Selezionati

IHMA, edizione autunnale del Master in Direzione delle Strutture Alberghiere e delle Attività Turistiche

Master turistico alberghiero finanziato con voucher regionale

Se non avete fatto in tempo a partecipare a quello di Milano – partito lo scorso 2 marzo 2015 – non preoccupatevi: l’IHMA, l’International Hospitality Management Academy proporrà il Master in Direzione delle Strutture Alberghiere e delle Attività Turistiche anche nel periodo autunnale.

L’appuntamento in questo caso è a Roma, a partire dal 14 settembre 2015 e fino al 13 novembre del 2015. Cambierà la sede, ma non la sostanza di questo percorso formativo, considerato uno dei più innovativi ed efficaci, in Italia, per prepararsi a svolgere con la massima professionalità ruoli di management nella Direzione sia delle strutture alberghiere sia di quelle attività che ruotano intorno al settore turistico.

Al master accedono solo i più motivati

La formula, dunque, è sempre la stessa: dopo 42 giorni di lezioni full immersion in aula, è previsto uno stage della durata di sei mesi, da svolgersi indifferentemente in Italia o all’estero. All’occorrenza è possibile anche usufruire del doppio stage, ossia dell’opportunità di effettuare tre mesi di tirocinio in Italia e i restanti tre al di là dei confini nazionali.

Accedere a questo Master non è tuttavia una passeggiata: bisogna superare selezioni particolarmente rigide. È infatti previsto un numero massimo di 25 partecipanti. Una scelta, quella della direzione IHMA, che ha una motivazione logica: un numero limitato di persone permette di seguire passo passo – e dunque con maggiore efficacia – ogni singolo allievo.

Le date delle prossime selezioni e i requisiti per partecipare

A proposito: per venire incontro alle esigenze dei candidati, l’Accademia ha deciso di effettuare più giorni di selezione. Queste le prossime date in programma nella sede di Roma: 23 marzo, 22 aprile, 27 maggio, 24 giugno, 22 luglio, 9 settembre.

Chiaramente conviene affrettarsi, per non rischiare di ritrovarsi fuori da un master dalle enormi potenzialità dal punto di vista dell’inserimento lavorativo. Naturalmente in realtà ricettive e turistiche di livello internazionale.

Per partecipare bisogna avere un’età massima di 26 anni ed essere laureati da un massimo sei mesi. In via eccezionale possono partecipare anche coloro che, in possesso di diploma, dimostrino di aver accumulato un paio di anni di esperienza professionale nel mondo dell’hospitality.

Bisogna inoltre avere assoluta padronanza della lingua inglese ed essere fortemente motivati a voler intraprendere un percorso di studi particolarmente impegnativo, ma dal sicuro avvenire. Per partecipare alle selezioni, è previsto il versamento di una quota di 70 euro. In caso di ammissione al Master, la somma sarà restituita: sarà infatti proposto un corso aggiuntivo in Hotel Business English.

Investimento garantito sul proprio futuro

L’altra importante novità, in caso di ammissione, è che la quota di iscrizione al Master in Direzione delle Strutture Alberghiere e delle Attività Turistiche può essere rateizzata, anche per l’intero importo, grazie a un accordo con Intesa San Paolo Personal Finance. Un motivo in più per investire su se stessi.

Al resto ci pensa l’International Hospitality Management Academy, offrendo ai partecipanti una preparazione professionale di altissimo livello. Il tutto grazie a una serie di accorgimenti che, messi insieme, fanno del diploma rilasciato da IHMA uno dei più apprezzati e richiesti nel settore turistico-alberghiero.

Le chiavi del successo: insegnamenti inediti e tanta pratica

Oltre a una faculty di rilievo, composta dai migliori professionisti dell’hospitality, il programma e il metodo di studio consentono ai partecipanti di avere sempre una marcia in più rispetto ad altre realtà formative.

Alcuni dei moduli didattici previsti, infatti, rappresentano una novità assoluta in Italia. Elaborati dai massimi esperti di hotel management, sono in buona sostanza quelli in uso nelle più importanti aziende internazionali dell’hotellerie a gestione avanzata.

Al tempo stesso riveste un’importanza decisiva la metodologia didattica, detta Active Learning, anch’essa unica nel suo genere (a parte maldestri tentativi di imitazione). Consiste nel mettere subito in pratica, giorno per giorno, quanto si è appena appreso in aula. Il tutto in una vera struttura alberghiera, in modo da poter tastare con mano, sin da subito, i meccanismi dell’attività lavorativa che si intende svolgere.

Trovare lavoro? C’est plus facile

In un certo senso, dunque, più che studiare si impara a lavorare. Lo dimostra la facilità con cui gli allievi IHMA trovano un impiego, generalmente ancor prima della fine dello stage.

Certo è che l’impostazione del Master – imperniato sulla massima professionalità e sull’ innovazione – permette ai partecipanti di essere immediatamente operativi e in grado di ricoprire ruoli di management nelle Direzioni delle attività alberghiere e turistiche. E di sviluppare rapide e brillanti carriere professionali.

Per avere qualche informazione in più

Per ulteriori informazioni visitare il sito IHMA e la sezione FAQ.

INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è un’azienda certificata ISO 9001 – 2008 per l’erogazione di Master di Alta Specializzazione in Management e Gestione delle strutture alberghiere Internazionali, certificata dall’AIF – Associazione Italiana Formatori, ed è stata scelta dalla prestigiosa AMFHORT – Associazione Mondiale per la Formazione Alberghiera & Turistica, per rappresentarla in Italia, a favore della difesa di una formazione alberghiera Internazionale di Qualità.

IHMA è l’unico centro di Alta Formazione in Italia ad avere ricevuto oltre 20 patrocini dalle più prestigiose associazioni del settore, quale riconoscimento unanime da parte dell’industria alberghiera del suo livello superiore di Eccellenza professionale.

Contatta la scuola


IHMA (INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY) – La Business School dell’Elite dell’Industria Alberghiera Italiana è la referenza assoluta in Italia nella formazione al Management Alberghiero di livello internazionale.

Con 30 patrocin...