Selezionati

I Master Hospitality e Turismo in programma a Milano

Master Hospitality e Turismo Milano

I Master Hospitality e Turismo senza dubbio offrono una buona base di partenza a chi è in cerca di lavoro. Ma molto ovviamente dipende dalla qualità del percorso formativo e dalla scuola che lo propone. Alcune realtà formative possono essere considerate come dei veri e propri grimaldelli che aprono con estrema facilità le porte del mondo del lavoro, mentre altri percorsi di studio non offrono le stesse garanzie.

Basta dare un’occhiata ai dati relativi al Placement per farsi un’idea. Ebbene: tra le realtà che hanno tanto da dire (pardon, insegnare) sul fronte del turismo e dell’hospitality, assume un ruolo di rilievo la UET, la Scuola Universitaria Europea per il Turismo.

Anche quest’anno, nella sede di Milano, propone Master Hospitality e Turismo di prim’ordine: c’è quello – tutto in lingua inglese – in Global Hospitality & Tourism Management, quello in Direzione Strutture Alberghiere e quello in Management delle Destinazioni Turistiche.

Master Hospitality e Turismo in lingua inglese

Molto atteso è l’MBA (Master of Business Administration) Master in Global Hospitality & Tourism Management. Due le date in programma nella sede di Milano della UET: il primo appuntamento è per il 21 giugno 2016, il secondo prenderà il via il 4 novembre 2016.

Come detto è tutto in lingua inglese e impegnerà i partecipanti per 12 mesi. Si rivolge a quei laureati che intendono acquisire solide competenze manageriali in ambito turistico e alberghiero, tali da poter ricoprire ruoli di responsabilità in ogni parte del mondo e in strutture di fascia alta. Al tempo stesso è aperto ai professionisti già in attività che intendono fare carriera.

Nel primo semestre si approfondiranno le conoscenze relative al marketing e alla gestione dei social media nel settore turistico e alberghiero, oltre che quelle relative all’Hotel Real Estate Investment e Asset Management. Particolare attenzione sarà prestata alla gestione finanziaria per il settore alberghiero, agli aspetti organizzativi del turismo internazionale e alle organizzazioni di accoglienza.

Saranno approfonditi i più avanzati metodi di ricerca per il settore turistico e alberghiero e la gestione strategica per l’accoglienza e il turismo. Fari puntati anche sulle politiche internazionali per lo sviluppo turistico. Nel secondo semestre è previsto lo stage e la presentazione di un progetto che metta in luce le competenze e la capacità maturate dall’allievo nella sua esperienza formativa.

Questo master offre sbocchi occupazionali a tutto campo: si possono ricoprire ruoli di management in ambito alberghiero, ma anche presso le imprese di sviluppo o investimento e nelle organizzazioni internazionali che operano nel comparto turistico.

Opportunità di ricoprire incarichi di responsabilità anche sul fronte del Destination Management, presso i Tour Operator o le Agenzie di Viaggio. Si può svolgere anche attività di consulenza, oppure avviare o gestire un’attività imprenditoriale.

Master in Direzione delle Strutture Alberghiere

Ma l’offerta formativa dei Master Hospitality e Turismo della UET non si esaurisce qui: il 21 ottobre 2016, sempre a Milano, prenderà il via anche quello in Direzione delle Strutture Alberghiere. Anche in questo caso l’appuntamento è a Milano, a partire dal 21 ottobre 2016. Impegnerà i partecipanti per 4 mesi, con lezioni in programma il venerdì e il sabato (dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00). Seguirà uno stage della durata minima di 3 mesi.

Il master risponde a una precisa richiesta proveniente dal mondo alberghiero. Le imprese del settore vogliono infatti dotarsi di figure professionali altamente qualificate in ambito gestionale, capaci di interpretare e trarre vantaggio da un mercato sempre più globale e competitivo, caratterizzato in buona sostanza da una clientela sempre più esigente.

I docenti trasmetteranno agli allievi tutte le conoscenze necessarie per dare risposte alla domanda di servizi e strutture di qualità. In altre parole si è messi nelle condizioni di far sentire il cliente ospite esclusivo. Oggi l’ospite di una struttura alberghiera o ricettiva cerca attenzioni, confort e servizi esclusivi e originali. E vuole efficienza e competenza.

Il programma del master permette ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie per ricoprire ruoli di management e di operare in assoluta autonomia, dando risposte esaustive alle imprese e alla clientela, anche in termini di creatività.

Attraverso un approccio pratico, ogni singolo reparto delle strutture alberghiere e ricettive sarà passato sotto la lente di ingrandimento. Ciò permette di potersi ritagliare opportunità di lavoro nelle realtà alberghiere di fascia medio-alta con particolare riferimento ai reparti Front Office, Food & Beverage, Sales & Marketing, Risorse Umane, Amministrazione, Ufficio Congressuale.

Master in Management delle Destinazioni Turistiche

Completa l’offerta “autunnale” dei Master Hospitality e Turismo firmati UET quello in Management delle Destinazioni Turistiche. L’appuntamento è sempre per il 21 ottobre 2016 a Milano. Prevede una fase d’aula della durata di 4 mesi; a seguire è in programma uno stage che impegnerà i partecipanti per un periodo che va dai 3 ai 6 mesi.

Questo master fa conoscere in maniera approfondita tecniche e strumenti per progettare offerte turistiche per così dire su misura, in grado cioè di soddisfare le esigenze di gruppi di persone con particolare preferenze. C’è è in cerca di avventure, chi vuole cimentarsi con il cicloturismo, chi predilige il turismo religioso, chi cerca il benessere, chi ama l’enogastronomia e così via.

Sulle diverse nicchie di mercato, caratterizzate da una domanda in forte crescita, si giocano le sfide presenti e futuro nel settore turistico: per questo il master è orientato a formare figure professionali che sappiano interpretare le mutate esigenze dei potenziali turisti e, di conseguenza, dare risposte concrete e vincenti alle imprese turistiche. Che proprio facendo leva sul turismo tematico possono rigenerarsi ed essere competitive sul mercato.

Il programma del master approfondisce tutti quegli aspetti che consentono di ideare, progettare e vendere un pacchetto turistico o comunque promuovere e creare interesse intorno a una destination. Previsto anche un modulo didattico dedicato al gestionale GDS AMADEUS.

Ciò la dice lunga sulle caratteristiche del master: anche in aula si presta la massima attenzione alla pratica. Concetto che viene rafforzato dalle esercitazioni e dalle simulazioni, in sintonia con le reali esigenze delle imprese turistiche. Lo stage, infine, permette di tastare con mano la realtà lavorativa. Per tutti questi motivi le figure professionali in uscita sono molto richieste sul mercato. Ed ecco perché conviene frequentare i Master Hospitality e Turismo della UET.

Contatta la scuola


UET Italia – Scuola Universitaria Europea per Il Turismo nasce nei primi anni novanta. Il padre fondatore è uno dei più grandi operatori internazionali, Nouvelles Frontières, che operava già a Parigi e Lione.

Le prime a vedere la luce, in Itali...