Master

Master Management del Turismo – IV Ed.

Non ancora recensito.

Il Master analizza la gestione delle imprese turistiche nel web 2.0 e l’evoluzione della professione e le nuove competenze in un settore strategico per lo sviluppo del Sistema Italia. Un percorso che si caratterizza in particolare per l’approccio multidisciplinare – finalizzato a fornire ai giovani solide competenze di management, organizzazione e finanza, oltre che di […]

  • Inizio26 Novembre 2012
  • DoveRoma
  • Durata240
  • Posti30
  • Iscrizioni entro31 Ottobre 2012
  • LinguaIT
  • FrequenzaObbligatoria 80%
  • Stage

Il Master analizza la gestione delle imprese turistiche nel web 2.0 e l’evoluzione della professione e le nuove competenze in un settore strategico per lo sviluppo del Sistema Italia. Un percorso che si caratterizza in particolare per l’approccio multidisciplinare – finalizzato a fornire ai giovani solide competenze di management, organizzazione e finanza, oltre che di marketing e comunicazione e per il forte coinvolgimento di imprenditori e manager delle più importanti strutture del settore. Il Master in particolare consente di:
acquisire competenze distintive sui temi legati all’impatto dei media digitali in tutti gli ambiti del settore turistico: dal marketing all’e-commerce alla brand reputation;
conoscere il processo complessivo di revenue management nelle imprese turistiche e sviluppare le capacità per valutarne la fattibilità, impostare la progettazione e controllarne l’efficace applicazione;
assicurare una costante relazione con la business community, in virtù del coinvolgimento di testimoni provenienti dalle principali imprese operanti nel mercato del turismo.

CONTATTACI

I mutamenti di mercato e le continue innovazioni digitali hanno rivoluzionato il settore del turismo sia sotto l’aspetto commerciale e di marketing che nella gestione operativa dell’impresa turistica. Il manager del turismo deve possedere competenze diversificate e un’elevata conoscenza dei nuovi strumenti e canali digitali, oltre che una molteplicità di interessi culturali e attitudini gestionali e imprenditoriali. Obiettivo del Master è formare giovani professionisti in grado di inserirsi con successo nelle maggiori aziende ed istituzioni del turismo in Italia e all’estero, nonché nelle società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti turistici.
Il percorso si caratterizza per il forte coinvolgimento di imprenditori e manager delle maggiori imprese del settore e per un approccio multidisciplinare basato su solide competenze di strategia, economia aziendale, finanza, organizzazione, comunicazione e marketing.

I principali sbocchi professionali sono rappresentati dall’ hospitality industry nazionale e internazionale, da aziende ed Istituzioni del turismo in Italia e all’estero, tour operator, network di agenzie e di viaggi, organizzazioni pubbliche e private per la promozione e lo sviluppo di prodotti turistici territoriali, società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti turistici.

Al termine del Master le aree prevalenti di inserimento sono:

  • Aziende nazionali e multinazionali;
  • Istituzioni del turismo in Italia e all’estero;
  • Hotellerie, villaggi turistici e altre strutture ricettive;
  • Tour operator, network di agenzie di viaggi, agenzie online;
  • Organizzazioni pubbliche e private per la promozione e lo sviluppo di prodotti turistici territoriali;
  • Società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti turistici;
  • Vettori, porti e società aeroportuali, compagnie di navigazione.

CORSI PROPEDEUTICI
Elementi di economia politica
Elementi di economia e
organizzazione aziendale
Elementi di geopolitica

MODULI DI STUDIO
1° MODULO: Organizzazione del settore turistico
2° MODULO: Legislazione e politiche pubbliche nel turismo
3° MODULO: Marketing territoriale e Destination Management
4° MODULO: Marketing e Comunicazione nel settore turistico nell’era web 2.0
5° MODULO M.I.C.E. & Events
6° MODULO Creazione e distribuzione del prodotto turistico online e web reputation
7° MODULO Hospitality & Hotel Management
8° MODULO Wellness & Spa Management
9° MODULO Finanza turistica, gestione delle strutture e real estate

LABORATORI
Tourism English
Laboratorio Manageriale
Comunicazione e Marketing emozionale nel turismo
Laboratorio di project management
Le nuovo professioni digitali nel turismo.

Completato il percorso formativo in aula e superate le verifiche periodiche, i partecipanti iniziano uno stage della durata di quattro mesi presso aziende ed istituzioni del turismo in Italia e all’estero, tour operator, network di agenzie e di viaggi, organizzazioni pubbliche e private per la promozione e lo sviluppo di prodotti turistici territoriali, nonché società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti turistici.

Il Master si rivolge a giovani laureati e laureandi in discipline socio economiche, umanistiche e giuridiche, con spiccate attitudini di natura cognitiva, relazionale e di problem solving, motivati ad inserirsi nel settore.

La metodologia didattica utilizzata è fortemente orientata alla gestione pratica della vita aziendale. Gli argomenti affrontati in aula trovano infatti un immediato riscontro nella simulazione dei processi aziendali, attraverso la realizzazione di project work, discussioni di casi, esercitazioni, lavori di gruppo e business game. Ogni modulo di studio, in particolare, si conclude con un project work e un’attività di laboratorio finalizzata a ricondurre tutti gli argomenti affrontati ad un’immediata applicazione pratica.

La docenza è affidata a consulenti, imprenditori, manager e professionisti del settore che con una collaudata metodologia didattica e un taglio prettamente operativo assicurano un apprendimento approfondito e graduale della materia.

Lo stage, parte integrante del percorso formativo, rappresenta un’importante opportunità di ingresso privilegiato e accelerato nel mondo del lavoro e ha una durata di minimo quattro mesi presso aziende ed istituzioni del turismo in Italia e all’estero.

I Partner del Master: Accor Hospitality, AIM GROUP INTERNATIONAL, Amadeus, Filocomunicazione Integrated PR, G2 TRAVEL, Gambero Rosso TRAVEL, Imagine Communication, Intercontinental de la Ville Roma, LetsBonus, Melia’ Hotels & Resorts, NH Hoteles, ONE ON ONE Wellness professionals, Sheraton Roma, Tourism Consultant, VENTANA GROUP, Viaggi dell’Elefante Tour Operator.

Diploma di Master

Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione finalizzato a valutare le competenze tecniche acquisite durante gli studi, le attitudini individuali e la motivazione dei candidati. Il processo di selezione si articola in 2 fasi: screening e analisi della domanda di ammissione e del CV; prove scritte e colloquio motivazionale. Per iniziare il processo di selezione è necessario compilare la domanda di ammissione online.

€ 10900

Borse di studio a parziale copertura della quota iscrizione assegnate a brillanti laureati con votazione di laurea pari o superiore a 105/110 o 95/100. E’ inoltre disponibile una borsa TOTALE offerta dal Gruppo 24 ORE. Grazie alla collaborazione con Banca Sella si può accedere al “Prestito d’onore” che consente finanziamento intera quota a condizioni molto agevolate con pagamento della I° rata dopo 6 mesi fine Master. rateizzabile in più soluzioni.

Per concorrere all’assegnazione delle borse di studio è necessario compilare la domanda di ammissione on line entro i termini indicati in brochure.

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo master

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

9 − cinque =

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Wabiangy ha scritto
Ciao a tutti, Mi sono iscritta da poco e trovo che sia davvero un forum interessante! Prima di tutto mi presento: mi chiamo Angela e…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
    Rivendica questo corso »

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento