Master Turismo Roma

Master in Digital Marketing Turistico a Roma

Master in Digital Marketing Turistico

Perché, fra i tanti, è consigliabile iscriversi a un Master dedicato al Digital Marketing Turistico? La risposta è pressoché scontata.

Ormai viaggia tutto sul web e sui social. I potenziali clienti di un’attività turistica o alberghiera vanno intercettati in queste piazze virtuali.

Impensabile, dunque, che al giorno d’oggi una qualsiasi azienda turistica rinunci a un bacino d’utenza dalle enormi potenzialità.

È fondamentale, se non vitale, per le aziende del settore, ricorrere a strumenti e strategie di comunicazione online e di advertising legati al mondo del web.

Un Master in Digital Marketing Turistico – che abbracci naturalmente anche il social media marketing – rappresenta il nuovo approdo della formazione specialistica.

Questo spostamento di massa delle strutture turistiche sul web ha comportato una nuova esigenza.

E cioè quella di affidare la gestione delle campagne di comunicazione e pubblicitarie a professionisti di marketing esperti di turismo e di social media.

L’Organizzazione Mondiale del Turismo e lo smart working

Ecco perché è importante acquisire competente di web e social media management.

Anche i dati della UNWTO, l’Organizzazione Mondiale del Turismo, confermano la crescita di questa attività professionale.

Nei paesi del G20 il settore turistico è ritenuto altamente strategico. Occupa 6% della forza lavoro.

Ma il trend è di costante crescita. E cresce, di pari passo, la domanda di digitalizzazione.

Del resto anche l’emergenza sanitaria ha dimostrato che bisogna ripensare il modo di lavorare.

Lo smart working ha preso definitivamente piede anche in Italia. E nei prossimi anni avrà un peso ancora maggiore.

Per tante buone ragioni, non solo quelle di carattere sanitario.

Master in Digital Marketing Turistico: l’importanza della formazione

Formarsi con un Master in digital marketing turistico, dunque,  significa fare una scelta strategica in un’ottica di posizionamento lavorativo.

Le opportunità sono tante e le possibilità di crescita professionali sono innumerevoli.

Negli ultimi tempi, naturalmente, si sono moltiplicate le iniziative per formare i nuovi professionisti del settore. In verità c’è anche chi li propone da diversi anni.

È il caso della UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo. Queste nuove tendenze le ha anticipate da anni.

Anche in questi giorni è possibile partecipare alle selezioni della nuova edizione del Master di specializzazione in Digital Marketing Turistico.

Le selezioni sono in programma a partire dal giorno 8 settembre 2020.

Gli interessati possono svolgerle anche attraverso un colloquio su Skype. Oltre che naturalmente direttamente nella sede della UET di Roma.

Appuntamento a Roma il 22 ottobre 2020

Le lezioni prenderanno il via a Roma il 22 ottobre 2020.

I partecipanti potranno scegliere se seguire il Master in aula oppure in versione streaming.

Nel caso in cui dovessero esserci nuove disposizione anti-covid da parte del Governo, si ricorrerà alla didattica a distanza.

La UET già da tempo si è attivata in tal senso. E ha già sperimentato con successo la modalità streaming. Che, tra l’altro, viene incontro alle esigenze di coloro che per varie ragioni non possono seguire le lezioni nella Capitale.

Per certi versi la Scuola Universitaria sembra aver anticipato le nuove tendenze.

Ma soprattutto ha saputo leggere con largo anticipo l’andamento del mercato turistico.

Proponendo, di conseguenza, contenuti di indubbio interesse e di una certa efficacia sul fronte del web marketing applicato al turismo.

 I requisiti per partecipare

Per partecipare occorre avere questi requisiti: essere laureati e laureandi in ogni disciplina, con una laurea triennale o specialistica.

Ma anche i diplomati possono giocarsi le proprie carte. A patto, però, che abbiano alle spalle un’esperienza nel settore del turismo.

Ma uno dei requisiti più importanti è quello della motivazione.

Premessa necessaria per formare una classe affiatata e dunque produttiva.

Le selezioni sono gratuite. La conoscenza dell’inglese è considerato un titolo preferenziale.

Durata del Master, laboratori e stage

Il Master impegna i partecipanti con tre mesi di lezioni aula. Si tengono il giovedì (dalle 14:00 alle 18:00) e il venerdì e il sabato (dalle 9:30 alle 13:30).

