Executive Master Hotel Management Turismo Alta Formazione - Master Turismo https://www.masterturismo.it Guida ai Master post-diploma e post-laurea e ai Corsi di Alta Formazione per il settore turistico alberghiero Wed, 17 May 2023 08:26:25 +0000 it-IT hourly 1 https://www.masterturismo.it/wp-content/uploads/2016/04/cropped-master-favico-32x32.png Executive Master Hotel Management Turismo Alta Formazione - Master Turismo https://www.masterturismo.it 32 32 Quali sono le migliori Università e Master del Turismo in Italia https://www.masterturismo.it/quali-sono-le-migliori-universita-e-master-del-turismo-in-italia/ https://www.masterturismo.it/quali-sono-le-migliori-universita-e-master-del-turismo-in-italia/#respond Wed, 01 Mar 2023 12:23:52 +0000 https://www.masterturismo.it/?p=17264 Quali sono le migliori università e Master del Turismo in Italia?
È la domanda che si pongono tanti giovani che decidono di crearsi un’opportunità di lavoro nel settore Turismo e Hospitality.
Se la pongono anche i professionisti già in attività, consapevoli che oggi più che

L'articolo Quali sono le migliori Università e Master del Turismo in Italia sembra essere il primo su Master Turismo.

]]>
Quali sono le migliori università e Master del Turismo in Italia?

È la domanda che si pongono tanti giovani che decidono di crearsi un’opportunità di lavoro nel settore Turismo e Hospitality.

Se la pongono anche i professionisti già in attività, consapevoli che oggi più che mai sia necessario aggiornare le proprie competenze.

Se lo chiedono anche gli stranieri. Che vedono nell’Italia la destinazione turistica per eccellenza.

Prima di elencare le migliori proposte formative è opportuno fare alcune considerazioni, per coglierne l’effettiva portata, anche per ciò che riguarda gli sbocchi occupazionali.

Per lavorare e fare carriera nel settore turistico l’esperienza non basta più. È fondamentale aggiornarsi o, meglio, specializzarsi.

Negli ultimi anni il mondo del turismo e dell’ospitalità alberghiera è stato segnato da profonde trasformazioni.

Le grandi trasformazioni nel settore Turismo e Hospitality

La crescita esponenziale del web e dei social network ha favorito il processo di globalizzazione del mercato. Mentre l’emergenza sanitaria ha creato nuovi e imprevedibili scenari.

Anche il settore alberghiero e ricettivo ha subito profonde trasformazioni.

Le pensioni a gestione familiare sembrano essere diventate solo un ricordo sbiadito.

La maggior parte delle strutture sono a tre o quattro stelle.

Quasi tutte fanno ormai ricorso a personale specializzato per ogni singolo reparto (Front Office, Food & Beverage, Room Division, Housekeeping, ecc.).

Perché è importante sviluppare competenze digitali

Un mondo in continua evoluzione ha reso necessario ripensare i modelli di management, mettendo al primo posto le competenze digitali.

Per essere competitive sul mercato le aziende del settore hanno dunque la necessità di fare ricorso a personale altamente specializzato.

Veri professionisti che abbiano una visione più ampia – di portata internazionale – delle dinamiche che regolano il settore.

Profili specializzati che sappiano muoversi con disinvoltura nel mondo del web. E che al tempo stesso sappiano applicare strategie di Revenue Management o di Cost Control.

O, ancora, che siano in grado di gestire con rapidità ed efficienza crisi improvvise, come ha insegnato la pandemia.

Diverse Business School italiane (al pari di alcune Università che hanno attivato corsi di laurea in Turismo) i segnali dei profondi cambiamenti in atto li hanno colti già da tempi non sospetti.

Business School italiane al passo con l’evoluzione del mercato

Non a caso oggi sono in grado di proporre Master in Turismo ad alto contenuto specialistico.

Non ci si limita ad approfondire le tematiche legate a questo settore. La visione è a più ampio raggio.

Ogni disciplina è legata agli insegnamenti di Economia, Finanza e Marketing.

È la premessa fondamentale che poi consente di applicare strategie di management efficaci.

La componente turismo resta comunque il punto di riferimento di ogni insegnamento.

Senza dimenticare che l’innovazione ha investito anche la progettazione dei Master in Turismo in Italia.

Turismo Sostenibile, Turismo Enogastronomico, Turismo Esperienziale: sono solo alcune delle discipline didattiche più richieste sul mercato.

L’obiettivo dell’offerta formativa: favorire l’inserimento lavorativo

In definitiva vengono organizzati percorsi di studio che fanno la differenza. Che agevolano al massimo non solo l’inserimento lavorativo ma anche le possibilità di fare carriera.

Al tempo stesso si pongono basi solide per avviare in proprio un’attività imprenditoriale.

Non è un caso, dunque, che le Business School attraggano sempre più studenti provenienti dall’estero.

Sono colpiti in particolare dalla rapidità e la capacità di adattamento all’evoluzione del settore da parte delle scuole specializzate in Turismo.

migliori Master del turismo in Italia

La formazione a distanza

Tra l’altro l’evoluzione tecnologica ha permesso anche di abbattere le distanze: in diversi casi le scuole propongono corsi di laurea e master anche a distanza.

Si possono seguire le lezioni in diretta streaming.

Oppure video-registrate. Con il vantaggio che possono essere ascoltate in un altro momento.

L’offerta formativa è in ogni caso flessibile.

Sono infatti previsti percorsi formativi sia full time sia a tempo parziale.

Si possono seguire le lezioni sia in presenza sia a distanza.

Qualunque sia la scelta, la sostanza non cambia.

Le metodologie didattiche adottate facilitano e consolidano l’apprendimento, anche attraverso il ricorso a simulazioni, case history ed esercitazioni pratiche.

In molti casi sono inoltre previste esperienze di stage o di tirocinio.

Ma, tornando al quesito iniziale, quali sono migliori Master in Turismo in Italia?

I migliori Corsi di Laurea e Master del Turismo in Italia

Ne abbiamo selezionati alcuni:

1. Corso di Laurea Triennale in Hospitality Innovation and e-Tourism – Scuola Italiana di Ospitalità

2. Master in Economia del Turismo – MET Bocconi

3. Master in Tourism Management – UET Italia

4. Master in Food & Wine Management – UET Italia

5. Master in Turismo Sostenibile – UET Italia

6. Master in Economia e Gestione del Turismo – Ciset – Ca’ Foscari

7. Master TQM Tourism Quality Management – Uninform Group

8. Master in Total Tourism & Hospitality Management – Sesef

9. Master Executive Hotel Management 100% online – Scuola Italiana Turismo

10. Master in International Hotel & Tourism Management – IHMA

11. Master breve in Tourism Specialist – ACT – Accademia Creativa Turismo

Corso di Laurea Triennale in Hospitality Innovation and e-Tourism – Scuola Italiana di Ospitalità

Il Corso di Laurea Triennale in Hospitality Innovation and e-Tourism è organizzato dalla Scuola Italiana di Ospitalità in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari. L’obiettivo è quello di trasferire competenze trasversali dagli studenti. Forma profili professionali in linea con le nuove esigenze di mercato. E cioè: Hotel Manager, Data Scientist for Hospitality, Travel & Sustainability Manager, Food & Beverage Manager, Destination Specialist, Digital Marketing Specialist, Revenue Manager.

Master in Economia del Turismo – MET Bocconi

Il Master in Economia del Turismo, organizzato dall’Università Bocconi, è un master di primo livello che apre sbocchi occupazionali nel settore alberghiero-ricettivo, nella ristorazione e in ambito turistico. Opportunità anche nei comparti MICE e del Tour Operating. Le lezioni sono affiancate da attività pratiche e incontri sul campo (visite aziendali, field project, worshop). Il Master prevede anche un periodo di stage. Borse di studio per gli studenti più meritevoli.

Master in Tourism Management – UET Italia

Il Master in Tourism Management della UET Italia – Scuola Universitaria Europea per il Turismo viene proposto in modalità online. È un percorso di alta specializzazione, con stage, che consente di acquisire le competenze manageriali necessarie per inserirsi agevolmente in seno alle Agenzie di Viaggio, Tour Operator e Agenzie di Organizzazione di Eventi. Il percorso di studio permette di sostenere l’esame per ottenere l’abilitazione di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi.

Master in Food & Wine Management – UET Italia

Il Master in Food & Wine Management proposto dalla UET Italia – Scuola Universitaria Europea per il Turismo è organizzato sia in presenza sia online. Risponde all’esigenza di rinnovamento evidenziata dalle imprese del settore. Innovazione digitale, professionalità e servizi di qualità sono gli elementi cardine di un percorso di studio pensato per dare risposte a un pubblico sempre più esigente. Previsti approfondimenti di Marketing e Revenue Management. Stage di 3-6 mesi.

Master in Turismo Sostenibile – UET Italia

Il Master in Turismo Sostenibile, progettato da UET Italia – Scuola Universitaria Europea per il Turismo, è uno dei più innovativi nel panorama formativo italiano. Permette ai partecipanti di acquisire le competenze chiave per sviluppare le destinazioni turistiche nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale. L’impostazione è di tipo manageriale. I profili professionali in uscita sono richiesti sia dalle aziende sia dalle istituzioni che operano nel comparto turistico. Con stage.

Master in Economia e Gestione del Turismo – Ciset – Ca’ Foscari

Il Master in Economia e Gestione del Turismo è organizzato da Ciset – Ca’ Foscari. È tra i più richiesti nel mondo della formazione turistica. Il Master è caratterizzato da innovazione e stretto legame con il tessuto imprenditoriale. Propone insegnamenti trasversali che fanno costante riferimento alle risorse digitali. Il Master prevede anche un laboratorio di inglese, finalizzato all’inserimento lavorativo in contesti internazionali. Live project e stage fanno la differenza.

Master TQM Tourism Quality Management – Uninform Group

Il Master TQM Tourism Quality Management è organizzato da Uninform Group nelle sedi di Roma e Milano. In alternativa può essere seguito anche online. È l’unico in Italia che prevede l’iscrizione automatica al registro CEPAS per Manager & Consultant dei Sistemi di Gestione Turistica ed Alberghiera. I partecipanti, oltre al diploma, ricevono dieci attestazioni professionali. Tra le caratteristiche distintive la settimana di lezioni a bordo di una nave da crociera.

Master in Total Tourism & Hospitality Management – Sesef

Il Master in Total Tourism & Hospitality Management, progettato da Sesef – Società Europea per i Servizi e la Formazione, si rivolge in particolare ai neo laureati. In alcuni casi può essere interamente finanziato da istituzioni regionali (ad es. Regione Puglia). Sviluppa competenze mirate per gestire, sviluppare e promuovere aziende turistiche e alberghiere. Il percorso di studio prevede 1000 ore di formazione, suddivise tra fase d’aula e stage in Italia oppure all’estero.

Master Executive Hotel Management 100% online – Scuola Italiana Turismo

Il Master Executive Hotel Management 100% online, della Scuola Italiana Turismo, è organizzato interamente online. È pensato per sviluppare carriere professionali di successo. Si rivolge essenzialmente a chi già lavora nel settore, in particolare alla Reception, al Booking o al Commerciale. Le lezioni interattive si ispirano a metodologie di lavoro innovative. Le esercitazioni e le case history consentono ai partecipanti di applicare in tempo reale le best practices del comparto Hospitality.

Master in International Hotel & Tourism Management – IHMA

Il Master in International Hotel & Tourism Management è uno dei più indicati per chi desidera fare carriere in realtà alberghiere di caratura internazionale. È organizzato da IHMA – International Hospitality Management Academy, una delle più quotate Business School presenti in Italia. Il percorso di studio, caratterizzato dalla metodologia didattica Active Learning, permette di fare pratica già durante le lezioni, organizzate in presenza a Roma. Stage di 6 mesi in Italia o all’estero.

Master breve in Tourism Specialist – ACT

Il Master breve in Tourism Specialist, progettato da ACT – Accademia Creativa Turismo, risponde alle reali esigenze sia delle aziende sia di chi desidera lavorare nel settore turistico. Il Master si snoda attraverso tre aree operative: Front Office Manager, Hotel Congress Manager e Agente di Viaggio, Addetto Booking, Consulente Turistico. Le lezioni sono organizzate in presenza a Roma, in modalità full time. Previste esperienze di stage presso importanti realtà imprenditoriali italiane.

L'articolo Quali sono le migliori Università e Master del Turismo in Italia sembra essere il primo su Master Turismo.

]]>
https://www.masterturismo.it/quali-sono-le-migliori-universita-e-master-del-turismo-in-italia/feed/ 0
Flex Executive Programme in Hotel Management, la formazione che fa la differenza https://www.masterturismo.it/executive-programme-in-hotel-management/ https://www.masterturismo.it/executive-programme-in-hotel-management/#respond Mon, 26 Sep 2022 07:30:33 +0000 https://www.masterturismo.it/?p=16824 Il Flex Executive Programme in Hotel Management è pensato per dare risposte concrete e vincenti alle aziende del settore turistico.
Forma infatti manager competenti, al passo con i tempi, in grado di affrontare le nuove sfide di un mercato sempre più globale e concorrenziale.
Al

L'articolo Flex Executive Programme in Hotel Management, la formazione che fa la differenza sembra essere il primo su Master Turismo.

]]>
Il Flex Executive Programme in Hotel Management è pensato per dare risposte concrete e vincenti alle aziende del settore turistico.

Forma infatti manager competenti, al passo con i tempi, in grado di affrontare le nuove sfide di un mercato sempre più globale e concorrenziale.

Al tempo stesso sanno mettere in campo strategie finalizzate ad affrontare ogni criticità, così come accaduto durante la pandemia.

In effetti da sempre il turismo, per l’intero ecosistema italiano, è un settore cardine su cui ruotano significativi investimenti e risorse umane, tra impiegati diretti e indotto.

Il cosiddetto “effetto moltiplicatore” del turismo è notevole. È stimato circa in “2x” da The European House Ambrosetti in una ricerca pubblicata nel 2020.

Significa che ogni euro investito nel turismo genera un altro euro in settore economici collegati.

Dai trasporti ai servizi alla persona, dalle infrastrutture alla mobilità.

Le nuove sfide del turismo post pandemia

Prima della pandemia il turismo valeva il 13% dell’intero PIL italiano, impiegando più del 15% della popolazione italiana.

Rappresentava il primo mercato europeo per numero di hotel e stanze di albergo.

Ed era il quinto Paese al mondo per arrivi di turisti internazionali, con più di 43 miliardi di euro generati dall’intero settore.

Sicuramente il turismo è stato tra i settori più colpiti dal Covid-19. Proprio perché è venuta meno la mobilità delle persone, condizione essenziale per la fruizione del servizio.

Certo è che – al di là dei numeri – è cambiato il modo di prenotare, di viaggiare e di soggiornare dei turisti.

Ci sono nuovi valori, nuove esigenze e nuovi i bisogni su cui rifondare il turismo post pandemia.

Da ora in poi sarà necessario puntare sulla sostenibilità, sull’innovazione strategica e tecnologica, sulla digitalizzazione.

Oltre che su soft skills e empowerment del capitale umano.

Una risposta concreta: Flex Executive Programme in Hotel Management

In tale contesto, dove l’unica costante è il cambiamento, occorre una visione ampia e una rinnovata preparazione manageriale da parte degli operatori del settore turistico.

È questa l’unica strada per rispondere prontamente alle nuove e specifiche esigenze della clientela.

Proprio da queste premesse nasce il Flex Executive Programme in Hotel Management.

È un programma di alta formazione sviluppato dalla Scuola Italiana di Ospitalità in collaborazione con la Luiss Business School.

Progettato con l’obiettivo di supportare attivamente e concretamente gli operatori del settore per il rilancio post pandemico, viene organizzato ogni anno tra fine ottobre e novembre.

È un percorso di studio che getta solide basi per il futuro degli aspiranti Hotel Manager.

Le specializzazioni che fanno la differenza

Una formazione che punta dritta alla condivisione delle nuove best practices di settore, all’ottimizzazione delle operations e alla gestione delle criticità.

Sviluppa nuove idee connesse ai trend futuri e favorisce nuove opportunità.

Mette in campo spunti, analisi e approfondimenti di concreta e immediata applicazione in grado di aiutare concretamente gli operatori e i professionisti del settore turistico.

Li mette cioè nelle condizioni di prendere decisioni strategiche e tattiche con maggiore consapevolezza e visione d’insieme.

Il Flex Executive Programme in Hotel Management prevede una prima parte online, focalizzata sui processi strategici fondamentali delle aziende turistiche.

Caratterizzano e impreziosiscono il programma due percorsi di specializzazione in Enogastronomia e F&B e Luxury Hospitality.

Si svolgono entrambi in presenza nella sede CDP a Firenze, nella splendida cornice della centralissima Piazza della Repubblica.

La formazione con una marcia in più: teoria, masterclass e visite guidate

Pensati come percorsi di approfondimento di specifici verticali, le Specializzazioni hanno l’obiettivo di offrire una overview sullo specifico settore e sui possibili scenari di sviluppo.

Il tutto grazie al confronto e all’interazione con docenti, esperti e imprenditori, per una eterogeneità autorevole di punti di vista e modalità di pensiero e di azione.

Nei percorsi di specializzazione si alterneranno infatti lezioni teoriche, masterclass e visite guidate in aziende del territorio.

La specializzazione in Enogastronomia e Food & Beverage

La specializzazione in Enogastronomia e Food & Beverage è un percorso dedicato all’approfondimento dei diversi aspetti che muovono un’attività nel settore enogastronomico.

Si analizzano gli attori, i competitor e i driver di sviluppo. Vengono illustrate le best practice necessarie allo sviluppo di strategie efficienti.

Inoltre si indagano i comportamenti e le esigenze dei consumatori.

Il tutto grazie anche all’utilizzo dei big data all’interno del customer insight management, al fine di gestire al meglio il rapporto con i propri clienti e comunicare i propri servizi e prodotti in maniera efficace.

Infine si approfondiscono le nuove tendenze del settore enogastronomico e del Food & Beverage. Premessa necessaria, questa, per identificare opportunità di ricavo nel breve e lungo periodo.

La specializzazione in Luxury Hospitality

La specializzazione in Luxury Hospitality guida i partecipanti nelle fasi di sviluppo e analisi di un business in un settore sì di nicchia, ma che da solo rappresenta un quarto dell’intera spesa turistica in Italia.

Il percorso parte con un approfondimento dello stato dell’arte dell’Industry, per far comprendere a fondo quali sono i diversi attori della filiera e quali i driver di sviluppo per un’attività nel settore Luxury.

Questo modulo didattico consente ai partecipanti di analizzare il contesto di mercato per determinare i potenziali nuovi customer e la relativa perception, indagando le variabili endogene ed esogene del mercato.

In questa fase è importante capire come utilizzare al meglio i dati e le tecnologie digitali per orientare le decisioni di marketing e di management.

Definiti i driver di sviluppo, il focus si sposterà sull’analisi di nuove prospettive e canali di Revenue a supporto dell’idea imprenditoriale nel settore Luxury.

Altre informazioni su Flex Executive Programme in Hotel Management

Il programma del Flex Executive Programme in Hotel Management, agile e snello, si snoda tra novembre 2022 e febbraio 2023.

Come accennato prevede lezioni online e attività formative in presenza, con il coinvolgimento diretto di docenti, manager, esperti e imprenditori del settore.

Il tutto con un unico e grande obiettivo: essere al fianco degli operatori turistici e supportarli nelle fasi decisionali.

Ai partecipanti si fornisce una visione d’insieme estremamente ampia e dettagliata.

Al termine possono contare su una preparazione manageriale di primo livello.

Avranno a disposizione strumenti e strategie efficaci e indispensabili in un contesto – come quello attuale – di totale e continuo cambiamento.

Se vuoi ricevere informazioni più dettagliate sul Flex Executive Programme in Hotel Management compila il form qui sotto.

Sarai ricontattato al più presto.

L'articolo Flex Executive Programme in Hotel Management, la formazione che fa la differenza sembra essere il primo su Master Turismo.

]]>
https://www.masterturismo.it/executive-programme-in-hotel-management/feed/ 0
Master Turismo esperienziale e Management Destinazioni Turistiche https://www.masterturismo.it/master-turismo-esperienziale-destination-management/ https://www.masterturismo.it/master-turismo-esperienziale-destination-management/#respond Tue, 24 May 2022 06:02:01 +0000 https://www.masterturismo.it/?p=15814 Tra le nuove tendenze dei settori Travel & Hospitality, spicca senza dubbio quella del turismo esperienziale, in forte ascesa.
Nei desideri del viaggiatore, infatti, non ci sono più solamente le mete più conosciute, ma anche le realtà meno blasonate.
Che consentono, però, di sperimentare una

L'articolo Master Turismo esperienziale e Management Destinazioni Turistiche sembra essere il primo su Master Turismo.

]]>
Tra le nuove tendenze dei settori Travel & Hospitality, spicca senza dubbio quella del turismo esperienziale, in forte ascesa.

Nei desideri del viaggiatore, infatti, non ci sono più solamente le mete più conosciute, ma anche le realtà meno blasonate.

Che consentono, però, di sperimentare una nuova dimensione della vacanza: più intima e autentica.

Questo è il turismo esperienziale.

Che si lega a una nuova concezione di promozione del territorio. Basata sulla valorizzazione della storia, delle tradizioni, della cultura dei luoghi.

Tutti aspetti di cui si occupa, in maniera dettagliata, il Destination Manager.

Che, di pari passo con l’affermarsi del turismo esperienziale, è una figura sempre più richiesta.

Come sempre, la UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo è attentissima ai cambiamenti del settore.

Ed è pronta a far fronte ai nuovi trend con una proposta formativa all’avanguardia, attraverso il Master in Management delle Destinazioni Turistiche e del Turismo Esperienziale.

Cosa aspettarsi dal Master Turismo Esperienziale

Il Master prenderà il via il 28 ottobre 2022.

I partecipanti possono scegliere di frequentare le lezioni online, oppure direttamente nella sede di Milano.

Il Master in Turismo esperienziale e Management delle Destinazioni Turistiche fornisce ai partecipanti tutte le competenze per analizzare e comprendere il mercato del turismo esperienziale.

Strumenti fondamentali per lavorare sul prodotto, ovvero su come costruire la destinazione, organizzarne i punti di forza, distribuirla tramite i vari canali e promuoverla efficacemente.

Tutto ciò nell’ottica dello step successivo. Ossia la veicolazione del prodotto attraverso la rete delle agenzie di viaggio, degli operatori turistici tradizionali e dei tour operator e dell’intero ambiente dell’hospitality.

Rivolgendo tuttavia l’attenzione anche ai nuovi soggetti. Come ad esempio agli enti e gli attori locali che puntano a specializzare l’offerta e a promuovere il territorio.

Con particolare riferimento, naturalmente, sia all’attività online sia offline.

Gli sbocchi professionali, pertanto, riguardano l’area degli enti pubblici e istituzionali turistici, così come gli enti locali e territoriali. Ciò in aggiunta ai Tour Operator e alle agenzie di viaggio.

Le aree di intervento spaziano dal marketing alla comunicazione, passando per la programmazione.

A chi si rivolge il Master Turismo esperienziale e Management delle Destinazioni Turistiche

La UET di Milano propone un Master di alta formazione, pensato sia per chi ha conseguito la laurea sia per chi ha il diploma ma ha già esperienza nel settore.

L’iscrizione è consentita a un numero massimo di 15 partecipanti. I corsi, come detto, partono il 28 ottobre 2022.

Gli studenti, inoltre, possono scegliere se frequentare le lezioni in presenza oppure online.

Il percorso formativo completo si articola in 250 ore di lezione, che si svolgono in parte in aula e in parte presso le realtà partner della UET, che saranno anche sede di stage.

Questi ultimi, della durata prevista dai 3 ai 6 mesi, consentono ai partecipanti di mettere in pratica fin da subito le conoscenze apprese durante il corso.

Uno sguardo al piano di studi

Il piano di studi del Master in Turismo esperienziale e Management delle Destinazioni Turistiche offre approfondimenti specifici su tutti gli aspetti più rilevanti che un professionista del turismo esperienziale, nonché Destination Manager, deve saper padroneggiare.

Le tematiche che un operatore specializzato in questo ambito deve tenere sotto controllo sono numerose. E vengono tutte affrontate nel percorso.

