Master

Master Economia e Management Turismo Risorse Ambientali, Master Marketing e Comunicazione Turismo, Master Post Laurea Turismo

Master di specializzazione in Turismo culturale ed enogastronomico – Programmazione Marketing Comunicazione

Non ancora recensito.

Il Master di specializzazione in Turismo culturale ed enogastronomico – Programmazione Marketing Comunicazione, promosso dall’Accademia Creativa Turismo in programma a Roma, permette di acquisire competenze per avviare progetti di turismo di ampio respiro.

  • Inizio15 gennaio 2018
  • DoveRoma
  • Durata170
  • Posti20
  • Iscrizioni entro8 gennaio 2018
  • LinguaIT
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Il Master di specializzazione in Turismo culturale ed enogastronomico – Programmazione Marketing Comunicazione, promosso dall’Accademia Creativa Turismo, si basa sull’esperienza pluriennale maturata dalle organizzazioni partner nella progettazione di iniziative turistiche incentrate sul patrimonio di eccellenze del nostro Paese finalizzate alla creazione di proposte per i turisti e alla realizzazione di progetti di sviluppo locale.

I punti di forza del percorso formativo sono:

  • Studio teorico – pratico dell’intero processo di programmazione di un progetto di turismo culturale ed enogastronomico;
  • Specializzazione in creazione di itinerari esperienziali con metodologia travel design basati su analisi di marketing territoriale;
  • Visite sul campo con allevatori, produttori e sistema degli enti di promozione territoriale del sistema agroalimentare, turistico e culturale;
  • Studio delle attività di comunicazione per la promozione dei programmi di destinazione management;
  • Project professionale consistente nella creazione di un progetto di sviluppo turistico sul campo realizzato con committenti reali (Comuni, DMO, Borghi).

Il Master consente di apprendere le tecniche di programmazione turistica specifiche per il turismo culturale ed enogastronomico; acquisirai modelli di consulenza turistica di destination management spendibili in contesti reali; imparerai le fasi di costruzione di un progetto turistico, dall’analisi della destinazione turistica all’analisi di marketing, fino alla realizzazione e comunicazione del prodotto turistico.

Con questo master si è in grado di essere immediatamente operativi all’interno delle organizzazioni e imprese turistiche che operano nel settore del turismo culturale ed enogastronomico e acquisirai competenza e specializzazione nella programmazione di turismo incoming per il target domestico e internazionale.

Inoltre, alla fine del percorso formativo, le nozioni acquisite saranno messe in pratica con uno stage presso realtà nazionali e internazionali.

Il Master forma un manager in grado di operare all’interno delle organizzazioni e imprese del settore del turismo culturale ed enogastronomico, di predisporre progetti di turismo a carattere culturale ed enogastronomico per Tour operator, Agenzie di viaggi e organizzazioni pubbliche e private con le realtà produttive e istituzionali che si occupano, a vario titolo, di promuovere le eccellenze culturali, ambientali e dell’agroalimentare del territorio Italiano:
Programmatore Turistico – Travel Designer esperto in turismo esperienziale culturale ed enogastronomico – Tecnico del settore turistico incoming in agenzie DMC – Progettista di programmi di sviluppo locale – Destination manager.

 

  •  Tour operator nazionali e internazionali specializzati nel settore incoming o outgoing per l turismo culturale ed
    enogastronomico
  • Agenzie di viaggi e Agenzie Tour Organizer
  • Associazioni turistiche
  • Destination Management Company (DMC) e Destination Management Organization (DMO)
  • Organizzazioni di consulenza turistica
  • Auto-imprenditorialità / Libera professione

I master Act sono strutturati in moduli didattici suddivisi per aree. Di seguito le aree e i moduli del Master di
specializzazione in Turismo Culturale ed Enogastronomico.

