Master

MASTER DESTINATION MANAGEMENT, Master Economia Management del Turismo e Sviluppo Turistico del Territorio, Master Economia Management e Gestione del Turismo

Master in Economia e Gestione del Turismo – 22° edizione

Non ancora recensito.

Nato da oltre 20 anni, il Master in economia e Gestione del turismo è un percorso formativo d’eccellenza tra i più quotati del settore, come dimostrato dalle posizioni manageriali di alto livello ricoperte dagli ex allievi e dal mantenimento di anno in anno di un placement elevato (96% ad un anno dalla fine del corso), […]

  • Inizio17 Nov 2014
  • DoveOriago di Mira
  • Durata1500
  • Posti35
  • Iscrizioni entro10 Nov 2014
  • LinguaIT
  • FrequenzaObbligatoria 80%
  • Stage

Nato da oltre 20 anni, il Master in economia e Gestione del turismo è un percorso formativo d’eccellenza tra i più quotati del settore, come dimostrato dalle posizioni manageriali di alto livello ricoperte dagli ex allievi e dal mantenimento di anno in anno di un placement elevato (96% ad un anno dalla fine del corso), offre: sviluppo delle capacità individuali e della professionalità – un percorso di formazione di alto livello decisamente orientato al mondo del lavoro e alle opportunità di carriera. Una formazione manageriale completa – il programma fornisce competenze gestionali, di organizzazione e coordinamento di aziende, private e pubbliche, e di progetti di pianificazione e sviluppo territoriale. Un collegamento con il mondo del lavoro – contatto e discussione in aula con i manager delle aziende, live projects, laboratori, partecipazione a fiere e convegni, ingresso nel club Young Skal e stage. Una prospettiva internazionale – numerosi docenti stranieri, allievi provenienti da altri Paesi, è attivo un doppio diploma con l’università di Vilnius, attività field in collaborazione e compartecipazione con Sorbonne Paris IV. Un orientamento alla valorizzazione di risorse culturali e ambientali – il corso approfondisce anche i temi dello sviluppo sostenibile, con focus sulle dimensioni sociali e geografiche del turismo. Un costante aggiornamento sulle innovazioni del settore, in particolar modo su e-tourism, web e social media marketing per il turismo.

Obiettivo del master è creare professionisti pronti ad entrare nel settore turistico, sviluppando strumenti e competenze che facilitino l’inserimento degli allievi nel mondo del lavoro. Ciò avviene, da un lato, fornendo una preparazione manageriale, dall’altro garantendo il contatto con il mondo del lavoro, sia in aula che durante lo stage, supportato da un adeguato tutoraggio e career coaching.

Il Master prepara all’inserimento e ad una futura carriera in tutte le aziende del settore turistico.
Al termine del corso i partecipanti potranno infatti inserirsi a livello manageriale presso:

  • Tour operator, agenzie online, network di agenzie di viaggio
  • Hotellerie, villaggi turistici e altre strutture ricettive
  • Compagnie aree, porti e società aeroportuali, compagnie di navigazione
  • Società di organizzazione eventi, congressi, fiere
  • Enti che si occupano di gestione dei beni culturali e ambientali
  • Società di consulenza e servizi alle aziende e alle destinazioni turistiche
  • Settore pubblico (APT, IAT, Comuni,…)nelle aree:
  • Marketing, Web marketing, Comunicazione
  • Promozione e sviluppo delle destinazioni
  • Revenue Management
  • Room Division Management
  • Gestione congressi ed eventi
  • Commerciale
  • Programmazione
  • Gestione Risorse Umane
  • Food&Beverage
  • Controllo di gestione e controllo qualità

Il corso ha durata annuale dal 3 novembre 2014 al 31 ottobre 2015. Prevede sette mesi d’aula (da novembre a fine maggio), un minimo di tre mesi di stage (a partire da giugno) e la redazione, presentazione e discussione a fine ottobre di un project work che approfondisce temi e problematiche concordati con l’azienda ospitante e legati all’esperienza di stage.
Il programma prevede un’attività di live project – attività di consulenza su progetti concreti – e laboratori su con focus specifici su temi richiesti dal settore quali Revenue Management, Events Management, HR Management, Turismo Enogastronomico.
Strumenti e competenze essenziali per una carriera nel settore vengono sviluppati attraverso 11 moduli:

  • Basics: orientamento e acquisizione di elementi di base per elaborare informazioni sul turismo
  • Economia e risorse del turismo
  • Economia e management delle imprese turistiche
  • Marketing turistico
  • Organizzazione e gestione delle risorse umane nel turismo
  • Programmazione e controllo delle aziende turistiche
  • Sistemi informativi e nuove tecnologie per il turismo
  • Gestione finanziaria e valutaria
  • Diritto e Turismo
  • Tourism English
  • Politiche per il turismo. Policy, sostenibilità e destination management.

Il corso si rivolge a laureati in tutte le discipline motivati ad intraprendere un percorso di carriera nell’industria turistica o a riqualificarsi in un settore in costante evoluzione. E’ aperto sia a neolaureati interessati a proseguire o integrare il proprio percorso di studi con un Master professionalizzante, che ad operatori interessati ad aggiornare le proprie conoscenze e competenze relative al settore turistico.

Il Master è un corso full time, in presenza. Il corso utilizza un mashing di approcci formativi diversi, dall’uso di casi, discussione in aula con managers -ed esperti, all’utilizzo di simulazioni, attività field e laboratori, . Si distingue per l’uso dell’apprendimento esperienziale, in particolare attraverso i live projects, vere e proprie attività di consulenza su progetti concreti proposti da imprese o organizzazioni, che richiedono agli studenti di affrontare i problemi che i managers del settore incontrano ogni giorno. Il Master è stato individuato in diversi progetti europei come buona pratica proprio nell’uso dei live projects in percorsi formativi post-graduate dedicati al turismo, caratteristica sviluppata in house, ma condivisa con alcune delle migliori scuole di ospitalità e turismo in Europa.

La faculty è formata da docenti interni dell’Università Ca’ Foscari, molti tra i quali massimi esperti del turismo in Italia, da specialisti in turismo provenienti da atenei italiani e stranieri, da manager e operatori (oltre il 40% ). Caratteristica distintiva del corso è l’intervento in aula come docenti e testimoni di molti ex-allievi del Master che oggi occupano posizioni manageriali di rilievo. Sono previste docenze in lingua inglese.

Lo stage, di minimo 500 ore, è parte integrante del percorso formativo del Master. Si tratta di un’esperienza importante per gli allievi sia dal punto di vista professionale che personale: a chi affronta per la prima volta il mondo del lavoro offre l’opportunità di entrare in contatto diretto, in maniera strutturata, con il business, chi ha già esperienze lavorative potrà proporsi con più consapevolezza nel settore.

Il Master, ha sviluppato collaborazioni con le principali e più innovative realtà aziendali, sia per quanto riguarda la docenza, sia gli stage ed il reclutamento. Ogni anno gli studenti vengono ospitati sia da aziende che da tempo lavorano con il Master che da aziende emergenti. Durante le più recenti edizioni hanno collaborato con il Master: Gruppo Accor, Adecco Tourism and Fashion, Adriacongrex, Aeroporto di Bruxelles, Agenzia Turismo Friuli FVG, AIGO, Gruppo Alajmo, Gruppo Alpitour, Alliance Hotels, Airberlin (Ger), APT Valle di Fiemme, Belmond (Orient Express), Best Western, B&B Hotels, Boscolo, Costa Crociere, , Econstat, Eurohotels (Ger) Expedia Italia, Expo Venice, Firenze Convention Bureau, Gartour, GEASAR Aeroporto di Olbia, Ideazione, Harmattan T.O., Hilton Hotels and Resorts, Hotelfusion (UK), Insidecom, Italian American Museum of Los Angeles, Jumbo Tours (Esp), KPMG, Learn Italy (New York), Meliá International, NH Hotels, etc

Diploma di Master Universitario di I livello, 60 crediti formativi.

Laurea in qualsiasi disciplina presso Università italiane o estere (laurea quadriennale vecchio ordinamento, laurea triennale o di primo livello, laurea specialistica o magistrale, o titolo estero equipollente). Saranno prese in considerazione anche le candidature di laureandi purché conseguano la laurea in tempi compatibili con la regolare partecipazione al corso. Sono previste prove di ammissione che prevedono anche la valutazione del livello di conoscenza della lingua inglese.

€ 7000

8 Brose di studio a copertura totale. Borse di studio a copertura parziale o totale della quota di iscrizione. Il Master partecipa all’assegnazione del borse INPS-GESTIONE DIPENDENTI PUBBLICI, che consentono a figli di iscritti alla gestione dipendenti pubblici (ex INPDAP) di ottenere borse a copertura totale della quota di iscrizione. E’ possibile anche accedere a contributi Regione Veneto o di altri enti pubblici e a prestiti d’onore attraverso le convenzioni dell’Università Ca’ Foscari.

È attivo dall’anno 2008/2009 un accordo con il Master in International Tourism Management dell’Università di Vilnius, che consente agli allievi di entrambi i corsi di frequentare una parte del programma all’estero e conseguire un doppio diploma.

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo master

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Loading...

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a CISET Università Ca’ Foscari Venezia

Privacy Policy - Termini e Condizioni d'uso

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento
CON QUALE MASTER VUOI COSTRUIRE
LA TUA CARRIERA? ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
I tuoi dati non saranno mai ceduti a terzi. Acconsenti L.196/2003