Ad esempio, grande rilievo viene attribuito al profilo normativo e a quello economico, a quello del marketing e della comunicazione e a quello della progettazione e della gestione.

Le 250 ore di lezione affrontano i seguenti argomenti:

  • Legislazione Turistica
  • Tourism English
  • Turismo Esperienziale e Professionale
  • Social Networks and Tourism Web Marketing
  • Destination Management
  • Budgeting e controllo dell’impresa turistica
  • Itinerari turistici integrati
  • Programmazione del prodotto turistico
  • Il ruolo dell’Operatore per il Turismo Esperienziale: aspetti normativi e tutela professionale
  • Economia e Turismo Esperienziale
  • Costruzione del brand Territoriale
  • Progettazione del Turismo Esperienziale
  • Tecnica Turistica
  • Turismo Sostenibile
  • Elementi di Sociologia del Turismo
  • Project Work

Un metodo orientato al risultato

Come sempre, i percorsi formativi elaborati dalla UET si avvalgono di un metodo orientato ad ottenere il massimo risultato possibile.

Per questo accanto alla parte teorica viene dato sempre un ampio spazio allo studio della pratica.

In questo caso, le lezioni sono strutturate come dei laboratori. Dopo aver illustrato la base teorica, i docenti la integrano con l’applicazione pratica.

È prevista la partecipazione attiva degli iscritti, che possono interagire ponendo delle domande o proponendo casistiche reali riferite a contesti aziendali. O ancora ragionare intorno a case history presentati di volta in volta.

Tra l’altro, la fase pratica si basa su role playing, giochi di ruolo e simulazioni finalizzate a comprendere le situazioni più frequenti in ambito lavorativo

Questo per orientare il più possibile la formazione alle esigenze operative reali.

Non a caso, i corsi e i master della UET si caratterizzano sempre per un Placement molto elevato.

Master Turismo Esperienziale: i titoli riconosciuti

Al termine del percorso formativo ai partecipanti verrà rilasciato, naturalmente, l’ attestato di Executive Master delle Destinazioni Turistiche e del Turismo Esperienziale.

Lo conseguiranno gli allievi che discuteranno con esito positivo il proprio project work.

Ma non si tratta dell’unico titolo riconosciuto.

Seguire il Master, difatti, fornisce l’idoneità per sostenere l’esame di Operatore del turismo Esperienziale, gestito dall’associazione ASSOTES, accreditata dal Ministero per lo Sviluppo economico.

In effetti l’apprendimento del metodo Storyliving Artès permette ai frequentanti di realizzare il proprio primo prodotto esperienziale. Premessa necessaria, questa, per sostenere l’esame di iscrizione di Operatore per il Turismo Esperienziale.

A ciò si aggiunge una lettera di referenza stage.

Per ottenere maggiori informazioni sul master o sulle modalità di iscrizione, è possibile compilare il form qui sotto.

Gli interessati saranno ricontattati il prima possibile.

L'articolo Master Turismo esperienziale e Management Destinazioni Turistiche sembra essere il primo su Master Turismo.

]]>
https://www.masterturismo.it/master-turismo-esperienziale-destination-management/feed/ 0
Master in management dell’Impresa Turistica a Palermo con la UET https://www.masterturismo.it/master-in-management-dellimpresa-turistica-a-palermo-con-la-uet/ https://www.masterturismo.it/master-in-management-dellimpresa-turistica-a-palermo-con-la-uet/#respond Sat, 21 May 2022 08:13:24 +0000 https://www.masterturismo.it/?p=15968 Pianificare e organizzare le attività mirate per lo sviluppo turistico integrato è l’obiettivo di chi si occupa della gestione dell’Impresa turistica.
Ciò vale sia in ambito istituzionale sia imprenditoriale.
Per raggiungere il traguardo bisogna conoscere approfonditamente il comparto turistico.
Occorre al tempo stesso sviluppare competenze

L'articolo Master in management dell’Impresa Turistica a Palermo con la UET sembra essere il primo su Master Turismo.

]]>
Pianificare e organizzare le attività mirate per lo sviluppo turistico integrato è l’obiettivo di chi si occupa della gestione dell’Impresa turistica.

Ciò vale sia in ambito istituzionale sia imprenditoriale.

Per raggiungere il traguardo bisogna conoscere approfonditamente il comparto turistico.

Occorre al tempo stesso sviluppare competenze manageriali specifiche. Tali da poter diventare punti di riferimento nel mondo del tour operating, delle agenzie di viaggi e per tutte quelle realtà che operano nel marketing della destinazione turistica.

Il Master in Management dell’Impresa Turistica, organizzato dalla UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo di Palermo, è progettato proprio per fornire competenze innovative, al passo con i tempi. Capaci di fare la differenza in questo segmento del settore turismo.

Con le sue 370 ore di lezione in presenza il percorso formativo offre a 20 partecipanti la possibilità di maturare gli strumenti per gestire in maniera innovativa lo sviluppo turistico integrato.

L’inizio delle lezioni è fissato per il 10 novembre 2022.

L’importanza dei Destination Manager nel settore turistico è oggi pienamente riconosciuta. Ogni progetto mirato allo sviluppo turistico del territorio non può non avvalersi di questa disciplina.

In questo processo sono coinvolti enti, istituzioni e imprese che operano nel comparto e sono sempre più richieste figure professionali che abbiano competenze specifiche di spessore.

Master Management Impresa Turistica: requisiti e opportunità di lavoro

Al Master in Management dell’Impresa Turistica possono partecipare tutti i laureati di qualsiasi indirizzo. Porte aperte anche agli operatori del settore che abbiano alle spalle un’esperienza professionale di almeno 3 anni.

La formazione per i manager dell’impresa turistica ha una durata di 6 mesi, con lezioni in aula che si svolgeranno su 3 giorni a settimana, dalle 9:00 alle 18:00.

Docenti universitari ed esperti del settore mettono tutta la loro professionalità a disposizione dei partecipanti. Garantiscono un insegnamento di elevata qualità.

Gli sbocchi professionali, a conclusione del percorso di alta formazione, sono molteplici.

I diplomati al Master della UET di Palermo potranno trovare inserimento presso i maggiori tour operator e i più importanti enti del turismo. Sia nazionali sia internazionali.

I settori in cui si andranno a inserire spaziano dal Booking & Planning al Meetings & Events. Senza dimenticare l’area Sales & Marketing e l’Amministrazione.

Inoltre il Master offre una formazione preliminare per gli esami regionali di abilitazione alla professione di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e Turistica.

I titoli riconosciuti sono: Certificazione del Master UET e certificazioni linguistiche SLEST.

Un percorso studiato per centrare l’obiettivo

L’obiettivo finale del Master in Management dell’Impresa Turistica è quello di creare manager capaci di far crescere le imprese turistiche. Di farle compiere un salto di qualità.

In effetti è questa l’unica strada per rispondere al meglio ai cambiamenti che negli ultimi anni hanno interessato il settore viaggi.

Bisogna essere al passo con i tempi. Ma anche riuscire ad anticipare le tendenze future.

Il traguardo a cui punta il master, in sostanza, è quello di consentire ai partecipanti di diventare manager qualificati.

Ma anche degli Event Planner dalle qualità indiscusse. Capaci, quindi, non solo di gestire ma anche di progettare manifestazioni e happenings.

Gli studenti avranno, poi, la possibilità di approfondire i temi legati alla contrattazione. Andranno ad acquisire anche le competenze tipiche del sales manager.

I diplomati, pertanto, impareranno a pianificare l’offerta turistica di una destinazione. Oltre che a gestire prenotazioni di qualunque tipo e a organizzare eventi di qualsiasi portata.

Il percorso didattico: le materie inserite nel piano di studi

La UET ha voluto articolare il programma formativo in modo da consentire agli studenti di sviluppare conoscenze dettagliate del comparto turistico nel suo insieme.

Con attenzione, perciò, ai vari aspetti riguardanti la filiera turistica. Come ad esempio l’elaborazione di un pacchetto da parte di un tour operator o la gestione di un’agenzia di viaggi.

Al tempo stesso si formano sui temi specifici della pianificazione, dello sviluppo del territorio e del marketing.

Quindi con riferimento al management degli eventi, ai sistemi di booking, alla gestione delle agenzie di viaggio.

Tutto questo proprio per assicurare ai propri iscritti la capacità di muoversi con abilità nel panorama di riferimento. E di poter cogliere, di conseguenza, tutte le opportunità di crescita e innovazione.

Il piano di studi spazia davvero a tutto campo. Questi gli argomenti affrontati:

  • International Events Management.
  • Tourist & Economic Geography.
  • Destination & Tour Operating Management.
  • Booking Systems Management / GDS.
  • Travel Agencies & Cruises Management.
  • Contracting & Sales Management.
  • Terminologia Applicata al Tourism French.
  • Sales & Marketing Management.
  • Legislazione Turistica e Alberghiera.
  • Igiene e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.
  • Quality in Tourism.
  • Terminologia Applicata al Tourism English.
  • Terminologia Applicata al Tourism Spanish.
  • Web Marketing.
  • Psicologia del Turismo e Marketing Relazionale.

Stage e poject work per affinare le competenze

Al termine delle lezioni, gli studenti del Master in Management dell’Impresa Turistica si cimenteranno in una prova finale.

Il project work è una tesi sperimentale a tutti gli effetti. Consiste nella realizzazione di un progetto potenzialmente realizzabile. Coinvolge l’intera classe.

In pratica viene ricostruito un ambiente di lavoro reale. Ogni membro del team necessita dunque della collaborazione degli altri per realizzare un prodotto coerente e valido.

Fondamentale, ai fini della riuscita del progetto, l’acquisizione delle capacità di team work e problem solving.

Oltre al progetto finale, il Master prevede anche uno stage della durata di 6 mesi, da svolgere in Italia oppure all’estero.

In questo caso, gli iscritti avranno la possibilità di formarsi sul campo nei più noti tour operator ed enti del turismo.

Per ogni studente ci sarà un approccio personalizzato di coaching e di orientamento professionale.

In questo modo lo stage sarà progettato intorno agli obiettivi lavorativi di ciascun frequentante.

In conclusione del percorso accademico, infine, è prevista l’erogazione di una borsa di studio a copertura parziale.

Se vuoi avere maggiori informazioni, compila il form qui sotto. Sarai ricontattato al più presto.

L'articolo Master in management dell’Impresa Turistica a Palermo con la UET sembra essere il primo su Master Turismo.

]]>
https://www.masterturismo.it/master-in-management-dellimpresa-turistica-a-palermo-con-la-uet/feed/ 0
Master Food Beverages Management a Roma https://www.masterturismo.it/master-food-beverages-management-a-roma/ https://www.masterturismo.it/master-food-beverages-management-a-roma/#respond Thu, 19 May 2022 04:54:16 +0000 https://www.masterturismo.it/?p=15879 I Master Food Beverages Management danno risposte chiare, misurabili in termini di risultati, a chi vuole fare carriera in questo settore.
Ma quali strategie e strumenti deve padroneggiare un manager del settore Food & Beverage?
Il lavoro che lo aspetta è davvero ad ampio raggio.

L'articolo Master Food Beverages Management a Roma sembra essere il primo su Master Turismo.

]]>
I Master Food Beverages Management danno risposte chiare, misurabili in termini di risultati, a chi vuole fare carriera in questo settore.

Ma quali strategie e strumenti deve padroneggiare un manager del settore Food & Beverage?

Il lavoro che lo aspetta è davvero ad ampio raggio.

Si occupa della gestione di tutte le attività legate alla ristorazione. Deve prestare massima attenzione al budget e ai costi di gestione.

Si occupa anche della gestione del personale del reparto che dirige. Oltre che dell’approvvigionamento dei prodotti e della qualità delle materie prime.

Coordina la distribuzione dei piatti e delle bevande.

Inoltre fa capo a lui l’organizzazione di eventi gastronomici, banchetti, colazioni di lavoro, banqueting per le riunioni.

E, in più, si assicura che l’immagine della struttura che gestisce sia sempre impeccabile.

Che gli standard qualitativi si mantengano elevati. In altre parole deve garantire la massima efficienza.

Lezioni al via il 7 novembre 2022 a Roma

Appare evidente, quindi, che le competenze che vengono richieste a chi desidera rivestire questo ruolo sono molteplici.

