Master

MASTER DESTINATION MANAGEMENT, MASTER GRATUITI, Master Post Laurea Turismo

Master Marketing e Comunicazione nel Turismo Nautico

Non ancora recensito.

Il crescente peso del turismo nautico, in passato considerato un turismo elitario, è strettamente connesso alla maggiore accessibilità anche da parte di coloro che non possiedono una barca di proprietà. Tale fenomeno è stato reso possibile dalla presenza nel mercato di attività di intermediazione nautica come le società di charter, che forniscono la locazione ed […]

Master Gratuito
  • Inizio30 Oct 2012
  • DoveCaserta
  • Durata900
  • Posti10
  • Iscrizioni entro28 Sep 2012
  • LinguaIT
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Il crescente peso del turismo nautico, in passato considerato un turismo elitario, è strettamente connesso alla maggiore accessibilità anche da parte di coloro che non possiedono una barca di proprietà. Tale fenomeno è stato reso possibile dalla presenza nel mercato di attività di intermediazione nautica come le società di charter, che forniscono la locazione ed il noleggio di unità da diporto, sia a vela che a motore, a coloro che ne fanno richiesta. Le due tipologie di attività, il noleggio e la locazione, differiscono in relazione all’affitto dell’imbarcazione con conducente per la prima e senza per la seconda. La presenza di tali imprese sul territorio è di notevole importanza per lo sviluppo del turismo nautico, in quanto, fornendo barche ai non possessori e se necessario anche ai conducenti delle stesse, contribuiscono notevolmente all’incremento dei flussi turistici e di conseguenza all’indotto economico da questi generato.

Di fondamentali importanza, per l’impostazione data al corso, è l’attività pratica: outdoor, visite guidate, stage, PW. Outdoor
– formazione esperienziale: sarà effettuata su imbarcazione, i corsisti parteciperanno a regate e uscite giornaliere, la formazione esperienziale è in connessine con il modulo “Problem Solving”. Le visite guidate apporteranno una visione concreta delle problematiche connesse allo sviluppo del territorio e delle aziende.

Il Master si svolgerà per metà in Campania e metà in Sicilia (previste le spese di vitto e alloggio).

L’ente organizzatore è la libera Facoltà di scienze Turistiche di Caserta.

Obiettivo del Master è formare esperti addetti allo sviluppo e gestione del marketing delle imprese operanti nel settore del turismo con particolare riguardo al turismo nautico, quindi saranno interessate aziende di medio e alto livello operanti nel settore quali resort, tour operator, agenzie di viaggio ma anche porti turistici, compagnie di Charter.

Più in generale i corsisti formati avranno le competenze per gestire i piani di marketing di territori vocati al turismo, aziende e operatori del turismo culturale e balneare e del turismo nautico, così come di distretti produttivi del turismo e della nautica.

Il progetto si svilupperà tra la Campania e la Sicilia, un contesto, questo, che ci introduce in una realtà regionale (quella campana) in cui sono impegnate oltre 190 aziende (tra società di noleggio, intermediari e fornitori di servizi per la nautica da diporto ed il turismo nautico), sparse lungo l’ intero arco costiero, e maggiormente concentrate in provincia di Napoli. Così come la realtà siciliana in cui sia la programmazione regionale, sia le iniziative dei privati hanno negli anni passati spinto verso lo sviluppo del diporto, con la nascita di tre Marina di alto livello (Porto di Marina di Ragusa, Porto di Riposto, Marina Cala del Sole) e numerose compagnie di Charter. Sia la Campania che la Sicilia hanno vocazione naturale verso il turismo, pertanto sia presso aziende private che nel pubblico è di fondamentale importanza la figura di un professionista capace di analizzare i trend economici di settore.

Formazione in aula con lezioni frontali presso la sede siciliana dell’Ente; Outdoor, formazione esperienziale su imbarcazione con base a Palermo; Visite guidate presso società di Charter, Marinas, Siti di interesse turistico/culturale.
Dettaglio:

  • Modulo Marketing: 01 Internazionalizzazione
  • Modulo Marketing: 02 Strategia di internazionalizzazione
  • Modulo Marketing: 03 Analisi dei contesti
  • Modulo Comunicazione: 04 Comunicazione integrata
  • Modulo Comunicazione: 05 Relazioni pubbliche
  • Modulo Turismo Nautico: 06 I Marina
  • Modulo Turismo Nautico: 07 Il Charter
  • Modulo Turismo Nautico: 08 L’Entroterra
  • Modulo Competenze Trasversali: 09 Il Team
  • Modulo Comunicazione: 10 Sociologia del turismo e psicologia dei gruppi
  • Modulo Comunicazione: 11 Inglese
  • Modulo Management: 12 Il lavoro in rete e sistemi informatici
  • Project Work: Comunicazione
  • Stage: Relazioni Pubbliche
  • Visite didattiche
  • outdoor: lavoro in team

Disoccupati laureati, Soggetti in CIG laureati, Soggetti in mobilità laureati.

Le metodologie formative si avvarranno dei sistemi fad e della formazione esperienziale. Sono previste lezioni fontali di cui 480 ore d’aula e 150 di stage/project work.

Non indicato

Non indicato

Diploma di Master di I livello.

Non indicato

Master Gratuito

La partecipazione gratuita è soggetta al riconoscimento di voucher, cioè di un contributo economico fino ad un massimo di € 6.000,00 finalizzato al rimborso della quota di iscrizione al corso.
Destinatari del voucher sono i residenti nelle regioni Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lazio, Marche, Molise, Valle d’Aosta, Veneto.

Nessuna

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo master

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Loading...

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

Privacy Policy - Termini e Condizioni d'uso
Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
Rivendica questo corso »

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento
CON QUALE MASTER VUOI COSTRUIRE
LA TUA CARRIERA? ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
I tuoi dati non saranno mai ceduti a terzi. Acconsenti L.196/2003