Master

MASTER DESTINATION MANAGEMENT, Master Management Destinazioni Turistiche e Risorse Territoriali, Master Marketing Turistico Destination Management

Master I livello Cineturismo 3.0 & Destination Manager

Non ancora recensito.

Il Master Universitario di Primo livello Cineturismo 3.0 & Destination Manager, proposto dall’Università degli studi di Salerno nelle sedi di Napoli e Salerno, consente di operare nelle imprese turistiche pubbliche o private e specializzarsi nella nuova professione di DESTINATION MANAGER. Un profilo specialistico che utilizza le moderne tecnologie dell’ICT e gli strumenti di web marketing.

  • Inizio 2 May 2017
  • DoveNapoli
  • Durata375
  • Posti30
  • Iscrizioni entro28 Feb 2017
  • LinguaIT
  • FrequenzaPart Time
  • Stage

Il Master Universitario di Primo livello Cineturismo 3.0 & Destination Manager,progettato dall’Università degli studi di Salerno, si pone l’obiettivo di creare e potenziare filiere turistiche integrate, che consentono di implementare un network di tipo produttivo, ma anche informativo-consultivo-strategico tra gli attori.

Si tratta di soggetti privati e pubblici che, operando nei diversi ambiti del comparto, sono impegnati nel lancio di un particolare prodotto (CINETURISMO) o sistema territoriale (set cinematografici o televisivi) e nel facilitare rilevanti relazioni tra le imprese – sia per le esigenze di complementarità dei servizi forniti dai partners sia per le necessità di integrazione verticale – per comunicare un’identità e un’immagine coordinata del comprensorio.

Le ricadute socio-economiche sono significative, anche se non di agevole misurazione, e andrebbero valutate in un’ottica di medio della filiera CINETURISMO (poli, cineporti, distretti); gli investimenti delle produzioni extra-regionali in particolari ambiti geografici; la promozione e la diffusione del patrimonio culturale locale; l’incremento dei flussi turistici.

Il Master Universitario di Primo livello CINETURISMO 3.0 & DESTINATION MANAGEMENT persegue l’obiettivo di rilanciare  la formazione nell’ambito di una importante nicchia di mercato, in considerazione del mutato contesto istituzionale e produttivo, ridefinito soprattutto dalle nuove tecnologie digitali e dai media audiovisivi.

I professionisti formati dal Master  Universitario  di Primo   livello CINETURISMO  3.0  &  DESTINATION  MANAGEMENT, ampliando le proprie conoscenze e approfondendo temi legati ai new media, sono agevolati nel proprio inserimento nel mondo del lavoro e hanno ampie possibilità di impiego all’interno di Organizzazioni turistiche pubbliche e private.

MODULO 1 – VALORIZZAZIONE TURISTICO- CULTURALE DELLE LOCATION (VTL)

Programmazione e gestione strategica delle destinazioni turistiche. Teoria e metodi per la valorizzazione turistica dei territori creativi.

Cineturismo e valorizzazione delle identità culturali dei sistemi territoriali locali: una nicchia competitiva strategica nel mercato globale.

Struttura organizzativa delle produzioni cinematografico-televisive e pianificazione delle fasi di scouting delle location: tecniche di selezione, documentazione e archiviazione.

Governance e politiche pubbliche per il turismo, legislazione dei beni culturali, diritto della proprietà intellettuale, delle esclusive industriali e dei segni distintivi.

MODULO 2 – MANAGEMENT STRATEGICO DELLO SVILUPPO LOCALE (MSL)

Politiche di marketing delle imprese turistico-culturali e pianificazione delle strategie di Destination Management.

Il marketing delle produzioni cinematografiche e televisive: product placement, comarketing e merchandising.

Gestione strategica dell’innovazione digitale della location pre, on- set e post-produzione.

Promozione, marketing e posizionamento strategico del prodotto audiovisivo.

Gestione e controllo della qualità dei servizi turistico-culturali: dal CRM al Web 3.0.

MODULO 3 – SMART MOVIE TOURISM (SMT)

New media nella tourism communication e architettura dell’informazione        e              informatica            gestionale             nel Film-Induced-Tourism.

Business Intelligence per i servizi turistico-culturali: tecnologie IC, Social Network, App e Smartphones per le offerte turistiche integrate e innovative.

