Master

Master Marketing Management del Turismo, Master Tourism Management Marketing & Communication, MASTER WEB MARKETING TURISTICO

Master in Tourism Marketing & Social Media Management

Non ancora recensito.

Il Master in Tourism Maketing & Social Media Management forma esperti di marketing turistico capaci di inserirsi in realtà aziendali disparate o, grazie alla loro professionalità, di lavorare come consulenti esterni. Il Marketing verrà analizzato in tutti i suoi aspetti con un focus particolare sul web e social marketing e sulla nuove tendenza di promozione.
La SESEF è socio aggregato ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale).

  • Inizio13 Mar 2017
  • DoveRoma
  • Durata1000
  • Posti40
  • Iscrizioni entro28 Feb 2017
  • LinguaIT
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Il Master in Tourism Marketing & Social Media Management è il percorso di studi di tutta l’offerta formativa SESEF che più degli altri fa della specializzazione la sua arma vincente, grazie a una conoscenza approfondita del mercato e delle imprese turistiche, con particolare attenzione alle strategie per rafforzare la presenza sul web.

Organizzato solo una volta all’anno forma i professionisti che dovranno dare slancio e forza al mercato turistico di riferimento con la loro creatività, capacità commerciale e visione strategica anticipando le nuove tendenze del mercato turistico e sfruttando i social media come canale privilegiato.

La comunicazione orientata verso il web e i social media assume dunque un’importanza rilevante in questo percorso formativo, ma non vengono tuttavia tralasciati gli aspetti relativi all’organizzazione e alla programmazione. Gli stage rafforzano le competenze acquisite in aula. La SESEF è socio aggregato ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale).

 

Formare in maniera efficace delle nuove figure professionali in ambito turistico e comunicativo.

Hotel, tour operator, agenzie di viaggio, società di marketing, comunicazione e consulenza turistica, società di web marketing turistico.

INTRODUZIONE AL MERCATO TURISTICO
· Scenari, mercati, economia.
Analisi del sistema economico Meccanismi di funzionamento dei sistemi nazionali e internazionali Le imprese e il mercato
· Il mercato turistico
il livello macroeconomico : interdipendenze con altri comparti
il livello microeconomico : i distretti, politiche aggregative
I segmenti di mercato (congressuale , cultura, lusso, terme, crociere ecc.) e i driver mirati (cineturismo, capitali europee ecc.).
· Organizzare e programmare un territorio
Lo sviluppo delle destinazioni turistiche,
Programmazione e gestione strategica del territorio,
Product development nella destinazione e del marketing territoriale.
Sostenibilità , Attrattività e competitività delle destinazioni turistiche
Le strategie di governance, la cooperazione la competizione territoriale
Il rapporto tra turismo e ambiente
IL MARKETING DELL’IMPRESA TURISTICA
· Introduzione comunicazione e al team building
La Comunicazione nei suoi Aspetti Generali
La Comunicazione Efficace
Il Public Speaking
La Comunicazione Interna ed Esterna
La Programmazione Neurolinguistica e la Comunicazione
· Conoscenza e valutazione del mercato
Il processo informativo di marketing
Le ricerche sulla segmentazione del mercato
Le ricerche sulla segmentazione della clientela
Le ricerche sul prezzo

Le ricerche sul prodotti
Le ricerche sulla marca e il posizionamento
L’utilizzo di internet per la raccolta delle informazioni di marketing
· Il marketing e l’azienda
Lo scenario
Il comportamento d’acquisto
La segmentazione del mercato
La gestione delle informazioni e le ricerche di marketing
Le informazioni di marketing alla base delle decisioni aziendali Ricerche qualitative
La stima della domanda
L’offerta dei prodotti turistici
Le strategie d’impresa
Le strategie del marketing globale
Le strategie di prodotto
Il piano di marketing strategico
Il ruolo del marketing nell’ impresa
L’evoluzione dei mercati
Disomogeneità e segmentazione del mercato
Il processo strategico
La vision
La business mission
Obiettivi e strategie
· Politiche di mercato e strategie di marketing
Caratteristiche dei prodotti e l’analisi di fattibilità
Il controllo qualità nei servizi turistici
Il marketing mix
La relazione prodotto mercato
Il regime dei prezzi nei servizi turistici
La determinazione dei prezzi
Fattori fondamentali: costi, concorrenza, domanda
La promozione, la pubblicità e il marketing mix
La promozione come tattica aziendale
La promozione e la destagionalizzazione
Politiche e strategie di marketing
Marketing strategico
Regolarizzare la domanda
Collocamento mercatistico strategico dei concorrenti
· Il marketing mix
Fattori che determinano la composizione dell’offerta merceologica
Tipi di prodotti o servizi
I servizi complementari
Il mix dei servizi
I prezzi
Il prezzo come fattore di marketing
Determinazione dei prezzi
Il margine
· Il business plan delle imprese turistiche
Il Business Plan e il piano di Marketing
Inquadrare gli obiettivi e programmare (cronologia di un progetto di sviluppo)
Strategie di espansione: commercializzazione o delocalizzazione Analisi dei mercati per definire la strategia d’ingresso: le fonti informative
La concorrenza: selettività dei mercati, strategie mirate e interazione con l’utenza
· Gli strumenti di distribuzione e di vendita
Organizzazione e tecniche di vendita
Organizzazione dello spazio di vendita
Disposizione/esposizione dei prodotti
Distribuzione fisica
L ‘organizzazione di vendita
Ruoli e obiettivi della rete vendita
Il portafoglio clienti
Dimensioni della rete vendita
Struttura organizzativa
Costi della rete vendita diretta ed indiretta
Il revenue management
· Marketing communication
L’advertising
Lo sviluppo di una campagna pubblicitaria
Il Piano Media
Le Promotions
Le Sponsorizzazioni
On-line Communication
· Il web marketing
Concetto di web marketing
Distinzione tra Marketing Tradizionale e W.M.
Il business Models on-line
Il Web Stategic Planning
Il web marketing strategico
Internet marketing segmentazione e direct marketing Integrazione a livello di core business, a livello tattico ed a livello strategico
Il web marketing mix
Gli strumenti del web promo-communication mix
La gestione di un budget
La scelta dei canali
Il monitoraggio
Il calcolo del ritorno sugli investimenti
L’audit per il marketing

FOCUS DI APPROFONDIMENTO
Social Media Marketing for Tourism

Laureati e laureandi in ogni disciplina, con una laurea triennale o specialistica.
Diplomati con esperienza documentata nel settore del turismo.
In presenza di borse di studio l’età massima per candidarsi è 38 anni.

Lezioni frontali, role playing, project work, e-learning, stage.

Non indicato

Agenzie di marketing, eventi, congressi e comunicazione, tour operators, Villaggi turistici.

Attestato finale di Master e attestato di stage.

La selezione per le borse di studio si svolge on-line in due momenti:

  • Prima Valutazione Curriculare
  • Se idonei al primo step, test on-line, 80 domande in 30 minuti.

L’accesso alla selezioni prevede un versamento di 48,80€.

€ 5500

Borse di studio parziali o totali in base al punteggio ottenuto nel test di selezione.

Vengono assegnate 20 borse di studio del valore di € 5500 e 20 borse parziali con riduzione fino al 56% della quota

Alloggio gratuito per la parte d’aula.

Possibilità di dilazionare la quota di iscrizione.

La selezione per l’assegnazione di borse di studio si svolgerà on-line.
La selezione consiste in due Step:
1° analisi curriculare
2° test di selezione on-line.

Per accedere al 2° step bisogna versare un contributo amministrativo di 48,80€
Possono accedere alle selezioni:
laureati e laureandi;
diplomati con esperienza nel settore turistico;
massimo 38 anni di età

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