Sicilia

Master in International Management della Gestione Congressuale e degli Eventi Turistici Enogastronomici e Religiosi

Master in Turismo religioso

Che gli eventi enogastronomici o religiosi siano un mezzo potentissimo di promozione turistica del territorio è assodato. Chi lo ha percepito da tempo, oggi si ritrova con un patrimonio – seppur immateriale – di inestimabile valore. Chi invece si sta avvicinando solo negli ultimi anni alla materia, sa che le potenzialità di sviluppo di questo particolare segmento turistico sono davvero enormi.

In ogni caso, sia che si tratti di eventi che sono già diventati essi stessi “offerta turistica”, sia che si parli di eventi che possono diventarlo, occorre che il coordinamento di tutte le attività ad essi legate, sia curato da figure professionali adeguate.

Proprio sulla base di questi presupposti, è stato ideato il Master in International Management della Gestione Congressuale e degli Eventi Turistici Enogastronomici e Religiosi della Uet Italia di Palermo.

Il Master prenderà il via il 6 novembre 2013.

Nella sede siciliana della Scuola Universitaria Europea per il Turismo, si svolgerà la prima edizione del percorso formativo, al termine del quale i partecipanti avranno acquisito le competenze necessarie per l’organizzazione e la gestione dei grandi eventi.

Il Master MCER è strutturato in tre moduli. Il primo, che darà le basi propedeutiche agli altri due specialistici, riguarda la pianificazione e la gestione degli eventi congressuali in generale. Il secondo invece sarà incentrato sull’organizzazione degli eventi enogastronomici, mentre il terzo sarà incentrato sugli eventi religiosi. Altro settore quest’ultimo da tenere bene in considerazione: basti pensare agli importanti appuntamenti previsti nel mondo a breve, come Annus Fidei e l’anno di Costantino, che muoveranno milioni di turisti pellegrini in tutto il mondo verso i luoghi di preghiera.

Il Master si sviluppa, con seminari, lezioni, problem based learning e conferenze di esperti del settore.

I° MODULO – PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELL’ATTIVITA’ CONGRESSUALE
• International Events Management (16 h)
• Web Marketing (16 h)
• Yield e Revenue Management (16 h)
• Destination Management (16 h)

II° MODULO – PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI ENOGASTRONOMICI
• Economia e Marketing del Turismo Sostenibile (16 h)
• Organizzazione e Marketing degli Eventi Enogastronomici (16 h)
• Marketing Territoriale Enogastronomico – Itinerari (16 h)
• Comunicazione Turistica e Pubbliche Relazioni (16 h)
• Quality Standards (16 h)

III° MODULO – PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI RELIGIOSI
• Economia e Marketing del Turismo Religioso (16 h)
• Legislazione dei Beni Culturali ed Ecclesiastici (16 h)
• Responsabilità Sociale dell’Impresa Turistica (16 h)
• L’Offerta Territoriale in Ambito Religioso – Itinerari (16 h)
• Religious Events Marketing (16 h)

Contatta la scuola


UET Italia – Scuola Universitaria Europea per Il Turismo nasce nei primi anni novanta. Il padre fondatore è uno dei più grandi operatori internazionali, Nouvelles Frontières, che operava già a Parigi e Lione.

Le prime a vedere la luce, in Itali...