Tecniche di posizionamento strategico: Web Marketing, Search Engine Optimization (SEO) e Search Engine Marketing (SEM).

Internet-Destination Management System (I-DMS) per l’ospitalità turistico-culturale.

Geographic Information System – DataBase Management System (GIS – DBMS) per Mobile Devices e Social Networking.

Il Corso di Master Universitario di Primo livello CINETURISMO 3.0 & DESTINATION MANAGEMENT è rivolto ai laureati nelle discipline umanistiche (storico-artistiche, dell’architettura, dello spettacolo e della comunicazione), economiche e giuridiche, che intendono operare nel campo della multimedialità, della gestione delle location e della promozione del cinema e dei media digitali.

La didattica sarà articolata in lezioni frontali interdisciplinari e in attività formative tecnico-professionali (come laboratori, tirocini, esercitazioni con l’utilizzo di supporti informatici e audiovisivi, progettazione di case studies), presso le sedi istituzionali del percorso formativo specialistico DIEM   (DIPARTIMENTO   DI   INGEGNERIA   DELL’INFORMAZIONE   ED

ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA) e la sua struttura scientifica OPSAT  (OSSERVATORIO  PER  LA  PROGRAMMAZIONE  DELLO SVILUPPO

SOSTENIBILE E L’ASSETTO DEL TERRITORIO), al fine di integrare l’apprendimento interdisciplinare delle conoscenze specialistiche con l’acquisizione di innovative competenze tecnico-professionali.

  • LEZIONI FRONTALI IN AULA
  • ESERCITAZIONI E LABORATORI TEMATICI PRESSO L’OPSAT E ALTRE STRUTTURE SCIENTIFICHE DEL DIEM
  • TIROCINIO

Le metodologie didattiche sono improntate alla  specializzazione

– strutturata sulle competenze di area umanistica, giuridico– istituzionale, economico–aziendale e professionale – per far acquisire al DESTINATION MANAGER specifiche professionalità nella gestione delle location nel settore della produzione cinematografica, audiovisiva e degli eventi culturali (conoscenza, caratterizzazione, individuazione e archiviazione delle location; gestione delle location in fase di produzione; promozione delle location a fini turistici).

Germana Citarella, Monica Maglio, Maria Giuseppina De Luca, Francesco Citarella, Pasquale Iaccio, Rosa Maria Agostino, Filippo Murino, Maria V. Ciasullo, Orlando Troisi, Bice Della Piana, Alfonso Amendola, Maria Teresa Cuomo, Alessandra Storlazzi, Giovanna Truda, Paolo Diana, Pierluigi Ritrovato, Alessia Saggese, Luca Greco, Gabriella Piscopo, Maria Teresa Cuomo, Diodato Ferraioli, Carmen De Maio

  • UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA – DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, DEI BENI CULTURALI E DEL TURISMO
  • FONDAZIONE FILM COMMISSION REGIONE CAMPANIA
  • CONFINDUSTRIA CAMPANIA
  • CONFINDUSTRIA SALERNO
  • COMUNE DI NAPOLI
  • COMUNE DI SALERNO
  • COMUNE DI CENTOLA
  • COMUNE DI SAN QUIRICO D’ORCIA
  • RISPOSTE TURISMO SRL

ASSOCIAZIONE DISTRETTO TURISTICO COSTA D’AMALFI

Master di I livello

Possono partecipare al concorso per l’esame di ammissione al Corso di Master Universitario di Primo livello CINETURISMO 3.0 & DESTINATION MANAGEMENT i cittadini italiani e stranieri che, al momento della presentazione della domanda di partecipazione allo stesso, siano in possesso di laurea triennale.

€ 5000

Sono già disponibili BORSE DI STUDIO. Inoltre, sono in corso di acquisizione Accordi istituzionali con Enti e Soggetti partner per ulteriori concessioni.

  • Napoli e Salerno saranno le sedi delle attività
  • Parte del percorso formativo sarà svolto con la metodologia didattica e-learning.

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo master

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Loading...

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a Università degli studi di Salerno

Privacy Policy - Termini e Condizioni d'uso

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento
CON QUALE MASTER VUOI COSTRUIRE
LA TUA CARRIERA? ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
I tuoi dati non saranno mai ceduti a terzi. Acconsenti L.196/2003