Selezionati

Terzo settore, al via i Master in Europrogettazione e Fundraising

Master Social Media Marketing del Turismo

Due master di grande attualità che coinvolgono direttamente il terzo settore: il primo in Europrogettazione e Project Management, il secondo in Fundraising e Project Management. Entrambi sono il frutto di una collaborazione con il Dipartimento di Studi ‘Impresa Governo Filosofia’ dell’Università degli Studi Tor Vergata di Roma, un istituto che offre una proposta formativa importante seguita da circa 40mila studenti che seguono i 112 corsi di laurea (triennale, magistrale, ciclo unico) i 161 Corsi di perfezionamento e master e dove sono presenti 41 Scuole di specializzazione.

Il Master in Europrogettazione e Project Management sviluppa le competenze tecniche necessarie a formare figure professionali esperte nelle attività di ideazione e gestione dei progetti. Attraverso la conoscenza delle tecniche di euro-progettazione, dei principi e degli strumenti base del Project Management il progettista ed il responsabile di progetto sarà in grado di affrontare le sfide e le opportunità derivanti dal contesto e dai meccanismi della nuova programmazione europea 2014-2020. Per raggiungere più efficacemente tale obiettivo il master utilizza una formula innovativa che per la prima volta integra in un unico corso le conoscenze di base del Project Management e il contesto e le caratteristiche dell’ euro-progettazione, unendo teoria, tecniche e strumenti attraverso un approccio laboratoriale. Il percorso formativo è concepito infatti come un vero e proprio laboratorio (EuroLAB).

Dato il carattere fortemente operativo e professionale dell’impianto didattico lo stage è stato sostituito con iniziative che favoriscono il contatto diretto tra i partecipanti e le realtà del settore. Qualora i partecipanti volessero attivare uno stage potranno farne richiesta alla direzione didattica che provvederà ad informarli sulle diverse opzioni previste dall’attuale normativa.

Il Master in Fundraising e Project Management è volto invece, a formare esperti di raccolta fondi in grado di operare nel contesto complesso delle odierne Organizzazioni Non Profit, tanto a livello locale quanto nazionale ed internazionale. La figura del fundraiser, per il mix di competenze diverse che implica – marketing, project management, analisi statistica, informatica, capacità di analisi pianificazione e controllo, creatività, ecc. – può ben collocarsi in diversi settori all’interno dello moderne organizzazioni. Anche in questo caso i partecipanti possono attivare uno stage facendone richiesta alla direzione didattica che provvederà ad informarli sulle diverse opzioni previste dall’attuale normativa.

Da settembre si riparte con le giornate gratuite di orientamento ai 2 Master presso la sede di Roma che chiariranno le attività delle diverse figure professionali in uscita e le effettive possibilità d’inserimento professionale.

Contatta la scuola


ACT – Accademia Creativa Turismo è un’ Associazione specializzata nella formazione turistica delle principali figure professionali del turismo.
Il tratto innovativo è rappresentato dalla costante ricerca e sviluppo di programmi didattici...