Toscana

A Firenze alta formazione per i futuri manager delle aziende alberghiere. La Scuola Italiana per il Turismo presenta il corso di Front Office Manager

Master Front Office Manager Settore Alberghiero

Qual è il percorso per diventare Front Office Manager in un’azienda alberghiera?

Chi ha già ricoperto questo ruolo in azienda, afferma che per ambire a ricoprire un ruolo di supervisione del reparto, sono necessarie competenze che si acquisiscono con una formazione mirata, oltre ad una esperienza operativa al ricevimento di un hotel.

Questo corso di alta formazione prevede 200 ore di lezione e 3/6 mesi di stage curriculare.

Concentrando le ore in un calendario che prevede lezioni quotidiane al mattino e alcuni rientri pomeridiani, la durata della preparazione d’aula si concentra in poco più di due mesi e sarà realizzato con la collaborazione didattica di manager del settore alberghiero per poter rispondere in maniera concreta alle esigenze delle moderne strutture ricettive e permettere ai partecipanti di accelerare la propria carriera in ambito alberghiero.

Focus Reparto Room Division

La prima parte del percorso è dedicata al reparto Room Division ( Settore Camere ).

Il partecipante avrà una visione chiara ed approfondita di come viene svolto e gestito il lavoro nel reparto Front-Office & Booking e nel reparto Houseekeeping, con cui collabora attivamente.

Il modulo relativo al Software Opera, della Micros Fidelio, permetterà ai partecipanti di acquisire una conoscenza pratica e approfondita del gestionale utilizzato dalle più prestigiose catene alberghiere tra cui la Starwood e la Hilton; sono infatti più di 28.000 le strutture, in tutto il mondo, che lo utilizzano.

La seconda parte del percorso avrà invece l’obiettivo di trasferire ai partecipanti, quelle competenze necessarie per ricoprire ruoli manageriali, infatti, nella parte finale si prevede l’attivazione di moduli relativi al Marketing alberghiero, all’organizzazione del reparto commerciale, al Revenue Management ed E-distribution, nonché lezioni su Web Marketing & Social media e Gestione e Organizzazione delle Risorse umane.

Docenti di alto profilo

I docenti sono manager, consulenti, esperti del settore, docenti di università internazionali che nel corso delle lezioni, oltre alla parte teorica, proporranno esercizi pratici e case history, fornendo così agli allievi tutti gli strumenti utili e necessari per acquisire una professionalità immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.

Per alcune materie sono in corso procedure di riconoscimento crediti formativi universitari, spendibili in alcune università italiane.

La formula Campus

Durante il ciclo di studi gli allievi, spesso provenienti da fuori regione, avranno la possibilità di alloggiare all’interno della Scuola stessa.

Sono infatti messe a disposizione degli studenti, nuovissime camere a due letti con bagno e altri servizi a corredo (ristorazione interna per mensa, bar)

La Scuola si trova a solo 6 km dal centro città, collocata in una splendida Villa del ‘500 immersa nel verde delle colline fiorentine e circondata da un parco di 6 ettari.

Completano la struttura alcuni padiglioni attigui la Villa che ospitano le aule attrezzate, i moderni laboratori, il teatro e l’ aula magna (da 250 posti) destinata ad ospitare convegni nazionali ed internazionali.

Il progetto è stato studiato e realizzato sul modello dei campus anglosassoni, per offrire agli studenti l’ottimizzazione dei tempi e garantendo loro una forte interazione con i docenti e la possibilità di continui scambi di studio con i colleghi.

Stage garantito per un minimo di 3 mesi

I numerosi accordi con aziende leader nel settore alberghiero, garantiranno ai partecipanti uno stage della durata minima di 3 mesi.

Corso a numero chiuso

I corsi sono a numero chiuso, occorre quindi superare una selezione d’ingresso. I candidati devono essere in possesso di diploma di scuola media superiore e avere una buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.

Open Day e selezioni

Il 13 Settembre si terrà l’ultimo Open Day, durante il quale verrà somministrato il test di ammissione al corso.
I candidati potranno parteciparvi semplicemente compilando la domanda di partecipazione alle selezioni, direttamente dalla pagina Corso Front Office Manager.

In questa giornata si potrà visitare la scuola, gli alloggi, conoscere i responsabili dei corsi e ricevere tutte le informazioni desiderate.

Selezioni e Test in modalità online

Coloro che abitano fuori Regione o che non potranno presentarsi alla sessione programmata, avranno comunque la possibilità di sostenere la prova di ingresso – previo appuntamento con la segreteria – tramite Skype.

Il test in modalità online può già essere prenotato.

Seminario su software gestionale di hotel (Opera – Fidelio)

Nella stessa sede, a novembre 2013, sarà organizzato un seminario, articolato su 5 giornate di 8 ore ciascuna, dal tema: “Software hotel Opera – Fidelio”.

Questo percorso consentirà ai partecipanti di acquisire competenze specifiche per un utilizzo pratico ed approfondito del software alberghiero Fidelio Opera della Micros, leader mondiale del settore.

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...