Master

Master di specializzazione in Turismo culturale ed enogastronomico – Programmazione Marketing Comunicazione

Non ancora recensito.

Il Master di specializzazione in Turismo culturale ed enogastronomico – Programmazione Marketing Comunicazione, promosso dall’Accademia Creativa Turismo in programma a Roma, permette di acquisire competenze per avviare progetti di turismo di ampio respiro.

  • Inizio15 ottobre 2018
  • DoveRoma
  • Durata220
  • Posti20
  • Iscrizioni entro8 ottobre 2018
  • LinguaIT
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Il Master di specializzazione in Turismo culturale ed enogastronomico – Programmazione Marketing Comunicazione, promosso dall’Accademia Creativa Turismo, si basa sull’esperienza pluriennale maturata dalle organizzazioni partner nella progettazione di iniziative turistiche incentrate sul patrimonio di eccellenze del nostro Paese finalizzate alla creazione di proposte per i turisti e alla realizzazione di progetti di sviluppo locale.

I punti di forza del percorso formativo sono:

  • Studio teorico – pratico dell’intero processo di programmazione di un progetto di turismo culturale ed enogastronomico;
  • Specializzazione in creazione di itinerari esperienziali con metodologia travel design basati su analisi di marketing territoriale;
  • Visite sul campo con allevatori, produttori e sistema degli enti di promozione territoriale del sistema agroalimentare, turistico e culturale;
  • Studio delle attività di comunicazione per la promozione dei programmi di destinazione management;
  • Project professionale consistente nella creazione di un progetto di sviluppo turistico sul campo realizzato con committenti reali (Comuni, DMO, Borghi).
CONTATTACI

Il master ha lo scopo di:

  • Formare operatori turistici e dello sviluppo locale capaci di cogliere le grandi potenzialità del food and wine tourism in Italia e all’estero
  • Formare esperti di programmazione in grado di creare itinerari turistici esperienziali che includano e facciano conoscere l’immenso patrimonio culturale e ambientale del Bel Paese fuori dalle rotte delle principali destinazioni turistiche
  • Favorire la creazione di programmi turistici sostenibili e responsabili per la valorizzazione delle eccellenze italiane e per il sostegno delle realtà imprenditoriali impegnate nella conservazione delle professioni tradizionali nel settore dell’agroalimentare di eccellenza
  • Formare esperti del sistema della commercializzazione turistica e nell’utilizzo dei moderni canali di comunicazione per la costruzione e la gestione di progetti di promozione turistica, con specifico riferimento al food and wine
  • Favorire la fruizione di un turismo integrato, ambientale – culturale – enogastronomico, per promuovere tra gli operatori la nascita di sinergie a livello locale
  • Agenzie di viaggio specializzate nel turismo esperienziale
  • Tour Operator nazionali e internazionali
  • DMC – Destination Management Company
  • Agenzie di organizzazione/promozione eventi
  • Hotele e catene alberghiere – settore MICE
  • Associazioni e società di consulenza per lo sviluppo del territorio
  • Aziende che operano nel settore agro-alimentare
  • Enti pubblici a livello locale, enti di promozione turistica, consorzi di tutela e marchi di qualità
  • Aziende che operano nel settore agro-alimentare interessate a sviluppare interazioni con il sistema turistico

 

Cibo e cultura. Cibo e turismo

In collaborazione con:

  • Aiab – associazione italiana agricoltura biologica
  • Corpo forestale dello stato
  • Aicig – associazione italiana consorzi e indicazioni geografiche

Gli argomenti trattati sono i seguenti:

  • Turismo e territorio
  • Principi di tecnica turistica e di marketing turistico e territoriale
  • Il sistema globale del turismo enogastronomico
  • Programmazione e promo – commercializzazione di prodotti di turismo culturale ed enogastronomico
  • Educazione al gusto e all’ambiente in collaborazione con: slow food lazio
  • Principi e tecniche di travel designer
  • Come comunicare il turismo enogastronomico – In collaborazione con dunp
  • Europrogettazione e politiche del turismo
  • Project work

Il project work finale consisterà nella realizzazione di un programma turistico professionale commissionato da un ente dando modo ai partecipanti di eseguire un lavoro completo con alto profilo di fattibilità, basato sugli studi di marketing, economici, oltreché sull’efficienza della programmazione turistica e del concept esperienziale.

Il candidato ideale ama programmare viaggi che consentano un’esperienza profonda di turismo sostenibile in grado di fondere la bellezza dei beni culturali e ambientali con le realtà produttive presenti sul territorio.

