Selezionati

IHMA – Master in Direzione delle strutture alberghiere e delle attività turistiche

Corso Alta Specializzazione Management della Ospitalità

Già leader nel settore – grazie a una didattica innovativa finalizzata a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro – l’International Hospitality Management Academy si appresta a lanciare nuovi percorsi formativi per l’anno 2014.

Tra questi spicca il Master in direzione delle strutture alberghiere e delle attività turistiche. Il corso si rivolge ai neo laureati (al massimo da sei mesi) che non abbiano superato i 26 anni di età e, in via eccezionale, ai diplomati ad alto potenziale che abbiano maturato esperienza professionale in qualsiasi settore.

Una delle novità è proprio questa: aver concepito un corso che permetta anche ai candidati inesperti di acquisire, attraverso un programma didattico mirato, tutte le competenze necessarie nell’ambito della gestione della direzione alberghiera. L’obiettivo del Master ad alta formazione professionale dell’IHMA è dunque quello di dotare i candidati di reali competenze tecniche, favorendo concretamente le loro carriere nel mondo dell’industria alberghiera, sia in Italia che all’estero. I programmi sono stati elaborati dai massimi esperti dell’hotellerie internazionale e assicurano una preparazione di alto livello, ben al di sopra degli standard formativi disponibili attualmente in Italia.

Il Master in direzione delle strutture alberghiere e delle attività turistiche, frutto di due anni di intensa attività di progettazione didattica, si terrà a Roma. Richiederà un impegno full time, per una durata complessiva di 42 giorni. Previsti anche tirocini della durata di sei mesi. Le selezioni dei candidati sono particolarmente rigide e si soffermeranno anche sulle loro reali motivazioni. Bisognerà inoltre avere una certa padronanza della lingua inglese e dell’utilizzo dei computer.

Proprio per garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati, si è deciso di introdurre il numero chiuso (massimo 25 partecipanti): in tal modo, infatti, si facilita l’assimilazione dei concetti. Innovativo anche il metodo di apprendimento: è quello dell’active learning. Consiste nel mettere subito in pratica, a cadenza quotidiana, le lezioni teoriche. Numerose, infatti, le esercitazioni riferite al management alberghiero. Non a caso la didattica si svolge negli hotel: la scelta migliore per far comprendere concretamente in che modo funzionino nella realtà le strutture alberghiere, reparto per reparto. Altro punto di forza del master proposto dall’IHMA è rappresentato dall’alta professionalità del corpo docente, a sua volta sottoposto a una rigida selezione.

Tutte queste componenti, messe insieme, mettono i partecipanti nelle condizioni di essere subito operativi nelle aziende che si avvarranno delle loro prestazioni. Altra caratteristica distintiva e qualificante dei percorsi formativi dell’IHMA è rappresentato dai tirocini: durano sei mesi e prevedono anche la formula “doppio stage”, ossia tre mesi in Italia e tre all’estero, naturalmente nelle più rinomate strutture alberghiere internazionali: IHMA ha contatti con oltre mille partner. I tirocini vengono modellati sulla base delle reali esigenze del partecipante e vengono seguiti costantemente dalla direzione dell’IHMA, con il chiaro intento di massimizzare le possibilità d’assunzione del candidato. E questo non è il solito proclama: in analoghi corsi dell’Accademia un partecipante su due ottiene una proposta di lavoro, da parte dell’azienda ospitante, fra i 30 e i 120 giorni dall’inizio dello stage.In ogni caso il curriculum vitae del candidato viene inserito nella IHMA Cv Box: è una piattaforma collegata alla direzione delle Risorse umane di oltre mille strutture alberghiere in Italia e all’estero. Anche questa è una caratteristica distintiva dei corsi dell’International Hospitality Management Academy.

Il costo di partecipazione al percorso formativo è di 3.900 euro + Iva (4.719 euro Iva inclusa). Oltre al diploma IHMA – tra i più apprezzati dalle aziende a dai professionisti del settore – vengono rilasciati gli attestati professionali, che certificano la capacità del partecipante a ricoprire ruoli di management nei principali reparti delle struttura alberghiere.

INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è un’azienda certificata ISO 9001 – 2008 per l’erogazione di Master di Alta Specializzazione in Management e Gestione delle strutture alberghiere Internazionali, certificata dall’AIF – Associazione Italiana Formatori, ed è stata scelta dalla prestigiosa AMFHORT – Associazione Mondiale per la Formazione Alberghiera & Turistica, per rappresentarla in Italia, a favore della difesa di una formazione alberghiera Internazionale di Qualità.
IHMA è l’unico centro di Alta Formazione in Italia ad avere ricevuto oltre 20 patrocini dalle più prestigiose associazioni del settore, quale riconoscimento unanime da parte dell’industria alberghiera del suo livello superiore di Eccellenza professionale.

Contatta la scuola


IHMA (INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY) – La Business School dell’Elite dell’Industria Alberghiera Italiana è la referenza assoluta in Italia nella formazione al Management Alberghiero di livello internazionale.

Con 30 patrocin...