello (60 CFU) rilasciato dall’Università degli Studi di Perugia.

Laurea triennale (qualsiasi classe) o laurea VO in:

Lettere, Scienze del Turismo, Economia Aziendale, Economia e Commercio, Filosofia, Architettura, Conservazione dei Beni Culturali, Discipline Economiche e Sociali, Ingegneria (tutti gli indirizzi).

Selezione per titoli e colloquio.

€ 2.500,00

Fino a 8 borse di studio (50% della quota ordinaria) finanziate dalla Camera di Commercio dell’Umbria.

Non cumulabili con PA110eLode.

Relativamente alla Quota di Iscrizione:

  • € 2.500,00 + € 16,00 imposta di bollo (ordinari).
  • PA110eLode: € 1.250,00 + € 16,00 imposta di bollo.

Frequenza minima: 70% delle attività didattiche.

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo master

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

12 + quindici =

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Nessuna discussione su questo corso

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a Università degli Studi di Perugia

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento