Corsi Alta formazione specialistica sulla Enogastronomia Alta Formazione - Master Turismo https://www.masterturismo.it Guida ai Master post-diploma e post-laurea e ai Corsi di Alta Formazione per il settore turistico alberghiero Wed, 05 Apr 2023 09:22:11 +0000 it-IT hourly 1 https://www.masterturismo.it/wp-content/uploads/2016/04/cropped-master-favico-32x32.png Corsi Alta formazione specialistica sulla Enogastronomia Alta Formazione - Master Turismo https://www.masterturismo.it 32 32 Master Food Wine Management a Palermo https://www.masterturismo.it/master-food-wine-management-a-palermo/ https://www.masterturismo.it/master-food-wine-management-a-palermo/#respond Mon, 09 Sep 2019 05:28:33 +0000 https://www.masterturismo.it/?p=14877 Hai perso il treno dell’ultima edizione del Master Food Wine Management? Nessun problema.
La UET-Scuola Universitaria Europea per il Turismo è già al lavoro per organizzare il nuovo percorso di studio dedicato agli aspiranti manager del settore.
Un’opportunità più unica che rara. Poiché offre concrete

L'articolo Master Food Wine Management a Palermo sembra essere il primo su Master Turismo.

]]>
Hai perso il treno dell’ultima edizione del Master Food Wine Management? Nessun problema.

La UET-Scuola Universitaria Europea per il Turismo è già al lavoro per organizzare il nuovo percorso di studio dedicato agli aspiranti manager del settore.

Un’opportunità più unica che rara. Poiché offre concrete opportunità di lavoro al termine del percorso di studio.

Il prossimo appuntamento è a Palermo a partire dal 24 giugno 2020.

Il Master Food Wine Management prevede 5 mesi di lezioni in aula. A seguire viene proposto uno stage della durata minima di 3 mesi. Fino a un massimo di 6 mesi.

Concrete opportunità di lavoro con il Master Food Wine Management

È un Master di specializzazione molto richiesto poiché, come detto, favorisce al massimo l’inserimento nel mondo del lavoro.

Sia nelle catene alberghiere sia nelle grandi società vitivinicole. O, ancora, in tutte quelle aziende che si occupano di enogastronomia.

In effetti il settore enogastronomico è in grande crescita. E l’Italia, da questo punto di vista, non può che essere una delle mete privilegiate.

Le offerte di pacchetti legati al cibo e al vino sono sempre più richieste. Ma per progettare iniziative – o per gestire un reparto o ramo d’impresa – è necessario affidarsi a figure professionali competenti.

Lo impone il mercato, sempre più competitivo. Dove qualità e innovazione, originalità e costi concorrenziali fanno la differenza.

Il Master Food & Wine Management promosso dalla UET a Palermo dà risposte concrete. Sia agli studenti sia agli operatori del settore.

Percorso di studio al passo con lo sviluppo dell’industria turistica

Il graduale processo di rinnovamento dell’imprenditoria turistica è seguito con molta attenzione dalla Scuola Universitaria Europea per il Turismo.

Un modo nuovo di fare impresa e l’uso di tecnologie avanzate rappresentano il pane quotidiano a lezione.

“Lo sviluppo dell’industria turistica – spiega Marina Ambrosecchio, presidente di UET Italia – non può più prescindere dalla formazione stessa di figure manageriali. Devono essere in grado di apportare innovazione e professionalità qualificata.

Devono essere in linea con il miglioramento della qualità dei servizi per un settore destinato a occupare sempre più stabilmente – conclude – la maggior percentuale di forza lavoro rispetto agli altri comparti industriali”.

Il programma Master Food Wine Management

La formazione di figure professionali qualificate parte naturalmente dal programma. Ogni tematica viene affrontata in maniera approfondita.

In aula viene proposta una struttura modulare che permette un apprendimento progressivo dei contenuti. Le materie didattiche sono suddivise in tre macro moduli.

Il primo prevede i seguenti insegnamenti:

  • International Events Management.
  • Web Marketing Management.
  • Yield e Revenue Management.
  • Destination Management.

Il secondo macro modulo è invece imperniato su queste materie:

  • Marketing del Turismo Sostenibile.
  • Marketing Territoriale Strategico.
  • Comunicazione Turistica Enogastronomica.
  • Marketing degli Eventi.
  • Quality Standards.
  • Project Work.

Infine il terzo macro modulo prevede:

  • Marketing del Turismo Enogastronomico.
  • Wine Management.
  • Food Management.
  • Legislazione Alimentare e Gestione del Rischio.
  • Semiotica del Gusto.
  • Project Work.

Percorso di studio al passo moderno e innovativo

Una gestione al passo con i tempi e un marketing sempre più orientano al mondo del web rappresentano i punti di forza del programma Master Food Wine Management.

Insegnamenti quali il Revenue Management o il Marketing dello sviluppo sostenibile – solo per fare un paio di esempi – rappresentano il presente e il futuro di questo settore.

Un programma che è il frutto di un attento monitoraggio del mercato internazionale. E delle strategie messe in campo per rendere competitive le aziende del comparto enogastronomico.

Ecco perché questo percorso di studio è considerato realmente moderno, in linea con gli standard imposti dal mercato internazionale.

A lezione con i migliori esperti del Food Wine Management

Altro elemento caratterizzante del Master in programma a Palermo è rappresentato dal corpo docente.

Le lezioni sono affidate ai migliori professionisti del settore.

In aula portano anche la loro esperienza lavorativa. Oltre all’entusiasmo di svolgere una professione che può dare grandi soddisfazioni.

Trasmettono agli studenti i segreti del mestiere.

Sono pronti a confrontarsi e a dare consigli utili. Si va dunque oltre il programma canonico.

In pratica si entra nella realtà lavorativa di tutti i giorni.

La metodologia didattica del “Saper fare”

Merito del metodo didattico che caratterizza la UET: il “saper fare”.

Ogni aspetto teorico viene sperimentato, applicato nella realtà.

In aula gli allievi prendono confidenza con tecniche, strumenti e strategie attraverso esercitazioni, simulazioni e case histories.

Questo approccio pratico rende subito l’idea del contesto lavorativo in cui si andrà a lavorare.

Gli studenti che hanno frequentato le passate edizioni non fanno altro che confermarlo. Il passaggio dall’aula al mondo del lavoro è stato pressoché naturale.

In effetti grazie a questa metodologia didattica, chi frequenta le lezioni del Master in Food Wine Management ha già la netta sensazione di vivere qualcosa di molto simile a una vera esperienza di lavoro.

Stage nelle più importanti aziende de settore

Le competenze acquisite dagli allievi vengono poi rafforzate grazie allo stage.

Si svolge nelle più importanti imprese del settore. La UET ha infatti rapporti di partnership con circa 500 aziende, operanti in varie parti del mondo.

Firriato, Duca di Salaparuta, Melia Hotels International, Fondazione Federico II Regione Siciliana: sono solo alcuni dei partner della Scuola Universitaria Europea per il Turismo.

L’esperienza di stage, come già accennato, è fondamentale. Poiché consente di mettere in pratica ciò che si è appreso in aula.

Sin dal primo giorno di tirocinio gli studenti della UET dimostrano di avere ben chiari in mente i loro compiti e gli obiettivi da raggiungere.

Hanno l’opportunità di dimostrare sul campo tutto il loro valore. Consapevoli del fatto che uno stage ben fatto può trasformarsi in una concreta opportunità di lavoro.

Manager competenti e innovatori

Non è un caso, dunque, che la stragrande maggioranza degli studenti della UET trovi lavoro subito dopo aver terminato il percorso di studio.

Le più importanti aziende del settore vitivinicolo o del food, così come le grandi catene alberghiere sono ben disponibili ad accoglierli.

E ciò avviene perché sanno che i manager formati dalla UET sono competenti.

Oltre che capaci di mettere in campo quel pizzico di innovazione che permette di essere sempre competitivi sul mercato.

Il Master Food Wine Management è dunque la scelta ideale per i laureati che desiderano specializzarsi in questo settore.

Ma è aperto anche ai diplomati con almeno tre anni di esperienza nel mondo della ristorazione o settori affini.

Per saperne di più sul Master Food Wine Management

Per ricevere informazioni più approfondite sul Master Food Wine Management, si può contattare la UET Palermo compilando il form qui sotto.

L'articolo Master Food Wine Management a Palermo sembra essere il primo su Master Turismo.

]]>
https://www.masterturismo.it/master-food-wine-management-a-palermo/feed/ 0
Master per F&B Manager: borse di studio e alloggi gratis https://www.masterturismo.it/fb-manager-borse-studio-alloggi-gratis/ https://www.masterturismo.it/fb-manager-borse-studio-alloggi-gratis/#respond Mon, 03 Sep 2018 06:21:09 +0000 https://www.masterturismo.it/?p=14208 Se la tua aspirazione è quella di diventare F&B Manager, ecco l’occasione giusta per trasformare la tua passione in un progetto professionale convincente.
SESEF organizza infatti un Master in Food & Beverage Management.
Al via a Roma a partire dal 5 novembre 2018, riscuote interesse

L'articolo Master per F&B Manager: borse di studio e alloggi gratis sembra essere il primo su Master Turismo.

]]>
Se la tua aspirazione è quella di diventare F&B Manager, ecco l’occasione giusta per trasformare la tua passione in un progetto professionale convincente.

SESEF organizza infatti un Master in Food & Beverage Management.

Al via a Roma a partire dal 5 novembre 2018, riscuote interesse non solo perché offre importanti prospettive occupazionali. Ma anche perché premia gli studenti più meritevoli.

Le selezioni: conviene affrettarsi

La scuola, infatti, mette in palio 40 borse di studio. Di queste 20 sono totali e 20 parziali. Ma non solo. Per la parte d’aula nella Capitale l’alloggio è gratuito.

Per cogliere questa opportunità occorre affrettarsi. Le selezioni terminano il 19 ottobre 2018.

Il corso per F&B Manager di SESEF – Società Europea per i Servizi e la Formazione, alla sua quarta edizione, propone inoltre stage in Italia, Spagna o Inghilterra.

Un’opportunità in più per rafforzare le proprie competenze e allargare i propri orizzonti lavorativi.

Placement: il 90% degli studenti trova lavoro

I dati, da questo punto di vista, parlano chiaro. Il 90% dei partecipanti ai percorsi di studio della Sesef trova lavoro entro 6 mesi dal termine del Master, con diverse tipologie di contratto.

Analoghe prospettive, naturalmente, le offre la formazione che consente di diventare F&B Manager.

Una figura professionale che può inserirsi principalmente negli hotel, nelle grandi catene alberghiere, nelle strutture ricettive o nel comparto della ristorazione.

Ma le competenze acquisite sono spendibili anche presso tour operator, agenzie di viaggio, società di marketing, comunicazione e consulenza turistica e società di web marketing turistico.

Perché i F&B Manager sono molto richiesti

Il principale campo d’azione resta naturalmente quello del food. Del resto il Made in Italy, oltre a rappresentare circa il 15% del PIL del Bel Paese, ha conquistato la leadership nei prodotti tipici in Europa.

Le produzioni italiane hanno poi il primato della sanità e della sicurezza alimentare. L’industria agroalimentare è il secondo settore manifatturiero nazionale.

La ristorazione extra-domestica nell’Unione europea occupa 6,1 milioni di persone.

L’Italia è al quarto posto per numero complessivo di persone impiegate nella ristorazione dopo Regno Unito, Spagna e Germania. Questi dai rendono bene l’idea dell’importanza assunta negli ultimi anni dalla figura del F&B Manager.

F&B Manager: l’importanza della formazione

Ma per lavorare nell’ambito della ristorazione la passione non basta. È infatti necessario acquisire un titolo idoneo che consenta di assimilare conoscenze e capacità professionali in perfetta sintonia con le aspettative delle imprese e delle organizzazioni che operano nel mondo della ristorazione.

Tali risposte le dà il “Food and Beverage Manager”. Questa professione – concepita nelle grandi catene alberghiere americane – è ormai diventata fondamentale anche nell’ospitalità italiana.

L’F&B Manager è colui che coordina e pianifica i servizi di ristorazione, definisce i budget e gli standard qualitativi dell’offerta gastronomica, gestisce il personale di sala.

Alla figura del F&B manager è dunque affidato un ruolo di grande responsabilità.

Di questo ne è consapevole la scuola di alta formazione Sesef. Per il Master dedicato agli aspiranti F&B Manager mette in campo i suoi 14 anni di esperienza nel settore turistico e in generale nel food management.

Borse di studio e alloggio gratis

Ma la quarta edizione del Master in Food & Beverage Management a Roma ha una marcia in più anche per un altro motivo.

Come detto, infatti, offre la tutt’altro che trascurabile opportunità di partecipare gratuitamente. Grazie alle borse di studio. Di queste 20 sono totali. Altre 20 sono parziali, ma consentono comunque di ridurre in maniera sensibile i costi del Master.

Tutti i borsisti, inoltre, avranno anche l’alloggio gratuito per la parte d’aula. Coloro che non vivono nella provincia di Roma non dovranno dunque affannarsi nella complessa ricerca di una sistemazione.

Ma soprattutto non dovranno appesantire con un costo significativo la loro permanenza nella Capitale.

I requisiti per partecipare al Master per F&B Manager

Ma a chi si rivolge il Master in Food & Beverage Management di Sesef? In particolare ai laureanti e ai laureandi in qualsiasi disciplina. E che non abbiano ancora compiuto 40 anni alla data del 19 ottobre 2018.

Possono partecipare anche i diplomati. Purché abbiano alle spalle un’esperienza – documentata – nel settore degli eventi o del turismo.

Le fasi del Master per F&B Manager

Il Master per F&B Manager impegna i partecipanti per 1000 ore complessive, spalmate nell’arco di 7 mesi.

Le prime 200 ore – full time – sono dedicate alla parte d’aula a Roma. Nel mese di permanenza nella Capitale si punterà su formazione frontale, site inspection e role playing

Seguono 150 ore a distanza. Si apprenderanno i segreti del mestiere attraverso la piattaforma e-learning Sesef.

A seguire sono previste 150 ore di project work. L’aspirante F&B Manager sarà cioè chiamato a svolgere un lavoro individuale, assistito da un docente attraverso un webinar.

Stage in Italia, Spagna o Inghilterra

Al termine del Master è previsto uno stage. Dura tre mesi (500 ore). E può essere svolto in Italia, Spagna o Inghilterra.

È un momento decisivo, questo. È l’occasione di mettere in pratica quanto appreso in aula. Si ha la possibilità di dimostrare di avere la stoffa del F&B Manager. E dunque di mostrare le proprie capacità alle realtà aziendali che ospitano i tirocini.

Significa, in altre parole, che lo stage stesso può trasformarsi in un contratto di lavoro. Anche perché Sesef segue i suoi allievi passo dopo passo. Sarà lo studente a determinare il proprio stage. Orientandosi tra le varie opzioni proposte dalla Scuola.

Un supporto per fare la scelta migliore

Per aiutare i partecipanti a raggiungere l’obiettivo, Sesef ha istituito il Placement Management Tools.

Di cosa si tratta? È un percorso che consiste nell’assistere gli studenti, aiutandoli a comprendere quali sono i suoi reali interessi o aspirazioni. E quali sono (e in che modo raggiungere) i propri obiettivi professionali.

Ai ragazzi vengono illustrate le migliori tecniche di ricerca stage. Viene insegnato loro a scrivere in maniera professionale il curriculum e la cover letter.

Vengono preparati per affrontare con la giusta determinazione un colloquio di lavoro con le tante aziende che hanno rapporti di collaborazione con Sesef.

Al termine di questa esperienza viene rilasciato un attestato di stage. Va ad aggiungersi al diploma di Master rilasciato al termine della prima fase d’aula.

Come si partecipa alle selezioni

Le selezioni per il Master per F&B Manager, come già accennato, sono aperte fino alle ore 18 del 19 ottobre 2018. Si svolgono solo online e sono automatizzate.

Il primo passo sarà quello di presentare il proprio curriculum vitae. Se ritenuto idoneo, si passa alla seconda fase. Ossia svolgere il test di selezione on-line.

Per questo secondo step occorre versare un contributo amministrativo di 48,80 euro. In caso di non idoneità tale somma sarà restituita.

Al termine del test di selezione on-line il candidato, in base al punteggio ottenuto, saprà in tempo reale se è idoneo e se è borsista totale o parziale.

F&B Manager: per saperne di più

Se vuoi avere maggiori informazioni o inviare la tua candidatura visita la pagina dedicata al Master.

Per ulteriori notizie, puoi compilare il form sottostante.

L'articolo Master per F&B Manager: borse di studio e alloggi gratis sembra essere il primo su Master Turismo.

]]>
https://www.masterturismo.it/fb-manager-borse-studio-alloggi-gratis/feed/ 0
40 borse di studio per diventare Food & Beverage Manager https://www.masterturismo.it/food-beverage-manager-in-palio-40-borse-di-studio/ https://www.masterturismo.it/food-beverage-manager-in-palio-40-borse-di-studio/#respond Mon, 11 Sep 2017 06:50:13 +0000 http://www.masterturismo.it/?p=13516 Ecco come trasformare la propria passione in un progetto professionale di elevato spessore
L’agroalimentare Made in Italy rappresenta circa il 15% del PIL ed ha conquistato la leadership nei prodotti tipici in Europa. Le produzioni italiane hanno poi il primato della sanità e della sicurezza

L'articolo 40 borse di studio per diventare Food & Beverage Manager sembra essere il primo su Master Turismo.

]]>
Ecco come trasformare la propria passione in un progetto professionale di elevato spessore

L’agroalimentare Made in Italy rappresenta circa il 15% del PIL ed ha conquistato la leadership nei prodotti tipici in Europa. Le produzioni italiane hanno poi il primato della sanità e della sicurezza alimentare; l’industria agroalimentare è il secondo settore manifatturiero nazionale. La ristorazione extra-domestica offre lavoro nell’Unione Europea a 6,1 milioni di occupati. L’Italia è al quarto posto per numero complessivo di persone impiegate nella ristorazione dopo Regno Unito, Spagna e Germania.

Food Beverage Manager: trasformare la propria passione in un progetto professionale di elevato spessore

Per lavorare nell’ambito della ristorazione la passione non basta; sarà necessario acquisire un titolo idoneo ad assimilare  conoscenze e capacità professionali specifiche per le richieste delle imprese e delle organizzazioni che operano nel mondo della ristorazione.

A tal fine nasce il ruolo del “Food and Beverage Manager”; mutuata dalle grandi catene alberghiere americane, questa figura è ormai diventata di fondamentale importanza anche nell’ospitalità italiana.

Il Food & Beverage Manager è colui che coordina e pianifica i servizi di ristorazione, definisce i budget e gli standard qualitativi dell’offerta gastronomica, gestisce il personale di sala; il Food & Beverage Manager ha un profilo professionale di grande responsabilità.

Borse di studio per partecipare gratuitamente

La scuola di alta formazione Sesef, realtà con 13 anni di esperienza nel settore turistico e in generale nel food management, organizza il  Master in Food & Beverage Management a Roma con partenza il prossimo 6 Novembre. In quest’ottica vi segnaliamo la possibilità di partecipare gratuitamente con borse di studio.

La Sesef ne ha messe in palio ben 40: 20 totali e 20 parziali. Tutti i borsisti avranno anche l’alloggio gratuito a Roma per la parte d’aula. Il Master terminerà con uno stage di tre mesi che potrà essere svolto in Italia, Spagna o Inghilterra.

Le selezioni sono aperte fino al 20 Ottobre 2017.

Per maggiori informazioni e per inviare la propria candidatura visita la pagina dedicata a questo master.

 

L'articolo 40 borse di studio per diventare Food & Beverage Manager sembra essere il primo su Master Turismo.

]]>
https://www.masterturismo.it/food-beverage-manager-in-palio-40-borse-di-studio/feed/ 0
Master Food & Wine Management https://www.masterturismo.it/master-food-wine-management/ https://www.masterturismo.it/master-food-wine-management/#respond Mon, 19 Jun 2017 09:30:33 +0000 http://www.masterturismo.it/?p=13816 Vuoi diventare un professionista del Food & Wine? Scopri le nuove edizioni del Master full time in Food & Wine Management organizzato da 24 ORE Business School a Roma e Milano
L’Enogastronomia rappresenta uno dei settori economici di grande sviluppo grazie al connubio vincente tra

L'articolo Master Food & Wine Management sembra essere il primo su Master Turismo.

]]>
Vuoi diventare un professionista del Food & Wine? Scopri le nuove edizioni del Master full time in Food & Wine Management organizzato da 24 ORE Business School a Roma e Milano

L’Enogastronomia rappresenta uno dei settori economici di grande sviluppo grazie al connubio vincente tra le ricchezze ambientali e turistiche del nostro Paese e la varietà della tradizione enogastronomica che da sempre contraddistingue le nostre regioni. Accanto alle aziende multinazionali di settore e alle aziende della GDO sono nate e si sono sviluppate piccole e medie imprese che hanno creato un vero e proprio filone parallelo per la produzione, promozione e commercializzazione dei loro prodotti.

In questo contesto il Master si pone l’obiettivo di formare nuovi profili professionali di tecnici e manager del Food & Wine con una conoscenza approfondita del settore e dei processi dell’industria alimentare.

Il percorso formativo permette di integrare le competenze tecnico-scientifiche con quelle gestionali approfondendo tutti gli aspetti legati ai processi di innovazione, marketing, logistica e internazionalizzazione indispensabili per lo sviluppo dell’industria alimentare nazionale e internazionale.

Il Master si distingue per il taglio pratico ed operativo della didattica: sono previsti, infatti, numerosi project work in collaborazione con aziende del settore, itinerari del gusto e laboratori sensoriali, oltre a numerose visite aziendali presso importanti gruppi del settore.

Il Master Food & Wine Management consente agli iscritti di:

  • completare il livello di preparazione universitaria attraverso l’assunzione di conoscenze specialistiche nell’ambito delle tematiche di valorizzazione dei prodotti alimentari, focalizzando l’attenzione non solo sui prodotti di largo consumo ma anche su quelli di nicchia;
  • acquisire competenze distintive su temi chiave quali il management e la gestione dell’impresa alimentare, le operations e il supply chain management, il diritto e la sicurezza alimentare; il marketing e la comunicazione nell’industria alimentare; le strategie di Export Management e gli elementi strategici ed operativi per l’avvio di una start up nel settore alimentare;
  • assicurare una costante relazione con la business community, in virtù del coinvolgimento di testimoni provenienti dalle più importanti realtà operanti nel settore sviluppare le competenze trasversali necessarie per inserirsi all’interno di un contesto aziendale strutturato con consapevolezza e professionalità.

Il Master ha l’obiettivo di formare profili professionali destinati a ricoprire ruoli strategici all’interno delle imprese che operano con successo nel settore enogastronomico in grado di operare in:

  • Aziende appartenenti al settore alimentare
  • Aziende appartenenti alla GDO PMI che operano nel settore enogastronomico
  • Aziende vitivinicole
  • Associazioni di settore
  • Imprese di produzione e di trasformazione
  • Operatori nell’HORECA

Enti che si occupano della promozione di prodotti agroalimentari

Il Master si rivolge a giovani laureati in discipline scientifiche, economiche, scienze della comunicazione e studi politico-giuridici. Si rivolge altresì a coloro che si sono laureati in ambito scientifico in particolare nelle aree delle scienze e impiantistica degli alimenti, della chimica e della biologia.

Il Master, a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di 11 mesi, 5 di aula e 6 di stage, con inizio il 25 settembre 2017 a Roma e il 13 novembre 2017 a Milano.

Lo stage è un importante valore aggiunto del Master in quanto permette di passare alla complessità del mondo del lavoro con solidi strumenti professionali. Rappresenta quindi non solo un’importante opportunità di continuare la propria formazione con una significativa esperienza di training on-the-job, ma anche un accesso privilegiato al mondo del lavoro grazie al network di contatti di primario livello del Sole 24 ORE.

Lo stage si conclude con una relazione tecnica sul lavoro svolto presentata dal partecipante nella Cerimonia di Consegna dei Diplomi.

Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione finalizzato a valutare le competenze tecniche acquisite durante gli studi, le attitudini individuali e la motivazione dei candidati.

Il processo di selezione si articola in 2 fasi:

  • screening e analisi della domanda di ammissione e del CV;
  • prove scritte e colloquio.

Per iniziare il processo di selezione è necessario compilare la domanda di ammissione on line sul sito della Business School, nella sezione dedicata al Master.

Importanti aziende e società di consulenza mettono a disposizione dei partecipanti borse di studio a copertura totale o parziale della quota di iscrizione per sostenere i candidati più meritevoli.

L'articolo Master Food & Wine Management sembra essere il primo su Master Turismo.

]]>
https://www.masterturismo.it/master-food-wine-management/feed/ 0
Alta Formazione SDA Bocconi su Destination Management e Turismo enogastronomico https://www.masterturismo.it/alta-formazione-sda-bocconi-su-destination-management-e-turismo-enogastronomico/ https://www.masterturismo.it/alta-formazione-sda-bocconi-su-destination-management-e-turismo-enogastronomico/#respond Tue, 24 Jul 2012 10:42:50 +0000 http://www.masterturismo.it/?p=1122 Programmare, gestire e promuovere efficacemente la destinazione turistica all’interno di un settore dinamico e competitivo: è questo lo scopo del programma di formazione dal titolo “Allearsi per competere nel turismo: strategia di destination management” organizzato da SDA Bocconi School of Management per il prossimo autunno.

L'articolo Alta Formazione SDA Bocconi su Destination Management e Turismo enogastronomico sembra essere il primo su Master Turismo.

]]>
Programmare, gestire e promuovere efficacemente la destinazione turistica all’interno di un settore dinamico e competitivo: è questo lo scopo del programma di formazione dal titolo “Allearsi per competere nel turismo: strategia di destination management” organizzato da SDA Bocconi School of Management per il prossimo autunno.

Il percorso, che intende focalizzare l’attenzione dei partecipanti sull’importanza dello sviluppo di competenze specifiche per il Management del Turismo, ha un duplice obiettivo: quello di fornire ai partecipanti tutti gli strumenti utili per capire il processo di trasformazione del settore  e quello di aiutarli a diventare agenti attivi.

Il programma di formazione “Allearsi per competere nel turismo: strategie di destination management” è rivolto primariamente ai responsabili di sviluppo e promozione turistica dei diversi soggetti pubblici e privati che operano sul territorio, compresi  funzionari di APT, consorzi, sistemi turistici locali, GAL, strade dei vini, organizzazioni di eventi, convention bureau e centri congressi che desiderano prepararsi in modo adeguato al cambiamento ed affrontarlo nella giusta prospettiva.

Il corso prenderà il via il prossimo 26 settembre e terminerà il 23 ottobre 2012; sette in tutto le giornate previste nel calendario, durante le quali sarà posta l’accento sull’importanza di fare rete tra i diversi operatori – con l’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing – e sulle possibilità che le nuove tecnologie sono in grado di offrire.

Durante le lezioni saranno analizzati i migliori esempi di best practice e saranno affrontati diversi temi, tra i quali: la crescita del territorio attraverso le alleanze strategiche, la corretta gestione del cambiamento in atto nel comparto turistico, i modelli di sviluppo e di governance per la crescita del territorio. Fondamentale sarà capire il comportamento del consumatore, il marketing della destinazione turistica, le nuove frontiere della tecnologia nel turismo e, in generale, il destination management system.

Calendario del programma
I Modulo: dal 26 al 28 settembre 2012
II Modulo: 11 e 12 ottobre 2012
III Modulo: 22 e 23 ottobre 2012

La formazione in ambito turistico di SDA Bocconi School of Management riguarda anche un altro aspetto, ovvero quello che più di altri ha resistito alla crisi che ha investito l’intero settore: stiamo parlando del settore enogastronomico.

L’enogastronomia rappresenta infatti uno dei principali fattori di notorietà del nostro Paese, anche a livello internazionale, eppure, anche all’interno di questo settore sono in atto cambiamenti radicali che necessitano di essere studiati e approfonditi per cogliere le nuove opportunità che il mercato offre.

La concorrenza in ambito europeo e la riscoperta dell’ambiente rurale con i suoi valori di conservazione e tutela impongono di operare in una logica di sostenibilità e competitività: ciò significa agire con un’impostazione imprenditoriale che sia in grado di integrare la valorizzazione di un territorio e delle sue produzioni agroalimentari di qualità, con l’offerta turistica complessiva della destinazione, attraverso l’attivazione di efficaci forme di sinergia. Territorio, enogastronomia e turismo sono infatti termini che delineano uno scenario dove si intrecciano agricoltura e habitat rurale, produzioni in grado di individuare identità e immagine e possibilità di valorizzare territori spesso al di fuori dei flussi turistici tradizionali.

Conoscenze, queste, facilmente raggiungibili con il corso di formazione “Il turismo enogastronomico: strategie e strumenti di promozione” orgnanizzato dalla SDA Bocconi.

Il corso,  si rivolge a operatori pubblici e privati che si occupano della programmazione, del coordinamento e della gestione turistica del territorio, della valorizzazione delle risorse enogastronomiche locali, nonché alle imprese che operano nel settore, si svolgerà dal 10 al 12 dicembre 2012 ed intende fornire agli allievi una chiave di lettura per interpretare il fenomeno del turismo enogastronomico nelle sue diverse componenti.

Durante le lezioni saranno trattati argomenti che riguardano le nuove tendenze del turismo nazionale ed internazionale, come si muove il consumatore, quali sono le sue attese e quali i suoi comportamenti; ma si andrà anche alla scoperta dell’immagine dell’enogastronomia italiana all’estero e si cercherà di capire in che modo si può qualificare l’accoglienza dell’ospite.

Il percorso didattico sarà basato sull’analisi dei vari casi e sull’immediata applicabilità delle tecniche illustrate, con l’utilizzo dei vari strumenti attraverso esercitazioni di gruppo e simulazione. Molta attenzione sarà poi posta sulle tematiche riguardanti le produzioni tipiche del territorio, della tracciabilità dei prodotti e della loro valorizzazione, oltre naturalmente alla programmazione dello sviluppo delle destinazioni cosiddette “enogastronomiche”attraverso la costruzione di un brand territoriale e degli strumenti tecnologici a disposizione per la promozione dello stesso.

Calendario del programma
dal 10 al 12 dicembre 2012

L'articolo Alta Formazione SDA Bocconi su Destination Management e Turismo enogastronomico sembra essere il primo su Master Turismo.

]]>
https://www.masterturismo.it/alta-formazione-sda-bocconi-su-destination-management-e-turismo-enogastronomico/feed/ 0
Alta Formazione Il paesaggio alimentare: peculiarità e potenzialità di sviluppo eco turistico https://www.masterturismo.it/alta-formazione-il-paesaggio-alimentare-peculiarita-e-potenzialita-di-sviluppo-eco-turistico/ https://www.masterturismo.it/alta-formazione-il-paesaggio-alimentare-peculiarita-e-potenzialita-di-sviluppo-eco-turistico/#respond Tue, 15 Jun 2010 08:25:09 +0000 http://www.masterturismo.it/corsi-alta-formazione/alta-formazione-il-paesaggio-alimentare-peculiarita-e-potenzialita-di-sviluppo-eco-turistico “Paesaggio alimentare”, a scuola estiva di Alta Formazione all’insegna dello sviluppo dell’eco turismo. Si terrà il 17 il 18 giugno a Santa Croce del Sannio la due giorni di alta formazione organizzata da Unisannio, precisamente dalla cattedra di Ecologia. La Scuola Estiva di Alta Formazione

L'articolo Alta Formazione Il paesaggio alimentare: peculiarità e potenzialità di sviluppo eco turistico sembra essere il primo su Master Turismo.

]]>
“Paesaggio alimentare”, a scuola estiva di Alta Formazione all’insegna dello sviluppo dell’eco turismo. Si terrà il 17 il 18 giugno a Santa Croce del Sannio la due giorni di alta formazione organizzata da Unisannio, precisamente dalla cattedra di Ecologia. La Scuola Estiva di Alta Formazione per l’edizione 2010 avrà per tema “Il paesaggio alimentare: peculiarità e potenzialità di sviluppo eco turistico”. L’iniziativa è stata patrocinata dall’Ente Nazionale della montagna, dalla Società italiana di Scienze del Turismo.

Programma – 17 giugno 2010

Saluti autorità:
F. Bencardino, Rettore Università del Sannio
A. Di Maria, Sindaco santa Croce del Sannio – Presentazione della scuola
Eugenia Aloj, Università del Sannio Benevento – Il paesaggio alimentare
V Pepe, Seconda Università di Napoli – I valori della biodiversità agronomica
G. Vadalà, Direttore della Divisione di sicurezza agroambientale ed agroalimentare del Corpo Forestale dello Stato di Roma – La tutela delle eccellenze agroalimentari italiane: nuove esigenze di sicurezza: sicurezza alimentare, sicurezza ambientale
M. Mantile, Nucleo Politiche Agricole Carabinieri Roma – La tutela dei prodotti alimentari ed agroalimentari italiani
M. Romagnoli – Istituto della Montagna
F. Bove – Vice Presidente IPSAPASUD, La rete tratturale sannita: ambiente naturalità e preesistenze storiche
R. Valli, docente di lettere del liceo classico P. Giannone di Benevento – Testimonianze della tradizione alimentare nel Sannio beneventano tra XVIII e XIX secolo
N. M. Boccella, Università la Sapienza Roma – Patrimonio paesaggistico, identità territoriale e sviluppo turistico
Lucio Parascandolo, Presidente Polo formativo Campano turismo

Programma – 18 giugno 2010
G. Sciallam, Seconda Università di Napoli
G. Marzano, Ecoistituto del Friuli Udine- In medium stabat virtus: la necessità di tipizzare l’offerta gastronomica, riflessioni preliminari per un caso di studio a Norcia
C. Agostinelli, Università popolare del Fortore
Mariagrazia de Castro, Università del Sannio – La filiera agroalimentare come valore aggiunto del paesaggio alimentare

Tavola rotonda

L'articolo Alta Formazione Il paesaggio alimentare: peculiarità e potenzialità di sviluppo eco turistico sembra essere il primo su Master Turismo.

]]>
https://www.masterturismo.it/alta-formazione-il-paesaggio-alimentare-peculiarita-e-potenzialita-di-sviluppo-eco-turistico/feed/ 0
Corsi di alta formazione e specializzazione sull’enogastronomia a Urbino https://www.masterturismo.it/corsi-di-alta-formazione-e-specializzazione-sullenogastronomia-a-urbino/ https://www.masterturismo.it/corsi-di-alta-formazione-e-specializzazione-sullenogastronomia-a-urbino/#respond Fri, 01 Jun 2007 13:16:16 +0000 http://www.masterturismo.it/corsi-alta-formazione/corsi-di-alta-formazione-e-specializzazione-sullenogastronomia Presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” per l’anno accademico 2007/2008 sarà possibile iscriversi a due corsi universitari dedicati al mondo dell’enogastronomia: “Alta formazione e specializzazione di enogastronomia” e “Ambasciatore territoriale dell’enogastronomia”.
I corsi che vedono la collaborazione dell’A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Barman e Sostenitori),

L'articolo Corsi di alta formazione e specializzazione sull’enogastronomia a Urbino sembra essere il primo su Master Turismo.

]]>
Presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” per l’anno accademico 2007/2008 sarà possibile iscriversi a due corsi universitari dedicati al mondo dell’enogastronomia: “Alta formazione e specializzazione di enogastronomia” e “Ambasciatore territoriale dell’enogastronomia”.

I corsi che vedono la collaborazione dell’A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Barman e Sostenitori), dell’Università di Urbino, dell’Istituto Professionale di Stato per i servizi Alberghieri e della Ristorazione “Santa Marta” di Pesaro, dell’A.M.I.R.A Marche, del consiglio regionale A.I.S. e della F.I.C Unione regionale Cuochi Marche mirano a formare professionisti ad alto livello della ristorazione e dell’ospitalità capaci di esportare nel mondo la tradizione enogastronomia marchigiana.
Destinatari per entrambi i corsi sono 15 allievi in possesso di un diploma di istruzione superiore (nel caso in cui il numero degli iscritti dovesse superare la quota prevista, saranno privilegiati coloro che hanno conseguito un diploma dell’Istituto Alberghiero o dell’Istituto Agrario) o che abbiano delle competenze professionali nel settore turistico-alberghiero.

Il corso dura complessivamente 250 ore (200 ore di lezione teorico-pratiche e 50 di visite aziendali/stage) ed i moduli di ristorazione e di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche saranno tenuti da esperti di fama nazionale.

Il costo di partecipazione è di 3.000 euro e per i soci delle associazioni organizzatrici è previsto uno sconto del 5%. Alcuni allievi potranno usufruire di borse di studio offerte da fondazioni e/o associazioni di categoria. Al termine dei corsi verrà rilasciato un attestato dall’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”, a norma delle vigenti disposizioni di legge, a quanti avranno seguito almeno il 70% delle attività e avranno superato una prova pratica di laboratorio.

Tra gli insegnamenti fondamentali: scienza dell’alimentazione, laboratorio di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche, enologia, marketing dei prodotti territoriali, paesaggi e geografia della produzione, sistemi di controllo produzioni alimentari, laboratorio multimediale.

L'articolo Corsi di alta formazione e specializzazione sull’enogastronomia a Urbino sembra essere il primo su Master Turismo.

]]>
https://www.masterturismo.it/corsi-di-alta-formazione-e-specializzazione-sullenogastronomia-a-urbino/feed/ 0