Proprio per questo la formazione è fondamentale. Ed è importante che sia di indiscusso livello qualitativo.

Chi desidera approcciarsi in maniera corretta a questo settore trova risposte in linea con le sue aspettative nel Master di Alta Preparazione Professionale in International Food & Beverages Management.

È organizzato da IHMA – International Hospitality Management Academy, sede di Roma.

Il Master Food Beverages Management prenderà il via il 7 novembre 2022.

È molto atteso. Infatti è ritenuto il miglior percorso di studio per formare professionisti esperti nella gestione dei reparti Food & Beverage.

Forma manager in grado di gestire autonomamente le realtà alberghiere più importanti in ambito internazionale.

Contratti da manager in tempi rapidi negli hotel più prestigiosi

L’obiettivo del Master Food Beverages Management di IHMA è quello di fornire una preparazione all’avanguardia. Che consenta ai partecipanti di maturare competenze di alto profilo.

In tal modo riescono a ricoprire in tempi brevi ruoli manageriali nelle strutture ricettive più prestigiose, sia italiane sia straniere.

A confermarlo i dati, particolarmente elevati, relativi al placement occupazionale del Master.

Ma questo percorso formativo non favorisce soltanto un rapido inserimento nel mondo del lavoro. 

Opportunità di carriera per chi già lavora nell’hotellerie

Offre significative opportunità anche a chi già lavora in questo segmento.

Le nuove competenze acquisiste a lezione permettono infatti di crescere professionalmente. E quindi di fare carriera più rapidamente.

In ogni caso il Master forma profili professionali dotati fin da subito di piena autonomia e operatività.

Possano infatti avvalersi di competenze tecniche moderne e competitive.

Così da operare con successo nel panorama internazionale del segmento ristorazione & hotellerie, rivestendo mansioni di responsabilità.

I requisiti per essere ammessi al Master

Il Master di Alta Preparazione Professionale in International Food & Beverages Management è a numero chiuso. Sono ammessi al massimo 25 frequentanti.

Possono iscriversi i laureati in tutti gli indirizzi. In via straordinaria, possono essere ammessi anche candidati con diploma alberghiero.

Ma  a patto che vantino almeno due anni di esperienza professionale di rilievo, maturata in contesti lavorativi di rilievo.

Tra i requisiti richiesti un’età compresa tra i 25 ed i 28 anni. Bisogna conoscere i più diffusi programmi informatici.

Soprattutto occorre una forte motivazione personale. Questo percorso di studio, di respiro internazionale, è particolarmente impegnativo.

Si richiede anche la conoscenza della lingua inglese certificabile almeno nel livello B2.

Master Food Beverages Management con stage garantito

Le lezioni del Master Food Beverages Management sono affidate ai docenti più autorevoli, in ambito nazionale, nei propri ambiti di specializzazione.

Il Master prevede 192 ore complessive di lezioni. È richiesta la frequenza full time.

Al termine delle lezioni è previsto uno  stage.

Prevede 6 mesi di tirocinio operativo presso i più importanti dipartimenti Food&Beverage. Sia in Italia sia all’estero.

Le strutture accreditate presso le quali è possibile effettuare lo stage sono oltre 1.000.

Tra i partner di IHMA figurano nomi di spicco nel settore dell’hotellerie.

Active Lerning: un metodo formativo senza uguali

L’apprendimento è facilitato dalla personale metodologia formativa di IHMA.

Parliamo dell’Active Learning. Permette di dare immediata applicazione alle nozioni apprese a lezione.

Ciò significa che gli insegnamenti teorici vengono affiancati, quotidianamente, da esercitazioni professionali che riproducono con esattezza le reali procedure di lavoro.

Gli studenti hanno la possibilità di avere accesso a diverse strutture alberghiere per un’esperienza dal vivo.

In questo modo la parte didattica diventa perfettamente aderente alle reali esigenze delle aziende del settore.

Il programma del Master Food Beverages Management

Il programma di studi rappresenta quanto di più completo si possa trovare nel panorama formativo internazionale.

Affronta, in effetti, tutti gli aspetti legati alla gestione di un’attività di ristorazione. Il materiale didattico, poi, è stato selezionato scegliendo le fonti più accreditate del panorama globale.

Le tematiche affrontate sono le seguenti:

  • Il Food & Beverages Department nella Struttura Alberghiera Internazionale
  • Food & Beverages Financial Management: Conoscere, calcolare ed interpretare con professionalità gli indici di gestione del F&B Department
  • International Food Industry Trend Watching: Guardare alle evoluzioni del mercato in maniera strategica
  • Metodologia di creazione di valore di un’offerta di ristorazione
  • Metodologia di creazione Step by Step del Concept di ristorazione
  • La concezione di un piatto di successo: Metodologia operativa di creazione del valore lungo il ciclo di vita del piatto

Le strategie per aumentare i ricavi del Food & Beverages Department

Gli altri argomenti del programma:

  • Strategic Menu-Management Laboratory
  • Wine Investment Management: Creare un’offerta dei vini Marketing Oriented
  • International Food Festival e Special Happenings Management: concezione, organizzazione e gestione di eventi di successo per il F&B Department
  • Aumentare i Ricavi del Food & Beverages Department: strumenti, tecniche ed esperienze per raggiungere il Budget aziendale
  • Manipulation & Emotional Selling: come aumentare i ricavi del F&B Department ad ogni interazione con il vostro cliente
  • F&B Cost Control: best pratctises internazionali di controllo e di gestione
  • Managing F&B Payroll in a Multi Site Department: la gestione strategica ed operativa delle Risorse-Umane in un Dipartimento della Ristorazione di grandi dimensioni

Creare una squadra responsabile e performante

  • Coach Your Team!: tecniche e segreti per un Team responsabile ed altamente performante
  • Objective 101% Efficiency: la gestione professionale dei clienti esigenti e dei collaboratori difficili
  • International Food & Beverages Quality Management: procedure dalle compagnie alberghiere di lusso per creare e mantenere un elevato livello di Eccellenza
  • Comunicare con professionalità la Vostra offerta sul mercato : la comunicazione del F&B Department sul mercato di riferimento
  • Digital Comunication for Success: da Ristorante di Struttura Alberghiera a City- Restaurant: i nuovi canali di comunicazione del F&B Dep.
  • HACCP Management for F&B Operations: best practises sul campo per gestire in maniera professionale le normative igienico-sanitarie nel F&B Dep.

Lavorare secondo le Best Practises adottate a livello internazionale

  • Hotel Chain Purchasing Management: best practises dalle catene alberghiere secondo Standard Internazionali
  • Live Laboratory at the Market: il mercato giornaliero come fonte di profittabilità del F&B Dep
  • Power Negociation for Winning Business: metodologia e tecniche avanzate di negoziazione per ottenere sempre quello che volete dai Vostri fornitori
  • Complex Food & Beverages Budgeting Operations: metodologia di realizzazione del Budget annuale di un F&B Dep
  • International Best-Practises nel Food & Beverages Management: conoscere le regole vincenti dagli esperti per essere i migliori nel proprio campo.

Sbocchi occupazionali in Italia e all’estero

Al termine del Master di Alta Preparazione Professionale in International Food & Beverages Management gli allievi riceveranno il Diploma IHMA.

Saranno loro riconosciute, inoltre, delle certificazioni professionali attestanti le capacità sviluppate e l’idoneità a rivestire ruoli di management nel segmento Food & Beverage.

Quanto agli sbocchi occupazionali, il percorso formativo consente di avere prospettive concrete di fare carriera nelle più quotate strutture alberghiere internazionali.

I ruoli di riferimento sono così indicati:

  • OUTLET Manager
  • Consulenti aziendali
  • Imprenditori

Master Food Beverages Management: scopri di più

Vuoi approfondire le informazioni relative al Master di Alta Preparazione Professionale in International Food & Beverages Management?

Compila il form qui sotto e sarai ricontattato al più presto da IHMA.

L'articolo Master Food Beverages Management a Roma sembra essere il primo su Master Turismo.

]]>
https://www.masterturismo.it/master-food-beverages-management-a-roma/feed/ 0
Master Executive Hotel Management, la formazione 100% online per fare carriera https://www.masterturismo.it/master-executive-hotel-management-online/ https://www.masterturismo.it/master-executive-hotel-management-online/#respond Thu, 17 Mar 2022 08:30:59 +0000 https://www.masterturismo.it/?p=15784 Formarsi. Acquisire competenze innovative. Padroneggiare strumenti e strategie per fare la differenza in ambito lavorativo.
È questa la chiave che permette di fare carriera nel settore alberghiero.
Se già lavori nel mondo dell’hotellerie, se il tuo obiettivo è quello di ricoprire ruoli manageriali, ecco la

L'articolo Master Executive Hotel Management, la formazione 100% online per fare carriera sembra essere il primo su Master Turismo.

]]>
Formarsi. Acquisire competenze innovative. Padroneggiare strumenti e strategie per fare la differenza in ambito lavorativo.

È questa la chiave che permette di fare carriera nel settore alberghiero.

Se già lavori nel mondo dell’hotellerie, se il tuo obiettivo è quello di ricoprire ruoli manageriali, ecco la soluzione giusta per te.

Opportunità concreta per chi già lavora nel settore Hospitality

Il 14 novembre 2022, infatti, prenderà il via la seconda edizione del Master Executive Hotel Management – 100% online.

Il percorso di studio è il frutto del consolidato rapporto di partnership tra Scuola Italiana Turismo – Alta Formazione di Firenze e Duilio Galbiati – Lavoroinalbergo.it.

Proprio Galbiati, partner della Scuola, è l’ideatore – nonché direttore didattico – del percorso formativo.

Il Master Executive Hotel Management è stato progettato per dare risposte concrete a chi desidera crescere dal punto di vista professionale.

Ma che non ha la possibilità di formarsi seguendo i canali tradizionali, proprio perché impegnato con il lavoro.

Ciò significa che seguire le lezioni in un’altra città e in orari di lavoro diventa spesso proibitivo. O comunque penalizzante.

Ebbene. Tenendo conto di queste esigenze, si è pensato di creare una valida e concreta alternativa per i tanti operatori del settore che puntano a compiere il salto di qualità.

Seguire tutte le lezioni stando comodamente a casa

Il punto di forza di questo percorso di formazione è rappresentato proprio dalla possibilità di seguirlo da casa.

Basta collegarsi. E il personal computer si trasforma in un’aula virtuale.

Le 100 ore di lezione sono tutte online.

Ma c’è anche un altro vantaggio. Questo Master Executive per aspiranti Hotel Manager è a numero chiuso.

Possono partecipare al massimo 18 persone.

Il motivo di questa scelta è chiaro.

Si punta a creare una classe motivata e compatta, decisa a centrare l’obiettivo.

In tal modo si ha la possibilità di interagire con facilità e in scioltezza con i docenti e il resto della classe.

Si seguono meglio – e con maggior profitto – le case histories.

Si svolgono con la massima efficacia anche le esercitazioni.

Quelle che poi permettono di acquisire una certa pratica con strumenti e strategie di lavoro.

E che consentono di farsi trovare pronti e preparati di fronte a un nuovo incarico.

A chi si rivolge il Master Executive Hotel Management online

In altre parole si fa tutto ciò che normalmente caratterizza l’attività di un’aula.

Ma con una differenza sostanziale: le lezioni – come detto – si seguono comodamente da casa propria.

Si tratta dunque di una grande opportunità – in particolare per gli operativi addetti al booking, alla reception e al commerciale – per acquisire, sperimentare e mettere in pratica le Best Practices che caratterizzano le migliori aziende del comparto dell’Hospitality.

Comprese quelle del settore extra alberghiero.

Non a caso il Master Executive Hotel Management rappresenta un’ottima opportunità di crescita (o di investimento nel settore) anche per imprenditori e manager.

Le lezioni, infatti, permettono di far propri gli standard qualitativi delle realtà aziendali che rappresentano l’eccellenza in questo ambito.

Le opportunità di lavoro per gli hotel manager

In ogni caso, al termine del Master Executive Hotel Management – 100% online, si è pronti per ricoprire ruoli di responsabilità nei reparti chiave di una struttura alberghiera:

  • Front Office
  • Guest Relation
  • Quality
  • Housekeeping
  • Revenue
  • Sales
  • Marketing
  • Food & Beverage

Ampi, dunque gli sbocchi occupazionali del Master Executive.

In effetti questo Master mette i partecipanti nelle condizioni di avere una visione completa della struttura.

E dunque di andare oltre la propria mansione operativa.

Si diventa veri manager, capaci di mettere in campo competenze di livello assoluto.

Tutto questo grazie anche al programma di studio. È davvero approfondito e ad ampio raggio.

Le 100 ore di lezioni 100% online vengono spalmate nell’arco di un mese.

Le attività pratiche e i contenuti didattici innovativi

Sono caratterizzate da un taglio decisamente pratico e operativo.

Non ci si limita alla pur importante teoria.

L’obiettivo di Scuola Italiana Turismo e del direttore didattico Galbiati è infatti quello di far acquisire tutte quelle competenze che consentono a una struttura di puntare all’eccellenza.

Anche grazie a contenuti didattici innovativi, ispirati dalle metodologie di lavoro delle più importanti realtà del settore.

La fase teorica si alterna dunque ai laboratori, ai lavori di gruppo, ai casi di studio e alle esercitazioni.

Nell’aula virtuale si impara a usare strumenti pratici e file operativi.

Certo è che il Master Executive Hotel Management 100% Online propone tutti i moduli didattici strategici che consentono di fare il “salto” da un lavoro prettamente operativo a un’impostazione manageriale.

Il tutto passando sotto la lente d’ingrandimento ogni singolo reparto di una struttura alberghiera, ricettiva o extra alberghiera.

Il programma del Master Executive Hotel Management

Ma vediamo nel dettaglio il programma del Master Executive Hotel Management – 100% Online.

Le prime 12 ore di lezione focalizzando l’attenzione sull’Eccellenza nel servizio, prestando attenzione non solo alle best practices.

Ma anche e soprattutto alla qualità. Premessa necessaria, questa, per conquistare l’ospite.

Altre 12 ore sono dedicate all’Housekeeping Management.

Ai partecipanti vengono illustrate, nel dettaglio, le modalità di gestione del reparto da parte dei migliori brand presenti sul mercato dell’hotellerie.

Molto interessanti – e qualificanti – anche le 12 ore di lezioni sul Food & Beverage Management.

Tra gli argomenti trattati: Food Cost e Beverage Cost, Concept, Design, Marketing in ristorazione.

Di grande importanza anche il modulo didattico che si concentra su Marketing alberghiero, Revenue Management e Sales.

Marketing, Revenue Management e Controllo di gestione

Sono 34 le ore di lezione previste. E sono davvero ricche e intense. Permettono infatti di fare proprie le più efficaci strategie marketing.

Consentono di conoscere e applicare i segreti del Revenue Management.

Fanno acquisire le migliori strategie commerciali da mettere in campo in un hotel.

Altre 20 ore sono riservate al Controllo di gestione.

Si impara ad analizzare i centri di costo e di ricavo di ogni reparto. Si analizzano i costi del personale.

Dopodiché si apprendono le modalità di lavoro che consentono di delineare il Business Plan, ossia il conto economico della struttura.

Soprattutto si acquisiscono le conoscenze necessarie per valutare gli effetti economici e finanziari della propria pianificazione.

Queste lezioni vengono svolte su File Excel.

Tali esercitazioni – che si ispirano a situazioni reali – possono essere conservate. Ed eventualmente applicate nella propria azienda.

L’importanza delle risorse umane e della loro gestione

Infine altre 12 ore vengono dedicate a un componete dell’hotellerie che non deve mai essere sottovalutata.

Parliamo delle Risorse umane. Vanno curate con la massima attenzione.

Solo creando una squadra compatta e motivata, infatti, si possono ottenere ottimi risultati.

Proprio per questo il Master Executive per Hotel Manager ha voluto dedicare particolare attenzione alle metodologie di gestione del team.

Un programma davvero incisivo, dunque. Che ha il suo valore aggiunto nel corpo docente.

Scuola Italiana Turismo e il direttore didattico Galbiati per questo Master hanno selezionato i migliori manager e formatori del settore hospitality.

Si tratta di professionisti di rilevanza nazionale e internazionale.

Diventare Hotel Manager capaci e sempre efficienti

In definitiva, se per varie ragioni non puoi spostarti da casa, questa è l’occasione giusta per puntare a una formazione in hotel management di alto profilo.

Un vero e proprio ponte tra il mondo della formazione e il mercato del lavoro.

Se hai già maturato esperienze nel settore alberghiero, non perdere altro tempo: i posti sono limitati.

Iscriviti ora e potrai così acquisire i “segreti” del mestiere che consentono di ricoprire – oppure consolidare – ruoli manageriali in strutture di alto livello, dagli elevati standard qualitativi.

Con il Master Executive Hotel Management 100% Online comprenderai a fondo quali sono i compiti affidati a un hotel manager.

Ma soprattutto quali sono le metodologie e le strategie di lavoro da mettere in campo per essere sempre efficienti e impeccabili.

Pronti, cioè, a dare le risposte che la tua azienda sta cercando.

Informazioni utili sul Master Executive Hotel Management

Al termine del percorso di studio ai partecipanti viene rilasciato un attestato di partecipazione e competenze della Scuola Italiana Turismo – Alta formazione.

È un titolo di studio particolarmente significativo, poiché riconosciuto dalle più autorevoli e consolidate realtà alberghiere nazionali e internazionali.

Sanno che il livello della formazione di questo Master è di qualità assoluta, perfettamente aderente alle reali esigenze di una struttura alberghiera.

Ed è inoltre caratterizzata da un forte componente innovativa.

Una marcia in più che consente di affrontare le nuove sfide che inevitabilmente proporrà il mercato dell’Hospitality nei prossimi anni.

Se vuoi ricevere informazioni più dettagliate compila il form qui sotto oppure su Master Executive Hotel Management – 100% online.

Sarai ricontattato nel più breve tempo possibile. Riceverai tutte le riposte che cerchi.

Ma soprattutto scoprirai che conciliare la possibilità di formarsi senza rinunciare a lavorare non è mai stato così facile.

L'articolo Master Executive Hotel Management, la formazione 100% online per fare carriera sembra essere il primo su Master Turismo.

]]>
https://www.masterturismo.it/master-executive-hotel-management-online/feed/ 0
Quale Master Turismo 2022 fare e perché https://www.masterturismo.it/quale-master-turismo-2022-fare-e-perche/ https://www.masterturismo.it/quale-master-turismo-2022-fare-e-perche/#respond Fri, 11 Mar 2022 05:09:13 +0000 https://www.masterturismo.it/?p=15459 Chi davvero vuole lavorare o fare carriere nel settore turistico sa bene che il primo passo da fare è quello di iscriversi a un Master.
Avere in tasca una specializzazione significa avere concrete opportunità di trovare occupazione. Ma anche di ricoprire ruoli di management.
Ma

L'articolo Quale Master Turismo 2022 fare e perché sembra essere il primo su Master Turismo.

]]>
Chi davvero vuole lavorare o fare carriere nel settore turistico sa bene che il primo passo da fare è quello di iscriversi a un Master.

Avere in tasca una specializzazione significa avere concrete opportunità di trovare occupazione. Ma anche di ricoprire ruoli di management.

Ma a quale Master Turismo iscriversi? Quali sono le migliori Business School presenti in Italia?

In effetti di proposte se ne trovano tante.

Ma, come spesso accade, quando si naviga nel mare del web, il rischio di imbattersi in percorsi formativi di dubbia efficacia è altissimo. Si rischia cioè di buttare soldi inutilmente.

Cosa fare allora per scegliere un percorso di specializzazione degno di questo nome?

Sono tante le varianti da prendere in considerazione.

Il primo passo: la scelta della scuola

Innanzi tutto bisogna chiedersi: chi organizza il Master? Da quanti anni è attiva la scuola?

Quelle con più anni di esperienza, logicamente, sono le più affidabili. Sono conosciute e se continuano a ricevere consensi significa che hanno lavorato bene.

Non meno importanti le recensioni da parte degli ex allievi. Prima di iscriversi è opportuno leggerle.

Sui forum di settore evidenziano pro e contro senza peli sulla lingua.

Dicono le cose come stanno. Nel bene e nel male.

Anche il programma di studio e i docenti sono utili  nel “pesare” la qualità di un Master nel settore turistico.

I migliori Master Turismo 2022 garantiscono lo stage

Non meno significative, ai fini della scelta di un percorso di specializzazione, le proposte di stage.

I Master più autorevoli li organizzano in Italia e all’estero. E quasi sempre in realtà aziendali importanti.

Le opportunità offerte da uno stage non vanno affatto sottovalutate.

Leggendo proprio le varie recensioni sui Master Turismo, infatti, si scopre che molti studenti trovano lavoro subito dopo la fase di tirocinio.

In alcuni casi anche nella stessa azienda che ospita l’allievo.

In ogni caso si ha l’opportunità di fare esperienza sul campo. Un’esperienza che poi avrà un suo peso nel curriculum vitae.

Alla Ca’ Foscari Master in Economia e Gestione del Turismo

Seguendo questi criteri, abbiamo provato a selezionare i migliori Master Turismo 2020 in partenza.

Iniziamo da quelli universitari.

A partire da novembre, Ciset – Università Ca’ Foscari Venezia proporrà a Treviso il Master di primo livello in Economia e Gestione del Turismo.

Attivo dal 1993, questo percorso di alta specializzazione fa dell’innovazione e dei consolidati rapporti di collaborazione con le imprese del settore il suo punto di forza.

Tra le peculiarità spiccano i Live Projects: gli studenti, cioè, sono chiamati ad agire come consulenti aziendali.

Devono cioè stilare un piano per dare risposte a problemi reali di una vera impresa.

Non una simulazione, dunque. Ma una vera esperienza sul campo.

Alla Bocconi Master in Economia del Turismo

A Milano, invece, è ai nastri di partenza il MET – Master in Economia del Turismo, organizzato dall’Università Bocconi.

L’appuntamento è per ottobre 2022. Anche in questo caso, la didattica è di tipo teorico-pratico.

Permette di acquisire tutte le competenze necessarie che consentono l’inserimento nelle imprese turistiche sia private sia pubbliche.

Molti studenti hanno trovato lavoro non solo in Italia, ma anche all’estero.

Un percorso di studio a 360 gradi che permette di trovare sbocchi anche nel mondo dell’hospitality e della ristorazione. Oltre che nella pubblica amministrazione.

Master in Marketing & Management dell’Impresa Turistica

A Roma, invece, da segnalare il Master in Marketing & Management dell’Impresa Turistica e Alberghiera.

Lo organizza la UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo, attiva nel settore da quasi 30 anni.

Il prossimo appuntamento è per ottobre 2022.

Questa proposta formativa è interessante perché offre sbocchi occupazionali a tutto campo.

Si spazia dal mondo dell’Hotellerie al settore Travel.

Anche in questo caso si dà ampio spazio agli aspetti pratici.

Case history, simulazioni e visite guidate consentono di conoscere e sperimentare tecniche e strategie gestionali e organizzative delle aziende del settore.

Il metodo di studio del “saper fare” consente agli studenti di esser subito operativi in ambito lavorativo.

Master delle Destinazioni Turistiche, anche online

La UET è naturalmente attiva anche a Milano. Nel capoluogo di regione lombardo, in particolare, è molto richiesto il Master in Management delle Destinazioni Turistiche e del Turismo Esperenziale.

L’inizio delle lezioni è previsto per il ottobre 2022.

Questo percorso di formazione è stato progettato per dare risposte efficaci alle destinazioni meno note al grande pubblico.

E lo fa formando manager capaci di portare una ventata di innovazione nel settore. Si punta in particolare sul turismo tematico ed esperenziale.

Una scelta mirata, finalizzata a creare pacchetti su misura per i viaggiatori, sempre più alla ricerca di offerte personalizzate.

I manager formati da UET, grazie anche a esperienze pratiche, sapranno sviluppare, promuovere e commercializzare pacchetti turistici innovativi.

Sempre a Milano, in autunno, la UET organizza interessanti varianti: Master of Business Administration MBA – Master in Global Hospitality & Tourism Management  e quello in hotellerie con il Master in Direzione delle strutture alberghiere e ricettive

Master in Management dell’Impresa Turistica a Palermo

Anche a Palermo la UET si presenta con un’offerta formativa di tutto rispetto.