È interessato ad acquisire competenze per avviare progetti di turismo che creino sinergie esperienziali per i viaggiatori grazie alla collaborazione con le organizzazioni che compongono il sistema di promozione delle eccellenze del settore agroalimentare nazionale.

La didattica del Master è orientata all’ esperienzialità. Sono previste numerose uscite didattiche per favorire l’apprendimento sul campo.

Si avrà l’opportunità di comprendere come costruire un’offerta turistica partendo dalle risorse del territorio interagendo con produttori, allevatori, associazioni e consorzi di qualità e operatori turistici attivi nel settore del turismo enogastronomico.

 

Il corpo docente è formato da imprenditori e professionisti inseriti in ambiti specialistici del settore turistico che nel corso della loro esperienza professionale hanno dimostrato profonde competenze e capacità di raggiungere obiettivi eccellenti.

Non indicato

Diploma di Master

Laurea e buon livello di lingua inglese

€3.050
  • Voucher a copertura parziale della quota di partecipazione
  • Quota di partecipazione rateizzabile senza interessi in modo personalizzato
  • Assistenza per la ricerca dell’alloggio nella città di Roma tramite un elenco di contatti selezionati
  • Possibilità di ottenere crediti formativi universitari

Il master si svolge dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 17,00

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo master

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

elphyat ha scritto
Ciao a tutti! So che vi scrivo molto tempo dopo la discussione su questo forum! ma é l'unico spazio in cui sono riuscita a reperire informazioni! Ho passato le selezioni e sono in procinto di iscrivermi al Master in Reportage di viaggio del CTS. Purtroppo non è una scelta facile per me è un investimento molto importante, trasferirsi a Roma per due mesi e spendere 4700 euro per il Master senza sapere prima se ho l'opportunità della borsa di studio....insomma sono in piena confusione!! :roll: Qualcuno di voi che ha seguito il Master può darmi qualche opinione? So che il diploma di Master è una sorta di attestato di frequenza giusto? Ha un minimo valore sul Cv? l'avete trovato formativo, ne è valsa la pena? GLi insegnanti mi sembrano molto validi, ma è il prezzo rispetto alle ore di formazione (250) che mi lascia in dubbio, contando che non è detraibile e non riconosce alcun CFU ovviamente. Spero davvero di poter reperire qualche informazione utile!!! vi ringrazio in anticipo!!! :D :D :D :D :D :D :D
Francy87 ha scritto
Ciao Marta,
Io ho partecipato all’edizione dell’anno scorso. Per quanto riguarda la mia esperienza personale, posso dirti che le docenze sono state di un livello alto e adeguato alle mie aspettative. Tutte le lezioni hanno stimolato la voglia di studiare, approfondire e indagare ulteriormente le tematiche affrontate. I professori sono coinvolgenti. Ti troverai avanti geografi/e, scrittori/e, autori/e di guide turistiche, fotografi/e, capo redattori, foto editor…
Tra gli sbocchi professionali ci sono: fotografo, giornalista, autore di racconti di viaggio (via internet, carta stampata o tramite video), esperto di turismo e viaggi presso case editrici etc.
Dipende anche un po’ dalle tue passioni o da quella che emerge rispetto alle altre. Tu ami scrivere? Sei fotografa? Video maker? Immagino comunque che tu sia interessata ai viaggi!
I corsi si seguono a Roma, alla sede della Società Geografica Italiana (straordinaria sede del sapere terrestre!) e alla sede del Centro Studi CTS.
Ti consiglio di prendere parte alla prossima presentazione del master, sicuramente in quell’occasione si faranno anche le selezioni. Puoi controllare dal sito del Centro Studi CTS e iscriverti!
Per altre info ci troviamo su questa pagina :)
Francy
fmongiello ha scritto
Ciao a tutti,
finalmente ho trovato il master che ho sempre cercato quello del CTS in Comunicazione e cultura del viaggio.
So che siamo alla 3° edizione...e ho letto qui nel forum che qualcuno vi ha partecipato negli anni passati,ma non ho trovato effettive testimonianze.
Vorrei avere informazioni al riguardo: organizzazione,sbocchi professionali....
Devo dire che sono alquanto entusiasta,ma prima di volare troppo alto vorrei sentire la voce di chi ci è già passato!

Grazie
marta

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a ACT – Accademia Creativa Turismo

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento
CON QUALE MASTER VUOI COSTRUIRE
LA TUA CARRIERA? ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
Accetto Condizioni d'uso e acconsento al trattamento dei dati personali in base alla Privacy Policy di masterturismo.it