L’impostazione è di tipo pratico, basata sul “saper fare”. Alla teoria seguono, volta per volta, simulazioni ed esercitazioni su casistiche reali.

Non a caso sono previste 52 ore di laboratorio e 4 case histories aziendali.

Mentre sono 19, in tutto, i moduli di specializzazione inseriti nel programma. Più altri 4 propedeutici.

Il Master si conclude con un project work.

A seguire vengono proposti dai tre ai sei mesi di stage, nelle migliori aziende del settore turistico.

Il tirocinio rappresenta un momento decisivo.

Grazie alle conoscenze acquisite, lo studente può giocarsi l’opportunità di mettere in mostra le proprie qualità e ambire a ottenere un posto di lavoro.

Un programma completo e innovativo

Tra i punti di forza di questo Master spiccano i docenti e il programma, sempre al passo con i tempi.

In aula ci sono i migliori professionisti in circolazione. Hanno alle spalle tanti anni di esperienza nel digitale applicato settore turistico e dell’ospitalità alberghiera.

I moduli didattici sono costantemente aggiornati, caratterizzati da una forte componente innovativa.

Questo, nel dettaglio, il piano di studi:

Moduli di specializzazione

  • Linguaggi Digitali
  • Pianificazione Web Marketing
  • Web Marketing Plan
  • Il Sito Web Ufficiale
  • Web Project & Site Management
  • Online Distribution & Ota
  • Channel Management
  • Booking Engine e Distribuzione Diretta
  • Social Media Marketing
  • Visual Storytelling
  • Brand Reputation Management
  • Search Engine Optimization (SEO)
  • Search Engine Marketing / Advertising
  • Advertising Online
  • E-Mail Marketing
  • Content Marketing
  • Revenue Management
  • Web Analytics

Moduli Area Propedeutica-Trasversale

  • Team Building
  • Orientamento Stage
  • Project Work
  • Laboratorio WordPress
  • Laboratori Digital Marketing
  • Growth Mindset

Borse di studio e sbocchi occupazionali

Il Master in Digital Marketing turistico della UET mette a disposizione anche delle borse di studio a copertura parziale dei costi del percorso formativo.

I criteri di valutazione si basano su merito, curriculum e provenienza.  I requisiti saranno valutati nella fase delle selezioni.

Certo è che il Master offre ampi sbocchi occupazionali. Il livello di preparazione che si raggiunge con i percorsi formativi della UET è tenuto in debita considerazione dalle tante aziende del settore.

In particolare le lezioni consentono di ricoprire vari ruoli nelle varie realtà turistiche e ricettive:

  • Addetti al Digital Marketing Turistico
  • Comunicazione Online
  • Social Media e Community Manager
  • Digital P.R.
  • E-reputation manager
  • Addetti alla Gestione dei portali di vendita
  • Search Engine Expert / SEO
  • Web Advertising Manager
  • Web Content Specialist

Naturalmente si può lavorare anche in proprio, svolgendo l’attività di consulente in digital marketing.

Massima attenzione ai futuri manager del turismo

Per venire incontro  alle esigenze degli studenti che preferiscono seguire le lezioni in aula UET ha stipulato una serie di convenzioni con i bed & breakfast nella zona di Roma Prati.

Inoltre i partecipanti vengono supportati nella eventuale ricerca di appartamenti, attraverso una rete di studenti fuori sede che già frequentano  corsi e master.

Ma non solo. I partecipanti vengono aiutati anche nella ricerca di un lavoro. UET inserisce i loro curriculum vitae nel proprio database, segnalando i suoi studenti alle aziende partner in cerca di personale.

Importanti anche i workshop organizzati dalla Business School. Propongono tematiche innovative o aggiornamenti dettati dell’evoluzione del mercato del lavoro.

Se desideri ricevere informazioni più dettagliate sul Master in Digital Marketing Turistico o sui servizi offerti compila il form che trovi qui sotto.

Sarai contattato nel più breve tempo possibile.

Contatta la scuola


UET Italia – Scuola Universitaria Europea per Il Turismo nasce nei primi anni novanta. Il padre fondatore è uno dei più grandi operatori internazionali, Nouvelles Frontières, che operava già a Parigi e Lione.

Le prime a vedere la luce, in Itali...