A novembre 2022, nel capoluogo della Regione Siciliana, prenderanno il via le lezioni del Master in Management dell’Impresa Turistica.

Forma manager capaci di pianificare in modo innovativo lo sviluppo turistico integrato di un territorio.

Non solo lavorando presso le imprese private, ma anche in seno alle istituzioni pubbliche.

Possono trovare opportunità di impiego nei tour operator e enti del turismo nazionali ed esteri, occupandosi di pianificazione, marketing, amministrazione, ecc.

Al tempo stesso il programma del Master consente di prepararsi per affrontare con successo gli esami per ottenere l’abilitazione che consente di svolgere la professione di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi.

Il Master Tourism Quality Management con lezioni in crociera

Particolarmente incisiva anche l’offerta formativa di Uninform Group.

Molto seguito e richiesto è il suo Master TQM – Tourism Quality Management.

Organizzato ormai da molti anni, si caratterizza per un Placement occupazionale davvero elevato.

È un Master qualificato CEPAS.

In più offre l’opportunità di specializzarsi nel settore crocieristico, proponendo una settimana di lezioni in una nave da crociera nel Mediterraneo (covid permettendo).

Gli stage si svolgono in Italia e all’estero.

I manager formati da Uninform trovano facilmente lavoro nelle catene alberghiere, villaggi, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie crocieristiche.

Questo percorso di specializzazione si svolge a partire da ottobre 2022 in due sedi diverse, Roma e Milano, e in versione online.

Borse di studio per il Master in Management del Turismo e Sostenibilità

Anche SESEF – Società Europea per i Servizi e la Formazione organizza un percorso ad alto contenuto specialistico che da sempre richiama l’attenzione di laureati e non.

È il Master in Management del Turismo e Sostenibilità.

Il prossimo appuntamento è per novembre 2022 nella sede di Roma.

È molto richiesto anche perché mette a disposizione borse di studio totali e parziali.

Ma al di là di questo, è seguito con attenzione perché è uno dei primi a puntare con decisione sui temi della sostenibilità ambientale.

In ogni caso si acquisisce una preparazione trasversale. Si può cioè lavorare nel mondo dell’ospitalità e della ristorazione, nel settore eventi o nel mondo del destination management.

Indicato anche per chi vuole mettersi in proprio, avviando un’attività imprenditoriale.

Master in Turismo Sostenibile e Responsabile

Anche ACT – Accademia Creativa Turismo punta molto sull’innovazione e sui temi che in questi ultimi tempi stanno richiamando l’attenzione del grande pubblico.

A Roma, a partire dal novembre 2022, organizza il Master in Turismo sostenibile e responsabile.

Offre sbocchi occupazionali nei Tour operator e nella agenzie di viaggio nazionali, internazionali e specializzati in turismo ecologico.

Opportunità di lavoro anche nelle Online Travel Agency (OTA), nelle società di marketing o di consulenza turistica.

Consigliato anche per gli aspiranti imprenditori.

Master in Turismo culturale ed enogastronomico

L’offerta formativa di ACT è arricchita anche da un altro Master innovativo. Orientato, cioè, verso un’altra nicchia di mercato in forte espansione.

Infatti organizza il Master in Turismo culturale ed enogastronomico.

La prima lezione è in programma a novembre 2022 a Roma.

Le competenze teoriche e pratiche acquisite in aula permettono ai nuovi manager del turismo di progettare itinerari esperienziali.

Si fa ricorso alla metodologia travel design, prendendo spunto da analisi di marketing territoriale.

Questo Master crea sbocchi occupazionali sia nel mondo dell’Hospitality sia nel settore Travel.

Master in Tourism Management in presenza o a distanza

Molto richiesto nel panorama formativo italiano il Master in Tourism Management di Up level.

Una delle sue particolarità è legata alla possibilità di seguire le lezioni nella località più vicina a casa propria.

Riducendo così al minimo i problemi legati agli spostamenti.

Non un’unica sede, ma ben tre sedi per questo Master.

Le lezioni vengono infatti organizzate a Roma, Napoli e Milano.

Ma in questa fase di emergenza sanitaria agli studenti viene data anche un’altra comoda opportunità.

Infatti il Master per aspiranti Manager del Turismo è organizzato anche in versione online.

Le lezioni avranno inizio in autunno 2022.

Sbocchi occupazionali a tutto campo, dal settore travel all’hospitality.

Executive Master in Management dello sviluppo turistico territoriale

Riscuote molto interesse anche l’Executive Master in Management dello sviluppo turistico territoriale.

Lo organizza la Fondazione Campus in collaborazione con il Touring Club Italiano.

Prenderà il via a Milano nell’autunno 2022.

Al termine del Master – che prevede anche utili workshop – i partecipanti sapranno progettare programmi innovativi di turismo esperienziale e sostenibile.

Sapranno valorizzare le peculiarità di un territorio e creare nuovi prodotti turistici.

Avranno acquisito le competenze per fare promozione online e offline.

Sapranno creare validi punti di incontro tra le esigenze degli ospiti e quelle degli operatori pubblici e privati.

Al termine del Master si possono svolgere le attività di Destination manager, Travel design manager, responsabile della programmazione turistica.

Si potrà trovare lavoro nei tour operator, oppure svolgendo attività di Consulente di viaggio o di esperto di marketing turistico.

I Master in Digital Marketing Turistico

L’offerta dei Master Turismo più richiesti nel 2022 è completata da percorsi formativi trasversali. Che permettono cioè di lavorare in svariati settori.

Parliamo del Master in Web Marketing Turistico & Social Media. Lo organizza la UET, nella sede di Roma, a partire da ottobre 2022.

Sempre la UET (sede Milano) organizza una versione online del Master in Digital Marketing Turistico.

A proposito di formazione online, è il caso di ricordare che tutte le Business School qui citate, in caso di necessità, sono attrezzate e pronte per proporre i loro Master attraverso la didattica a distanza.

Per conoscere tutta l’offerta specialistica di alta formazione post-laurea o post diploma per il turismo, e gli altri Master disponibili qui non citati, il consiglio è di sfogliare e approfondire partendo da questo link: I migliori Master in Turismo Hotel e Hospitality Management.

L'articolo Quale Master Turismo 2022 fare e perché sembra essere il primo su Master Turismo.

]]>
https://www.masterturismo.it/quale-master-turismo-2022-fare-e-perche/feed/ 0
A Roma la Master Edition per fare carriera nell’Hotel & Tourism Management https://www.masterturismo.it/master-edition-hotel-tourism-management/ https://www.masterturismo.it/master-edition-hotel-tourism-management/#respond Mon, 22 Mar 2021 07:24:18 +0000 https://www.masterturismo.it/?p=15590 Se vuoi trovare subito lavoro o fare carriera nell’Hotellerie segna in agenda questa data.
Il 27 settembre 2021 a Roma prenderà il via la Master Edition del Master in International Hotel & Tourism Management.
Questa edizione speciale la organizza IHMA-International Hospitality Management Academy, una delle

L'articolo A Roma la Master Edition per fare carriera nell’Hotel & Tourism Management sembra essere il primo su Master Turismo.

]]>
Se vuoi trovare subito lavoro o fare carriera nell’Hotellerie segna in agenda questa data.

Il 27 settembre 2021 a Roma prenderà il via la Master Edition del Master in International Hotel & Tourism Management.

Questa edizione speciale la organizza IHMA-International Hospitality Management Academy, una delle Business School più importanti a livello europeo.

Per accedere è necessario superare selezioni impegnative. Ma ne vale la pena.

Chi si iscrive a questo percorso formativo, particolarmente intenso, ha infatti la pressoché totale certezza di trovare lavoro.

Il Placement occupazionale: si trova lavoro in tempi record

I dati relativi al Placement occupazionale parlano chiaro: arriva al 95% a fine stage.

Mentre il 97% degli studenti trova lavoro entro 3 mesi dalla fine del tirocinio. Entro un anno si arriva al 100%.

Lavorano tutti, in pratica.

A 18 mesi dalla fine del Master, la maggior parte degli ex allievi ricopre ruoli manageriali nei più importanti hotel o catene alberghiere internazionali.

Questi dati non sono campati in aria. Il Placement è in fase di certificazione da parte di un organismo terzo accreditato.

E ciò fa di IHMA la prima Business School italiana a certificare in maniera ufficiale il tasso occupazionale dei suoi studenti.

Tutto questo grazie a un Master di respiro internazionale.

Chi lo ha conseguito oggi lavora non solo in Italia, ma anche in oltre altri 40 Paesi al mondo.

Tra questi spiccano USA, Australia, Cina, Russia, Francia, Germania, Inghilterra, Madagascar, Peru, Olanda, Belgio, o Spagna.

Sara: dati reali, ho trovato subito il lavoro che desideravo

Le conferme di questo trend eccezionale è confermato dagli stessi ex allievi.

Basta leggere le loro recensioni sui forum del settore turistico-alberghiero per farsi un’idea.

Scrive Sara P.: “Quasi il 100% di placement entro la fine del corso è assolutamente un dato reale.

IHMA mi ha dato la possibilità di farmi conoscere dalle più grandi aziende dell’alta hôtellerie.

Per quanto ne sappia non è un’opportunità che si può trovare altrove.

Grazie a IHMA ho dato le dimissioni dal lavoro precedente e ne ho trovato un altro perfettamente in linea con ciò che desidero fare”.

Per lei, dunque la Master Edition è andata “al di là di ogni mia aspettativa”.

Giuseppe: periodo difficile, ma ho ottenuto l’assunzione senza problemi

Anche Giuseppe R. è soddisfatto del risultato ottenuto sotto il profilo formativo e occupazionale: “Dopo mesi di stage, nonostante il momento davvero difficile, a settembre sono stato assunto dalla struttura dove ho avuto l’onore di fare lo stage.

Proprio grazie al Master IHMA. Sono veramente contento di averlo frequentato.

Senza di esso non avrei mai potuto ottenere un’opportunità lavorativa nel settore che mi interessava: il Revenue.

Senza esperienze nel settore – sottolinea Giuseppe – è davvero difficile che qualcuno ti possa dare opportunità lavorative in questo campo.

Ma grazie al Master durante il tirocinio ho potuto dimostrare tutto il mio valore fino ad ottenere l’assunzione.

Continuo a consigliare vivamente questo master”.

Significativa anche l’esperienza di Dorinna: “Io e miei colleghi, senza nemmeno finire lo stage, siamo stati messi in contatto con varie aziende importanti.

Siamo stati inseriti in catene di 4-5 stelle nel reparto che ci interessava di più”.

Nicola: ho rinunciato allo stage perché ho trovato subito lavoro

Ma c’è anche chi ha dribblato la tappa dello stage. Poiché ha subito trovato un’opportunità di lavoro. È il caso di Nicola M.

Che sottolinea un altro aspetto di non poco conto. Si fa subito squadra con gli altri partecipanti.

Tutti remano motivati nella stessa direzione: “Sin dal primo giorno – spiega – si è creato un fantastico gruppo che ha reso ogni giornata piacevole e mai troppo pesante, sebbene il corso sia comunque impegnativo.

Ora ognuno ha intrapreso la sua strada.

Io ho deciso di non fare lo stage. Ho sfruttato la possibilità di lavorare nel reparto Sales&Services in Irlanda, per la catena Marriott.

Il Master ti dà le basi per una carriera non solo in Italia, ma anche all’estero.

Ed è fantastico iniziare un nuovo lavoro – conclude Nicola – sapendo di avere una marcia in più rispetto ad altri che non hanno avuto la tua stessa formazione”.

Con l’Active Learning si impara a lavorare già a lezione

Già. In effetti è la qualità della formazione a fare la differenza.

Un Master progettato senza lasciare nulla al caso. Mesi e mesi di lavoro. Per non parlare degli aggiornamenti, pressoché costanti.

È il “segreto” che permette al Master in International Hotel & Tourism Management di stare sempre un passo avanti.

Non a caso diversi moduli didattici proposti sono assolutamente inediti in Italia.

Per non parlare del valore aggiunto apportato dai docenti. Vengono selezionati tra i più autorevoli professionisti in circolazione.

Anni di esperienza alle spalle. Ricoprendo tra l’altro ruoli di assoluto prestigio.

In aula trasmettono tutto il loro sapere e le esperienze maturate sul campo.

