Master

Master Internazionale di I^ livello in Comunicazione e Management per il turismo

Non ancora recensito.

Il Master ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di ricoprire ruoli di responsabilità nell’ambito delle attività di organizzazione, produzione e commercializzazione di prodotti/servizi appartenenti all’area turistica. Tale figura può svolgere la sua attività professionale sia come consulente, sia inserita stabilmente nelle varie tipologie di impresa turistica. Possiede competenze sia di tipo tecnico specialistico che […]

  • Inizio1 Febbraio 2013
  • DoveAssisi
  • Durata1500
  • Posti30
  • Iscrizioni entro21 Dicembre 2012
  • LinguaIT
  • FrequenzaObbligatoria 80%
  • Stage

Il Master ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di ricoprire ruoli di responsabilità nell’ambito delle attività di organizzazione, produzione e commercializzazione di prodotti/servizi appartenenti all’area turistica. Tale figura può svolgere la sua attività professionale sia come consulente, sia inserita stabilmente nelle varie tipologie di impresa turistica.

Possiede competenze sia di tipo tecnico specialistico che di tipo manageriale: dall’economia e management delle imprese ricettive al marketing turistico e al management finanziario, dalla contrattualistica per la gestione dell’impresa, alla psicologia della clientela per saperne interpretare i modelli di decisione e consumo.

CONTATTACI

Di fronte alla necessità di ridefinire le linee strategiche e di sviluppo settoriale per adattarsi al nuovo scenario della domanda e dell’offerta di tourism and leisure è, quindi, indispensabile che i nuovi manager sviluppino forti capacità professionali, gestionali, di problem solving e di gestione delle situazioni di cambiamento insieme ad una forte capacità di analisi delle opportunità offerte dai mercati esteri e, in particolare, dai c.d. mercati emergenti e di comunicazione verso questi mercati.

L’obiettivo del percorso formativo, pertanto, è sviluppare professionalità (manager e middlemanager) in grado di soddisfare una domanda di competenze specialistiche per la gestione ed organizzazione di servizi turistici, in entrata e in uscita, in un contesto sempre più competitivo, in continua modificazione, dove assume particolare rilevanza una capacità di lettura geo-politica dei mercati e dei possibili scenari evolutivi, nonché una rappresentazione dei luoghi nella loro mutazione diacronica.

I professionisti da formare dovranno essere in grado di ricoprire ruoli di responsabilità nell’ambito delle attività di organizzazione, produzione e commercializzazione di prodotti/servizi appartenenti all’area turistica. Tale figura può svolgere la sua attività professionale sia come consulente, sia inserita stabilmente nelle varie tipologie di impresa turistica.

I suoi livelli di autonomia variano in relazione all’inquadramento ed alla tipologia di impresa di inserimento. Sono comunque estremamente ampi ed elevati essendo la figura in oggetto ai vertici dell’organigramma aziendale. Gode di ampia autonomia nella predisposizione delle strategie di marketing e di definizione del prodotto. Ha ampi poteri decisionali per quanto riguarda la predisposizione dei sistemi di analisi, interpretazione dati, commissionando, se necessario, ricerche e studi di mercato.

Possiede competenze sia di tipo tecnico specialistico che di tipo manageriale: dall’economia e management delle imprese ricettive al marketing turistico e al management finanziario, dalla contrattualistica per la gestione dell’impresa, alla psicologia della clientela per saperne interpretare i modelli di decisione e consumo. Il percorso formativo favorirà anche l’orientamento a lavorare in team, a sapere entrare in empatia con i clienti e con i propri collaboratori. Per lo svolgimento della professione è importante la conoscenza almeno della lingua inglese parlata e scritta.

Il corso prevede due indirizzi di approfondimento e di specializzazione:
a) tour operating management, per la gestione di aziende organizzatrici di viaggio;
b) hospitality management, per la gestione di imprese ricettive (hotel, alberghi, villaggi, campeggi, ecc.).

La fase d’aula prevede lo sviluppo di specifici temi di particolare rilevanza per la gestione ed organizzazione delle attività economiche nel settore. La didattica dovrà essere svolta attraverso l’erogazione di moduli brevi ed intensivi, estremamente specialistici, che approfondiscano tematiche professionalizzanti e finalizzati alla creazione di individuate competenze professionali.
Le lingue di lavoro sono inglese e italiano.
I moduli specialistici saranno erogati a cura dell’Università per Stranieri di Perugia e del CST di Assisi sotto la supervisione e il coordinamento del Direttore del Master, nominato dall’Università per Stranieri.

MODULI SPECIALISTICI – SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
English for tourism (L-LIN/12) 50 ore – 6 CFU
Economia e comunicazione d’impresa (SECS-P/08) 40 ORE – 5 CFU
Geopolitica (SPS-04) 30 ore – 4 CFU
Web marketing (SECS-P/08) 40 ore – 5 CFU
Sistema turismo (SECS-P/08)32 ore – 3 CFU
Hospitality & travel management (SECS-P/10) 108 ore – 9 CFU
STAGE – 700 ore – 20 CFU
PROJECT WORK – 200 ore – 8 CFU
STUDIO INDIVIDUALE E ASSISTITO – 300 ore

Totale CFU 60

Laureati

Durante lo svolgimento delle attività frontali saranno distribuiti agli studenti i materiali didattici elaborati dai docenti (dispense, presentazioni in PowerPoint, materiale didattico relativo ad esercitazioni…).

I docenti forniranno, inoltre, i riferimenti bibliografici utili allo studio e all’approfondimento delle tematiche trattate. Lo stage, della durata di 700 ore, sarà svolto in aziende del comparto turistico individuate dal CST di Assisi. Durante il periodo di stage gli studenti dovranno elaborare un project work.

I partecipanti al Master, al termine di ogni modulo, saranno sottoposti a verifiche in itinere nel corso delle quali il Direttore del Master supervisionerà il grado di preparazione raggiunta. Ai fini del conseguimento del titolo di Master è necessario il superamento di tutte le suddette prove.

I risultati delle verifiche saranno espressi in trentesimi. La valutazione finale dei partecipanti sarà effettuata dalla Commissione di selezione, sarà espressa in trentesimi e terrà conto dei voti conseguiti nelle verifiche di fine modulo e della valutazione del project work.

Non indicato.

MSC Crociere, Club Med, Best Western Italia s.c.p.a., Cathay Pacific, Insight Borneo Incentive and Tours, Discovery Overland Holidays, Intercontinental De La Ville Rome, R.S.I. Group srl, Starwood Hotels and Resorts (Ciga Gestioni srl), Le Meridien Rimini (Excelsior Savoia spa), Four Seasons Hotel Firenze (Cu.Gi.Mi. spa), NUN Assisi Relais & Spa Museum (Structurae srl), Hotel Brufani Palace, Phone&go, Ora Hotels, S.T.B. Società delle Terme e del BenessereS.p.A, In Viaggi S.r.l., Accor Hospitality Italia S.r.l., Millenaria S.r.l.

Diploma di master

Per l’ammissione al Master è necessario essere in possesso del seguente titolo di studio: – laurea triennale del nuovo ordinamento o quadriennale dell’ordinamento previgente al D.M. 509/1999 ovvero titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto equivalente (l’equivalenza sarà stabilita dalla Commissione di ammissione e valutazione sulla base della documentazione, tradotta in italiano, prodotta dal candidato, unita alla domanda di ammissione e precisata al successivo art. 6 del presente bando).

Tale requisito dovrà essere posseduto dai candidati alla data di scadenza prevista dal bando per la presentazione delle domande di partecipazione. Nel rispetto di tutte le altre modalità e requisiti previsti dal bando, potranno essere ammessi con riserva i laureandi che conseguiranno il titolo necessario per l’ammissione entro il mese di dicembre 2012.

€ 7500

L’INPDAP mette a disposizione 8 borse di studio a copertura totale del costo d’iscrizione, riservate ai dipendenti dell’Istituto, agli iscritti, ai figli e agli orfani di iscritti e di pensionati INPDAP.

La tassa di iscrizione al Master è stabilito in Euro 7.500,00. Il pagamento dovrà essere effettuato a favore dell’Università per Stranieri di Perugia in due rate:
– la prima di € 3.750,00 entro e non oltre il 15° giorno successivo alla data di pubblicazione
della graduatoria, pena la decadenza e relativa esclusione dal Master;
– la seconda di € 3.750,00, entro il giorno 25 maggio 2013.
Per i titolari di borsa di studio dell’Università per Stranieri l’importo della prima rata è pari a € 3.500,00

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo master

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

17 − 16 =

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Thony ha scritto
@Mod wrote:ops! esperienza diretta? e no questa devi proprio raccontarla! sai l'idea che si ha invece di rimini è che sia la migliore....perche' dici che…
desperate ha scritto
ciao :) dubbi sull'universita di rimini a parte, mi direste se gli sbocchi occupazionali sono reali?!? io ho una laurea specialistica in turismo,ma tutta qsta…
Mod ha scritto
ops! esperienza diretta? e no questa devi proprio raccontarla! sai l'idea che si ha invece di rimini è che sia la migliore....perche' dici che bisognerebbe…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
    Rivendica questo corso »

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento