Master Turismo Università

Master universitario gratuito in Management della valorizzazione del patrimonio territoriale e dell’accoglienza turistico-culturale

Master Progettazione integrata valorizzazione turistica

I giovani neolaureati in discipline umanistiche e tecniche hanno tempo fino all’11 giugno 2012 per iscriversi al Master universitario di I livello in Management della valorizzazione del patrimonio territoriale e dell’accoglienza turistico-culturale che prenderà il via a Mantova alla fine del mese di giugno e si concluderà a fine maggio 2013.

L’iter formativo, che rientra nell’ambito del progetto “Mantova, un territorio che accoglie – Piano d’azione per l’eccellenza del capitale umano dell’accoglienza turistico/culturale”, è a partecipazione gratuita in quanto interamente finanziato dal Programma Regionale Lombardia Eccellente e promosso dal seguente partenariato: Provincia di Mantova, FOR.MA – Azienda Speciale della Provincia di Mantova, Fondazione Università di Mantova, Camera di Commercio di Mantova, PromoImpresa – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Mantova, Comuni di Mantova, Castiglione delle Stiviere, Sabbioneta e San Benedetto Po, Confesercenti Mantova, Unione del Commercio Turismo e Servizi della Provincia di Mantova, CGIL, CISL e UIL.

Nello specifico, il Master universitario di I livello in Management della valorizzazione del patrimonio territoriale e dell’accoglienza turistico-culturale sarà strutturato in 460 ore d’aula e 340 ore di Stage presso enti locali impegnati in progetti di sviluppo locale e valorizzazione turistico-culturale, agenzie che promuovono la cooperazione tra imprese ed istituzioni, imprese private e società consortili.

Il Master è finalizzato:
• a favorire l’acquisizione di competenze e capacità necessarie per governare metodologie di intervento sul patrimonio ambientale-paesaggistico-culturale del contesto in una prospettiva sovralocale;
• a favorire lo sviluppo e l’individuazione di reti di relazioni tra i diversi soggetti, pubblici e privati, che operano nel settore della valorizzazione culturale e turistica del territorio, supportandoli nello sviluppo e nella gestione di programmi e progetti innovativi di accoglienza;
• a sostenere l’apprendimento di metodi, strumenti e tecniche per l’informazione, la progettazione, la promozione e la comunicazione delle risorse del territorio e dei suoi prodotti;
• a favorire il sostegno delle esigenze di miglioramento delle aziende all’interno del contesto territoriale di riferimento e facilitare l’accrescimento delle capacità gestionali di progetti di sviluppo territoriale.

La figura professionale in uscita dal Master sarà infatti in grado di elaborare strategie di valorizzazione e promozione turistico-culturale, di valutare e verificare la fattibilità tecnica e socio-economica delle iniziative, di coordinare e gestire progetti di marketing territoriale per migliorare la competitività di un’area geografica o un sistema locale, di sostenere le imprese e i soggetti territoriali nel riconoscimento e nella promozione di un’immagine e di un’identità culturale radicata nel contesto e mirata alla valorizzazione integrata delle potenzialità del territorio in un’ottica di sostenibilità dello sviluppo.

Possono accedere al percorso formativo i giovani neolaureati in possesso di Diploma Universitario o Laurea Vecchio Ordinamento, Laurea o Laurea Specialistica Nuovo Ordinamento in discipline politecniche e in discipline umanistiche, economiche e sociali o titoli equipollenti (per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi).

Le lezioni, a cadenza infrasettimanale, saranno a frequenza obbligatoria per almeno il 75% del monte ore totale e si svolgeranno presso il Polo Territoriale di Mantova della Scuola Architettura e Società.

Durante le ore d’aula, gli allievi saranno impegnati nello studio dei seguenti Moduli formativi:
• Territorio e Valorizzazione Turistico-Culturale
• Valorizzazione Beni Culturali e Turismo
• Capitale Umano e Turismo
• Economia e Turismo
• Impresa e Turismo
• Marketing e Comunicazione Turistico Territoriale
• ICT e Promozione Turistico-Territoriale
• Laboratorio dalla Pianificazione Turistica ai Progetti di Accoglienza
• Laboratorio Progetti di Comunicazione e Promozione
• Stage ed elaborazione della Tesi.

I posti disponibili sono 15 e l’ammissione sarà subordinata ad una selezione dei candidati che verrà effettuata sulla base del curriculum e di un colloquio individuale. Al termine del percorso ai partecipanti sarà rilasciato il Diploma di Master universitario di I livello in “Management della valorizzazione del patrimonio territoriale e dell’accoglienza turistico-culturale”.

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...