Area propedeutica – Cibo e cultura. Cibo e turismo

Intervengono: AIAB – Associazione Italiana Agricoltura Biologica; AICIG – Associazione Italiana Consorzi e Indicazioni Geografiche

Area Tecnica 1 – Educazione al gusto e all’ambiente
Escursione didattica con incontri tecnici e di operatori locali

Area Tecnica 2 – Il sistema globale del turismo enogastronomico
Escursione didattica con incontri tecnici e di operatori locali

Area Tecnica 3 – La destinazione turistica e i suoi valori
Project Work Studio della destinazione turistica – In collaborazione con DMO dei Castelli Romani

Area Tecnica 4 – La programmazione e promocommercializzazione dei prodotti di turismo enograstronomico e culturale
Project Work Realizzazione di itinerari turistici – In collaborazione con TO specializzati

Area Tecnica 5 – Comunicare il turismo enograstronomico In collaborazione con dunp
Project Work – In collaborazione con la DMO dei Castelli Romani

Area Economica

Area Informatica – Certificazioni Internazionali
Sistemi turistici informatici per il settore Tour Operator e Agenzie di viaggi (GDS – Galileo di Travelport e Certificazione sistemi booking)

Area Empowerment – Comunicazione e Risorse Umane

Il candidato ideale per il Master di specializzazione in turismo culturale ed enogastronomico ama programmare viaggi che consentano un’esperienza profonda in grado di fondere la bellezza dei beni culturali e ambientali con le eccellenze certificate della produzione agroalimentare italiana.
Considera il cibo un medium capace di sintetizzare la cultura di un territorio e di attrarre viaggiatori capaci di apprezzare quanto c’è di unico e irripetibile nelle produzioni agricole, sociali e culturali delle comunità a livello locale.

Il master si avvale di una didattica esperienziale, experiential learning, che si basa sulla realizzazione progressiva di un project work con fasi sia di gruppo che individuali.
L’importanza del project work sta nel consolidare le conoscenze apprese all’interno di un lavoro professionale
legato all’area di studio affrontata. Le attività didattiche offrono l’opportunità di partecipazione ad
alcune delle principali fiere del turismo in particolare quelle riservate al turismo culturale ed enogastronomico e
consentono un contatto diretto con gli operatori turistici.

Sono previsti inoltre:
• Workshop con gli operatori turistici
• Visite sul territorio per entrare in contatto con le realtà del
sistema turistico locale

Il corpo docente è formato da imprenditori e professionisti inseriti in ambiti specialistici del settore turistico che nel corso della loro esperienza professionale hanno dimostrato profonde competenze e capacità di raggiungere obiettivi eccellenti.

Sono attive da più di dieci anni, convenzioni con le principali Catene Alberghiere, Tour Operators, DMC (Destination
Management Company) e DMO (Destination Management Organization), Agenzie di viaggio, Agenzie tour organizer,
Compagnie crocieristiche, PCO (Professional Congress Organizer).

Diploma di Master

Laurea e buon livello di lingua inglese

€ 3.050
  • Voucher a copertura parziale della quota di partecipazione
  • Quota di partecipazione rateizzabile senza interessi in modo personalizzato
  • Assistenza per la ricerca dell’alloggio nella città di Roma tramite un elenco di contatti selezionati
  • Possibilità di ottenere crediti formativi universitari

10% Subito – Partecipa alla giornata gratuita di orientamento

Dal 10% al 30% Borse parziali
Il criterio per l’attribuzione delle borse di studio è basato sui dati del curriculum vitae e del colloquio motivazionale.

100% Borse Totali quota di partecipazione
I partecipanti vincitori della Borsa a copertura totale dovranno versare soltanto i diritti di segreteria di euro 500,00 e la quota associativa di euro 50,00 qualora non fossero già soci di ACT per l’anno in corso.

Colloquio a distanza
Chi non potesse partecipare alla giornata di orientamento potrà richiedere un colloquio telefonico e svolgere il test a distanza inviando una mail a info@accademiacreativaturismo.it o telefonando al nr. 0686984252.

*La modalità “colloquio a distanza” non da diritto all’attribuzione automatica del 10% di riduzione prevista per i
candidati che partecipano fisicamente.

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Loading...

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a ACT – Accademia Creativa Turismo

"Accetto l'informativa sulla privacy". I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della Scuola contattata. Acconsento alla registrazione nel database di FormazioneTurismo.com e a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione. Privacy Policy - Termini e Condizioni d'uso

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento

Master di specializzazione in Turismo culturale ed enogastronomico – Programmazione Marketing Comunicazione

 
CON QUALE MASTER VUOI COSTRUIRE
LA TUA CARRIERA? ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
I tuoi dati non saranno mai ceduti a terzi. Acconsenti L.196/2003