Sicilia

Master Universitario di I° livello in Storia, Cultura e Turismo in area mediterranea

L’Università di Pisa, la Città di Marsala e l’Associazione “Amici del Liceo Classico Giovanni XXIII” organizzano  la II° edizione del Master Universitario di I livello in Storia, Cultura e Turismo in area mediterranea – anno accademico 2009-2010 (domande di iscrizione da presentarsi entro il 30 novembre 2009) che si propone come percorso di approfondimento e specializzazione finalizzato a generare competenze e professionalità con un significativo legame con il territorio nel quale devono agire, soprattutto per la progettazione e lo sviluppo di politiche di turismo culturale.

L’innovazione è il carattere qualificante di questa proposta di Master, che punta sulla interdisciplinarietà come scelta strategica per affrontare le sfide di un settore in grande espansione e fortemente competitivo.
Si vuole infatti fornire una formazione che unisca conoscenze della storia del territorio, del suo patrimonio artistico, del suo contesto ambientale, ai fondamenti economici e gestionali necessari all’esercizio delle varie attività collegate al turismo.
La sfida da affrontare è quella posta da un turismo sempre più articolato e con richieste sempre più sofisticate: non solo mare e monti, ma patrimonio artistico, riserve naturali, itinerari storici e ambientali insoliti o poco conosciuti, enogastronomia legata al territorio.
Non c’è dubbio che il turismo sia un settore in forte evoluzione, che vive pienamente le dinamiche della globalizzazione. In tale contesto, vi sono ancora notevoli margini di crescita anche per Paesi con una forte tradizione come l’Italia; ed in particolare la Sicilia, ponte fra l’Europa e l’Africa, fra l’Occidente e l’Oriente, terra di grandi tradizioni storiche e con un prestigioso patrimonio artistico ed ambientale, può intercettare flussi turistici ancora più consistenti di quelli attuali.
Ma è necessario attrezzarsi per questo fine: le risorse ambientali e il patrimonio artistico vanno accortamente tutelati, poiché rappresentano il valore aggiunto dell’offerta turistica siciliana; sono necessari investimenti strutturali (capacità ricettiva, linee di comunicazione, servizi sul territorio); vanno formati operatori qualificati, che sappiano coniugare il carattere innovativo dei loro progetti con la capacità operativa di metterli in pratica.

Il carattere innovativo del Master trova la sua espressione nella composizione interdisciplinare dell’offerta formativa.

Le materie oggetto di studio si dividono in quattro moduli base [vedi Programma di dettaglio]

  • Storia
  • Valorizzazione del patrimonio artistico e archeologico
  • Economia e conoscenze di base
  • Promozione turistica delle risorse ambientali e territoriali

La qualità dell’offerta formativa del master è garantita:

  • dal livello della docenza, affidata a qualificati professori, in prevalenza dell’Università di Pisa;
  • dal contatto costante con la realtà economica ed imprenditoriale, garantito dall’ampia offerta di stages a disposizione degli iscritti;
  • dall’interazione con il territorio, assicurata dalla presenza nel Consiglio del Master di rappresentanti delle istituzioni locali.

Didattica
Il Master è universitario, di I livello, e  si articola in 252 ore di lezioni ed esercitazioni in aula, 425 di stage presso Enti pubblici od Aziende private, per un totale di 60 crediti formativi, riconosciuti dall’Università di Pisa a quanti conseguono il diploma rilasciato dallo stesso Ateneo toscano.
Le lezioni si terranno a Marsala (TP), presso il Complesso Monumentale San Pietro, esclusivamente nei giorni di venerdì e sabato.
L’inizio delle lezioni è previsto per il 15 gennaio 2010.

Destinatari
Il Master si rivolge a tutti coloro i quali intendano acquisire una elevata qualificazione nel progettare e sviluppare politiche di turismo culturale, con particolare riferimento alla conoscenza della Sicilia, del suo patrimonio storico, archeologico ed ambientale, ed alle peculiarità del suo sistema turistico.
Esso è indirizzato a formare operatori turistici autonomi (imprenditori di aziende di piccole dimensioni) e figure professionali di livello manageriale che possano svolgere la propria attività all’interno di grandi gruppi.
Infine, il Master si propone come significativo percorso di crescita per il personale di Enti e Istituzioni pubbliche che operano nel settore della promozione turistica.

Requisiti
Laurea di qualsiasi livello. Il master prevede un massimo di 30 iscritti: si viene ammessi dopo una selezione per titoli.

Stage
Le 425 ore di stage previste dal piano formativo verranno svolte presso Enti pubblici ed importanti realtà imprenditoriali presenti sul territorio siciliano. La sede dello stage, che potrà anche essere suggerita dallo studente, verrà comunque concordata in relazione agli obiettivi formativi che si intendono perseguire.
Partner
Il Master nasce dalla collaborazione fra l’Università di Pisa, Ateneo di grandi tradizioni e prestigio, il Comune di Marsala, con il significativo apporto logistico dell’Associazione “Amici del Liceo Classico Giovanni XXIII – In Litteris Libertas” di Marsala.
Un progetto unitario, nel quale i tre Enti operano in sinergia per realizzare un obiettivo d’alto profilo, quello di poter fornire direttamente “sul posto” le migliori competenze per lo sviluppo turistico del territorio, rendendo fruibile la grande esperienza dell’Università di Pisa a tutti coloro i quali scelgono di rimanere ed operare nei luoghi che conoscono e vogliono far conoscere.
Marsala, “Città d’arte ad economia prevalentemente turistica”, ha creduto fortemente in questo progetto, e l’Amministrazione comunale ne ha consentito la realizzazione, condividendone la titolarità, con un significativo investimento di fondi pubblici e di risorse umane.
L’Associazione “Amici del Liceo Classico Giovanni XXIII – In Litteris Libertas”, costituita – come recita il suo statuto – “soprattutto [con lo scopo di] di favorire la crescita culturale della persona e di orientare i giovani marsalesi verso una cultura d’impresa finalizzata allo sviluppo delle potenzialità del nostro territorio e ad una più idonea utilizzazione delle sue risorse, con particolare attenzione al settore del Turismo”, ha il grande merito di aver “costruito” nel tempo questa opportunità, facendosi interprete della “domanda di formazione qualificata” proveniente dalle giovani professionalità locali. Per il ruolo svolto e la fiducia acquisita nel corso di questo processo istitutivo, l’Ateneo di Pisa ed il Comune di Marsala le hanno affidato la responsabilità di “Ente Gestore” del Master.

362 visite

Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...

Vai alla scheda »

Contatta la scuola

 Accetto l'informativa sulla privacy