Merito anche della collaudata metodologia didattica di IHMA. Parliamo dell’Active Learning.

Significa, per dirla con le parole della direzione, che a lezione “si impara a lavorare”.

Insomma: si fa tanta pratica già in aula.

Martina: ottimi docenti e lezioni più pratiche che teoriche

La conferma arriva da Martina C.: “Il cavallo di battaglia della formazione IHMA sono senz’altro i docenti, tutti provenienti da catene alberghiere internazionali e con anni di esperienza alle spalle.

Quello che però ho apprezzato maggiormente delle docenze è il taglio pratico.

Generalmente le lezioni si suddividono in una parte a carattere più teorico e una nettamente pratica.

Ricca di role playing, team work e business game.

Da apprezzare anche il costante aggiornamento da parte della direzione didattica.

È sempre al passo con le innovazioni del mondo alberghiero”.

Elvana: programma completo e assistenza al top

Anche Elvana M. evidenzia le qualità dei docenti e dei moduli didattici proposti.

A lezione, dice, si ha “a che fare con direttori generali di grandi strutture pentastellate che ti spiegano in revenue.

Con capi reparto che vi svelano le modalità di gestione delle diverse procedure operative secondo standard di catene alberghiere internazionali.

Oltre ai moduli prettamente “tecnici” (Revenue Management, E-Distribution Management o Sales Management) ho avuto l’enorme piacere di partecipare a moduli dedicati interamente alla formazione e alla crescita personale.

Come per esempio Team Building, Strategic Negociation e Vendita One-to-One.

Il lavoro che c’è dietro la direzione di questo Master è assolutamente da menzionare.

Dall’organizzazione delle lezioni al materiale fornito.

Dall’estrema gentilezza e disponibilità di ognuno alla continua assistenza fornita.

E poi organizzano il Recruiting Day. Se sono riuscita a trovare “la mia strada”, quella che più mi rende entusiasta, è praticamente grazie a loro”.

Stage garantito di 6 mesi in Italia o all’estero

Ma anche la parte relativa allo stage non è da trascurare. Anzi.

Intanto va detto che è garantito a tutti i partecipanti che non abbiano superato i 35 anni di età.

Ha una durata di sei mesi. Si può svolgere sia in Italia sia all’estero.

A scelta, si può anche optare per la formula doppio-stage. Ossia metà in Italia e metà all’estero.

IHMA garantisce l’opportunità di poter scegliere tra oltre mille aziende. Si parla delle migliori strutture italiane ed estere.

Lo stage comprende vitto e alloggio (o vitto e pocket money), oltre alle assicurazioni Rc e Inail.

Ma non solo. Ai candidati viene anche offerta l’opportunità di lavorare per 12-18 mesi all’estero (USA, Cina e Australia), con contratti regolarmente e completamente remunerati presso catene alberghiere internazionali.

In ogni caso lo stage rappresenta davvero un punto di forza della Business School.

Anche nella delicata fase dell’emergenza sanitaria.

Serena: opportunità di stage anche in piena pandemia

Parola di Serena S.: “Dopo una settimana dalla conclusione del master ho iniziato uno stage presso una catena d’hotel internazionale.

Mi trovavo davvero bene, ma il Covid-19 ha colpito anche i più grandi nomi dell’hospitality.

Così dopo nemmeno 3 mesi sono stata costretta a tornare a casa.

Sebbene la situazione lavorativa sia tutt’ora critica, grazie al supporto IHMA sono fiera di aver ottenuto una nuova opportunità di stage presso un innovativo hotel nel cuore di Roma.

Di sicuro posso dire che la direzione stage è stata sempre a disposizione e mi ha seguita in questi mesi”.

Anche Serena, dunque, vede nella direzione stage una preziosa risorsa.

La marcia in più: il Recruiting Day

Unitamente al Recruiting Day: “A mio avviso – dice ancora Serena – sono due i maggiori punti di forza del master.

In primis la Direzione Stage: lavora incessantemente per creare un tirocinio “ad hoc” in base alle esigenze personali.

E poi c’è la rosa di aziende partner che intervengono al Recruiting Day.

Viene data grande visibilità ai candidati.

Grandi catene nazionali e internazionali come Hilton, Mandarin Oriental, Marriott, Raddisson, NH, Melià, Barcelò Group, Star Hotel e Dorchester Collection vengono in sede per incontrare, conoscere ed eventualmente proporre stage o posizioni lavorative”.

Anche Chiara C. promuove a pieni voti il Recruiting Day, opportunità più unica che rara: “A inizio master – afferma – lo staff ha organizzato una giornata di recruiting day con 12 importantissime catene del settore alberghiero.

Grazie a questa giornata la maggior parte dei partecipanti IHMA con o senza esperienza lavorativa ha portato a casa un tirocinio”.

Master Edition: tanti servizi esclusivi in più

Insomma. Le recensioni degli ex allievi non fanno altro che confermare i punti di forza di un master che si distingue dagli altri.

A maggior ragione se ci si iscrive alla Master Edition.

Questa edizione speciale prevede infatti una serie di servizi esclusivi.

Che rafforzano ulteriormente le possibilità di trovare lavoro. Eccoli i servizi aggiuntivi:

  • IHMA Recruiting Day
  • Più posizioni di tirocinio disponibili
  • IHMA Cv Box & Job Board
  • Visite in Azienda
  • Coaching Academy & IHMA Society
  • Mentoring Candidati
  • Servizio di pullman privato
  • Presenza fissa tutor in aula
  • Presenza Direzione Stage in sede
  • IHMA Library
  • Team Building Introduction
  • Seminar
  • IHMA Party

Dopo 2 anni iscrizione gratuita a un Master di specializzazione

In ogni caso iscriversi al Master in International Hotel & Tourism Management offre un altro vantaggio, affatto trascurabile.

Passati due anni dal termine del Master, ci si può iscrivere gratuitamente a un Master di alta preparazione professionale.

Il candidato potrà scegliere liberamente tra le varie funzioni manageriali specifiche.

Un aiuto concreto in più per specializzarsi e fare carriera più velocemente. Andando a ricoprire incarichi dirigenziali.

alberghiero a roma

Edizione week end per i lavoratori che vogliono fare carriera

L’opportunità di sviluppare carriere di successo è offerta anche ai professionisti che già lavorano in hotel.

Per loro è stata infatti progettata l’edizione Week End.

In questo caso le lezioni del Master in International Hotel & Tourism Management vengono distribuite nell’arco di un anno.

Ai partecipanti è richiesto di partecipare un solo week end al mese, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica.

I vantaggi sono notevoli: al termine di ogni lezione si è già pronti per applicare nella propria realtà lavorativa le nuove competenze acquisite in aula.

E ciò non passerà di certo inosservato.

Se vuoi saperne di più sulla Master Edition o sugli altri percorsi formativi di IHMA, compila il form qui sotto.

Sarai ricontattato al più presto.

L'articolo A Roma la Master Edition per fare carriera nell’Hotel & Tourism Management sembra essere il primo su Master Turismo.

]]>
https://www.masterturismo.it/master-edition-hotel-tourism-management/feed/ 0
A Milano il Master per Destination Manager ed Esperti Turismo Esperienziale https://www.masterturismo.it/a-milano-il-master-per-destination-manager-ed-esperti-turismo-esperienziale/ https://www.masterturismo.it/a-milano-il-master-per-destination-manager-ed-esperti-turismo-esperienziale/#respond Mon, 29 Jun 2020 05:24:53 +0000 https://www.masterturismo.it/?p=15308 Prenderà il via il 23 ottobre 2020 il Master per Destination Manager ed esperti di Turismo Esperienziale.
Un percorso di studio molto atteso perché focalizza la sua attenzione sulle nicchie di mercato più strategiche, caratterizzate da una domanda crescente.
L’Executive Master in Management delle Destinazioni

L'articolo A Milano il Master per Destination Manager ed Esperti Turismo Esperienziale sembra essere il primo su Master Turismo.

]]>
Prenderà il via il 23 ottobre 2020 il Master per Destination Manager ed esperti di Turismo Esperienziale.

Un percorso di studio molto atteso perché focalizza la sua attenzione sulle nicchie di mercato più strategiche, caratterizzate da una domanda crescente.

L’Executive Master in Management delle Destinazioni Turistiche e del Turismo Esperienziale, in programma a Milano, attraverso 250 ore di lezioni e uno stage minimo di 3 mesi, forma manager competenti.

Capaci cioè di progettare, organizzare e promuovere pacchetti pensati per essere veicolati dalle più importanti agenzie di viaggio o tour operator.

Il Master per Destination Manager ed esperti di Turismo Esperienziale riscuote interesse anche perché è organizzato dalla UET-Scuola Universitaria Europea per il Turismo.

Parliamo di una delle business school più autorevoli presenti in Italia. Alle spalle ha circa 30 anni di esperienza.

L’elevato placement occupazionale dei suoi allievi non è dunque causale.

Ma frutto di un’esperienza consolidata.

Più facile trovare lavoro o fare carriera

Infatti molti studenti trovano lavoro subito dopo aver portato a termine lo stage, come testimoniano i loro racconti sui forum di settore.

Risultati, questi, che si ottengono grazie a un corpo docente qualificato, a un programma innovativo e al taglio pratico che viene dato alle lezioni.

La metodologia didattica del “saper fare” di UET permette ai partecipanti di fare esperienza già in aula. Grazie a esercitazioni e simulazioni di casi reali.

E ciò torna utile a chi non ha mai lavorato nel settore, in primis i laureati.

In effetti il Master è pensato proprio per loro. Ma ovviamente anche chi già lavora e ha esperienza nel settore può iscriversi.

Questo percorso, infatti, permette di sviluppare competenze finalizzare a far compiere un deciso salto di qualità alla propria carriera professionale.

Master per Destination Manager: l’opportunità dello stage

Non meno importante la scelta dei partner di stage.

La business school milanese indirizza i suoi allievi sempre verso le più quotate aziende del settore. Con le quali ha sviluppato negli anni consolidati rapporti di collaborazione.

Il Master per Destination Manager si inserisce dunque in un contesto favorevole, dove il contatto con il mondo del lavoro è costante.

E questo grazie anche ai docenti, veri professionisti impegnati quotidianamente nel settore.

Sono dunque in grado, in tempo reale, di conoscere l’evoluzione del mercato. Al tempo stesso trasmettono tutto il loro know-how alla classe.

Trasferiscono ai loro allievi tutte le competenze necessarie per crearsi concreti sbocchi occupazionali.

In particolare nelle aree marketing, comunicazione e programmazione delle aziende del comparto turistico.

Subito pronti per lavorare in autonomia

Al termine del percorso di studio i Destination Manager esperti di turismo esperienziale sanno effettuare autonomamente l’analisi di un territorio.

Sanno individuare i competitor e sviluppare progetti di sviluppo turistico.

Ne valutano la fattibilità, mettendo in evidenza anche gli aspetti operativi da sviluppare nelle aziende del comparto e nello stesso territorio di riferimento.

E lo fanno impiegando una serie di tecniche e strategie finalizzate a promuovere e rendere competitive le destinazioni turistiche nel loro insieme.

Premessa necessaria, questa, per convogliare il flusso turistico verso le aziende del territorio.

Particolare attenzione viene prestata al turismo esperienziale. Tutto questo attraverso una metodologia di studio altamente professionalizzante.

Una volta compreso a fondo gli orientamenti dei potenziali clienti e gli obiettivi degli operatori del settore, si è in grado di creare, organizzare, erogare e promuovere prodotti mirati.

Capaci cioè di valorizzare e rendere più appetibile l’offerta delle agenzie di viaggio e dei tour operator.

La metodologia didattica che privilegia la pratica

In altre parole già a lezione si impara a lavorare, attraverso attività di laboratorio mirate.

Calate cioè nella realtà di tutti i giorni. Ecco perché il Master per Destination Manager della UET forma professionisti già pronti per essere operativi sul mercato del lavoro.

E per questo motivo, durante lo stage, le loro conoscenze e competenze acquisite in aula non passano inosservate.

Certamente il tirocinio aiuta gli studenti a prendere confidenza con il lavoro e gli strumenti del mestiere.

Ma è altrettanto vero che si arriva all’appuntamento con un bagaglio di competenze utili e al tempo stesso innovative. Per questo molti studenti trovano subito lavoro.

L’Executive Master in Management delle Destinazioni Turistiche e del Turismo Esperienziale, in effetti, offre ampi sbocchi occupazionali.

Gli sbocchi occupazionali del Master per Destination Manager

Le figure professionali formate sono molto richieste da Tour Operator e Agenzie di Viaggio.

Ma anche e soprattutto da Enti locali e Territoriali, Enti Pubblici e Istituzionali del Turismo.

In tali contesti, come detto, possono operare in assoluta autonomia nelle aree programmazione, marketing e comunicazione.

Si raggiungono questi risultati grazie anche a un programma completo e costantemente aggiornato.

Il programma del Master per Destination Manager

A lezione si studiano in particolare queste discipline didattiche:

  • Legislazione Turistica.
  • Tourism English.
  • Turismo Esperenziale Professionale.
  • Social Networks and Tourism Web Marketing.
  • Destination Management.
  • Budgeting e Controllo nell’Impresa Turistica.
  • Itinerari Turistici Integrati.
  • Programmazione del Prodotto Turistico.
  • Il Ruolo dell’operatore per il Turismo Esperienziale: Aspetti Normativi e Tutela Professionale.
  • Economia e Turismo Esperienziale.
  • Costruzione del Brand Territoriale.
  • Progettazione del Turismo Esperienziale.
  • Gestione del Turismo Incoming.
  • Tecnica Turistica.
  • Turismo Sostenibile.

Com’è facile intuire, leggendo il programma, gli studenti hanno l’opportunità di approfondire gli aspetti più strategici legati alla valorizzazione di una destinazione turistica e delle sue peculiarità.

Ma la differenza la fa tutta la metodologia didattica del “saper fare”.

L’interazione costante con i docenti e le esercitazioni pratiche che affiancano ogni lezione facilitano al massimo l’apprendimento.

I laboratori: role playing, simulazioni e giochi di ruolo

Durante il Master per Destination Manager gli aspetti pratici della professione vengono sviluppati attraverso il role playing, le simulazioni e i giochi di ruolo.

Nei laboratori vengono proposte case histories che rispecchiano le reali esigenze operative delle aziende del settore.

Tutto ciò permette di vivere tutte quelle esperienze e situazioni che caratterizzano un ambiente di lavoro.

Naturalmente l’uso delle tecnologie è costante in aula. Mentre da una piattaforma on line è possibile scaricare tutto il materiale didattico riguardante il Master.

In tal modo si avrà in ogni momento l’opportunità di approfondire argomenti o aspetti particolari della professione. Anche quando si comincerà a lavorare in questo settore.

Al termine del percorso formativo è prevista la realizzazione e la discussione di un project work.

Titoli rilasciati e opportunità

Superando la prova con esito positivo si otterrà il Certificato di Executive Master in Management delle Destinazioni Turistiche e del Turismo Esperienziale.

Ma non solo. Sarà infatti possibile sostenere l’esame per diventare Operatore per il Turismo Esperienziale, con l’iscrizione nel registro gestito da ASSOTES (www.assotes.it).

Si tratta di un’associazione professionale riconosciuta dal ministero per lo Sviluppo economico.

Tutto ciò è possibile perché a lezione i partecipanti impareranno a utilizzare il metodo Storyliving Artès. Sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista operativo.

Potranno cioè finalizzare un vero prodotto esperienziale.

Un’autentica “palestra” che non solo permette di iscriversi al registro Assotes.

Ma che al tempo stesso consente anche di farsi trovare pronti ad affrontare con entusiasmo e competenza le sfide del mondo del lavoro.

Open Day e altre informazioni sul Master per Destination Manager

Per saperne di più sul Master per Destination Manager ed esperti di Turismo Esperienziale puoi partecipare anche all’Open Day della UET Milano.

I prossimi appuntamenti sono in programma il 1° luglio 2020 e il 16 settembre 2020.

Se invece vuoi ricevere informazioni direttamente a casa compila il form qui sotto.

Sarai ricontattato al più presto.

L'articolo A Milano il Master per Destination Manager ed Esperti Turismo Esperienziale sembra essere il primo su Master Turismo.

]]>
https://www.masterturismo.it/a-milano-il-master-per-destination-manager-ed-esperti-turismo-esperienziale/feed/ 0
Diventare hotel manager: a Milano Master in direzione alberghiera https://www.masterturismo.it/diventare-hotel-manager-milano/ https://www.masterturismo.it/diventare-hotel-manager-milano/#respond Sat, 13 Jun 2020 06:00:37 +0000 https://www.masterturismo.it/?p=14712 Per diventare hotel manager di successo la sola esperienza sul campo può non bastare. Per dare slancio alla propria carriera professionale è necessario formarsi a dovere.
In questa fase storica, segnata dalla pandemia, è inoltre fondamentale sviluppare competenze di Safe Hospitality Management.
Ossia la capacità

L'articolo Diventare hotel manager: a Milano Master in direzione alberghiera sembra essere il primo su Master Turismo.

]]>
Per diventare hotel manager di successo la sola esperienza sul campo può non bastare. Per dare slancio alla propria carriera professionale è necessario formarsi a dovere.

In questa fase storica, segnata dalla pandemia, è inoltre fondamentale sviluppare competenze di Safe Hospitality Management.

Ossia la capacità di garantire la massima sicurezza agli ospiti, sotto ogni punto di vista. A partire da quella igienico-sanitaria.

Per centrare tutti questi obiettivi bisogna scegliere con la massima attenzione la scuola da frequentare. Oltre naturalmente al contenuto dell’offerta formativa.

Perché, spesso, dietro le belle parole e le proposte allettanti si nascondono clamorosi bluff. Che si traducono in una perdita di tempo e soldi.

Per questo è sempre consigliabile andare sul sicuro. E affidarsi a chi da decenni opera nel campo della formazione turistico-alberghiera.

Garantendo ai suoi studenti risultati concreti. Anche e soprattutto in termini occupazionali.

Risponde a questo identikit la UET-Scuola Universitaria Europea per il Turismo.

A chi desidera diventare hotel manager, offre un’interessante prospettiva.

Al via a ottobre il Master per diventare Hotel Manager

Il 30 ottobre 2020, a Milano, prenderà il via il Master in Direzione delle Strutture Alberghiere e Ricettive.

Prevede sei mesi di lezione in aula. Più uno stage garantito che dura dai tre ai sei mesi.

Questo percorso di studio nasce con un’esigenza ben precisa.

Dare cioè una risposta concreta alla richiesta di formazione di qualità proveniente dal comparto dell’hotellerie.

Premessa necessaria, questa, per affrontare con le più adeguate competenze le nuove sfide imposte dal mercato.

Diventare Hotel Manager con UET significa stare al passo con i tempi.

Significa saper comprendere e affrontare con successo le evoluzioni e le trasformazioni in atto a livello internazionale.

Per restare competitivi occorre mettere in campo servizi di qualità e competenze elevate di gestione alberghiera.

Occorre offrire servizi esclusivi a una clientela sempre più esigente ed attenta al rapporto qualità-prezzo. E per farlo occorre la massima flessibilità.

L’Hotel Manager e le nuove sfide del mercato globale

Ciò comporta una necessaria rivisitazione delle strategie aziendali.

Il viaggiatore chiede professionalità ed efficienza.

Esige comfort e servizi. E lo fa soppesando anche le proposte dei competitor.

Ecco perché occorre mettere in campo competenza e serietà.

Diventare Hotel Manager significa essere in grado di proporre soluzioni innovative. Possibilmente originali.

Premessa necessaria, questa, per dare risposte esaurienti ai nuovi stili di vita del turista-viaggiatore.

Inoltre bisogna sviluppare competenze che consentono di ottimizzare i costi di gestione. Ma senza perdere di vista la qualità dei servizi offerti.

Il Master in Direzione delle Strutture Alberghiere e Ricettive offre proprio queste risposte. Sia agli aspiranti manager sia alle aziende del settore.

Imparare a lavorare in autonomia

Il percorso di studio progettato dalla UET si rivolge a tutti i laureati che intendono integrare la formazione accademica.

Ma al tempo stesso è utile anche a chi ha già maturato esperienza nel settore.

Insomma: è la scelta ottimale per i professionisti che mirano a compiere un salto di qualità. Sviluppando carriere di successo.

Con questo Master l’obiettivo di diventare Hotel Manager competente è decisamente alla portata.

In definitiva questo percorso teorico-pratico consente ai partecipanti di acquisire una preparazione elevata.

A maggior ragione perché è ispirato dai modelli gestionali che caratterizzano le migliori realtà alberghiere internazionali.

Il metodo formativo, focalizzato sugli aspetti concreti della professione, permette agli allievi di acquisire la capacità di gestire i singoli reparti in totale autonomia.

E lo fanno mettendo in campo professionalità ed elevate competenze manageriali.

Un know-how che consente di avere una visione completa di un settore particolarmente complesso.

Analisi approfondita di ogni reparto dell’hotel

Gli Hotel Manager formati da UET sanno affrontare ogni tipo di problematica. Comprese quelle relative alla sicurezza degli ospiti.

Al tempo stesso mostrano grandi capacità organizzative. Sia nelle strutture ricettive sia in quelle turistiche.

In effetti il programma del Master che permette di diventare hotel manager è articolato e approfondito.

Grazie a docenti qualificati, vengono analizzate nel dettaglio le peculiarità di ogni singolo comparto di una struttura di fascia medio-alta.

Senza mai tralasciare le interazioni tra i vari reparti. Anche al fine di una più oculata gestioni dei costi.

Agli studenti vengono illustrate le caratteristiche delle varie figure professionali che operano in un hotel.

Vengono illustrati – caso per caso – strumenti e strategie da mettere in campo per una gestione realmente efficace di una struttura turistico-ricettiva.

Il programma: teoria e tanta pratica

Andando più nel dettaglio, il programma prevede l’approfondimento di questi moduli didattici:

  • Yield Management;
  • SPA Management;
  • Hotel management e Tecniche del ricevimento;
  • Food and Beverage;
  • Banqueting;
  • Organizzazione Congressuale ed Eventi;
  • Gestione delle Risorse Umane;
  • Gestione e Contabilità dell’Impresa Turistica;
  • Comunicazione e Orientamento al lavoro;
  • Legislazione Turistica;
  • Marketing alberghiero;
  • Fidelio;
  • Tourism English.

Saranno inoltre proposte esercitazioni e simulazioni, case history e project work.

L’obiettivo è chiaro. Ed è quello di consentire agli studenti di prendere confidenza con la realtà lavorativa di tutti i giorni.

Un modo, questo, anche per prepararsi al passo successivo.

Lo stage, tappa fondamentale per diventare Hotel Manager

Al termine delle lezioni in aula è infatti previsto uno stage. Impegna gli allievi, come detto, per non meno di tre mesi.

Offre loro la possibilità di sperimentare direttamente sul campo quanto appreso a lezione.

È una valida occasione per mettere in mostra le proprie capacità e competenze.

E dunque di incrementare le possibilità di crearsi una concreta opportunità di lavoro.

Gli sbocchi occupazionali

Il Master per diventare Hotel Manager della UET offre sbocchi occupazionali ad ampio raggio.

In particolare nei reparti più strategici di una struttura-alberghiera:

  • Assistente di Direzione;
  • Front Office;
  • Food & Beverage;
  • Sales & Marketing;
  • Risorse Umane;
  • Amministrazione;
  • Ufficio Congressuale.

In definitiva, il Master in Direzione delle Strutture Alberghiere e Ricettive dà ai partecipanti una concreta opportunità. Quella di ritagliarsi un posto di rilievo nell’hotellerie.

In altre parole diventare Hotel Manager con questo percorso di studio significa proporsi sul mercato del lavoro con competenze innovative e massima professionalità.

Ed è esattamente ciò che cercano le aziende turistiche e alberghiere. A loro volta chiamate a vincere la sfida della competitività in un mercato sempre più globale.

Per tutte queste ragioni UET è considerata tra le Business School più efficaci.

Se vuoi ricevere informazioni più dettagliate compila il form qui sotto. Sarai ricontattato al più presto.

L'articolo Diventare hotel manager: a Milano Master in direzione alberghiera sembra essere il primo su Master Turismo.

]]>
https://www.masterturismo.it/diventare-hotel-manager-milano/feed/ 0