Master

Master Direzione Strutture Alberghiere e Ricettive, Master Economia Management e Gestione del Turismo, Master Hospitality and Hotel Management

Master in Economia e Gestione del turismo

Non ancora recensito.

Da oltre 20 anni il Master trasforma la passione per i viaggi in una carriera di successo. È uno dei percorsi più riconsciuti dalle imprese del settore. Il placement (98%) e le caratteristiche di eccellenza e innovatività ne fanno una best practice internazionale.

  • Inizio 6 Nov 2017
  • DoveMira
  • Durata1200
  • Posti35
  • Iscrizioni entro23 Oct 2017
  • LinguaIT
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Il Master in Economia e Gestione del turismo nasce dalla consolidata collaborazione tra Università Ca’ Foscari di Venezia e CISET – Centro Internazionale di Studi sull’Economia turistica – ha formato più di 600 professionisti del turismo, dando vita a una nutrita community di ex allievi.

Il riconoscimento degli ”addetti ai lavori” è confermato dal coinvolgimento degli operatori nella docenza e nelle diverse attività d’aula, ma soprattutto dal placement degli allievi: il 98% a un anno dal diploma ha un contratto di lavoro.

Le sue caratteristiche sono: sviluppo del talento individuale; collegamento con il mondo del lavoro; staff dedicato con esperienza nel settore; innovatività: e-tourism, nuovi trend del mercato, professioni e competenze emergenti nel settore, tecnologie d’avanguardia; formazione manageriale completa; expertise specifica e ampia conoscenza del settore; orientamento alla valorizzazione di risorse culturali e ambientali; approcci didattici nuovi e hands on, come i Live projects; prospettiva internazionale con docenti e studenti stranieri, approfondimento dell’inglese tecnico.

L’obiettivo principale del corso è formare giovani per diventare manager di successo in tutte le tipologie di aziende del turismo (hotel, tour operators, compagnie di crociera, OTAs, etc.).

Il percorso formativo è quindi costruito per:

  • sviluppare delle capacità e competenze richieste dalle imprese e dai territori, con particolare attenzione alle professioni emergenti
  • fornire un quadro completo e aggiornato sulle molte opportunità di carriera offerte dal settore turistico,
  • conoscere gli allievi e definire quale tipo di azienda e attività rispondano meglio alle caratteristiche di ciascuno studente

Come dimostrano i percorsi degli ex allievi, il Master prepara a una carriera in tutte le aziende del settore, in Italia e all’estero:

  • Hotel
  • Online Travel Agencies
  • Tour operators
  • Organizzazione eventi
  • Agenzie di promozione e gestione del turismo sul territorio
  • Ristorazione di alta qualità
  • Compagnie di crociera
  • Consulenza alle imprese e agli operatori
  • Aeroporti
  • Compagnie aeree
  • Enti di gestione di beni culturali e ambientali

Il corso ha durata annuale, full-time, da novembre 2017 a ottobre 2018.

La prima parte è dedicata

  • Allo sviluppo di conoscenze e competenze specifiche, manageriali e trasversali (marketing e web marketing, management, gestione delle risorse umane, destination management, comunicazione e storytelling, ecc.)
  • a creare una conoscenza diretta e completa di tutte le aziende del settore e del tipo di professioni al loro interno, soprattutto tramite il contatto diretto con testimoni ed ex allievi.

I sette mesi d’aula sono poi completati dallo stage della durata minima di tre mesi presso le più importanti aziende, pubbliche e private, del settore, in Italia e all’estero.

Il periodo di stage è preparato dall’attività di orientamento alla carriera, svolta con i tutors, che permette agli allievi di scegliere la sede in maniera mirata e consapevole individuando l’ambito più adatto alle singole aspirazioni e potenzialità.

Il Master si rivolge a:

  • neo-laureati con la passione per i viaggi, il mondo del turismo e dell’ospitalità, la valorizzazione delle risorse culturali e naturali.
  • giovani laureati già inseriti nel modo del lavoro che cercano un’opportunità per migliorare o dare una svolta alla propria carriera

Il Master è un percorso di crescita professionale e personale completo.

L’attività d’aula mescola diverse tipologie di approcci didattici

  • attività hands on in cui gli studenti si misurano, “senza rete”, con l’attività quotidiana dei professionisti
  • in aula con i manager
  • visite e partecipazione a fiere, conferenze e altri eventi
  • fieldwork
  • lezioni e simulazioni, casi studio
  • laboratori specific su temi come la gestione degli eventi, revenue managemtn, turismo enogastronomico
  • live projects: un approccio innovativo che trasforma gli studenti in consulenti per un’impresa o un territorio su un problema reale: gli studenti hanno lavorato a piani di marketing, lancio di nuovi concept, navigabilità dei siti web, itinerari e nuovi prodotti per territori e imprese come Starwood, B&B Hotels, Confturismo, ecc.

Il Master si distingue da altre proposte formative per il livello di expertise e specializzazione sul settore turistico: nasce infatti dalla collaborazione tra un centro di ricerca dedicato e docenti che hanno creato gli studi sul turismo in Italia.
Il “turismo” non è quindi uno dei molti temi, ma la vocazione specifica del gruppo di lavoro che coordina il corso.
A questo si affiancano oltre 100 tra docenti, esperti e testimoni aziendali (45% della faculty), provenienti da tutta Italia e dall’estero (Sorbonne Paris IV, Oxford Brookes, ecc.), scelti per la loro conoscenza di aspetti specifici del settore e la loro disponibilità a mettersi in gioco discutendo con gli studenti della loro esperienza.
Molti tra i manager invitati in classe sono ex allievi del Master, ora dirigenti delle più importanti aziende del settore.

Durante le ultime edizioni hanno collaborato con il Master, fra gli altri:

– Adriacongrex ACX
– AIGO,
– Airberlin,
– Gruppo Alajmo,
– Alpitour
– Belmond Hotels,
– B&B Hotels,
– Boscolo Group
– Booking.com,
– CHR Travel (UK)
– Costa Crociere,
– DFS Group
– Expedia Italia,
– Go Asia- Go Australia
– Gartour Incoming,
– Hilton Hotels and Resorts
– Home Festival
– Hotelfusion (UK),
– HnH Hotels
– Marriott International
– Meliá International,
– Musei Civici Venezia
– NH Hotels,
– Orovacanze – Valtur
– Royal Caribbean,
– Slow Food,
– The Bauers
– Terme di Sirmione,
– Trydoo.com,
– Turismo in Langa,
– Uvet AmEx,
– Turismo FVG
– Treschef
– Venice Marathon
– Weekendesk (Spagna)

Master universitario di primo livello – 60 crediti.

Laurea triennale in qualsiasi disciplina o laurea vecchio ordinamento in qualsiasi disciplina.

€ 7500

Sono previste 7 Borse di studio a copertura totale assegnate da INPS. Per ulteriori informazioni Borse di studio INPS

 

Non indicato

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo master

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Loading...

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a CISET Università Ca’ Foscari Venezia

Privacy Policy - Termini e Condizioni d'uso

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento
CON QUALE MASTER VUOI COSTRUIRE
LA TUA CARRIERA? ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
I tuoi dati non saranno mai ceduti a terzi. Acconsenti L.196/2003