Master

Master Economia e Management Turismo Risorse Ambientali, Master Marketing e Comunicazione Turismo, Master Post Laurea Turismo

Master di specializzazione in Turismo culturale ed enogastronomico – Programmazione Marketing Comunicazione

Non ancora recensito.

Il Master di specializzazione in Turismo culturale ed enogastronomico – Programmazione Marketing Comunicazione, promosso dall’Accademia Creativa Turismo in programma a Roma, permette di acquisire competenze per avviare progetti di turismo di ampio respiro.

  • Inizio 5 Feb 2018
  • DoveRoma
  • Durata150
  • Posti20
  • Iscrizioni entro29 Jan 2018
  • LinguaIT
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Il Master di specializzazione in Turismo culturale ed enogastronomico – Programmazione Marketing Comunicazione, promosso dall’Accademia Creativa Turismo, si basa sull’esperienza pluriennale maturata dalle organizzazioni partner nella progettazione di iniziative turistiche incentrate sul patrimonio di eccellenze del nostro Paese finalizzate alla creazione di proposte per i turisti e alla realizzazione di progetti di sviluppo locale.

I punti di forza del percorso formativo sono:

  • Studio teorico – pratico dell’intero processo di programmazione di un progetto di turismo culturale ed enogastronomico;
  • Specializzazione in creazione di itinerari esperienziali con metodologia travel design basati su analisi di marketing territoriale;
  • Visite sul campo con allevatori, produttori e sistema degli enti di promozione territoriale del sistema agroalimentare, turistico e culturale;
  • Studio delle attività di comunicazione per la promozione dei programmi di destinazione management;
  • Project professionale consistente nella creazione di un progetto di sviluppo turistico sul campo realizzato con committenti reali (Comuni, DMO, Borghi).

Il master ha lo scopo di:

  • Formare operatori turistici e dello sviluppo locale capaci di cogliere le grandi potenzialità del food and wine tourism in Italia e all’estero
  • Formare esperti di programmazione in grado di creare itinerari turistici esperienziali che includano e facciano conoscere l’immenso patrimonio culturale e ambientale del Bel Paese fuori dalle rotte delle principali destinazioni turistiche
  • Favorire la creazione di programmi turistici sostenibili e responsabili per la valorizzazione delle eccellenze italiane e per il sostegno delle realtà imprenditoriali impegnate nella conservazione delle professioni tradizionali nel settore dell’agroalimentare di eccellenza
  • Formare esperti del sistema della commercializzazione turistica e nell’utilizzo dei moderni canali di comunicazione per la costruzione e la gestione di progetti di promozione turistica, con specifico riferimento al food and wine
  • Favorire la fruizione di un turismo integrato, ambientale – culturale – enogastronomico, per promuovere tra gli operatori la nascita di sinergie a livello locale
  • Agenzie di viaggio specializzate nel turismo esperienziale
  • Tour Operator nazionali e internazionali
  • DMC – Destination Management Company
  • Agenzie di organizzazione/promozione eventi
  • Hotele e catene alberghiere – settore MICE
  • Associazioni e società di consulenza per lo sviluppo del territorio
  • Aziende che operano nel settore agro-alimentare
  • Enti pubblici a livello locale, enti di promozione turistica, consorzi di tutela e marchi di qualità
  • Aziende che operano nel settore agro-alimentare interessate a sviluppare interazioni con il sistema turistico

 

Cibo e cultura. Cibo e turismo

In collaborazione con:

  • Aiab – associazione italiana agricoltura biologica
  • Corpo forestale dello stato
  • Aicig – associazione italiana consorzi e indicazioni geografiche

Gli argomenti trattati sono i seguenti:

  • Turismo e territorio
  • Principi di tecnica turistica e di marketing turistico e territoriale
  • Il sistema globale del turismo enogastronomico
  • Programmazione e promo – commercializzazione di prodotti di turismo culturale ed enogastronomico
  • Educazione al gusto e all’ambiente in collaborazione con: slow food lazio
  • Principi e tecniche di travel designer
  • Come comunicare il turismo enogastronomico – In collaborazione con dunp
  • Europrogettazione e politiche del turismo
  • Project work

Il project work finale consisterà nella realizzazione di un programma turistico professionale commissionato da un ente dando modo ai partecipanti di eseguire un lavoro completo con alto profilo di fattibilità, basato sugli studi di marketing, economici, oltreché sull’efficienza della programmazione turistica e del concept esperienziale.

Il candidato ideale ama programmare viaggi che consentano un’esperienza profonda di turismo sostenibile in grado di fondere la bellezza dei beni culturali e ambientali con le realtà produttive presenti sul territorio.

È interessato ad acquisire competenze per avviare progetti di turismo che creino sinergie esperienziali per i viaggiatori grazie alla collaborazione con le organizzazioni che compongono il sistema di promozione delle eccellenze del settore agroalimentare nazionale.

La didattica del Master è orientata all’ esperienzialità. Sono previste numerose uscite didattiche per favorire l’apprendimento sul campo.

Si avrà l’opportunità di comprendere come costruire un’offerta turistica partendo dalle risorse del territorio interagendo con produttori, allevatori, associazioni e consorzi di qualità e operatori turistici attivi nel settore del turismo enogastronomico.

 

Il corpo docente è formato da imprenditori e professionisti inseriti in ambiti specialistici del settore turistico che nel corso della loro esperienza professionale hanno dimostrato profonde competenze e capacità di raggiungere obiettivi eccellenti.

Non indicato

Diploma di Master

Laurea e buon livello di lingua inglese

€ 2.318
  • Voucher a copertura parziale della quota di partecipazione
  • Quota di partecipazione rateizzabile senza interessi in modo personalizzato
  • Assistenza per la ricerca dell’alloggio nella città di Roma tramite un elenco di contatti selezionati
  • Possibilità di ottenere crediti formativi universitari

Il master si svolge dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 17,00

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo master

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Loading...

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a ACT – Accademia Creativa Turismo

Privacy Policy - Termini e Condizioni d'uso

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento
CON QUALE MASTER VUOI COSTRUIRE
LA TUA CARRIERA? ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
I tuoi dati non saranno mai ceduti a terzi. Acconsenti L.196/2003