Selezionati

Master Hotel Management e Turismo a Roma

Master Hotel Management e Turismo

Tutti a caccia dei Master Hotel Management e Turismo. Facile capire il perché: chi è in cerca di lavoro in questo settore sa che le vie del turismo e dell’hospitality sono infinite. Ma in un mercato diventato sempre più competitivo diventa quanto mai necessario formarsi. Seriamente.

È fondamentale specializzarsi o comunque aggiornarsi per restare sempre al passo con i tempi. Detto questo, bisogna scegliere il percorso più aderente alle proprie caratteristiche, qualcosa che sia davvero coinvolgente e che renda piacevole lo studio e il lavoro.

I Master Hotel Management e Turismo in partenza

Iniziano le Selezioni per i Master UET in partenza ad ottobre. Assegnazione Borse di Studio

In vista della stagione autunnale, la sede di Roma della UET – la Scuola Universitaria Europea per il Turismo – scende in campo proponendo una serie di Master Hotel Management e Turismo che si propongono di formare figure professionali che abbiano le caratteristiche richieste dalle aziende del settore: capacità di innovare e progettare strategie vincenti per un’azienda del comparto alberghiero o una destinazione turistica.

Tre i master in partenza nella Capitale dal mese di ottobre, ai quali se ne aggiungono due brevi.

Master in Direzione delle Strutture Alberghiere e Ricettive

Uno dei più attesi è senza dubbio quello in Direzione delle Strutture Alberghiere e Ricettive. Ai nastri di partenza il 14 ottobre 2016, da sempre attira l’attenzione, grazie anche a un placement del 70%. Ma da qualche tempo ha anche una marcia in più: è stato infatti inserito nel progetto di formazione alberghiera IHG Academy.

Nato da una collaborazione tra la UET e la Intercontinental Hotel Group (in Italia con De La Ville, Crowne Plaza, Holiday Inn), questo progetto si propone di formare nuovi manager per i 1300 hotel che il gruppo intende aprire nei prossimi anni. Si parla di assunzioni per ben 160mila persone.

Per far raggiungere l’obiettivo, la UET imposta le lezioni (4 mesi in tutto) seguendo un ritmo pratico-operativo: ogni lezione è seguita da dimostrazioni, esercitazioni e simulazioni che permettono di conoscere i segreti del management alberghiero sotto ogni punto di vista. Prevista anche la formazione sul gestionale Micros Fidelio Opera, il più utilizzato nelle principali realtà alberghiere.

Al termine della fase d’aula, uno stage di 3 mesi permetterà di rafforzare le conoscenze acquisite in aula. Sarà svolto in hotel 5 stelle, 5 stelle lusso o presso catene alberghiere internazionali. Alla fine di questa esperienza il partecipante è messo nelle condizioni di occuparsi dei vari reparti di un hotel: Front Office, Food & Beverage, Sales & Marketing, Risorse Umane, Amministrazione, Ufficio Congressuale ed Event sales.

Master in Tourism & Hotel Web Marketing

Sul fronte dei Master Hotel Management e Turismo riscuote ampio interesse anche quello in Tourism & Hotel Web Marketing. Al via anch’esso il 14 ottobre 2016, impegnerà i partecipanti con 2 mesi di lezioni e 3 di stage.

Si tratta di un percorso per certi versi inedito, progettato per far conoscere a fondo gli strumenti del marketing turistico e della comunicazione online, premessa fondamentale per gestire con strategie mirate la presenza sul web delle aziende del comparto turistico e alberghiero.

Web Strategy, Social Media Marketing, Revenue, Online Distribution e Brand Reputation: sono solo alcuni degli aspetti che saranno approfonditi durante il percorso formativo.

La particolarità del master è che anche la fase d’aula è improntata alla pratica. Ogni lezione è affiancata da sperimentazioni, laboratori, esercitazioni e analisi di case histories. Si prende man mano confidenza con gli strumenti e con le tecniche di web marketing turistico, per poi rafforzare le competenze acquisite durante la fase dello stage, vero e proprio trampolino di lancio verso il mondo del lavoro.

Non a caso questo master offre interessanti sbocchi occupazionali nell’area marketing di alberghi, catene e strutture ricettive di fascia medio-alta; apre le porte delle web travel agency, dei tour operator e delle società di servizi per il turismo. Opportunità anche nelle agenzie e negli enti di sviluppo e promozione territoriale e web agency.

Master in Management delle Destinazioni Turistiche 2.0

Il 14 ottobre 2016 prenderà il via anche il Master in Management delle Destinazioni Turistiche 2.0. Con 4 mesi di lezioni e 3 di stage, si punta a far comprendere ai partecipanti un concetto basilare: per essere competitivi bisogna differenziarsi sul mercato, proponendo innovazioni e originalità.

Partendo da questa considerazione, si metteranno a disposizione conoscenze, tecniche e strumenti per promuovere un prodotto o un servizio turistico, con particolare riferimento alle strategie di web marketing.

Aperto ai laureati o agli addetti ai lavori che desiderano aggiornarsi, questo master è arricchito da uno stage che permette di tastare con mano i meccanismi – già sperimentati in aula – che regolano questo settore. UET offre il meglio, in tal senso, proponendo un tirocinio presso un tour operator di livello nazionale.

Non si arriverà di certo a digiuno allo stage (che tra l’altro offre la possibilità di giocarsi la possibilità di conquistare un’offerta di lavoro): nella fase d’aula si imparerà infatti a progettare itinerari, a stabilire i prezzi di vendita e a collocare il prodotto turistico sul mercato. Durante il master i partecipanti impareranno anche a usare il gestionale GDS Amadeus.

Interessanti gli sbocchi occupazionali: oltre che presso i tour operator, si può trovare una collocazione nelle agenzie di marketing territoriale e nelle agenzie di rappresentanza di compagnie aeree. Si può anche svolgere attività di sales promoter.

I Master brevi: dal food & beverage alla ristorazione

Sul fronte dei Master Hotel Management e Turismo, completano l’offerta formativa della stagione autunnale capitolina due percorsi formativi brevi: il primo, in partenza il 24 ottobre 2016, è il Master dedicato al Food & Beverage Management (impegnerà gli allievi con 2 mesi di lezioni e almeno 3 di stage); il secondo – in partenza il 7 novembre 2015, della durata di 5 giorni – focalizza l’attenzione su Marketing & Management della Ristorazione.

Contatta la scuola


UET Italia – Scuola Universitaria Europea per Il Turismo nasce nei primi anni novanta. Il padre fondatore è uno dei più grandi operatori internazionali, Nouvelles Frontières, che operava già a Parigi e Lione.

Le prime a vedere la luce, in Itali...