PROSSIMO AVVIO

Master Specialistico THWM – Tourism & Hotel Web Marketing

formazione in digital marketing turistico

Sei a caccia di formazione in digital marketing turistico? Bene, la tua ricerca ha appena centrato l’obiettivo. Il mese prossimo prenderà infatti il via quello che è considerato uno dei più innovativi ed efficaci master organizzati in Italia.

Sei dunque ancora in tempo per iscriverti e partecipare alle selezioni.

Parliamo del Master proposto dalla Web Marketing Turistico Academy, la scuola che fonde l’esperienza ventennale della UET-Scuola Universitaria per il Turismo di Roma e la freschezza e la competenza della web agency FTLab.

Appuntamento a Roma dal 18 ottobre 2019

Il frutto di questa intesa è rappresentato proprio dal Master in Tourism & Hotel Web Marketing. L’ottava edizione è in programma a Roma a partire dal 18 ottobre 2019.

Chi già ha avuto modo di specializzarsi con il Master in  Web Marketing Turistico e Alberghiero sa bene che è un percorso affidabile e dalle ampie prospettive occupazionali.

Ma a chi si rivolge? In particolare è indicato per i laureati. Oltre che per i diplomati con esperienza in ambito turistico e alberghiero.

Per non parlare degli operatori del settore. Anche loro possono aggiornarsi, acquisire nuove e specifiche competenze di web marketing management.

Come detto, questo percorso di formazione in digital marketing turistico è caratterizzato dalla sua forte propensione all’innovazione.

Che a sua volta poggia le sue basi sulla consolidata esperienza del corpo docente, composto dai migliori professionisti del settore.

Lo scopo è quello di permettere agli allievi di impadronirsi degli strumenti di marketing e comunicazione online.

Si tratta di una vera e propria full immersion nelle strategie di Web Strategy, Social Media Marketing, Revenue, Online Distribution e Brand Reputation.

Formazione in digital marketing turistico: quando i docenti fanno la differenza

D’altra parte già dal primo giorno gli allievi capiscono che si ha a che fare con un percorso di studio che si distingue.

Comprendono subito che questo è un master calato nella realtà di tutti i giorni. E che è attuale, sempre al passo con i tempi.

Pronto a evolversi in tempo reale. Grazie anche alla presenza di professionisti che, come detto, da anni operano in questo settore con successo.

Sono proprio loro l’anello di congiunzione tra la realtà lavorativa e la formazione in aula.

La loro capacità di rispondere alle evoluzioni dettate dal mercato vengono immediatamente trasmesse agli allievi.

Più che una lezione, quella in aula sembra una normale giornata di lavoro.

Ma con una notevole differenza. Si respira aria di entusiasmo. Quello che i docenti nutrono per il loro lavoro. E che sanno trasmettere ai partecipanti.

La formazione in digital marketing turistico per stare al passo con i tempi

Il Master prevede quattro mesi di lezione – con frequenza il venerdì e il sabato, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 18.00 –  e dai tre ai sei mesi di stage (facoltativo).

Questo percorso di formazione in digital marketing turistico è stato progettato e continua a essere curato da esperti del settore di consolidata esperienza.

E si propone di dare risposte mirate ed efficaci in una fase storica in cui il web ha assunto un peso rilevante, se non determinante, nelle attività di promo-commercializzazione delle attività del turismo.

Di conseguenza aumenta la richiesta di figure professionali dalle competenze elevate. Cioè capaci di aggiornarsi con costanza e quindi – come si suol dire – di stare sempre sul pezzo.

Dare risposte ai turisti del nuovo Millennio

Cioè di stare al passo con i tempi e con le evoluzioni dettate dal mercato. Caratterizzato da una clientela sempre più connessa. Sempre più orientata a informarsi e a fare le proprie scelte direttamente su Internet.

Del resto lo vediamo tutti i giorni cosa accade nella realtà. Basta uno smartphone per scegliere e prenotare una vacanza.

Ecco perché bisogna essere presenti sul web senza improvvisazioni. Al contrario bisogna esserci con la massima preparazione e professionalità.

Bisogna saper gestire la comunicazione con competenza. A partire dai social, ma abbracciando tutto il mondo del web.

Occorre saper concretizzare le vendite attraverso gli opportuni canali. E dunque relazionarsi con la massima disinvoltura con i mercati di riferimento.

Ossia quello del settore turistico e dell’ospitalità alberghiera. Bisogna mettere le aziende del comparto di esser presenti con cognizione di causa sul web.

Il master in Web Marketing Turistico va esattamente in questa direzione.

Mette cioè i partecipanti nelle condizioni di gestire in assoluta autonomia ogni aspetto legato al digital marketing, dalla programmazione al concepimento delle strategie di promozione e commercializzazione.

Passando per la cura della brand reputation e la fidelizzazione del cliente.

Il programma del Master Web Marketing Turistico

Il Piano di Studi del Master si articola in 19 Moduli di Specializzazione, più 4 Moduli Propedeutici. In più c’è un’attività formativa outdoor, per un totale complessivo di 148 ore di formazione.

Scendendo nel dettaglio i Moduli didattici Specialistici comprendono le seguenti tematiche:

Linguaggi Digitali/Futuro Web
• Pianificazione di Web Marketing
• Web Marketing Plan
• Il Sito Web Ufficiale
• Web Project Management
• Web Project & Site Management
• Online Distribution
• Channel Management
• Booking e Distribuzione Diretta
• Gestione Operativa delle OTA
• Revenue Management
• Social Media Marketing Turistico
• Visual Storytelling
• Brand Reputation Management
• SEO Search Engine Optimization
• SEM Search Engine Marketing – SEA Search Engine Advertising
• Advertising Online
• E-Mail Marketing
• Web Analytics

Poi ci sono i Moduli propedeutici – trasversali. E tratteranno i seguenti argomenti:

Team Building
• Marketing Convenzionale
• Project Work
• Orientamento Stage

La formula vincente: teoria e tanta pratica

Il percorso di formazione in digital marketing turistico è orientato sempre alla pratica. Nei laboratori i docenti, contestualmente all’esposizione dei contenuti teorici, propongono esercitazioni e simulazioni su casistiche reali.

Per di più nell’applicazione pratica delle nozioni acquisite i partecipanti vengono coinvolti a 360°.

Lo stage: l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro

Lo stage rafforza le competenze acquisite in aula. Il tirocinio, che dura fra i tre e i sei mesi, viene effettuato nelle più importanti e prestigiose aziende del comparto turistico e alberghiero italiano.

E questo è un momento decisivo. Si mette in pratica quanto si è appreso in aula. Ci si gioca la concreta possibilità di mostrare il livello di preparazione raggiunto e dunque di ottenere un’opportunità di lavoro.

Formazione in digital marketing turistico: sbocchi occupazionali

Una volta concluso il Master in Tourism & Hotel Web Marketing gli allievi sono pronti per ricoprire ruoli di Addetti al Web Marketing Turistico, alla Comunicazione Online, Social Media e Community Manager, Addetti alla Gestione dei Portali di Vendita.

Ma possono anche lavorare nell’Area Marketing di alberghi, catene e strutture ricettive di medio-grandi dimensioni. O, ancora, nelle Web Travel Agency, Tour Operator, Società di Servizi per il Turismo, Agenzie ed Enti di Sviluppo e Promozione Territoriale

Al termine del percorso di formazione in digital marketing turistico i partecipanti riceveranno anche l’Attestato di frequenza.

Formazione in digital marketing turistico: le selezioni

Per accedere al Master è necessario superare una prova di selezione. Che è gratuita e non comporta obbligo d’iscrizione.

Sarà effettuata sulla base dei titoli posseduti, test di inglese, questionario e colloquio motivazionale.

Un passaggio, quest’ultimo, tutt’altro che secondario. Solo con un classe composta da persone realmente motivate si possono raggiungere i migliori risultati.

Questo affiatamento tra docenti e allievi è uno dei punti di forza di questo percorso di formazione in digital marketing turistico.

Poiché da un lato permette di raggiungere gli obiettivi prefissati in tempi contenuti. Dall’altro permette di andare anche oltre il programma di studio.

Proprio grazie a quella sete di conoscenza che caratterizza sia chi insegna sia chi è seduto tra i banchi.

L’appuntamento con il Master in Tourism & Hotel Web Marketing – lo ricordiamo – è per il 19 ottobre 2018 a Roma.

Contatta la scuola


UET Italia – Scuola Universitaria Europea per Il Turismo nasce nei primi anni novanta. Il padre fondatore è uno dei più grandi operatori internazionali, Nouvelles Frontières, che operava già a Parigi e Lione.

Le prime a vedere la luce, in Itali...