Selezionati

Master nel settore alberghiero, l’assunzione arriva con lo stage

Master nel settore alberghiero? Li organizzano in tanti, ma in pochi offrono certezze sotto il profilo occupazionale e di carriera. E tra questi, pochissimi danno la concreta opportunità di trovare lavoro già durante il periodo di stage. Per IHMA, l’International Hospitality Management Academy, tutto questo è la normalità. Lo dicono i dati sul Placement, lo confermano soddisfatti i suoi ex allievi.

Già, il Placement: tocca la ragguardevole percentuale del 95% entro la fine dello stage, mentre nei tre mesi successivi sale al 97%. Entro l’anno tocca quota 100%, ossia la certezza di ottenere la sospirata assunzione. Il fiore all’occhiello della scuola è senza dubbio il Master in International Hotel & Tourism Management: la prossima edizione prenderà il via il 2 ottobre 2017 nella sede di Roma.

Dopo due anni specializzazione gratuita

Partecipare a questo master nel settore alberghiero conviene, anche per altre buone ragioni. A due anni dal termine di questo percorso formativo si ha infatti la possibilità di frequentare gratuitamente uno dei Master di Alta Preparazione Professionale di IHMA.

Sì, proprio così: senza spendere nemmeno un euro, ci si può specializzare in una funzione manageriale ben precisa, in modo da dare una spinta decisiva alla propria carriera professionale.

E sempre gratuitamente si la possibilità di accedere all’IHMA Coaching Academy, il servizio mirato per fare il salto di qualità in ambito aziendale e arrivare a ricoprire in tempi di record ruoli di management e dirigenziali.

Sostegno fino a quando si trova lavoro

In ogni caso l’accesso al mondo del lavoro è facilitato al massimo. Il prezzo del Master comprende tra l’altro anche il Career-Services IHMA: i partecipanti vengono seguiti durante la fase d’aula, durante la scelta e la frequentazione dello stage e in ogni caso fino a quando non avranno ottenuto un’assunzione.

Inoltre, grazie a un altro servizio esclusivo di IHMA, la piattaforma digitale Virtual Campus, si ha la possibilità di tenersi sempre aggiornati, in pratica fino alla pensione. In questo modo si resta sempre competitivi sul mercato del lavoro. E sempre pronti a fare balzi in avanti dal punto di vista della carriera.

Altro aspetto affatto trascurabile: il curriculum di ogni allievo viene caricato nell’IHMA CVBOX, un sistema consultato costantemente dalle migliori aziende italiane ed estere – oltre mille – del comparto dell’hotellerie.

Punti di forza del master nel settore alberghiero

Ma cosa ha di speciale questo master nel settore alberghiero? Le peculiarità di questo percorso di alta formazione sono note: ai partecipanti selezionati vengono proposte intense giornate d’aula destinate a fornire loro una preparazione tale da poter essere messa in pratica già dal primo giorno di lavoro, grazie alla metodologia didattica dell’active learning.

Ma, a dirla tutta, le conoscenze acquisite vengono in realtà applicate con successo ancor prima della conclusione del master, ossia durante lo stage. Proprio così: già durante la fase del tirocinio, della durata di sei mesi, si ha la concreta opportunità di giocarsi le proprie carte e ottenere un’assunzione.

Le testimonianze degli ex allievi

Come detto, infatti, le testimonianze di chi ha frequentato il Master in International Hotel & Tourism Management confermano che la proposta di assunzione spesso e volentieri arriva prima che l’allievo giunga alla conclusione del suo tirocinio.

Significativa l’esperienza di Manuel Follo: “Dopo solo una settimana dalla fine del master, invece di iniziare il tirocinio come programmato e avendo già un’esperienza di 8 anni in hotel, ho ottenuto un contratto di lavoro presso il reparto del front office di una prestigiosissima struttura alberghiera cinque stelle lusso al centro di Roma”.

Emblematico anche il caso di Luca Papasizza: “Grazie anche alla grandissima qualità dei docenti ho subito avuto un riscontro in ambito lavorativo: dopo soli due mesi di stage ho ottenuto un lavoro nel settore purchasing presso il St. Regis San Clemente Palace a Venezia. Per questo invito tutti quanti a scegliere questo percorso formativo. Il punto di forza? A mio avviso è nella formula active learning, dove la teoria viene integrata dall’applicazione pratica”.

Proposte di lavoro già durante lo stage

Per certi versi simile l’esperienza di Veronica Scaturro: “Questa esperienza di stage in una delle più importanti catene alberghiere al mondo – racconta Veronica – mi ha permesso di toccare con mano e applicare ciò che avevo precedentemente appreso durante il master. Ero concentrata sul tirocinio quando, dopo soli 3 mesi, sono stata contattata tramite Linkedin dall’NH Collection Porta Rossa (sempre a Firenze, gruppo NH Hotels, ndr). Che dire: una proposta lavorativa che di certo non mi aspettavo. Non avevo inviato alcun curriculum. È stata una bella occasione che ho accettato”.

Anche Marco Trione ha trovato lavoro in tempi record, ossia mentre stava svolgendo lo stage nel reparto Front Office Department del NH Machiavelli di Milano (gruppo NH Hotels): “Ho ottenuto una proposta lavorativa dopo meno di 4 mesi di tirocinio: speravo di strappare un contratto di lavoro al termine dello stage, ma non mi aspettavo di riceverlo addirittura in anticipo! Consiglio questo percorso a tutti coloro che sono veramente motivati a intraprendere una carriera nel modo dell’hotellerie: con un impegno assiduo e una forte motivazione il successo è assicurato”.

Ecco perché frequentare un master nel settore alberghiero firmato da IHMA conviene: trovare lavoro diventa una formalità. Sia chiaro: nessuno fa regali, ma l’attenzione prestata a ogni singolo dettaglio, la capacità di motivare i partecipanti e un programma innovativo e sempre all’avanguardia permettono sempre di raggiungere l’obiettivo prefissato.

259 visite

I.H.M.A. – INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è l’unico Istituto in Italia di Alta Formazione al Management alberghiero gestito da professionisti dell’hotellerie internazionale.

IHMA è la referenza assoluta in Italia nella forma...

Vai alla scheda »

Contatta la scuola

 Accetto l'informativa sulla privacy